→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4133896213.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A Rough Guide [...] the [...] 2000» la guida al capodanno [...] Duemila. La cosa più cu-riosa di [...] va-demecum è che [...] Pen-guin lo ha catalogato nel [...] tutto speciale: [...] Age». E allora viene naturale [...] se possa davvero esi-stere un [...] di viaggio new age, un modo particolare di gi-rare [...] mondo che possa essere [...]. [...] -come si scopre in realtà [...] il libro, che di new age non ha proprio [...] -di un adeguamento alla bana-lizzazione [...] di temi di [...] Duemila, come tutto ciò che [...] una masto-dontica fine e un imponente inizio ha un [...] nelle librerie come [...] vende. [...] garantisce il successo e fa [...] i fatturati. Ma [...] bisogno di questo? Per [...] e ben fatta, sin-ceramente no. Perché, passata la paura [...] preso una fre-gatura, ci accorgiamo [...] il li-bretto è ricco di informazioni, [...]. La guida si apre con [...] «Il mon-do sta per andare [...] alla più grande celebrazione nella storia [...]. E prose-gue con un [...] la più grande verità [...] ma che tutti continuiamo [...] «Non fa niente che il nuovo millennio in [...] nel 2001: è il numero ton-do e [...] ha ha fatto presa [...]. Detto tutto questo, ci sono [...] cinquantina di pagine con le risposte alle domande più [...] duemila: dalle richieste più specifiche [...] storia del [...] sul perché (a causa [...] querelle [...] data di nascita di Cristo) [...] si [...] è in realtà già comincia-to [...] 1996 o addirittura nel 1988. Altre curiosità sono quelle che [...] il cosid-detto «time [...] il famoso crash [...] del mondo dovuto al fat-to [...] questi sono stati pro-grammati solo per avere una data [...] comincia con la cifra «1». [...] così ci si addentra [...] seconda parte del libro, cioè la guida [...] propria -è la questione su dove batterà [...] di sole [...] succederà sulle isole [...] in Nuova Zelanda, esattamente [...] di quando [...] illuminerà il meridiano di [...]. Per tale ragione i 750 [...] sono [...] per la possibile invasione turistica, [...] non riusciranno certo a fronteggiare con un solo [...] ostello [...]. Chi non sarà fortunato ab-bastanza [...] raggiungere quel-la meta, può sempre servirsi [...] guida: dalle Piramidi al Pa-cifico, [...] a [...] feste o punti [...] con-sigliati: tra gli eventi più [...] il [...] musicale alla Porta di Brandeburgo (Berlino) e [...] «strada-le» di Place De Gaulle [...] Parigi (le dodici strade che conflui-scono [...] diventeran-no altrettanti spicchi di orolo-gio [...] «il più grande conto [...]. Infine, immancabile e [...] di un [...] ogni notizia [...] de-gli eventi. Che [...] tutto il mondo -fingendo di [...] -con un anno di an-ticipo. S o c i e [...] à Shakespeare della [...] ana Il costume degli italiani [...]. [...]. ///
[...] ///
Ah, ah, andate a [...]. Così accade nella musica [...] e in questo ho un orecchio tanto [...] una stonatura in una corda non bene [...] tra il mio potere [...] non ho avuto orec-chio per sentire che [...] stonato. Ho distrutto il tempo, [...] tempo mi distrugge; poiché il tempo ha [...] che segna le sue [...]. I miei pensieri sono minuti, [...] con i sospiri battono le ore nei miei occhi, [...] dove il mio dito, come una lancetta, segna il [...] dalle lacrime. E inoltre, signore, i [...] le ore sono frago-rosi gemiti che mi [...] che è il pendolo. Così sospiri, lacrime e [...] ore e giorni; ma il mio tempo [...] rallegrare il trionfo di [...] mentre io sto [...] co-me uno sciocco, a [...] il tempo. Questa musica mi fa [...]. Non suoni più; se [...] pazzi il senno, sem-bra che in me [...] i saggi. William Shakespeare Riccardo II, atto V scena IV traduzione di Anna Luisa [...] S o c i e [...] à Il denaro e il demonio [...] Che [...] davvero il denaro? [...]. ///
[...] ///
Il denaro «Sterco del [...] Massimo Fini Marsilio pagine 289 lire 29. ///
[...] ///
Il corpo del Duce [...] Sergio [...] Einaudi pagine 246 lire [...]. Il mito è stato il [...] sperimentare ciò che prima ap-pariva impensabile. Nella trage-dia greca il [...] in sé quelle contraddizioni «non ne-goziabili», che [...] si è sempre rifiutato di pren-dere in [...] pur tuttavia costituiscono [...] in quanto tale. Quando Bal-zac [...] moder-na brulica di [...] a un complesso di im-magini che dicono [...] pen-siero concettuale non è ancora in [...]. Ian Watt in «Miti [...] moderno» (Donzelli, 1998) cerca di [...] alcuni di questi complessi di immagini [...] Don [...] e di Don Giovan-ni, che [...] in contesti di-versi [...] di [...] tra la fine del X VI secolo e [...] del X VII secolo, vale [...] dire [...] di [...] che caratterizzerà [...] moderna. Queste grandi fi-gure mitiche [...] contraddizione tra un mondo che declina e [...] non si è ancora dispiegato. Ma in esso [...] anche qualcosa che va oltre [...] perennemente attuali. La lacerazione epocale è [...] è ciò che mette in gioco la [...] ciò che li trasforma in enigmi che [...]. Lo aveva visto Goe-the che [...] suo «Faust» fa dire [...] un enigma. È quello che Ortega [...] colto in Don [...] nella [...] «allampanata figura che si incur-va [...] un punto interrogati-vo». [...] che ha generato [...] di [...]. [...] che esse aprono e non [...] le spinge in una dimensione tragica: la dannazio-ne di Faust e di Don Giovanni, e [...] diventerà così il modello [...] di Dostoevskij, [...] paradossale [...] di un uomo [...]. Completamente diversa mi pare [...] di Robinson [...] che ha preso vita [...] che [...] Don [...] e Don Giovanni. È [...] Robinson nella [...] isola [...] umana: cacciatore, pastore, agricoltore; è [...] che egli non rappresenta soltanto [...] capitalistica, come aveva det-to Marx [...] che rimane comunque magistrale. Ma è al-trettanto vero [...] vive alcuna contraddizione. Soprat-tutto non mette in [...] società che lo ha espresso. ///
[...] ///
Watt, per mantenere valida [...] cui è partito, è co-stretto a impoverire [...] mito espungendo proprio quelle contraddizioni che lui [...] in luce nelle sue analisi di Faust, Don [...] e Don Giovanni. La definizione di mito, che Watt propone, è quella di «una storia tradizionale con una [...] e [...] diffusione culturale cui si attri-buisce [...] verità quasi storica e che incarna o simbolizza alcuni [...] valori fondamentali della so-cietà». Supplemento settimanale a cura [...] Nicola Fano Diffuso sul territorio nazionale unitamente al giornale [...] Direttore [...] Paolo [...]. ///
[...] ///
Roma Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (MI) S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. ///
[...] ///
Il pensiero [...] che divenne Giovanni Paolo II [...] Rocco Buttiglione Mondadori pagine 468 lire 32. ///
[...] ///
Il pensiero [...] che divenne Giovanni Paolo II [...] Rocco Buttiglione Mondadori pagine 468 lire 32.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL