ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Discutendo su un libro [...] e [...] modelli [...] / GIOVEDÌ Si possono [...] i sistemi americano e sovietico? Prendendo spunto [...] di Arminio Savioli [...] del 28 ottobre) sul [...] sovietico [...] Maurizio Ferrara interviene [...] argomento. E Arminio Savioli gli [...]. No, la libertà di [...] letto con curiosità e [...] II [...] curioso e amaro (e brillante) ritratto del [...] sovietico Alexander [...] di un guardiano notturno», [...] di questi anni. Come tu sai lo [...] di quel compagni che non solo hanno [...] Russia ma hanno creduto anche [...] Sovietica, come [...]. Avendo avuto la sorte di [...] dentro quel [...] In un suo momento alto, [...] più ruggente, ho mantenuto poi [...] speranza, per anni, di una [...] profonda e autonoma [...]. Ho anche scritto, con [...] cose su quel «modello» di cui non [...]. E che, non per [...] tradotte ma non ammesse alla pubblicazione in URSS. Devo dire che, più [...] più la speranza di una riforma sovietica [...] politica, sociale, e culturale, si attenua, almeno In [...]. Ma non è ciò che [...] uno come me, che conta. Quel che per me [...] cosa noi Induciamo gli altri a pensare. Devo [...] con sincerità, che Indurre [...] fai nel tuo scrìtto che, In fondo, [...] messe talmente male, a Est e a Ovest, [...] feroci caricature di Orwell Ieri o [...] oggi siano applicabili [...] al modello sovietico e [...] è un punto di vista che non [...]. E questo non perché, [...] Io [...] deluso del modello sovietico, consideri 11 modello [...]. Ma perché continuo a [...] modelli non assimilabili, e per motivi di [...]. Uno di questi motivi, [...]. Possibilità che nel modello [...]. In qualsiasi paese europeo [...] e contraddittorio, un dissenziente come [...] o Sartre, o Pasolini, [...] Volponi, [...] nascere. E può stampare. In URSS un dissenziente [...]. Ma stampare non può. La differenza, come vedi, [...]. E Indica non una [...] modelli assimilabili dentro una stessa satira, ma [...] In negativo perSì, e tutti e due [...] Caro [...] sembra che tu mi [...]. Il nostro passato; secondo, [...] per quello che è, [...] cosi (per storicismo assoluto, [...] o disincantato scetticismo) la mancanza di libertà [...] di dissenso che caratterizza II regime sovietico. Qualcuno forse penserà che [...] I [...] rimproveri ci sia una certa contraddizione. Ma noi (tu ed [...] non è cosi. Anch'io (a suo tempo) [...] per 11 [...] sovietico, ho poi sofferto [...] crisi che ne hanno messo a nudo [...] ho scommesso su una [...] positiva evoluzione, ho perso [...] sono chiesto perché, ho cercato la risposta, [...] la cerco ancora. Sono Insomma (come direbbe [...] un [...] Intellettuale, e se fossi [...] Mosca, Invece che In un paesello deità Sabina, [...] In prigione. In manicomio o [...] esilio. Mi chiedo però: se, Invece [...] In Sabina, Invece che a Mosca, fossi nato [...] Net? York, quale sarebbe stato 11 mio destino? [...] si a-prono (a ritroso) Infinite [...]. Avrei fatto II giornalista? Sarei [...] Ma, allora, sarei stato anche perseguitato. Inquisito, licenziato, condannato, o [...] o a fuggire In Messico (questo [...] di tanti americani colpiti [...]. E poi: sarei nato [...] protestante o cattolico, con un cognome Inglese, [...] Italiano, in un bel sobborgo elegante o In [...] studiato In una delle [...] università che formano la [...] con [...] rigore selettivo, o avrei [...] bancario, tassista, o [...] notturno? DI quale, delle [...] dal [...] avrei fatto parte? Alta, [...] bassa? [...] vissuto al di sopra [...] sotto della [...] di [...] con scaltrezza e opportunismo, [...] a me congeniale e forse realistica. /// [...] /// Sono un giornalista bianco e [...] de! Ho una grossa automobile, una [...] villetta. Ogni quattro anni eleggo un [...] che non stimo (che anzi, [...] della mia presunzione di membro [...] una sofisticata e cosmopolita [...] disprezzo cordialmente), scegliendo II meno [...] del due candidati. Rimpiango ogni tanto Roosevelt Ho [...] con [...] la guerra nel Vietnam, [...] riuscito a [...]. Ora deploro [...] di Grenada, cosa di cui Reagan [...] bellamente. Sono frustrato, so di [...] nulla, al di là del prestigio formale [...] scrivere su un giornale famoso, che però [...] non leggono (gli preferiscono infatti fogliacci [...] di una volgarità e [...]. Ma penso a chi [...] me: alle [...] In materia di libertà [...] per risultare decisiva [...] almeno per me, oggi [...] nessuno storicismo può, ormai, giustificare. [...] amichevole osservazione. Alludendo alla triste sorte che [...] al dissenzienti sovietici (come [...] che quando vanno [...] finiscono per essere manipolati e [...] tu concludi: [...] più dorato può dunque essere [...] tragedia. Là ti reprimono, [...] ti mercificano, e non [...] sia meglio o [...]. Non è vero che [...] caro Arminio. /// [...] /// Tra la mercificazione e [...] galera è senz'altro peggio. Soprattutto quando non si [...]. Ma è proprio obbligatorio, [...] Brecht, essere [...] disoccupati, al negri, al [...]. Penso, soprattutto, al [...] morti. Ieri nel Delta del [...]. Sono un giornalista americano. Posso dire perciò la [...]. Carne da cannone, ecco [...]. Proprio come 1 loro [...] o morituri In Afghanistan. Poiché ho la libertà di [...] scrivo anche a nome del miei [...] Intellettuali sovietici, che non possono [...]. Ma mi chiedo se [...] sia poi cosi radicalmente, così profondamente diverso. Certo non lo é quello [...] umili, degli sfortunati, del meno dotati, del [...] come si dice In Inglese, [...] come si dice in russo, [...] dei [...] tati e re fra tia [...]. In modo subdolo o brutale, [...] o aperto, [...] e [...] paese e [...]. Non so sei due [...] o no, comparabili o no. So (e lo sai [...] Maurizio) che sono entrambi [...] magari per opposte ragioni; [...] cambiati tutti e due. Arminio [...] liti [...] si finirebbe più con Stendhal». È una frase di Paul Valéry, che Leonardo Sciascia ha voluto citare a conclusione di [...] testimonianza [...] della Certosa di Parma e, [...] sulla Sicilia sognata e mal visitata. Occasione, Il convegno In [...] Roma (fino a stasera) presso [...] di studi francesi [...] a chiusura dell'anno bicentenario (Henry [...] era nato a [...] II 23 gennaio 1783, [...] Parigi 11 23 marzo 1842). Tema: «Stendhal, Roma, [...]. Tema assai bello, e [...] quale si sono affannate generazioni di studiosi [...] stare [...] dopoguerra, già varie città [...] Firenze, Parma, Bologna, fino a Milano tre anni fa [...] celebrazioni altrettanto memorabili. Dico memorabili, pensando a [...] lettori, di curiosi, di appassionati, di studiosi [...] talora geniali che costituisce una sorta di [...] che continuamente si rinnova, né mostra di [...] In Francia come in Italia come In molti [...] già sul punto di uscire dalla caratteristica [...] Iniziatica conservata per molti decenni per diventare qualcosa [...] sorta di consapevolezza culturale assai estesa [...] Intorno a un classico [...] un contemporaneo e quindi, In quanto tale, [...] fermo contro 11 dilagare di mode e [...]. Un punto fermo, e [...] partenza. Per questo non si [...] lui. Non solo per il [...] di [...] dietro al continui rinvìi [...] opere e la sterminata mole di note, [...] e di lettura, crittogrammi vergati quasi ora [...] ogni pezzo di carta o magari di [...] fatto quasi unico tra [...] di possedere quasi ogni [...] della [...] biografia esteriore e interiore. Ma, più ancora, per [...] dislocazione tra scrittura e [...] ciò determina: una vita che si fa [...] Improvvise folgorazioni, uno stile che rimanda sempre [...] sé, e perciò è come se si [...] stesso di porsi; un fatto che di [...] Idea, giudizio di costume, al limite intervento [...] che si mette a camminare come [...]. In effetti un testo [...] Stendhal, [...] più di qualunque altro grande romanziere, reclama [...] lettore come [...] stessa condizione di esistenza. Il testo c'è, sta [...] funziona tanto più quanto più ti accende [...] eccita e [...] obbliga alla scoperta del [...] tuo egotismo sovrapposto a quello proclamato dallo [...]. Il giovane soldato e [...] Napoleone, [...] intellettuale o aspirante tale [...] culturale (fino a Inventare tecniche di compilazione [...] che hanno fatto la delizia di ricercatori [...] ancora lasciano problemi Irrisolti), 11 console a Trieste [...] espulso da [...] e a Civitavecchia poi [...] luglio, [...] brutto simpaticissimo anatroccolo del [...] postriboli parigini [...] insomma Henri [...]. Ci si è chiesti [...] come suo luogo [...]. Sono venute fuori anche risposte [...] Bruno [...] spiega come Stendhal scoprì la [...]. /// [...] /// In alto Stendhal Intervista [...] Victor Del Litto« Ed è stato anche il primo [...] ROMA. E più si scava [...] oro». E Victor Del Litto [...] cercatore più accanito del mondo. Da 55 anni, del 73 [...] ne conta la [...] vita, passa 11 tempo tra [...] carte [...] Henri [...]. Vive a [...] patria dello scrittore della «Certosa [...] Parma», dove è stato rettore della locale università [...] una rivista «Stendhal club», [...] «Amici di Stendhal» mentre [...] Gallimard la pubblicazione delle opere dello scrittore. Quando [...] conosciuto la prima [...] 18 anni e fuggivo [...] Roma [...] dal fascismo per accettare un posto di [...]. [...] lessi «Passeggiate romane», permeate [...] arguto e pieno di trovate. Mi trovavo nella [...] patria e il resto [...] sé. Dopo un secolo e [...] li fa sentire così vicini a [...] siamo noi vicini a [...] che è vicino a noi. Lui era consapevole di [...] per i contemporanei. Non a caso nei [...] di egotismo», una delle tre [...] dice che 1 suol lettori saranno quelli che [...] avevano 10 anni. Sbagliava, i suol lettori [...] nati: doveva venire la fine di tutto, [...] crollo delle illusioni per penetrare fino in [...] di [...] che fu sempre un [...]. Figlio della Rivoluzione francese [...] vivere sotto la Restaurazione, senza [...] più credere al vecchio, [...] nuovo. Un po' come noi. Non c'è il rischio [...] o di [...] davvero. Ogni discussione punta il [...] aspetto finora tralasciato. A [...] ad esemplo, si è Indagato [...]. Cos'era 11 suo amore [...] non passione per il fantastico? E cos'è [...] Certosa [...] Parma se non [...] ariostesca, con questa Certosa [...] a Parma, ma solo nella memoria di [...]. Infatti una Certosa si trova [...]. Tutti 1 suol romanzi [...] simboli, dettagli dai significati riposti. In «Arman-ce» è la [...] la donna porta al collo a caricarsi [...] bloccare ogni azione di Ottavio. Nella Certosa, Fabrizio chiuso [...] separato da Clelia da una siepe [...]. Perché proprio [...] Perché è 11 simbolo [...]. Ma questo ovviamente è un [...] inconscio per un intellettuale che si considerava figlio [...] prigioniero del romanticismo. Non proprio: quello di Stendhal [...] mondo a parte, tutto suo, difficilmente classificabile [...] cosi moderno. Di lui si può [...] usare meglio la cinepresa che la penna. Ha un procedere cinematografico [...] situazioni. Prendiamo la celebre battaglia [...] Waterloo [...] quale partecipa il giovane Fabrizio Del Dongo. Proviamo a fare un [...] descrizione dello stesso evento che si trova [...] «Miserabili» [...] Victor Hugo. [...] un racconto minuzioso, quasi [...] come un demiurgo si sia librato sul [...] e ci riporti ogni minimo particolare. Là, nella «Certosa», un [...] direbbe In linguaggio cinematografico, «in soggettiva». Noi vediamo la disfatta [...] di Fabrizio. E cosa vede Fabrizio? Quasi [...] po' di polvere, qualche ramoscello caduto, sente [...] cannone e alla fine, smarrito, domanda a [...] «Scusi ma questa è la battaglia»? In «Ar-mance» [...] tecnica del dettaglio enfatizzato, la croce d'oro [...] In primissimo plano e ancora, nella «Certosa», [...] quando Fabrizio è prigioniero nella torre. Ma di esempi cosi [...] a decine. E come potevano 1 suol [...] capire una raffinatezza simile? [...] non era sicuramente la [...] un amante [...] come [...] Allora la città era [...] di montagna con nessun monumento e nessun [...] belle arti. Ma 11 destino di Stendhal [...] nelle stelle. La vita di Stendhal [...] coincidenze e di fatti strani. Nacque 11 23 gennaio, [...] marzo. [...] madre morì 11 23 novembre. La [...] di Henry [...] porta la data [...] del 23 settembre. Ma la cabala non [...]. C'è un solo artista [...] e si chiamava Hector [...]. Aveva le stesse Iniziali [...] Henri [...] che decise di chiamarsi Stendhal. Anche 11 suo pseudonimo [...]. [...] è la piccola cittadina [...] 11 teorico del neoclassicismo, [...] a Trieste. Anche Stendhal moti a Trieste [...]. Dopo quella data infatti Henri [...] non usò più quello pseudonimo. Cè almeno un rimprovero [...] al signor Arrigo [...] che nel suo epitaffio [...] che c'è e per quella azione più [...] mandato al diavolo. È quando lui, dopo [...] luglio, si abbassa a chiedere un posto [...] Luigi Filippo, che pur tanto detestava e che aveva [...] contro il [...]. Poteva restare scrittore povero Invece [...] un posto da console. Ma [...] pagata cara, e quanto: [...]. Matilde [...] del massimi romanzi del [...] la stia stessa sempre proclamata «Italianità» ne [...]. Cè una tesi, affacciata dal [...] illustre [...] vivente, Victor Del Litto, secondo [...] quale, almeno in Italia, la critica [...] dovrebbe [...] a ripercorre le orme di [...] finissimi ricercatori che furono ad esemplo Pietro Paolo [...] e Luigi Foscolo Benedetto, scrivendo [...] per così dire, I testi e i contesi della [...] creazione, sovrapponendo mito a mito, favola a favola. Io resto Invece profondamente [...] 11 convegno romano, che il problema principale [...] e stia finalmente emergendo. E cioè: perché questo [...] come suo luogo di [...] E [...] oggi possiamo dire che in lui. Insieme con Leopardi e Manzoni, [...] italiana [...] ha 11 suo terzo [...] è semplice. Troppi strati di [...] o di [...] vi [...] posati sopra. Lo sappiamo tutu: [...] italiana contrapposta al grigio [...] nascente borghesia; [...] interiorizzata del Rinascimento come [...] e [...] di fronte [...] Il folklore contro le [...] e via via banalizzando. Oggi è 11 momento [...] a fondo; e mi ha fatto piacere [...] alcuni spunti assai stimolanti nella relazione di [...] di [...] Gérald [...] il quale ha abbozzato [...] di Stendhal verso il governo pontificio in [...] in generale verso gli Stati italiani della [...] di una sorta di società senza Stata Più [...] in parte a Tocqueville che al suol [...] Stendhal vedrebbe insomma [...] del suo tempo la [...] processo storico di liberazione. Fuggendo la politica scopre [...] L'italiano [...] tempo si occupa di [...] gli effetti perversi del potere, o [...] al suol fini; ma [...] sta proprio in questa di essere individuo [...] cittadina di non potere e volere delegare [...] Stato [...] propria individualità, ossia la propria caccia alla [...]. E in questa [...] anarchico, capace di assassinio come [...] senza limite, prefigura (per [...] alla [...] una [...] del contropotere, una permanente sovversione [...]. Una [...] à [...] avrebbe dunque, secondo questa lettura, [...] forza di liberazione che la [...] in America», e cioè la [...] borghese nella [...] quintessenza, contraddice [...] stesso di [...] di renderti u-guale al tuo [...] (altra celebre osservazione [...]. Socialità o potere, ecco [...]. E socialità come liberazione [...] Individuo nella propria comunità. Prima che [...] si faccia Sta-to, emerge dagli [...] di Stendhal [...] nazione, cioè nascita, radici di [...] confronto permanente [...] fondata sul pluralismo e la [...] delle sue cento cittì. Lo spunto mi sembra di [...] rilievo, e tale da rendere ancora più attuale la [...] dei capolavori [...] e di tutto 11 resto [...] opera che [...] non si finirà mal di [...] in tutti i suoi [...] Ma Stendhal non è solo [...] formula, per felice che sia. È anche, sempre, una sorta [...] gioia, di allegria che ti Illumina [...] e ti [...] a guardare II mondo, a [...] nel mezzo. [...] sera, [...] del tramonto, per andare [...] piccola e preziosa mostra [...] che, ai margini del [...] aperta al Museo napoleonica percorrevo il lungotevere [...] Roma, ahimè quanto diversa dai suol tempi. Passavo di fronte al [...] alla terrazza di San Pietro In Mor. Ma 11 traffico di [...] ingorghi, e più veloce delle passeggiate di [...]. Pochi minuti dopo, di [...] Castel [...] di contro a un [...] sbiadita ho visto alzarsi in cielo [...] accade in questa stagione, [...] è un miracolo [...] uno sterminato volo di [...]. /// [...] /// Pochi minuti dopo, di [...] Castel [...] di contro a un [...] sbiadita ho visto alzarsi in cielo [...] accade in questa stagione, [...] è un miracolo [...] uno sterminato volo di [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL