→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 4129237427.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] LUGLIO [...] Napoli rinviato [...] La «prima» dello spettacolo [...] di Lesa-ge, diretto da Virginio [...] cher per [...] previsto della rappresentazione è capitato [...] imbattersi in una piccola tromba d'aria. Questa, dopo [...] strapazzato il litorale vesuviano si [...] incuneata verso la villa, il tutto mentre una pioggia [...] spazzava [...] e il parcheggio della [...] la. Gli spettatori sfortunati cercavano [...] costruzione, mentre i tecnici della compagnia tentavano [...] salvabile, comprese file e file di sedie [...] tranquillamente [...]. Alla fine s'è f. Piuttosto, dopo un periodo [...] di testimonianza «selvaggia», di ricamo sui sentimenti [...] esasperata dei guasti del patriarcato, adesso le [...] nuovamente la via del romanzo. Modello Karen Blixen, oppure [...] le autrici sì presentano. Con un passo assolutamente [...]. Quasi con nonchalance. Le case editrici apprezzano. Alcune si lanciano sui nomi [...] vale la pena di illuminare. Alla Feltrinelli, per esempio, [...] straordinari racconti di Clarice [...]. Altre case editrici, come [...] Vallecchi, [...] il rischio della scrittrice esordiente. E sono premiati, magari [...] «Viareggio». È accaduto per Marisa Volpi. Ancora, sorgono piccole imprese [...] La Luna, Il Ventaglio, Astrea (la collana [...] Giunti) [...] E/O prosegue [...] di Christa Wolf e [...] orientali e La Tartaruga propone una [...] Colette o P Adelphi [...]. La gente questi libri [...]. Non sul banchetto, nel [...] un po' ghettizzato dedicato al [...] ma [...] dagli scaffali dove stanno insieme [...] accanto) ai romanzi scritti [...] sesso. Sta [...] la curiosità: i libri [...] sono più un «caso». Ma semplicemente libri, tanti, [...]. [...] No, grazie. Le scrittrici italiane [...]. Volpi, Farè, [...] casi di stagione. E poi ci sono [...]. E gli editori incalzano. Romanzo, sostantivo PARLARE di [...] età, regione o sesso è un po' [...]. Personalmente quando leggo un libro [...] ignorare ogni notizia [...]. Forse i libri dovrebbero [...] e l'opera godere del rischio di una [...]. [...] parte il cronista letterario [...] deve obbedire a certe regole, rientrare in [...] comodo, e quindi parlare anche di scrittori [...] tra settantenni e trentenni, tra laziali e [...] e femmine. Certo le donne che [...] ma non c'è nulla di strano, visto [...] anno il numero degli scriventi, in Italia, [...] inferiore a quello degli abitanti. Se poi esista una [...] saprei, e non è mio dovere occuparmi [...] la lingua poetica non è maschile né [...]. Quanto ai recenti casi [...] Marta [...] e Marisa Volpi, è [...] molto rilievo che hanno avuto rientra nel [...] i cosiddetti [...] narratori che, nella maggior [...] non hanno proprio niente di speciale o [...]. Sicuramente i due libri, La [...] ragazza col turbante (ed. Longanesi) della [...] e II maestro della [...]. Vallecchi) della Volpi, hanno [...] oltre a essere scritti da due donne, [...] opere prime di narrativa, sono due libri [...] moda, dopo anni o decenni di strana [...] e lettori nei confronti del racconto) e [...] ispirandosi in prevalenza alle vicende di illustri [...] ò della pittura. Anche la ricerca di [...] di linguaggio (con scioltezza ed esiti differenti) [...] due signore. La [...] parla di Mozart (chiamato [...] che si avvia alla propria fine mentre [...] Requiem e riceve la visita della moglie Costanza. Poi c'è Lorenzo Da Ponte, [...] i suoi problemi e si sfoga contro [...] e antipatico (e c'è di mezzo anche [...] Salieri [...] ovviamente, di una «mediocre abilità». Nel terzo dei cinque [...] olandese va in viaggio per vendere un [...] La ragazza con turbante, [...]. La [...] si affida a momenti [...] mezze trame e suggestioni culturali. E suggestioni [...] e di grandi personaggi [...] sulla pagina. Propone situazioni e atmosfere, insomma, [...] che fatti, in una scrittura molto MILANO [...] Marta [...] classe 1950, milanese, vissuta [...] di Varese, a Gallarate. Padre piccolo imprenditore in [...] direttrice di un laboratorio di ricami. Ambiente pratico, prosaico quasi. A parte il filo [...] lega la figlia a questo padre morto [...] la lettura e per la musica. La [...] è un caso letterario [...] il suo primo libro, una raccolta di [...] chiama La ragazza col turbante, presentato a Longanesi [...] Pietro Citati e arrivato alla terza edizione, è [...] Strega e al Viareggio. Un «caso» anche per [...]. Cinque racconti che non tentano [...] fare il bilancio di una generazione né dì una [...] femminile. Che non cercano ispirazione [...] una provincia pratica e opaca. Nella [...] di Gallarate, «moderna, razionale, [...] storia», la [...] ha ricreato epoche e [...] Spagna di Cario V e [...] della Secessione, la Vienna [...] Mozart [...] Da Ponte e [...] dei pittori fiamminghi. Cinque bellissimi racconti lunghi, [...] grande convenzione letteraria e lucido realismo. La incontriamo a Milano. Camicetta di lino, pianelle [...] e scarna come una conchiglia nel caldo [...] estiva. Quasi una «miss» di un [...] di Forster, [...] netta eppure [...] inquieta. Una [...] scrittrice dalla biografia povera di [...]. ///
[...] ///
Poi sono stata universitaria [...] Milano [...] di Capanna, della strage [...] Fontana. Ma ero provinciale ed [...] periodo solo come un gran buio faticoso [...]. Insegno italiano e storia [...] tecnico e non è un lavoro che [...]. So che i colleghi [...] lo dico, ma secondo me è semplicemente [...] Mozart e [...] Sono tutti miei [...] che si possa trovare. In compenso viaggio. Ogni viaggio ha un [...] quadro, ascoltare un concerto, rivivere [...] di un personaggio storico [...]. [...] mia madre e mia nonna. Il mio rapporto con [...] conflittuale, spesso crudele». Perché li ha scelti?« Per [...] uno scandalo di cui bisogna parlare. Sono temi il più [...] nel conversare. Mi sono sentita nella necessità [...] e cercare uno spiraglio, una [...]. Far morire Mozart, nel [...] La [...] bianca, quasi ridendo e far capire che [...] della casa, ammalandosi ritrova [...]. Mozart, Da Ponte, un [...] un hidalgo spagnolo, un [...]. Altrettante proiezioni nel P«a! Mi piace che i miei [...] acquistino una vita propria». Lei alla memoria storica. [...] un desiderio di viaggiare [...] di evadere, forse. [...] comunque, può trasparire in [...] di malattia perché [...] vissuta da vicino, e [...] decidi di descrivere la Danimarca e vai [...] diventi una tua esperienza. Quanto al passato: io [...] in cui vivo, vitale, anche se non [...] incantata dalle atmosfere atemporali. E credo in ciò [...] Thomas Mann, mentre scriveva Giuseppe e i suoi [...]. Il gusto [...] psicologica è lo stesso». Come lettrice? «Vivo per [...] maschile perché il passato mi sembra più [...]. Se mi è capitato [...] so, un Gadda, me ne è venuto [...] cercare le sue radici indietro, piuttosto che [...]. E allora Manzoni. E Schiller, e Goethe [...] Proust. Amavo però la Morante, [...] bellissima scrittura e per il suo carattere [...] discrezione di persona pubblica». Una specie di terreno [...] ha fatto compiere senza paura le prime [...]. La dignità dei signor Da Ponte [...] un particolare trascurato, ma per me suggestivo, [...] di librettista. E poi c'è stato [...] un personaggio secondario di un libro altrui, [...] di Don Giovanni [...] cui si accenna in [...] su Carlo V. O inventare un prima [...] per il protagonista di un quadro, ii Mercante [...] Rembrandt». Voglio scrivere tutto ciò che [...] di John [...]. [...] da Proust». [...] mi imbarazza, mi inquieta. Mi chiedo cosa devo [...] ciò mi mette i nervi alla prova». Maria Serena [...] sostenuta da una certa [...] pienezza, simmetria, ma anche piuttosto carica di [...] di una rispettabile nostalgia per vecchi esempi [...]. È indubbia [...] delle sue predilezioni, anche linguistiche [...] stilistiche; ma non le manca, trovo, una civile dose [...]. La storica [...] Marisa Volpi lega a [...] il suo esordio narrativo. Ecco allora Gaspard [...] e il cognato Nicolas [...] con le loro ben [...] e [...] poi [...] Feuerbach e la splendida [...] Anna Risi; poi ancora Hans von [...] e Odilon [...] e molta Roma, e [...]. Fa dire a un [...] che narra: «Mi piace più di ogni [...] e, [...] i giochi che lo [...] magico». E, chissà, forse non [...] personaggio del passato che parla, come quando [...] la Volpi fa dire: «E poi mi [...] di guerra, di duelli, o di antiche [...] avvenimenti si svolgono rivelando un disegno arcano. Alla mia esistenza non [...] tale nitore, quindi di me scrivo con [...]. Il decoro della [...] scrittura è un preciso [...] eleganza, sfumature, equilibrio. Un sapore signorilmente compiaciuto [...] presente con discreta evidenza, ma il gioco [...] pure un suo preciso ruolo, forse il [...] è quello che salva questi racconti, [...] dunque il cuore. DI FRONTE ai due [...] vengono spontanee alcune considerazioni elementari. La prima è che [...] essere una specie di prolungamento del corpo, [...] di ieri trovato in [...] degnamente indossato con pochi ritocchi. Occorre una lingua del presente [...] tocca, come sempre, agli scrittori, [...] una lingua che sappia dare [...] vera al presente, magari anche raccontando di epoche remote. Un tipo di narrativa [...] e della Volpi (che [...] dopo tutto, e di qualità diversa) forse [...] anni come un tipo di narrativa «selvaggia» [...] Settanta. Pensandoci bene, e mi [...] scrittrici, quasi quasi preferisco i «selvaggi». Visto che mi sono [...] di parlare di libri di donne, aggiungo [...] cambiare, il meglio continua a venire dalla [...] dai giornali, indisturbata e viva nel suo [...]. Restando ai libri recenti [...] di chi si volge al passato, [...] più forte viene da Patrizia Valduga, [...] ha pubblicato La tentazione (ed. Crocetti): terzina e rima [...] e mille versi, uso della citazione perfettamente [...] tra spinta vitale e cupezza notturna, mortuaria. Nella Valduga il recupero [...] è un vezzo letterario, né una scelta [...] un segno di abdicazione. Ma il segnale di [...] continuità con la grande tradizione, e il [...] tra i poeti giovani, di una caduta [...] moderno, nella [...] spinta a un affannoso, [...] oltre. NICOLA Crocetti merita elogi [...] attività di editore di poesia. Sta attento soprattutto alle [...] in questi giorni fa uscire un libro [...] Marina Pizzi, finora sconosciuta. Confesso che il suo libro [...] ancora non ho potuto [...] adeguatamente, ma ho subito notato [...] carattere, [...]. La Pizzi offre compiuti [...] oggetti poetici; e una scrittura molto fitta [...] corposa; assembla furiosamente in un gioco continuo [...] non facili, o anche misteriose. Restando in tema di [...] (mi dicono che è in arrivo una [...] segnalare almeno altri tre libri, due dei [...] da qualche mese ma non [...] segnalati dalla critica: le Poesie [...] Marta Fabiani (ed. San Marco dei Giustiniani) [...] II [...] di Jolanda Insana (ed. Società di poesia). Il terzo è un [...] Decisioni [...]. Quaderni di Barbablù) di Giovanna Sicari. E per oggi con [...] scrivono ho finito. Maurizio Cucchi Il romanzo [...] Ida Faré [...] mia signora» (edizioni Sugano, [...]. Poiché questa [...] é Insieme [...] del libro (della qual [...] mera [...] giacché, spesso, chi seri [...] tomo a se stesso e giù giù, [...] oscuri meandri e recessi del proprio, [...] »/o», e la cosa [...] donne che amano dedicare pagine e pagine [...] sussulti del cuore, benché ora ci si [...] esaminare nequizie e delizie della politica) e [...] Intorno alle tante «signore» della stessa generazione della Faré. Sono [...] che hanno un pezzetto [...] di vicende in comune. E che quindi, come [...] la lettrice di «Confidenze», si commuovono e [...] per merito della nostra autrice. Siccome la Faré partecipò Intensamente [...] periodo, gli anni settanta, che Il direttore [...] «Corriere [...] Sera», [...] considera Invece una vera [...]. Adesso [...] della »M/a signora» lavora a Milano. Giornalista, è stata redattore del [...]. Docente alla facoltà di [...] Politecnico di Milano, ha pubblicato qualche anno fa «Mara [...] altre, le donne e la lotta armata». Nel suo romanzo racconta [...] benché più noiosa, di una «signora». Esistenza meno Infelice ma [...]. Una signora che nel [...] Imparato a comporre [...] del gesti nel [...] ordinato delle [...]. Dunque, la »signora» vive separata, [...] due [...] signora [...] diario [...]. Dai gesti che [...] vista compiere nel corso [...] intuire che sia una donna bella e [...]. Insomma, una donna a metà [...] vita. Che «dipana con fatica [...] con il tempo e le ore del [...]. È una «signora con ragazzo», [...] nostra. Felice [...] amoroso nel quale ha [...] a termine concesso dalle stelle e, fermato [...] un punto, si avvia alla conclusione della [...]. Quello che ha davanti, [...] sono l pasti, gli orari di lavoro, [...] Insomma 11 tran-tran avviluppante del quotidiano. E davanti a sé [...] che negli anni di [...] chiudere con la politica scappando oltre oceano. Davanti a sé la [...] «Milano bella, Milano grigia, Milano da bar». Davanti a sé ha [...] preparare con le carote, le zucchine, le [...]. Adesso per questa «mia [...] sue Infinite, Importanti, necessarie attività, la «guerra [...]. Adesso ci sono architetture [...] lei. Architetture o palestre che [...]. Che bloccano [...]. ///
[...] ///
Tutto ii resto sta [...]. Il resto rappresenta un [...]. Che si supponeva di [...]. ///
[...] ///
Una scommessa nella quale [...] si era giocata tutto, persino la catena [...] canzone di [...] di Capri. ///
[...] ///
Amore e guerra: vissuti [...] ma non è una cosa [...] cui vergognarsi [...] anche un po' da lettrice [...] «Confidenze». Poi, il senso di [...]. [...] delle grandi passioni era [...]. Parve davvero che non [...] trasformazione possibile. [...] finisce anche per questo. Per mancanza di nutrimento [...]. Tuttavia [...] questa «m/a signora», non ha [...]. Delle cose le ha [...] patrimonio che non si è disperso. Perciò non torna indietro, [...] un ritorno al futuro. Con la «garanzia della [...] perché non si disperderà più in una [...] gruppo, rapporto sentimentale. Leggermente salvifico e indirizzato [...] speranza, questo finale. Tuttavìa la trama, con le [...] dolcezze da fotoromanzo [...] sei fotoromanzi fossero colorati [...] viene risolta dallo stile. Lo stile le strappa [...]. Poiché è secco, veloce. Forse adeguato alla miseria [...]. Forse rispondente alla mancanza di [...] cultura. Forse eco della delusione [...] la caduta dei miti. ///
[...] ///
Stile laconico: quasi da [...]. Eppure la Faré non [...] delusione, disperazione. Come avviene agli autori americani [...] generazione di [...] La «m/a signora» ha bisogno [...] una cronista o di una minimalista, ma [...]. Letizia [...] e [...] del centro studi e [...] la riforma dello stato Roberto De Liso Li [...] e prospettive Silvana Sciarra Gli accordi aziendali [...] LE ALTERNATIVE DEL [...] STA TEFriti [...]. [...] Ipotesi sulla società postindustriale Walter [...] Riformare lo stato sociale, [...] Gesta [...] Le politiche di piena [...] Editori Riuniti [...] fascicolo L. ///
[...] ///
[...] Ipotesi sulla società postindustriale Walter [...] Riformare lo stato sociale, [...] Gesta [...] Le politiche di piena [...] Editori Riuniti [...] fascicolo L.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .