→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 4130080024.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Bruno Ganz e Willem [...] Giornata torlo por il concorso, [...] di oggi. [...] in campo [...] Steven Soderbergh con [...] the Hill, [...] mollo atteso del regista di Sesso, bugie ài Videotape già [...] d'oro a [...] e il cinese Chen [...] con Addio, mia concubina, interpretato [...] splendida Gong Li. A [...] certa in [...] torna la Spagna con [...] di [...]. ///
[...] ///
Parla [...] Wenders, il [...] di «Così lontano, così vicino»: «Sono tornato alle [...] origini di seminarista» ammette [...] cineasti hanno anche dei doveri [...] Basta [...] Wenders non ha paura di [...] un predicatore: «Si vede che torno alle [...] antiche origini di seminarista». Con Così lontano, così [...] II cielo sopra Berlino, rivendica le funzioni [...] del cinema: «I registi hanno una grande [...] di immagini che portano a una diversa [...] spiega e ci invita ad ascoltare il [...]. ///
[...] ///
Parole di Dostoevskij, scelte [...] Wenders per spiegare il [...] confronti della vita e del cinema. Parole grosse ma con Wenders [...] molti rischi: quello di cadere nella retorica, [...] predicatorio. Una volta accettato il [...] che non è il furore calvinista ad [...] timido e introverso del quarantottenne regista tedesco, [...] dolcezza dietro [...] difensivo, quasi scostante. Non è furore, dicevamo, [...] etica. Anche perché lui è [...] cattolica, ha ricevuto [...] religiosi», ha studiato in [...] un certo punto della [...] giovinezza ha pensato persino [...]. Per questo non ha [...] strada imboccata con [...] dai toni profetici lo [...] dei «predicatori». Scherzi a parte, ho [...] II cielo [...] Berlino dovevo [...] il lusso di essere [...] dire davvero quello che sento, e mi [...] bello [...] direttamente». Per [...] ha usato le immagini [...] parole, molte parole: «Non credo che il [...] immagine, per me è anche parola, una [...] quasi una colonna sonora. I miei personaggi parlano [...] per creare questa circolarità. Purtroppo nella proiezione [...] a [...] il sonoro non era [...] e questa suggestione della parola è andata [...]. Non è certo fuori luogo [...] suo appello [...] alla lotta contro il male [...] il consumismo, [...] di una vita meno intrappolata [...] meccanismi della produzione, in un festival dove il desiderio [...] Dio. Crisi mistiche da [...] des [...] fallimento la vita Due donne [...] sole per [...] e Mario Camus ENRICO [...]. Al festival ci sono [...] andate deluse. Accanto a una conferma, [...] una straordinaria Jane Campion, ci sono famosi [...] in faticose costruzioni [...] (vedi [...] Wenders). Ma purtroppo, anche in [...] periferico e anticonvenzionale per definizione, quale dovrebbe [...] non miliardario (se non proprio indipendente), le [...]. Alla [...] per esempio, [...] un certo interesse per Ruby [...] di Victor [...]. A [...] si erano visti i [...] lungometraggi. Gal [...] un (1980) e A [...] Green, film curiosi e in [...] modo pungenti. Film che lasciavano [...] un certo spessore tematico e [...] certa vena creativa. Ma alla [...] terza prova, con un [...] peraltro di un certo respiro [...] sul piano produttivo), [...] incappa in una storia esile, [...] fragile -sceneggiatura, priva di guizzi e invenzioni stilistiche. Non basta certo la [...] tramonto invernale, né la [...] di una spiaggia deserta, [...] sorta di atmosfera senza tempo che cala [...] (Panama City Beach, a nord di [...] durante la stagione fredda, [...] film [...] che vada al di [...] narrative scontate e di [...] dignitosa e convenzionale. Solo la presenza di Ashley Judd, [...] parte di Ruby (un volto a metà [...] Ornella Muti e Diane l. [...] parte, neppure una lunga consuetudine [...] la regia, una consumata padronanza del mezzo cinematografico e [...] accumulata in quasi una ventina di film, sembrano garantire [...] autore dal fallimento. Mario Camus, sperimentato regista [...] en una [...] presentato sempre alla [...] rimane impantanato nello zona [...] plot che non riesce ad essere né [...] tutto drammatico, e neppure, alla fine, rassicurante [...]. ///
[...] ///
Una donna (Carmen Maura) [...] con la figlia adolescente, lavorando come veterinario [...] spagnola al confine con il Portogallo, un [...] la ama in segreto, un altro uomo [...] vita, un oscuro passato [...] che ritorna inaspettato. La struttura narrativa, giocata [...] si avvoltola su se [...] a sciogliere i lati oscuri della vicenda, [...] mesto e incupito dallo scenario invernale, la [...] uno sguardo [...] decisamente spiazzante. ///
[...] ///
Gli angeli sono i [...] Dio, ci dicono che se impariamo a guardare [...] un modo diverso riusciremo a [...]. La nostra modalità di [...] dentro. Per questo il compito [...] cosi importante. E la [...] contro i film violenti [...] senza quartiere». Un censore, allora? Non [...] affibbiare una simile accusa a un uomo [...] intelligente. Certo è un artista [...] un compito direttamente -civile». Non mi meravigliano i [...] Los Angeles se penso a quanta aggressività visuale [...] Stati Uniti. Certo anche il nazismo lui [...] ferocia inaudita, ma anche quella era una società dove [...] violenza [...] a espressa in immagini». ///
[...] ///
I [...] full lo [...] di chi ha creduto che [...] fine della guerra fredda aprisse una diversa stagione di [...] «Ma, subito, nuove guerre sono [...] e ovunque, sono sorti [...] nemici, e si sono [...]. Rimpiange una mitica età dell'oro, [...] cui «non lutto si poteva comperare con il denaro. Non erano epoche mollo [...] al secolo scorso». Invoca un rapporto diverso [...] che ci è [...] meccanismi produttivi: «La prima [...] un angelo, quando lascia la [...] eternità, e proprio il [...] umano, di come gli uomini lo usino [...]. Crede che gli angeli [...] «I lo [...] tanti angeli nella mia [...] noi deve trovare il suo vero angelo, [...] di sé». Chissà se Wenders annovera [...] tra gli angeli che [...] io considera una delle persone [...] hanno fallo di più [...] Berlino. Non credevo mai che [...] mia lettera che lo invitava a recitare [...]. Glielo chiesi perchè penso [...] politici abbiano molte affinità con gli allori, [...] perché anche loro lavorano con [...]. Lui andò a vedere II [...] sopra Berlino gli piacque mollo e mi fece sapere [...] mi avrebbe dedicato due ore la primo vol-la che [...] venuto a Berlino. Ma la cosa più bella [...] la registrazione della [...] voce interiore, dei suoi pensieri: [...] era formidabile, Ila [...] ed è [...] mollo difficile ridurre il suo [...] nei due minuti previsti dal copione». Immagini degli Usa nelle [...] ghetti neri nel film dei gemelli Hughes [...] Tony Chan e una [...] Thomas Fucci Le tre Americhe sulla [...] Americhe sugli schermi delle [...]. I gemelli Hughes si [...] del quartiere [...] di [...] per raccontare le gesta [...] balordo inebriato dalla violenza; [...] Tony Chan intona un [...] un cameriere di [...] in cerca della «green [...] Thomas A. Fucci gioca alla commedia [...] di un aspirante [...]. Il titolo un po' enigmatico [...] figlio della cultura [...] 11 [...] dove «II» allude per assonanza [...] «io». Insomma, -Minaccia alla società». [...] diretto due gemelli neri di [...] e Albert 1 [...] cresciuti [...] dei video musicali e fieri [...] di un punto di vista biadi sulla degradazione urbana [...]. Il tema non è nuovo, [...] New Jack City a [...] per (are due esempi recenti, [...] cinema nero [...] affrontato volentieri, esibendo un punto [...] vista [...] correa: non indulgente verso la [...] diffusa, animato da un senso di riscossa morale, equilibrato [...] le cause. Sono i due giovanissimi [...] nelle interviste che [...] milita contro la violenza, [...] «Non [...] allo spettatore di amare [...] ma di comprendere che la violenza urbana [...] una questione di droga e di gang. I la radici sociali [...] vengono da molto lontano». ///
[...] ///
Il giovanotto non è fallivo, [...] semplicemente il risultato di una vila [...] nel quartiere di [...]. Caine ascolta il [...]. Al battesimo del fuoco, [...] due balordi come lui. [...] II [...] ricostruisce, con la scansione nervosa [...] ci ha abituato il cinema eli Spike Lee e [...] la discesa [...] e la lenta [...] di questo guerriero senza ideali. ///
[...] ///
Impossibile sfuggire alla legge [...] In realtà, i fratelli Hughes sono meno pessimisti [...] specialmente quando invitano le parti migliori delle [...] uscire allo scoperto, a trovare I [...] Hughes, autori di . [...] II [...] torme di solidarietà in-tera/. Discretamente accollo dal pubblico della [...] II [...] è un film ben [...] vigoroso, talvolta divertente (Caine che [...] annoia mortalmente a vedere in tv [...] vila è [...] peccato che [...] di già [...] spiri [...]. Se essere nero in America [...] è lucile, figurarsi com'è [...] di un immigrato di I [...] Kong appena sbarcato a New York. Ce la racconta un [...] Tony Chan ospitato dalia [...] de la [...]. In poco più di [...]. [...] sintetizza con un [...]. [...] cameriere in un ristorante cinese [...]. Robert è un uomo [...] parla male [...] ma ha assoluto bisogno [...] frequenta una ragazza americana ma detesta i [...]. È ammirevole lo stile [...] Tony Chan applica a questo blues cinese quasi interamente [...] cogliendo per progressive sfumature lo sfasamento, la [...] di questi clandestini nel mirino [...]. ///
[...] ///
Non manca di grazia anche Don [...] cali me [...]. [...] e [...] musica per raccontare il [...] un cinquantenne cui la moglie esosa ha [...] soldi e dischi amatissimi (ne avena 11. [...] in una squallida camera [...] per spararsi una pallottola in [...] viene continuamente «distratto» dai vicini, [...] da una tenera [...] ventenne con la quale, più [...] riassaporerà il piacere [...]. Spiritoso, assurdo, gentile, fonie la [...] ilei [...] I Peter Vali [...] che non vuole essere [...]. ///
[...] ///
In concorso al festival [...] da citazioni delle sacre scritture. Due film lunghissimi. Due film complicati, nel senso [...] del termine: come prendere una cosa semplice e [...] astrusa. Due film i cui [...] complicarsi, appunto, la vita. Tutto molto perdonabile per un [...] russo di 35 anni ( [...] C [...] va n. ///
[...] ///
Tutto molto imperdonabile per [...] fama mondiale [...]. ///
[...] ///
E la citazione che [...] (Wenders usa invece il [...] Matteo, più [...] a man bassa nel [...] bene per entrambi. In [...] un giovane russo muore [...] bella imprigionata, ma nel [...] vivo e vegeto a New York, in [...]. ///
[...] ///
In [...] So dose gli angeli [...] Ciclo sopra [...] ino vanno e vengono [...] (in bianco e nero) al nostro (a [...] uno di loro, divenuto uomo, viene ucciso, [...]. ///
[...] ///
Il film dura 130 minuti, [...] a 80 [...] un figurone. Non è questione di [...] ritmo, ma di sintesi narrativa. [...] si era inventato un bel [...] una ragazza viene arrestata (complicità in spaccio di droga), [...] suo ex fidanzato -che non la vede da anni [...] lancia in resta per [...] la fa evadere, e scopre [...] lei non lo ama, non [...] mai amato e non aveva [...] voglia di [...]. [...] forse, di uscire di galera. Il problema è che [...] pur girando con classe, [...] mille storie collaterali, narrate non in sequenza, [...] e indietro nel tempo, in un diluvio [...]. [...] paesaggio russo da un [...] interni moscoviti [...] sono comunque i veri [...] film che sparge piccole verità sugli ultimi [...] ed emerge. ///
[...] ///
[...] presenza di [...] è indubbiamente una grossa trovata [...] ma 0 anche, [...]. Come già in Fino [...] mondo, Wenders scomoda Dio, gli angeli, i [...] grandi della Terra per riflettere sui massimi [...]. Lo fa riprendendo a [...] distanza i personaggi del Cielo sopra Berlino [...] in una città che nel frattempo è [...]. Così [...] (Bruno Ganz). Se [...] cadeva dal cielo proprio [...] Muro, nella terra di nessuno, [...] piomba in una città [...] leggi di convivenza sembrano spappolate. [...] Wenders parto per la [...] umana di [...]. Alla fin fine, il [...]. Il che va benissimo: Wenders [...] ha mai [...] storie -nel senso [...] termine -in vita [...] salvo forse in Paris, Texas, [...] da lui si protendono intrecci gialli [...] Ma ! I tempo il suo era [...] cinèfilo puntato sul mondo senza [...] ideologici, innesto aveva fatto la [...] grandezza. So in Alice nelle [...] annunciava la morte di John Ford, [...] un altro giornale esprime [...] la scomparsa di Willy Brandt, [...] si sento in dovere [...] pianola [...] incita, insistente, alla bontà Rimpiange [...] andati, quando gli occhi erano [...] e gira con stile [...] i [...] di [...] del Cielo sopra Merlino. Il suo appello si [...] film pomposo e politicamente amorfo, quando il [...] due Germanio Wenders [...] già tatto quasi [...] la. Il messaggio è [...] ma, anche di fronte [...] film ( [...] minuti), si rivaluta la [...] di Samuel [...] "Se volete mandare messaggi [...]. Ovvero, spedito un telegramma: [...] denaro (vostro ) e tempo [...] altrui i. ///
[...] ///
Ovvero, spedito un telegramma: [...] denaro (vostro ) e tempo [...] altrui i.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL