→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 4133990744.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tutto esaurito a Cantù [...] tappa della tournée IL CASO. Marco Risi replica a Moretti «Caro Nanni pensa al mercato» Guccini, invettive in camicia [...] GABRIELLA GAL LOZZI [...]. Di autori, ormai ce [...] trop-pi, quello che serve oggi è un [...] riesca a fare incassi». Marco Risi ribatte così [...] Nanni Moretti, ap-parso ieri in prima pagina su La [...]. Un intervento sullo stato [...] cinema italiano che stasera sarà trasmesso dalla [...] Arte, [...] di un programma de-dicato [...] cinema euro-peo. Per il regista di Caro [...] che stiamo attraversando è un periodo particolarmente [...]. Mentre fino a poco tempo [...] non favoriva [...] di [...] ta-lenti. Paradossalmente il clima difficile [...] che volevano far cinema ad essere più [...]. I registi, insomma, secondo Moretti [...] industria-ti, imparando a finanziare i loro progetti. Così, secondo il vecchio [...] virtù», sono usciti fuori [...] autori. Tanto che ora «assistiamo [...] un altro rinascimento del ci-nema italiano -prosegue [...] di nuovo, come nel dopoguer-ra, questo passa [...]. È su questa base [...] svilupparsi un ci-nema più convenzionale e di [...]. A rendere più roseo [...] cinema italiano Moretti sottolinea anche [...] al ministero della Cultura [...] Wal-ter Veltroni: «Per la prima volta siede al governo [...] si interessa al problema, che sa di [...]. Ed ultimo elemen-to [...] la presenza di [...] azione antitrust». Elementi, questi ultimi, di cui [...] anche Marco Risi. Anche se mette in [...] pericolo: «Il proble-ma è che oggi molti [...] cinema vengono dalla tv e al-lora i [...] so-prattutto di fare film per il merca-to [...]. Ma di una cosa [...] saranno i soldi a fare grande il [...]. Quello che servono sono [...] questo sono un grande soste-nitore dei cortometraggi, [...] dove si formano i talenti ». Sulla [...] del cinema auto-riale [...] sono [...] i «cini-ci», Ciprì e [...] parte Mar-tone, Amelio e [...] per cer-ti versi, [...] il cinema [...] -rispondono -fra i [...] registi [...] il coraggio di creare un [...] nuovo. Piuttosto cer-cano il consenso [...] film [...] e medi in certi [...] un falso impe-gno. Se Moretti parla di [...] allora deve [...] proprio preso una botta in [...]. Se, inve-ce, intende la [...] di attenzione da parte del gover-no o [...] che, insom-ma, si stanno finalmente muo-vendo delle [...] un al-tro discorso». Completamente [...] di Mo-retti è Pappi [...] vero che tra i giovani [...] un tentati-vo di rinnovamento. Qualcosa è cambiata rispetto [...] fa, anche da parte dei produttori che [...] ai registi». Anche Guccini torna a far [...]. E presenta il nuovo [...] di morte e di [...] ben piazzato nelle classifiche) assieme ai classici [...]. [...] sera al Palasport di Cantù, [...] il debutto, [...] il tutto esaurito con 3. Il Maestrone ha tenuto [...] due ore fra musica, chiacchiere, ironia e [...]. Prossime repliche il 10 [...] Firenze [...] il 16 a Roma. ///
[...] ///
E, sopra, un bel [...]. Scherza un [...] con tutti, Guccini, nel dopo [...]. Si lan-cia, persino, in una [...] in inglese (ma con accento emilia-no) con una signora [...]. A cui spiega le [...] Modena «città turpe», [...] del proprio no-me e [...] di quelle che al Maestrone piacciono tanto. Clima divertito e familiare, [...] prose-cuzione di quanto andato [...] prima, in un Palasport stracol-mo di fans [...]. Guccini parte con un [...] concerti («Non [...] tour che mi viene [...] comin-cia dalla provincia lombarda, fred-da e nebbiosa. Indossa jeans e ca-micia [...] («Ne [...] ver-de, ma non mi [...]. ///
[...] ///
Già dopo il primo [...] Certo, proprio Canzone per [...] qualcuno reclama di forza [...]. E va con le [...] ricevute. La prima viene [...] disco ed è dedicata [...] scom-parsi, Victor [...] e Bonvi: si intitola [...] Lettera, ed è dolce-amara. [...] parla di un biglietto ricevuto [...] il mittente è Silvia [...] ancora in carcere. Io non ho questa [...] onorato di [...] ancora una volta» dice Guc-cini [...] Canzone per Silvia, atmosfera country e grandi [...]. Che diventano ovazione a [...] «Non è possibile rinchiudere [...] una galera». ///
[...] ///
Poi si torna a [...]. E, dal fon-do, il [...] sgola per [...] «Che due palle. Poi racconta di un [...] Vienna, senza sa-pere [...] di tedesco, e del [...] col latino scolastico chiedendo [...] prete. Quindi intro-duce Quattro stracci, [...] «disamore», che dico-no dedicata alla ex moglie: «Tutte [...]. I giornalisti, però, hanno [...] di cercare nomi e cognomi». [...] vero, invece, dolce e corroborante, [...] Canzone della colomba e del fiore e Vorrei. Gioca, Guccini, e si [...]. Inter-rompe i brani, chiacchiera [...] botta e risposta con la pla-tea. Un ragazzo offre una [...] Vince Tempe-ra, mentre dalle gradinate prote-stano: «Francesco [...] un cazzo! In effetti, a livello [...] impianto qualcosa non funziona e in molti [...] ragione. Guccini parla con tutti [...] porre rimedio. Poi in-scena uno sketch stile [...] che sorpresa fingendo la riunione [...] Bandini e [...] che suonano a fianco da [...] vita ma non si erano mai accorti [...]. E via con le [...] di Cirano e la vec-chia (finalmente! Dove [...] non [...] più, ma nem-meno un [...] Ber-lusconi, Sacchi, [...] Nessuno va bene. Francesco fa la parodia [...] Bossi [...] parte poi per i dieci minuti di [...] Fichi. Ma è serissimo [...] dolente di Auschwitz, in [...] prima del collettivo balzo in piedi per Dio [...] e per la logica conclusione di La [...] accese, coro unanime e pugno chiuso. ///
[...] ///
Ma è serissimo [...] dolente di Auschwitz, in [...] prima del collettivo balzo in piedi per Dio [...] e per la logica conclusione di La [...] accese, coro unanime e pugno chiuso.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .