→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4133291202.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Eppure: scommettiamo che il pubblico [...] sbellicherà egual-mente dalle risate, magari forzando-si un [...] laddove lo spasso non è [...] Cambia appena la struttura, ri-spetto al Ciclone, ma non [...] generale. Si parte dalle Maldive, [...] emergendo [...] cristallina con maschera e [...] vittima: uno psicoanalista in [...] avrebbe nessuna voglia di parlare con lui. È [...] di un lungo flashback [...] disavventure sentimentali di quel [...] di stanza a Settignano, [...] Fiesole. Mollato dalla fidanzata per [...] locale (è uno dei «tormen-toni» del film), Ottone [...] ospita-re [...] del cuore Barbara [...] che nel frattempo [...] messa con un bullo [...] domiciliari. Tra battute del tipo «Vengo [...] una famiglia così pove-ra che [...] lo vedevamo in bianco e [...] e serenate [...] al chiaro di luna cantate [...] un Bud Spencer in partecipazione speciale, si precisa il [...] sentimentale del protagonista, riassumibile nella domanda: «Che [...]. Incerto tra la socia [...] Clau-dia Gerini, la bionda da sballo Va-nessa Lorenzo e [...] Mandala [...] Ottone sembra precipitare verso [...] di nervi. Meglio la fuga alle Maldive, [...] tutte e tre: ma se le co-se [...] Il finale, abbastanza prevedibile, serve per chiudere [...] una chiave [...] intonata alla sensibilità «favolistica» [...]. Il quale replica, con [...] incipiente ac-cademia [...] le fac-ce, le sospensioni, [...] titubanze del suo personaggio: un vincente nato, [...] tanto che alla fine Ottone metterà in [...] più confuso psicoanalista (e così il vec-chio Freud [...]. Sul piano della pura [...] Fuochi [...] segna un passo in-dietro, e anche il [...] determinante in questo tipo di film -non [...] malizia come in passato; ma, come si [...] inutile fare le pulci a [...] di marketing. Tutto -dalle canzoni di [...] e Vasco Rossi inserite [...] alle autocitazioni (quel «ramato» fiutato dal [...] che strizzano [...] alla me-moria del pubblico [...] film realizzato in tempi record un successo [...] im-perdibile, un caso da studiare attra-verso le [...]. In-chiniamoci, dunque, [...] messo a punto da Pieraccioni [...] dal suo fedele sceneggiatore Gio-vanni Veronesi. [...] da credere al capocomico [...] non sentirsi in gara con se stesso. ///
[...] ///
Ma piacerebbe [...] fino a quando pensa [...] schermo -senza ri-petersi -il ruolo di questo [...] tenerone baciato da improvviso benessere. Nonè un filosofo né [...] scrittore a [...] ma Dieter [...] nome probabilmente scono-sciuto ai teatranti, [...] non alle Borse [...] delle vendite della Mercedes [...]. E il cercare strade nuove, [...] battute, è [...] «ultima tendenza» nel campo delle [...] per il teatro, [...] percorso da un certo fermento, [...] anche in [...] che permetta a quelle organizzazioni [...] investono denari non a [...] di detrarre interamente questi costi. È opinione diffusa, infatti, che [...] la cultura comporterebbe una piog-gia benefica sul suo non [...] . Certo ci sono poveri [...]. Sicu-ramente, [...] del mondo [...] il teatro è il più [...] di tutti. Eppure anche [...] scena italiana sembra spirare [...] nuova. Per i grandi teatri, [...] sponsorizzazione non è una novità. Basta ricordare [...] Fiat per la messa [...] kolossal firmato da Luca Ronconi, Gli ultimi [...] se lì [...] torinese giocava «in casa» [...] spet-tacolo si svolgeva al Lingotto. E che dire della [...] Rusconi per le poltron-cine del Nuovo Piccolo Teatro [...] richiesto la puntigliosa stampi-gliatura del nome su [...] che un numero elevatissimo di [...] per tre anni? E [...] al Piccolo (per il quale è ancora [...] nome della casa automobilistica straniera che dovrebbe [...] corso») è toccata in sorte quella che [...] della [...] «romantiche» : quando, richieden-do [...] il più assoluto ano-nimato, presto squarciato dalla [...] Giorgio Fanto-ni, gran patron delle edizioni [...] diede un miliardo per [...] di uno dei maggiori or-ganizzatori di cultura [...] Pao-lo Grassi, cofondatore con Strehler del Piccolo, permettendo così [...] manifestazioni per il cinquantenario. E, ragionando sui massimi [...] del mecenatismo interstellare del me-diatico Ted Turner, [...] Cnn, che sborsa una cifra da capo-giro per [...] americani [...] A Milano (dal 19 [...] è possibile vedere il nuovo spettaco-lo della Fura [...] Baus [...] una simbiosi vera e [...] Mercedes [...] che vuole lanciare la [...] Clas-se A e Xaver «Hansel» [...] ha creduto di riconoscere [...] tecnologia, nel gusto per la contaminazione, nella [...] che hanno permesso la nascita di un [...] non sarebbe mai esistito». Così uno strano spettro [...] : è [...] Tour che ha già [...] europee dopo il debutto a mag-gio a Francoforte. Un tour che si regge [...] di una filosofia allo stesso tempo semplice e sofisticata: [...] lo spettacolo della Fura [...] Baus vuole togliere qualsiasi certezza [...] spettatori anche la nuova macchina di [...] con la [...] tipologia avveniristica, vuole «stupire» il [...] e [...] in una nuova [...]. Una fila di poltrone [...]. Fra queste, però, ce [...] una del tut-to particolare che, [...] lo spettaco-lo, non ha nulla a che fare: è [...] se-dile di una Audi. È questa [...] con la quale Audi [...] del teatro. È di questi gior-ni, [...] che la casa au-tomobilistica tedesca, si è [...] un [...] : farsi sponsor istituzionale [...] scelti su tutto il territorio na-zionale. Dallo Stabile di Torino [...] Teatro Alfieri di Cagliari, passando per [...] di Roma, dunque, in [...] propri concessiona-ri, Audi ha creduto di riconoscere [...] teatro il pubbli-co più giusto al quale [...] presentando le sue auto perché spesso gli [...] non lo permettono, la [...]. Un pubblico da coinvolgere [...] ed elegante», dicono. Da questa ope-razione di [...] aspetta un ritorno di immagine non gridato. Del resto è la [...] in ambito teatra-le, che una progetto di [...] coinvolge banche (che spesso ritroviamo fra i [...] Consigli [...] degli Stabili) o stilisti, [...] così capillarmente con [...] «nazionale». Una ricerca che potrebbe perfi-no [...] alcuni dati interessanti sul tipo di pubblico che frequenta [...] diversi per tipologia, sulle sue [...] e la sue scelte. Spiega Maurizio Gessa [...] di Verona, che ha avuto [...] «Molti teatri hanno deciso di aderire al progetto per [...] serietà del marchio che noi presentiamo. E poi perché [...] pubblicitario della campagna è [...] rispetto a quello di servizio, culturale. Per noi -continua Gessa [...] al centro della cultura italiana. E Audi vuole mettere a [...] della scena delle risorse per una [...] crescita, un [...] come sta già facendo [...] con [...]. Consideriamo que-sta esperienza come [...] pro-prio «anno zero» del progetto che [...] prossimo vorremmo esten-dere a [...] di tea-tri». Agostino Re Rebaudengo, pre-sidente [...] Consiglio [...] del Teatro Stabile di Tori-no, illustra uno [...] cui [...] sarà presente nella vita [...] «Alcune vetture Audi con autista accompagneranno a teatro [...] casa spettatori che altrimenti non avrebbero la [...] i nostri spettacoli. Da parte nostra non [...] una lun-gimiranza culturale che non privi-legia i [...] concerto rock ma che nella totale autono-mia [...] e dunque non in-tervenendo sulla produzione, [...] dà un contributo perché [...] mezzi per [...]. Sembre-rebbe dunque profilarsi [...] soprattutto se la legge [...] un più stretto legame fra aziende di [...] della cultura. Bruno [...] re-sponsabile della comunicazione per [...] del Sole di Bologna, uno [...] teatri coinvolti nel proget-to, sottolinea come [...] di Audi abbia rivivificato i [...] «decurtati [...] dal Ministero. Insieme a Audi -spiega [...] a dicembre alcuni spet-tacoli [...] saranno pre-senti a partire dalla serata di [...] Anima e corpo di Vittorio Gassman; ma anche Ceneri [...] prima regia di Pinter in Italia e [...] di Bergon-zoni». Il confronto fra i [...] e la stella, sim-bolo [...] Mercedes, [...] dunque aperto. Al di là [...] messag-gio commerciale, [...] in immagine, quello che [...] entrambi gli esperimenti pur diversissimi per filosofia, [...] che testimoniano di ricer-care nel teatro una [...]. Di questi tempi non [...]. Maria Grazia Gregori Quattro [...] il teatro fa gola agli sponsor [...] Alla Royal Albert Hall [...] «Standing Stone», opera classica [...] La creazione secondo Sir Paul, [...] Disney e Dio Critici scettici, pubblico commosso sotto [...] coriandoli bianchi. ///
[...] ///
Una neve di coriandoli [...] sul pubblico al ter-mine della prima mondiale [...] Stan-ding Stone, [...] lavoro, in chia-ve classica, [...] Paul McCartney. I fiocchi sono scesi [...] Royal Albert Hall, hanno coper-to le spalle [...] si sono fermati sui [...] a zero di Linda, moglie del compositore, [...] candidi di Martin, il «guru» delle registrazioni [...] Bea-tles [...] studi di Abbey [...]. Ne-ve e rosse rosse. Enormi mazzi so-no finiti [...] Paul, del direttore [...] Lawrence Fo-ster e dei [...]. Ondate [...] hanno salutato [...] quando è salito sul palco. Ha mandato baci al pubblico, [...] esattamente come [...] fa -abito grigio e cravattino [...] -ep-pure attorniato da [...] orche-stra con quasi cento coristi [...] sue spalle, tutti solennemente abbi-gliati come per una prima [...] Garden. Il ritorno di Paul [...] di Help! Ringio-vanito e dimagrito, via le [...] via [...] zazzera sul collo. Veramente [...] prima maniera, sorridente, bambolotto [...]. [...] anni stirati da plastica [...] Forse [...] ma [...] finito, se non altro, [...] capelli? Ha parlato col suo solito tono [...] spazio immenso dominato dal ros-so scuro delle [...]. Tutto è ri-masto identico [...] cui Al-fred Hitchcock girò la famosa sce-na [...] al momen-to dello sparo in [...] che sapeva troppo, tranne [...] om-brelloni capovolti che pendono dalla cupola. Sono stati messi lì [...] qualità del suono, in questo caso di Standing Stone, [...] come un poema sinfonico. È [...] in chiave clas-sica più [...] Paul dai tempi del Liverpool Oratorio che ascoltammo [...] nella catte-drale di quella città. Ma ancora prima di [...] arrivato a [...] fatica si rende ne-cessaria una [...] di corte-sia: come vuole essere chiamato dopo che la [...] gli ha conferito il titolo di baronetto? «Sono [...] -risponde [...] -sono [...] e sono [...] Paul [...] mi va bene tutto. Sono orgoglioso del titolo [...] mi ha dato. ///
[...] ///
Ma tutto sommato forse preferisco [...] al [...]. Mi sembra più intonato alle [...] origini proleta-rie. Non per nulla ho scritto [...] un paio di motivi intitolati [...] (più o meno, lavorando in [...] classico, [...] proprio con ri-ferimento alla mia [...]. Questo è il [...] che negli ultimi venticinque [...] industrializzare e preserva-re quasi allo stato puro [...] fenomenale quartetto mante-nendosi fedele a se stesso. Non per caso ha scritto [...] Liverpool Oratorio e ha creato una scuola [...] a Li-verpool, [...] città natale. John Len-non finì in un [...] ne-wyorchese [...] dove [...] speciali stanze a bassa tempe-ratura [...] proteggere le pellicce di Yoko. Ringo e George hanno [...] vagabondaggi [...] per motivi personali, artistici [...]. Paul è rimasto fedelissimo [...] inglesi e ultimamen-te ha voluto risalire a [...] lontane, celtiche. Come ha concepito Standing Sto-ne? Perché [...] ispirazione dalle pietre erette dagli antichi abi-tanti [...] La [...] risposta è che è [...] dal-la magia di questi misteriosi luo-ghi di [...] «toccato con mano» in Scozia e in Irlanda. Per comporre, siccome non [...] musica, [...] affidato al computer e [...] da un team [...]. Menziona i compositori classici [...] Bach, Beethoven, Chopin e soprattutto Monteverdi. Dice che i Beatles [...] pri-mi complessi pop a fare uso di [...] classici come in [...] 64 e Eleanor [...]. Stan-ding Stone (un titolo [...] americano Allen Ginsberg) è articolato in quattro [...] su una leggenda -inventata -sulle origini della [...]. Più Disney che Dio. Creazione magmatica, battaglia di [...] che volano ed esseri umani sorretti dal [...] il mistero [...] e della vita ordinaria: [...]. Paul ha schiz-zato più [...] temi vagamente noti e orecchiabili anziché creare [...]. Gli mancano la profondità [...] e il coraggio della speri-mentazione. Si salva il tema [...] fine viene cantato dal coro senza strumenti [...] senso di spazio aperto. I critici di musica [...] in fretta, poco convinti. Ma il pubblico ha [...]. E poi [...] stata la neve. ///
[...] ///
E poi [...] stata la neve.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL