ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il mistero di [...] non è sta-to sostanzialmente [...] Francesco Pinto, venuto al Pre-mio Italia per [...] persona troppo corretta per gettare in pasto [...] giornalisti anticipazioni non ancora [...] della rete che sarà [...] gen-naio. Una notizia però ce [...] va in onda sotto la vecchia te-stata [...] Un [...] in pretura il processo per [...] di Marta Russo, uno [...] del dibattito sul-la giustizia. Sarà una prima puntata [...] la per-sonalità degli imputa-ti Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro. Un modo di dimostrare [...] della vecchia [...] incappata prima nella direzione [...] Giovanni [...] e ora nel processo [...] Rai e [...] settore audiovisivo. È questa la rete [...] la scomparsa della pubblicità [...] di un sistema -come [...] Pinto -che va in direzione opposta, cioè di [...]. Una vera rivoluzione che [...]. Il problema per ora [...] riempire il palinse-sto di progetti coerenti con [...] che non vuole però uscire dal mercato. [...] di Pinto è quella [...] tv generalista, che affronti quindi tutti i [...] un suo punto di vista. Con il lode-vole intento, [...] di rivol-gersi anche al pubblico dei bambi-ni [...] cui saranno dedi-cate nuove trasmissioni valoriz-zando da [...] bella esperien-za [...] azzurro e [...] la tradizione «educational » [...]. Anche [...] vuole anzitutto raccontare il paese [...] sfruttando la [...] diffusione regionale, intende avviare una [...] delle città italia-ne, senza abbandonare «le grandi emergenze di [...] anno simbolico come sarà il 1999». Intenti ai quali ben [...] vecchie te-state come Chi [...] visto, Mi manda [...] il Regno degli animali, [...] Un posto al sole, Elisir, Mixer e [...] Blob. Alcuni programmi cambieranno magari [...] ma a questo proposito Pinto non ha [...]. Fabio Fa-zio, passato a [...] pone il difficile pro-blema [...] contenuto il pomerig-gio domenicale. La ri-sposta potrebbero es-sere [...] in un contenitore che sarà ispirato al [...] in Italia e nel mondo. A tenere insieme i [...] il lavoro di Enrico Ghezzi e Piero [...] follet-to onnipresente che dovrebbe [...] gli anfratti della pro-grammazione [...] quella iden-tità di cui [...]. Pinto ha ele-gantemente ringraziato Fabio Fa-zio, ma è chiaro che per raccontare ci vuole una [...] una faccia, un sorriso. Per [...] ha bi-sogno di tutte le [...]. [...] di Gregorio Paolini (che [...] due progetti di intratteni-mento leggero per la [...] quello di Andrea Purgatori (che farà sei [...] mi-steri italiani), a quello di Serena [...] attualmente impegnata con [...]. Non manca neppu-re [...] di produrre fiction e [...] seriale da affiancare a Un posto al [...] ispira-ti [...] di narrare la realtà [...] sparsa e frantumata memoria storica. Maria Novella Oppo [...] 4. Radio Parlamento si dà [...]. [...] di musica, cinema, teatro, la [...] e [...] noto nel Belpaese sono temi [...] in crisi della vita civile dello stiva-le. Per la precisione, al [...] Parlamen-to, il prestigioso canale [...] Rai [...] la-vori di Montecitorio e Palazzo Ma-dama, [...] lunedì scorso i consueti speciali monotematici, i Forum [...] dalle 13. A [...] tra [...] i deputati Gio-vanna [...] e Alfonso Pecoraro [...] rock» (ovvero la band com-posta [...] vari deputati che ha avuto [...] della «Giornata della musica» qualche [...] fa), musicisti tra cui il maestro Roman [...] e numerosi critici. [...] -ci racconta il capore-dattore del [...] Parlamento, Amedeo Martorelli -è tutto [...] sem-plice, per quanto efficace: partire sempre dalla fonte legislativa [...] poi proporre un approfondimento [...]. [...] di cinema, inevitabile interlocu-tore [...] Consiglio nonché ministro ai beni culturali Walter Veltroni: [...] affrontati nodi della nuova proposta di legge [...] arte». Ieri [...] tema ancor più scottante, [...] scrittura, sì, ma con particolare ri-ferimento a Internet, [...] delle reti». Non a caso sono [...] ospiti sociologi come Alberto Abruzzese e vari [...] tema [...] già affrontato, come [...]. Per la puntata di oggi, [...] staff di Radio Parlamento propone un pro-gramma tutto dedicato [...] teatro: [...] con una crisi perenne, dalle [...] del «Piccolo» di Milano in giù. Non a caso si [...] coin-volgere nella trasmissione il premio [...] ieri sera non era [...] una manciata di giova-ni registi (essendo il [...] che, non poi tanto para-dossalmente, soffre di [...] parlamentari tra cui Luciano Cioc-chetti, estensore della [...]. E, data [...] ci saranno anche due [...] sce-na italica come Paola Pitagora e Giorgio Albertazzi, [...] lo spettacolo con il quale la Camera [...] deciso di omaggiare, [...] delle cele-brazioni per il [...] Giacomo Leopardi. /// [...] /// A tenere insieme i [...] folletto onnipresente, Fazio, [...] Ghezzi e Paolini Spazio [...] i ragazzi Una scena di [...] il dramma di Joshua [...]. In basso, a sinistra, Gene Gnocchi [...] a destra, Enrico Lo Verso in «Così [...] ROMA. Joshua [...] anni, uno fra i più [...] drammaturghi israeliani di oggi (ma le sue origini sono [...] metà ucraine e per metà polacche), [...] di Tel Aviv, è una [...] di Roma, un mese di [...] a partire dal 28 settembre. Al Teatro Valle presenterà, infatti, [...] il villaggio, che arriva sui [...] palcoscenici do-po essersi imposto come una ri-velazione a diversi [...] euro-pei. [...] un uomo che ha [...] volontario dal suo paese (ha vissuto e [...] Parigi e a Londra), è nato a Tel [...] un villaggio nei terri-tori [...] e arabi. [...] è stato scritto per il Teatro [...] formato da soli attori russi, [...] cui nome è già tut-to un programma. [...] infat-ti, vuol dire «ponte»: [...] certo, ma anche fra diverse cultu-re e [...]. Non è un caso [...] attori russi (come il regi-sta [...] israeliani e arabi: un [...] ma reale in cui si sente molto [...] di tolleranza, di pace, idealizzato [...] di oggi dilaniata da [...] da grandi difficoltà. [...] «In un certo senso la [...] della mia infanzia. Sono nato in un [...] le persone che de-scrivo le ho proprio [...]. Racconto la mia vita a Tel [...] in tutto il mondo [...] la guerra, ma lì, paradossalmente, [...] respirava la pace. Racconto la vita di [...] della mia famiglia, della gente che viveva [...]. /// [...] /// Nel suo testo ha [...] importante un mercante di [...]. Veniva a casa nostra [...] il letame di cammello, che serviva a [...]. Ho voluto con-servare a [...] suo vero nome. Accanto a lui e a [...] che tutto vede e osserva [...] nel quale rappresento me stesso, ci sono an-che un [...] che va in bicicletta, [...] cantante [...] una donna sfuggita [...] un capitano inglese. [...] è un racconto che è [...] specie di utopia, dove rac-conto una Palestina che non [...] più, colta proprio nel momento della proclamazione dello stato [...]. Conservo con grande for-za [...] di pace. Coltivo, malgrado tutto, in me [...] speranza [...] pace durevole. Non è un caso [...] questo testo proprio nel 1995 nel momento [...]. È stata una bellissima illusione. Oggi tanti in Israele sono [...]. Che cosa le evoca, [...] «Una grande collera che mi riem-pie anche [...] che sta dietro questo nefando delitto. /// [...] /// E mi dico, pensando [...] che avrebbe potuto essere: peccato. [...] è una pace duratura fra [...] e i pa-lestinesi. Anzi è la mia [...] la sola speranza per israeliani e pa-lestinesi. /// [...] /// [...] Sorbona di Parigi, [...] in [...] la [...] ricerca di una pace duratu-ra? «Quando ero studente per me contavano soprattutto [...] Sartre in prima fila, e [...] teatro [...]. Ma amavo moltissimo anche Baruch Spinoza. [...] conto che più invecchio [...] Spi-noza [...] importante perché con la [...] vita vissuta in solitudine [...] nel comporta-mento prima ancora che nella teo-ria [...] prezzo della libertà. Anche grazie a lui [...] che il prezzo della libertà è la [...]. So che si deve [...] strapotere dei media che sono dei veri [...]. So che il tea-tro [...] larga, se vuole [...]. Raccontare storie e [...] per difendere la libertà. /// [...] /// Tutte le volte che [...] quanto scrivevo si trasfor-mava quasi subito in [...] tea-tro» Quali sono i suoi progetti per [...] «Sta per andare in scena al Teatro Cameri [...] Tel Aviv una mia pièce sulla vita di Alma Mahler. Dove ci saranno ovviamente Gustav Ma-hler [...] anche [...] Walter [...] lo scrittore Franz [...]. A interpretare [...] sarà proprio un [...]. Maria Grazia Gregori Il Teatro [...] Bologna in tour in Giappone ROMA. Nel fatidico Duemila, Bologna sarà [...] delle nove capitali europee della cultura. Una «nomination» di tutto rispetto [...] quanto sarà anche [...] del Giubileo e il nostro [...] sarà invaso -si stima -da 30 milioni di visitatori. Per far sapere che [...] emiliano sarà al centro [...] mondiale, gli enti locali (Comune [...] e il Teatro comunale hanno allestito da [...] la collaborazione della [...] una tournée in Giappone [...] saranno rappresentati «Cavalleria Rusticana», «Gianni [...] «Fedora» e «Don Carlo». [...] prenderanno parte 297 persone, fra [...] direttori e professori [...] coristi, macchinisti e tecnici. Grandi nomi sul palcoscenico [...] Josè Cura, Juan Pons, Daniela Dessì, Mirella Freni, Josè Carreras, Nicolai [...]. A dirigere, sul podio, [...] Daniele Gatti, mentre in cabina di regia sono [...] Liliana Cavani e Andrei [...]. Non sarà una trasmis-sione «canaglia», «Meteore» (pri-ma puntata, martedì 22 settem-bre, in prime time, su Italia Uno). Anche se il sottotitolo [...] stelle perdute») e il sottofondo («le 100 [...] il mondo dello spet-tacolo»), farebbero pensare il [...]. Anche Mike Bongiorno, per lo [...] è in fondo una meteora. La voglia di andare [...] perso-naggi scomparsi dal piccolo schermo, ha dei [...]. Le nostre «meteore« non [...]. Non vengono da noi come [...] si trattasse [...] spiaggia». Insomma, la rim-patriata dei [...] più visti?» del martedì sera sulla rete [...] non sarà un [...] a 24 pollici. E meno che mai [...] con-duttori vestire canottiera e casco alla Bruce Willis [...]. Eppure la linea che di-vide [...] curiosità [...] la comparsata dalla caro-gnata, pare [...] sottile. Basta leggere qualche no-me [...] per [...] Lin-da Grey, in arte [...] (la donna con il [...] pieno), [...] Costa, in arte la [...] da piccola era inquietante e pensare che [...] i brividi), il mitico Arnold, Marco [...] il Ja-ckson [...] della Bassa autore di [...] («Teorema») e di tanti jingle pubblicitari, Sandy [...] il dimenticabile Tarzan di [...] (che adesso fa il [...] Samantha Fox, la prorompente [...] che sulle pa-gine domenicali [...] mostrava, a chi aveva [...] confuse, la sostanziale differenza che passa tra [...] una donna. Molti sono i nomi [...] perdere nei buchi neri della memo-ria. Insieme [...] di come eravamo quando li [...]. Ma a volte ritornano. E allora, come dice Gene Gnocchi: «Sarà bello scoprire perché ad un certo punto [...]. Perché ad un certo [...] senza lasciare traccia di sé. Magari si potrà anche [...] Sandy [...] ha cambiato vita perché [...] sen-tiva più di negare [...] al [...]. Oppure, ci sentiremo dire [...] Samantha Fox che, finalmente, ha de-ciso di mettersi il [...]. Tra le stelle di un [...] giorno [...] anche quella di Mascia [...] passata alla storia della televisione [...] stampato una torta in faccia [...] Pippo [...]. [...] puntualizza Gnocchi. È ufficiale: Così ridevano, [...] Gianni Amelio vincitore del Leone [...] alla Mostra di Ve-nezia, [...] buona parte [...] il 2 ottobre. Ci sta la-vorando, in queste [...] lo stesso Amelio. Sarà quindi un sottotito-laggio [...] giusto che sia, e soprattutto sarà un [...] in totale, non più di 15-20 minuti [...] parlati nel dialetto più stretto e meno [...] la novità più interessante è che i [...] solo il siciliano (anzi, per [...] pre-cisi: il catanese) di Enrico Lo Verso e Francesco Giuffrida, i fratelli emigrati dalla Sicilia [...] Torino negli anni [...] ma anche il pugliese [...] di un al-tro emigrato e alcune battute [...]. È Gianni Amelio medesimo, [...] che ci conferma la notizia, solo ipotizza-ta [...] Mostra di Venezia. Trovo [...] del tutto legittima: se [...] le sfumature del siciliano dei due fratelli [...] stucco di fronte alla parola tori-nese [...] è giusto che venga [...]. Io stesso, prima di [...] Torino per girare il film, ignora-vo che [...] significasse più o meno [...] e credevo che la torta pasqualina prendesse [...] nonna che [...] inventata. Solo a Venezia, [...] tradotta nei sottotitoli inglesi come [...] ho ca-pito che è il tipico dolce della Pa-squa. Questo per dire che [...] almeno nelle scene in cui la singola [...] per la comprensione: mentre ci sono, lungo [...] se-quenze in cui [...] la situa-zione, la recitazione, [...] scena, aiutano. È per questo che, [...] spa-ventare il pubblico, insisto a non [...] un film [...] è solo un piccolo [...] scene chiave. [...] nel mio film, ci [...] dialetti che io preferisco definire vere e [...] e sottolineo purtroppo, queste lingue stanno scomparendo. Da un lato è giusto [...] è sacrosanto aiutare chi non [...] comprende. Nessuno meglio di me [...] termini della questione: io ho imparato [...] alle medie, perché da [...] scuo-la, parlavo esclusivamente il cala-brese, e per [...] tema in italiano era [...] come se dovessi esprimermi [...]. E tanto per rimanere [...] già successo con autentici classici co-me La [...] degli zoccoli, o in [...] con [...] molesto di Mario Martone [...] film di Daniele Ciprì e Franco Maresco. Insomma, mi sen-to in [...]. I sottotitoli di Così [...] «copriranno» circa un quarto [...] di proiezione. Amelio ci ha confermato [...] due battute in torinese, alcu-ne in pugliese [...] più difficili, in siciliano. Non ci dovrebbero invece essere [...] per il personaggio che, [...] dei sei episodi che compongo-no [...] film, parla in genovese, ma più con una [...] «calata» che in dialetto stretto. Su [...] punto, il regista Gianni Amelio [...] un detta-glio curioso: «Un giornale di Ge-nova [...] perché il colo-re genovese di quel personaggio [...]. È proprio ve-ro che [...] non acconten-ti mai nessuno: se il dialetto [...] dicono che è incomprensibile, se è un [...] attaccano i puristi. /// [...] /// È proprio ve-ro che [...] non acconten-ti mai nessuno: se il dialetto [...] dicono che è incomprensibile, se è un [...] attaccano i puristi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL