→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 4132374523.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 4 SETTEMBRE [...] scena di [...] Il film di Bertrand [...] In concorso a Venezia Il [...] Bertrand Tavernier parla del suo nuovo film «L. Sa però che in Francia [...] mi diranno che stavolta ho esagerato». Più documentario che racconto, [...] agente della mobile, L. Le difficoltà, le paghe [...] riconoscimento. Cosi il regista parla [...] lavoro. Il consiglio lo dà Bertrand Tavernier, [...] film è [...]. Perché in Francia [...] 627 è quello che [...] e consumo di stupefacenti, «ma attenzione, non [...] per niente un film sulla droga» dice Bertrand Tavernier. E si sofferma solo un [...] prende fiato e [...] in quarta, fluviale, allegro e [...] a raccontare il suo ultimo nato di una lunga [...] di opere e di qualche capolavoro. Niente droga, «niente traffici [...] Colombia: [...] mi [...] e Pita Due registi [...] DA UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO [...] venezia. Che cosa succede quando [...] passato importanti arrivano alla ribalta dei festival [...] Nulla di grave. Si vedono film appena [...] rimpiangere titoli più antichi e -a loro [...]. I quali, magari, dai [...] stati bellamente ignorati. In the [...] di Alexandre [...] (Usa) e Hotel de Lux [...] Dan Pita (Romania), protagonisti di una modesta terza giornata [...] Mostra, sono film diversissimi che consentono una tantum un [...] unitario. Il primo è il [...] un pianeta variegato, ma con dei suoi [...] quello degli indipendenti americani. Il secondo è il [...] cui ci avevano abituati, in anni diversi, [...] europeo. Cosa hanno in comune? Il [...] essere degli epigoni. [...] è una figura interessante, [...] primaria importanza, in un panorama che ha [...] e in Kramer i [...] che ora individua in [...] nei fratelli Coen, nel Soderber-gh [...] (Sesso. Pita è uno storico [...] guardia romena che fa ancora oggi un [...] caro negli anni Sessanta ad autori come Jancso [...] ma lo fa con [...] minore e in un mondo che è [...]. Può darsi che, In [...] piaccia ai giurati americani, [...] Hopper. E gradevole, [...] in un bianco e [...] rilassante [...] è Phil [...] un applauso), ma ha [...] già visto, parecchie volte. Nel senso che somiglia [...] indipendenti incontrati negli anni a festival minori [...] attenti di Venezia a simili produzioni, come Torino Cinema Giovani. Proprio a Torino avevamo [...] II [...] lungometraggio di [...] Mero (1983). [...] non è una scoperta e [...] suo in the [...] non è una rivelazione. È però la storiella [...] autobiografica, di [...] Rollo, giovane regista spiantato [...] girare un film ispirato a Nietzsche e [...] Dostoevskij, [...] si vede offrire la faraonica (per lui) [...]. Il nostro eroe non [...] che Joe (interpretato da Seymour Cassel, [...] di [...] 6 in realtà un [...] C, ma finirà per diventare suo amico. Anche perché Joe è [...] non appena apre bocca ma con la [...] ad [...] la voglia di vivere, [...] la bella vicina di [...] Jennifer [...] di cui è innamorato. C'è anche (poteva mancare?) [...] Jim [...] che nel suddetto universo [...] Usa si è ormai assicurato a vita la [...]. In ritardo nei tempi [...] Hotel de Lux del [...] Pita, sorta di lungo [...] in cui un albergo fascinoso e cadente [...] socialismi reali [...] della loro struttura di [...] controllo totalizzante che i dittatori esercitavano sui [...]. [...] de Lux nulla si [...] c'è sempre qualche capo che impartisce direttive [...] («Aprite [...] finestre, che entri la luce»; poi: «Contrordine, [...] veda cosa c'è al di fuori»), c'è [...] Padrone [...] che si manifesta soltanto attraverso una voce [...] megafoni, c'è [...] lavanderia sotterranea dove vivono [...] ridotte a larve (il cosiddetto proletariato?). E c è un [...] che vorrebbe cambiare le cose ma finisce [...] potere. [...] è prolisso e scontato [...] Romania di ieri, potrebbe diventare più stuzzicante [...] leggere come una metafora della Romania di [...] sepolto e rimosso il cadavere di [...]. Ma sorge spontanea una [...] anche, implicitamente, una critica: perché i cineasti [...] Invece [...] rinchiudersi negli studi e nei simbolismi, non [...] non ci mostrano le lacce della gente, [...] Bucarest o di [...] le valli della [...] le sporche imprese del [...] Italiani) sul Mar Nero? Se non volessero [...] o non ne fossero [...] grave. Ma se non potessero [...]. ///
[...] ///
Invece mi interessava la [...] le difficoltà di chi si trova a [...] spacciatore di fronte alle scuole. Volevo fare un film [...] ritmo e anche i contenuti della storia [...] lavoro. Dal mestiere di poliziotto. Con tutto il peso [...] amministrazione, gli ostacoli, la mancanza di mezzi [...] orari bestiali, la paga bassa e alla [...] che ti esplode anche quando la macchina [...] rompe al tuo turno». Se ancora non si [...]. Tavernier del resto ci [...] descrivere [...] di potere fin dai [...] Saint Paul. Non ha potuto evitare [...] conflitti sociali, di abusi [...] ha scelto di buttarsi [...] finzione come con // giudice e [...] o La morte in [...]. ///
[...] ///
Non c'è quasi storia. Linguaggio da documentario: «Del [...] Truf-faut [...] che i bei film di finzione sono [...]. Le vicende del [...] poliziotto Lucien detto Lu-lu, [...] suo lavoro in mezzo a colleghi [...] sono la scusa per [...] tra spacciatori e extracomunitari ammucchiati su materassi [...] polizia angusti, allo sbando, stanze lerce, ragazze [...] si prostituiscono. Ora Tavernier si aspetta [...] «so già che qualche politico dirà che [...] è vero, sono stato ai fatti». Anche se ammette che [...] si la propria spinta [...] che si offende di fronte a «un [...] corollario ideologico, e ai propositi sconsiderati, spaventosi, [...] ministro socialista». Un giorno, racconta, mentre girava [...] di polizia, arrivò il telegramma [...] ministro degli Interni: «In [...] mese la criminalità è aumentata [...] -Dovete lottare per [...]. Tavernier si infervora al [...] «Capito? E non [...] tutto vago, ridicolo. I poliziotti erano imbestialiti. Da anni aspettano che [...] macchine, non parliamo delle buste paga». E viene un po' [...] film che Ricky To-gnazzi sta preparando, la Scor-ta, [...] che «la loro è una realtà che [...] non conosce». Perché Tavernier, per scrivere [...] ha avuto la dritta [...] Michel Alexandre, investigatore di polizia («di seconda classe» dice [...] carattere col film, la scheda biografica), sceneggiatore [...] regista. Abbiamo accumulato materiale, un [...] un principio logico non classico, non psicologico, [...]. C'è una forza ne! Una passione che metterà [...] nel prossimo film, la storia di [...] scritto con uno sceneggiatore [...] costruito sul «contrario del sogno americano, quello [...] testa di [...]. Per [...] invece si è voluto [...] bella posta «dal cumulo di film e [...] di cui siamo infarciti. I francesi sono imbevuti [...] comuni fin nel midollo». E si sbraccia a [...] In Francia un arrestato è quasi sicuro [...] poliziotto: parlerò solo col mio avvocato. Bene, da noi questa [...] che non esiste, ma loro credono di [...] vista al cinema. Pensano che 1 poliziotti [...] Johnny [...] che gira col Rolex [...] con i flipper dentro e si veste [...] generale». Flash dalla [...] PRESIDENTE DELLA GIURIA. La decisione è stata [...] riunione con il curatore Gillo Pontecorvo. Vice-presidente è il regista [...]. ///
[...] ///
La Biennale fuori dal [...] di creare società per azioni per la [...] comparti operativi e dei servizi, con un [...] agile ed un rapporto più stretto con [...] e istituzionali, con sovvenzioni pubbliche indicizzate da [...] competenti. Su questi punti è intervenuta [...] Silvia Costa, responsabile [...] spettacolo della De, annunciando di [...] predisposto una proposta di legge «a corsia preferenziale». ///
[...] ///
In una storia pubblicata [...] edicola di Topolino, zio Paperone è in [...] Lido per partecipare ad un film sulla [...] Mostra del cinema. La storia, intitolata [...] dei paperi» è disegnata [...] Giorgio [...]. ///
[...] ///
Una protesta nei confronti [...] Montreal è stata espressa dalla Settimana [...] della critica e dal [...] in merito alla presentazione [...] Montreal, [...] scorso e in concorso, il film di Daniel Bergman I figli della domenica, in programma oggi a Venezia [...] «Settimana della critica». La polemica è scoppiata [...] per la regolamentazione [...] e il controllo [...] concorrenza tra [...] i maggiori festival di [...] il 9 alla Sala [...] con Pupi Avatì, che [...] concorso il suo film «Fratelli e sorelle» «È [...] volta che vengo a Venezia: mi sento [...]. E divento sempre più [...] di Pupi Avati, e lui è sulle [...]. C'è attesa per Fratelli [...]. Forse il film più [...] bolognese. Dove si parla di [...] rotoli, di morte, di ragazzi che immaginano [...] killer per esorcizzare le proprie paure. Oggi presenterà al Lido il [...] «Fratelli e [...] VENEZIA. Pupi Avati non racconta [...]. [...] fa [...] ai suoi personaggi. Ammazzamenti a catena immaginati [...] volo, a se stesso o a chi [...]. Può esse-re la prostituta [...] ma può anche essere il mondo intero, [...] rappresenta la bambina che alla fine lo [...] casa». Anche a poche ore dalla [...] del suo film. Pupi Avati si appassiona [...] questo Francesco, «il personaggio indifeso, la vittima, [...] famiglia». E seduto a tavola [...] il fratello Antonio e Aurelio De [...] che lo producono, la [...]. ///
[...] ///
Senz'altro più di quanto [...] essere. Lo ha ripe-tuto più [...] al concorso lo inquieta. ///
[...] ///
Prima forse ero più [...]. Ora mi sono incattivito [...]. Qualcosa [...] in questa presenza mia [...] giovani italiani, sento il peso di una [...] da questa differenza di età». Comunque sta al gioco. Del resto è forse proprio [...] del suo rapporto col futuro che lo ha portato [...] fare un film cosi. Il più nero, il [...] Avati, si sente dire in giro. A [...] anni, una ventina di [...] tre figli grandi, il regista bolognese ha [...] cattiveria per parlare della famiglia che va [...]. Ma soprattutto per parlare [...]. [...] particolare, poco raccontata, poco [...]. Perché Fratelli e sorelle è [...] modo dedicato a! Cioè al nodo più [...] la storia. Dai libri sappiamo perfettamente [...] ai soprusi, ma non di chi non [...]. Di quelli che hanno [...] pur senza [...] e che questo gioco [...] in modo atroce». Di Franceschi è pieno [...] Avati. Di gente che «non [...] infami per sopravvivere». Di ragazzi come il [...] che non riesce ad adattarsi alla separazione [...]. [...] in famiglia, che si [...] gli dice il padre. Nelle persone che gli [...] oltretutto si crea una specie di impunità. Il padre è fatto [...] riuscendoci benissimo, [...] improbabile di se stesso». La figura di Francesco, Avati [...] averla imparata a cono-scere bene. È successo più di [...] qualche signora arrivasse da lui accompagnando il [...]. ///
[...] ///
Ma basta [...] fare qualcosa, [...] loro un ruolo e diventano [...] diverse». Fratelli e sorelle, nella [...] Avati, è speciale anche per un altro motivo: «È [...] film meno autobiografico». Solo un episodio, forse, [...] del regista, ed è quello che a [...] dà [...] svolta al racconto, un [...] nel corso di una festa, la festeggiata [...]. Era nel mio studio, [...] lui cadde per terra. Mi accorsi che la [...]. Che non è nulla, [...] che rimane il silenzio. E questo si, [...] tradotto nel film». ///
[...] ///
Zaccaro alla «Settimana». Nella Vetrina «Tutti gli [...] Sara»H parroco e [...] prigionieri della «Valle di [...] Doppietta [...] ieri alla Mostra di Venezia. La [...] tra un giovane agrimensore da, [...] in un [...] italiana ieri alla Mostra di Venezia. La [...] di pietra di Maurizio Zaccaro [...] la «Settimana della critica» (il film esce [...] , mentre nella «Vetrina» dedicata ai giovani [...] in campo Tutti gli uomini di Sara [...] Gianpaolo [...]. Un severo apologo morale [...] racconto di [...] e una commedia gialla [...] specializzata in divorzi. ///
[...] ///
SI chiama La valle [...] al Lido [...] già ribattezzato La leggenda [...]. Battuta spiritosa, trattandosi di [...] (e suggerito) da Ermanno Olmi e realizzato [...] Maurizio Zaccaro, che [...] presentato in apertura della «Settimana [...]. Se per io leggenda [...] lo spunto era fornito dal romanzo breve [...] Joseph [...] La valle dì pietra [...] le pagine dello scrittore austriaco Adalbert [...]. Un autore, secondo il [...] Claudio Ma-gris, «tra i più elusivi [...] una personalità appartata e [...] il caos della vita nella modesta e [...] semplici gesti quotidiani». Ma è probabile che [...] Olmi che [...] Zaccaro siano piaciuti quel [...] morale, di misura dialettica, di discreta bizzarria [...] racconto di [...] certo difficile da rendere [...] molto cinematografico per la [...] struttura narrativa. Sospinto da un ritmo [...] del romanzo, il film descrive [...] tra un giovane agrimensore [...] Conca di Pietra, nella Boemia austro-ungarica, e [...] che si è seppellito da anni in [...] sassi». È un dettaglio curioso [...] quel prete [...] umilissimo e quasi miserabile [...] tonaca lisa, della finissima biancheria di lino. Un peccato di vanità? Un [...] Chissà. Con lo scorrere dei giorni [...] la curiosità [...] e insieme il piacere di [...] il parroco: la cui vita procede all'insegna di [...] perfino esagerata (pasti parchi, una [...] panca per giaciglio, una Bibbia per cuscino). E duro vivere In [...] e inospitali, dove i bambini, se piove, [...] alla cintola per arrivare a scuola. Poco raccomandabile a chi [...] tempi mozzafiato ed emozioni fotti. La valle di pietra [...] certa finezza nei misteri [...] umana, applicando alla vicen-da, [...] lungo flashback, uno stile quieto, da racconto [...] di sguardi, di sospensioni. Sarà proprio il prete, [...] svelare il segreto della [...] biancheria, eredità di un [...] di un amore subito svanito) che non [...]. Sembrerebbe una figura di apparente [...] e invece la [...] «taccagneria» nasconde un progetto nobile, [...] sentimento che, per [...] con Olmi, «impregna le sue [...] cose e le rende preziose». Girato tra [...] e i luoghi veri [...] Boemia, La valle di pietra patisce un [...] di una confezione [...] in cui gli interpreti [...] lingue diverse e il doppiaggio aumenta la [...] ma Charles Dance, attore britannico un po' [...] il giusto aplomb il« Valle di pietra» [...] Maurizio Zaccaro, il film che ha Inaugurato ieri la Settimana [...] mentre il polacco Alexander Baldini [...] quel placido sorriso in odore di santità [...] un rimpianto [...]. Attori stranieri, ma in [...] nel secondo titolo della «Vetrina» dedicata al [...] Tutti gli uomini di Sara, diretto da Gianpaolo [...] e scritto da Silvia Napolitano. [...] è di replicare il [...] Chie-di la luna, nato come film tv di [...] e poi distribuito nelle [...]. Anche [...] c'è Giulio Scarpati, nei [...] giornalista economico che sta per sposarsi con [...] divorzi Nancy Brilli. Ma alla vigilia delle [...] ex amante della donna comincia a inviare [...] più minacciosi. Lo spunto giallo è naturalmente [...] pretesto per raccontare le inquietudini [...] protagonista, i suoi [...] con gli uomini, la [...] pai ra nei confronti di [...] rapporto stabile (proprio lei che fa i conti ogni [...] con [...] che scoppiano). Carina [...] meno la realizzazione, tutta [...] e [...] vampate di passione. Ma Claudio Bigagli è [...] ruolo [...] sfigato che non s'è [...] tre anni di analisi junghiana. ///
[...] ///
Ma Claudio Bigagli è [...] ruolo [...] sfigato che non s'è [...] tre anni di analisi junghiana.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL