→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 4133294006.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Discutendo su un libro [...] e [...] modelli [...] / GIOVEDÌ Si possono [...] i sistemi americano e sovietico? Prendendo spunto [...] di Arminio Savioli [...] del 28 ottobre) sul [...] sovietico [...] Maurizio Ferrara interviene [...] argomento. E Arminio Savioli gli [...]. No, la libertà di [...] letto con curiosità e [...] II [...] curioso e amaro (e brillante) ritratto del [...] sovietico Alexander [...] di un guardiano notturno», [...] di questi anni. Come tu sai lo [...] di quel compagni che non solo hanno [...] Russia ma hanno creduto anche [...] Sovietica, come [...]. Avendo avuto la sorte di [...] dentro quel [...] In un suo momento alto, [...] più ruggente, ho mantenuto poi [...] speranza, per anni, di una [...] profonda e autonoma [...]. Ho anche scritto, con [...] cose su quel «modello» di cui non [...]. E che, non per [...] tradotte ma non ammesse alla pubblicazione in URSS. Devo dire che, più [...] più la speranza di una riforma sovietica [...] politica, sociale, e culturale, si attenua, almeno In [...]. Ma non è ciò che [...] uno come me, che conta. Quel che per me [...] cosa noi Induciamo gli altri a pensare. Devo [...] con sincerità, che Indurre [...] fai nel tuo scrìtto che, In fondo, [...] messe talmente male, a Est e a Ovest, [...] feroci caricature di Orwell Ieri o [...] oggi siano applicabili [...] al modello sovietico e [...] è un punto di vista che non [...]. E questo non perché, [...] Io [...] deluso del modello sovietico, consideri 11 modello [...]. Ma perché continuo a [...] modelli non assimilabili, e per motivi di [...]. Uno di questi motivi, [...]. Possibilità che nel modello [...]. In qualsiasi paese europeo [...] e contraddittorio, un dissenziente come [...] o Sartre, o Pasolini, [...] Volponi, [...] nascere. E può stampare. In URSS un dissenziente [...]. Ma stampare non può. La differenza, come vedi, [...]. E Indica non una [...] modelli assimilabili dentro una stessa satira, ma [...] In negativo perSì, e tutti e due [...] Caro [...] sembra che tu mi [...]. Il nostro passato; secondo, [...] per quello che è, [...] cosi (per storicismo assoluto, [...] o disincantato scetticismo) la mancanza di libertà [...] di dissenso che caratterizza II regime sovietico. Qualcuno forse penserà che [...] I [...] rimproveri ci sia una certa contraddizione. Ma noi (tu ed [...] non è cosi. Anch'io (a suo tempo) [...] per 11 [...] sovietico, ho poi sofferto [...] crisi che ne hanno messo a nudo [...] ho scommesso su una [...] positiva evoluzione, ho perso [...] sono chiesto perché, ho cercato la risposta, [...] la cerco ancora. Sono Insomma (come direbbe [...] un [...] Intellettuale, e se fossi [...] Mosca, Invece che In un paesello deità Sabina, [...] In prigione. In manicomio o [...] esilio. Mi chiedo però: se, Invece [...] In Sabina, Invece che a Mosca, fossi nato [...] Net? York, quale sarebbe stato 11 mio destino? [...] si a-prono (a ritroso) Infinite [...]. Avrei fatto II giornalista? Sarei [...] Ma, allora, sarei stato anche perseguitato. Inquisito, licenziato, condannato, o [...] o a fuggire In Messico (questo [...] di tanti americani colpiti [...]. E poi: sarei nato [...] protestante o cattolico, con un cognome Inglese, [...] Italiano, in un bel sobborgo elegante o In [...] studiato In una delle [...] università che formano la [...] con [...] rigore selettivo, o avrei [...] bancario, tassista, o [...] notturno? DI quale, delle [...] dal [...] avrei fatto parte? Alta, [...] bassa? [...] vissuto al di sopra [...] sotto della [...] di [...] con scaltrezza e opportunismo, [...] a me congeniale e forse realistica. ///
[...] ///
Sono un giornalista bianco e [...] de! Ho una grossa automobile, una [...] villetta. Ogni quattro anni eleggo un [...] che non stimo (che anzi, [...] della mia presunzione di membro [...] una sofisticata e cosmopolita [...] disprezzo cordialmente), scegliendo II meno [...] del due candidati. Rimpiango ogni tanto Roosevelt Ho [...] con [...] la guerra nel Vietnam, [...] riuscito a [...]. Ora deploro [...] di Grenada, cosa di cui Reagan [...] bellamente. Sono frustrato, so di [...] nulla, al di là del prestigio formale [...] scrivere su un giornale famoso, che però [...] non leggono (gli preferiscono infatti fogliacci [...] di una volgarità e [...]. Ma penso a chi [...] me: alle [...] In materia di libertà [...] per risultare decisiva [...] almeno per me, oggi [...] nessuno storicismo può, ormai, giustificare. [...] amichevole osservazione. Alludendo alla triste sorte che [...] al dissenzienti sovietici (come [...] che quando vanno [...] finiscono per essere manipolati e [...] tu concludi: [...] più dorato può dunque essere [...] tragedia. Là ti reprimono, [...] ti mercificano, e non [...] sia meglio o [...]. Non è vero che [...] caro Arminio. ///
[...] ///
Tra la mercificazione e [...] galera è senz'altro peggio. Soprattutto quando non si [...]. Ma è proprio obbligatorio, [...] Brecht, essere [...] disoccupati, al negri, al [...]. Penso, soprattutto, al [...] morti. Ieri nel Delta del [...]. Sono un giornalista americano. Posso dire perciò la [...]. Carne da cannone, ecco [...]. Proprio come 1 loro [...] o morituri In Afghanistan. Poiché ho la libertà di [...] scrivo anche a nome del miei [...] Intellettuali sovietici, che non possono [...]. Ma mi chiedo se [...] sia poi cosi radicalmente, così profondamente diverso. Certo non lo é quello [...] umili, degli sfortunati, del meno dotati, del [...] come si dice In Inglese, [...] come si dice in russo, [...] dei [...] tati e re fra tia [...]. In modo subdolo o brutale, [...] o aperto, [...] e [...] paese e [...]. Non so sei due [...] o no, comparabili o no. So (e lo sai [...] Maurizio) che sono entrambi [...] magari per opposte ragioni; [...] cambiati tutti e due. Arminio [...] liti [...] si finirebbe più con Stendhal». È una frase di Paul Valéry, che Leonardo Sciascia ha voluto citare a conclusione di [...] testimonianza [...] della Certosa di Parma e, [...] sulla Sicilia sognata e mal visitata. Occasione, Il convegno In [...] Roma (fino a stasera) presso [...] di studi francesi [...] a chiusura dell'anno bicentenario (Henry [...] era nato a [...] II 23 gennaio 1783, [...] Parigi 11 23 marzo 1842). Tema: «Stendhal, Roma, [...]. Tema assai bello, e [...] quale si sono affannate generazioni di studiosi [...] stare [...] dopoguerra, già varie città [...] Firenze, Parma, Bologna, fino a Milano tre anni fa [...] celebrazioni altrettanto memorabili. Dico memorabili, pensando a [...] lettori, di curiosi, di appassionati, di studiosi [...] talora geniali che costituisce una sorta di [...] che continuamente si rinnova, né mostra di [...] In Francia come in Italia come In molti [...] già sul punto di uscire dalla caratteristica [...] Iniziatica conservata per molti decenni per diventare qualcosa [...] sorta di consapevolezza culturale assai estesa [...] Intorno a un classico [...] un contemporaneo e quindi, In quanto tale, [...] fermo contro 11 dilagare di mode e [...]. Un punto fermo, e [...] partenza. Per questo non si [...] lui. Non solo per il [...] di [...] dietro al continui rinvìi [...] opere e la sterminata mole di note, [...] e di lettura, crittogrammi vergati quasi ora [...] ogni pezzo di carta o magari di [...] fatto quasi unico tra [...] di possedere quasi ogni [...] della [...] biografia esteriore e interiore. Ma, più ancora, per [...] dislocazione tra scrittura e [...] ciò determina: una vita che si fa [...] Improvvise folgorazioni, uno stile che rimanda sempre [...] sé, e perciò è come se si [...] stesso di porsi; un fatto che di [...] Idea, giudizio di costume, al limite intervento [...] che si mette a camminare come [...]. In effetti un testo [...] Stendhal, [...] più di qualunque altro grande romanziere, reclama [...] lettore come [...] stessa condizione di esistenza. Il testo c'è, sta [...] funziona tanto più quanto più ti accende [...] eccita e [...] obbliga alla scoperta del [...] tuo egotismo sovrapposto a quello proclamato dallo [...]. Il giovane soldato e [...] Napoleone, [...] intellettuale o aspirante tale [...] culturale (fino a Inventare tecniche di compilazione [...] che hanno fatto la delizia di ricercatori [...] ancora lasciano problemi Irrisolti), 11 console a Trieste [...] espulso da [...] e a Civitavecchia poi [...] luglio, [...] brutto simpaticissimo anatroccolo del [...] postriboli parigini [...] insomma Henri [...]. Ci si è chiesti [...] come suo luogo [...]. Sono venute fuori anche risposte [...] Bruno [...] spiega come Stendhal scoprì la [...]. ///
[...] ///
In alto Stendhal Intervista [...] Victor Del Litto« Ed è stato anche il primo [...] ROMA. E più si scava [...] oro». E Victor Del Litto [...] cercatore più accanito del mondo. Da 55 anni, del 73 [...] ne conta la [...] vita, passa 11 tempo tra [...] carte [...] Henri [...]. Vive a [...] patria dello scrittore della «Certosa [...] Parma», dove è stato rettore della locale università [...] una rivista «Stendhal club», [...] «Amici di Stendhal» mentre [...] Gallimard la pubblicazione delle opere dello scrittore. Quando [...] conosciuto la prima [...] 18 anni e fuggivo [...] Roma [...] dal fascismo per accettare un posto di [...]. [...] lessi «Passeggiate romane», permeate [...] arguto e pieno di trovate. Mi trovavo nella [...] patria e il resto [...] sé. Dopo un secolo e [...] li fa sentire così vicini a [...] siamo noi vicini a [...] che è vicino a noi. Lui era consapevole di [...] per i contemporanei. Non a caso nei [...] di egotismo», una delle tre [...] dice che 1 suol lettori saranno quelli che [...] avevano 10 anni. Sbagliava, i suol lettori [...] nati: doveva venire la fine di tutto, [...] crollo delle illusioni per penetrare fino in [...] di [...] che fu sempre un [...]. Figlio della Rivoluzione francese [...] vivere sotto la Restaurazione, senza [...] più credere al vecchio, [...] nuovo. Un po' come noi. Non c'è il rischio [...] o di [...] davvero. Ogni discussione punta il [...] aspetto finora tralasciato. A [...] ad esemplo, si è Indagato [...]. Cos'era 11 suo amore [...] non passione per il fantastico? E cos'è [...] Certosa [...] Parma se non [...] ariostesca, con questa Certosa [...] a Parma, ma solo nella memoria di [...]. Infatti una Certosa si trova [...]. Tutti 1 suol romanzi [...] simboli, dettagli dai significati riposti. In «Arman-ce» è la [...] la donna porta al collo a caricarsi [...] bloccare ogni azione di Ottavio. Nella Certosa, Fabrizio chiuso [...] separato da Clelia da una siepe [...]. Perché proprio [...] Perché è 11 simbolo [...]. Ma questo ovviamente è un [...] inconscio per un intellettuale che si considerava figlio [...] prigioniero del romanticismo. Non proprio: quello di Stendhal [...] mondo a parte, tutto suo, difficilmente classificabile [...] cosi moderno. Di lui si può [...] usare meglio la cinepresa che la penna. Ha un procedere cinematografico [...] situazioni. Prendiamo la celebre battaglia [...] Waterloo [...] quale partecipa il giovane Fabrizio Del Dongo. Proviamo a fare un [...] descrizione dello stesso evento che si trova [...] «Miserabili» [...] Victor Hugo. [...] un racconto minuzioso, quasi [...] come un demiurgo si sia librato sul [...] e ci riporti ogni minimo particolare. Là, nella «Certosa», un [...] direbbe In linguaggio cinematografico, «in soggettiva». Noi vediamo la disfatta [...] di Fabrizio. E cosa vede Fabrizio? Quasi [...] po' di polvere, qualche ramoscello caduto, sente [...] cannone e alla fine, smarrito, domanda a [...] «Scusi ma questa è la battaglia»? In «Ar-mance» [...] tecnica del dettaglio enfatizzato, la croce d'oro [...] In primissimo plano e ancora, nella «Certosa», [...] quando Fabrizio è prigioniero nella torre. Ma di esempi cosi [...] a decine. E come potevano 1 suol [...] capire una raffinatezza simile? [...] non era sicuramente la [...] un amante [...] come [...] Allora la città era [...] di montagna con nessun monumento e nessun [...] belle arti. Ma 11 destino di Stendhal [...] nelle stelle. La vita di Stendhal [...] coincidenze e di fatti strani. Nacque 11 23 gennaio, [...] marzo. [...] madre morì 11 23 novembre. La [...] di Henry [...] porta la data [...] del 23 settembre. Ma la cabala non [...]. C'è un solo artista [...] e si chiamava Hector [...]. Aveva le stesse Iniziali [...] Henri [...] che decise di chiamarsi Stendhal. Anche 11 suo pseudonimo [...]. [...] è la piccola cittadina [...] 11 teorico del neoclassicismo, [...] a Trieste. Anche Stendhal moti a Trieste [...]. Dopo quella data infatti Henri [...] non usò più quello pseudonimo. Cè almeno un rimprovero [...] al signor Arrigo [...] che nel suo epitaffio [...] che c'è e per quella azione più [...] mandato al diavolo. È quando lui, dopo [...] luglio, si abbassa a chiedere un posto [...] Luigi Filippo, che pur tanto detestava e che aveva [...] contro il [...]. Poteva restare scrittore povero Invece [...] un posto da console. Ma [...] pagata cara, e quanto: [...]. Matilde [...] del massimi romanzi del [...] la stia stessa sempre proclamata «Italianità» ne [...]. Cè una tesi, affacciata dal [...] illustre [...] vivente, Victor Del Litto, secondo [...] quale, almeno in Italia, la critica [...] dovrebbe [...] a ripercorre le orme di [...] finissimi ricercatori che furono ad esemplo Pietro Paolo [...] e Luigi Foscolo Benedetto, scrivendo [...] per così dire, I testi e i contesi della [...] creazione, sovrapponendo mito a mito, favola a favola. Io resto Invece profondamente [...] 11 convegno romano, che il problema principale [...] e stia finalmente emergendo. E cioè: perché questo [...] come suo luogo di [...] E [...] oggi possiamo dire che in lui. Insieme con Leopardi e Manzoni, [...] italiana [...] ha 11 suo terzo [...] è semplice. Troppi strati di [...] o di [...] vi [...] posati sopra. Lo sappiamo tutu: [...] italiana contrapposta al grigio [...] nascente borghesia; [...] interiorizzata del Rinascimento come [...] e [...] di fronte [...] Il folklore contro le [...] e via via banalizzando. Oggi è 11 momento [...] a fondo; e mi ha fatto piacere [...] alcuni spunti assai stimolanti nella relazione di [...] di [...] Gérald [...] il quale ha abbozzato [...] di Stendhal verso il governo pontificio in [...] in generale verso gli Stati italiani della [...] di una sorta di società senza Stata Più [...] in parte a Tocqueville che al suol [...] Stendhal vedrebbe insomma [...] del suo tempo la [...] processo storico di liberazione. Fuggendo la politica scopre [...] L'italiano [...] tempo si occupa di [...] gli effetti perversi del potere, o [...] al suol fini; ma [...] sta proprio in questa di essere individuo [...] cittadina di non potere e volere delegare [...] Stato [...] propria individualità, ossia la propria caccia alla [...]. E in questa [...] anarchico, capace di assassinio come [...] senza limite, prefigura (per [...] alla [...] una [...] del contropotere, una permanente sovversione [...]. Una [...] à [...] avrebbe dunque, secondo questa lettura, [...] forza di liberazione che la [...] in America», e cioè la [...] borghese nella [...] quintessenza, contraddice [...] stesso di [...] di renderti u-guale al tuo [...] (altra celebre osservazione [...]. Socialità o potere, ecco [...]. E socialità come liberazione [...] Individuo nella propria comunità. Prima che [...] si faccia Sta-to, emerge dagli [...] di Stendhal [...] nazione, cioè nascita, radici di [...] confronto permanente [...] fondata sul pluralismo e la [...] delle sue cento cittì. Lo spunto mi sembra di [...] rilievo, e tale da rendere ancora più attuale la [...] dei capolavori [...] e di tutto 11 resto [...] opera che [...] non si finirà mal di [...] in tutti i suoi [...] Ma Stendhal non è solo [...] formula, per felice che sia. È anche, sempre, una sorta [...] gioia, di allegria che ti Illumina [...] e ti [...] a guardare II mondo, a [...] nel mezzo. [...] sera, [...] del tramonto, per andare [...] piccola e preziosa mostra [...] che, ai margini del [...] aperta al Museo napoleonica percorrevo il lungotevere [...] Roma, ahimè quanto diversa dai suol tempi. Passavo di fronte al [...] alla terrazza di San Pietro In Mor. Ma 11 traffico di [...] ingorghi, e più veloce delle passeggiate di [...]. Pochi minuti dopo, di [...] Castel [...] di contro a un [...] sbiadita ho visto alzarsi in cielo [...] accade in questa stagione, [...] è un miracolo [...] uno sterminato volo di [...]. ///
[...] ///
Pochi minuti dopo, di [...] Castel [...] di contro a un [...] sbiadita ho visto alzarsi in cielo [...] accade in questa stagione, [...] è un miracolo [...] uno sterminato volo di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .