→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 4133842056.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il congresso, radunato a Bologna [...] marzo, una settimana dopo la morte di Mazzini [...] primo anniversario della Comune, non mancò di [...] riserva e [...] con incondizionata e entusiastica [...]. Riprendendo poi la proposta [...] Emancipazione del proletario, affermò la necessità di una Conferenza [...] e diede mandato al Consiglio regionale di Bologna [...] promotore e di [...] possibilmente nel maggio. Sulle questioni di principio [...] tendenze [...] : « riconoscendo la [...] questione politica, afferma come necessario e [...] scopo lo scioglimento della [...] e perciò si dichiara contrario alla partecipazione [...] « ritenendo che qualunque governo è opera [...] danno delle classi diseredate, oltre al [...] si astiene dal [...] i mezzi per sostenersi [...]. Ma, nonostante queste dichiarazioni [...] egual tenore, prende una posizione agnostica circa [...] tendenze in atto, dichiarando di riconoscere nel Consiglio [...] Londra e nel Comitato federale del [...] « semplici uffici di [...] statistica » e incaricando « il Consolato [...] Regione [...] Bologna a mettersi di intelligenza coi medesimi [...] alle singole sezioni ». In realtà però, come testimonia Marx (77), col Consiglio di Londra il Fascio operaio bolognese [...] si [...] vivo, ma cadde anche [...] del [...] al quale aveva già fatto [...] adesione di principio. In quei primi mesi del [...] non manicarono da parte di Engels, che dal [...] agosto [...] era stato eletto segretario [...] per [...] i tentativi di guadagnare le [...] italiane al Consiglio generale. Egli puntò in particolare [...] Milano [...] mezzo di Theodor [...] ma poco dopo [...] fu espulso [...]. Allora cercò , di [...] Terzaghi a Torino, ma naturalmente nulla di buono [...] questo avventuriero che di lì a poco [...] truffatore oltreché un provocatore e una spia. Si servì anche di [...] in Italia, Vitale Regis che in febbraio [...] Milano [...] poi Torino, prendendo contatto con [...] e con Terzaghi (78), [...] diffìcile scalzare le posizioni di [...] in Italia dove, come [...] Marx, [...] aveva preceduto [...] nazionale. Se si eccettua Bignami [...] La Plebe, nulla più restava [...] del Consiglio generale in Italia, Nel [...] dopo [...] visita a [...] a [...] anche Cafìero si staccava [...] Engels (79). Tale era la situazione [...] Italia [...] il 10 luglio del [...] il Consiglio generale indisse [...] e ne fissò la [...] i primi di settembre, mettendo a rumore [...]. Così il pr [...] s so [...] ital iana rientrava nel movimento [...] dei [...] in preparazione del congresso [...]. ///
[...] ///
Il 2 luglio 1872 [...] Consiglio [...] del Fascio operaio di Bologna, adempiendo al [...] suo congresso di marzo, diramava un appello, [...] Costa, [...] con il quale invitava [...] Regioni [...] le sezioni internazionali italiane a proporre un [...] centrale e comodo per tutti, a formulare [...] porre [...] del giorno e ad [...] rappresentanti alla Conferenza degli [...] italiani (80). Il pomeriggio del 4 [...] sede del [...] operaio di Rimini la Conferenza [...] suoi lavori (81). Delle ventuno sezioni che [...] fatte rappresentare, nove appartenevano alla Romagna (Bologna, Ravenna, Rimini, Imola, Lugo, Fusignano, San Giovanni in Persiceto, Forlì, Sant'Arcangelo [...] Romagna), tre alle Marche (Fan. Il circolo operaio di Milano [...] una lettera che raccomandava [...] o almeno la limitazione [...] Consiglio generale di Londra. Nel suo complesso la Conferenza [...] abbastanza fedelmente la distribuzione geografica [...] in Italia. Appariva soprattutto evidente che [...] stato raggiunto: quello di saldare le primogenite [...] quella di Napoli soprattutto, e quella di Sciacca, [...] movimento che aveva ora [...] suo epicentro in Romagna [...] diramazioni nelle Marche e [...]. La conversione di Cafìero [...] aveva contribuito a compiere [...]. Come scriverà Marx (82), [...] sezioni convenute a Rimini quella di Napoli [...] aveva già fatto parte effettiva [...] che era stata in [...] Consiglio generale ed aveva mandato un suo [...] al Congresso internazionale di Basilea [...]. Il grosso era invece [...] sorte sotto la diretta influenza di [...] o da società operaie [...] anno. Primo atto della Conferenza [...] proclamarsi non « una semplice Conferenza preparatoria [...] una conferenza propriamente detta », cioè di [...] e proprio congresso costitutivo della Federazione Italiana [...] Internazionale [...] Lavoratori (83). Il Regolamento della Federazione (84) [...] in [...] p. Prima conferenza delle sezioni [...]. ///
[...] ///
Firmato: Per la Conferenza: Il [...] Carlo Cafìero, Il segretario Andrea Costa. ///
[...] ///
Firmato: Per la Conferenza: Il [...] Carlo Cafìero, Il segretario Andrea Costa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL