→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 4125640880.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Se per Giancarlo [...] che ne firmava (nel [...] edizione La figlia di Iorio si doveva [...] borghese, perfino salottiera, travestita In panni rurali [...] De Simone il processo sarà inverso. Il [...] D'Annunzio, dunque, celebre, quasi [...] identità pubblica (e pubblicitaria), edonistica e cosmopolitica, [...] ritrovare le sue radici fra la gente [...] di essa, il passato sepolto e arcano. Il suo stesso linguaggio [...] (e comunque «in lingua», nutrito anzi alle [...] lirica italiana) gli farà da filtro, ma [...]. Egli [...] immedesima, o è immedesimato, [...] Aligi, [...] visionario che, come di là da un [...] mezzo schermo, cerca invano di afferrare Mila, [...] primitiva, della creatività selvaggia, del [...] e puro, incontaminato. E al» la fuga, [...] dal proprio successo artistico e mondano,! E che, a ogni modo [...] dà [...] differenza tra il gen; gusto [...] decadentismi decadenza nelle sue fo: vili. Si può ipotizzare, i: una [...] di recupero [...] figlia di Iorio» allestita da De Simone a Prato, con la Aldini protagonista: il verso [...] D'Annunzio quasi soccombe [...] della scenografia e [...] della musica Due scene della «Figlia di Iorio» (a destra Edmonda Aldini) in prima a Pratonuovo allestimento che, della famosa «tragedia pastorale», ha curato De Simone, [...] al Metastasio, per il Teatro Regionale Toscano. Ma, [...] vorremmo ricordare: Il verso [...] quanto meno, dovrebbe stare al primo posto. Si svolga pure in [...] vi si dissolva. Si traduca in plastiche [...] che queste non lo spiazzino e, in [...] di [...]. Il contrario succede, purtroppo, [...] terzo atto, nello spettacolo di cui vi [...] ore, intervalli inclusi). Al primo, le cose [...] e (se [...] è lecita) [...] dell' impianto scenico di Enrico Job: [...] quadrangolari, a fiancheggiare una scalinata che si [...] su un portale, il tutto in tinta [...] elementi stilizzati, in [...] nei quali si raggela [...] (non diciamo realistico) [...] agro-pastorale ove la vicenda [...]. La casa paterna di Aligi [...] in un tempio, che accoglie arcaici riti, [...] dall ingresso di Mila, maga e meretrice, [...] infoiato dei mietitori. Una gestualità ieratica domina, [...] cantate vi si adeguano in onesta misura. Qualsiasi effetto coloristico è [...] eccettua lo scialle rosso che la protagonista [...] come una vampa, quasi presagendo il rogo [...]. Ma la scansione metrica [...] perfetta, lucida e intensa, sulla bocca di Edmonda Aldini, [...] il movimento drammatico si esprime, come è [...] parola poetica; con la quale manifesta anche [...] in un suo tono ombroso e assorto [...] Aligi), Michele Placido. Ma lasciamo perdere. [...] è che il luogo [...] tanto per i personaggi (che sarebbe il [...] gli interpreti, costretti a insensate giravolte, a [...] in genere a una staticità anche verbale, [...] livello della re-' citazione. A [...] in conclusione, sarà solo la [...] tre piattaforme sovrapposte si mettono [...] a ruotare, come una giostra [...] e Aligi, il genitore di lui Laza-ro (Guido [...] Mila impietriscono al pari di [...] da fiera, si confondono con [...] immagine moltiplicata dell' Angelo. Fra tanta baraonda, il [...] nello sfuggente emblema di una scure levata [...]. Nel terzo atto, restituito [...] del primo, la musica signoreggia risolutamente: suggestivo [...] oratorio, spunti madrigaleschi, temi estratti dal patrimonio [...] udibili, le cupe no-te del Dies [...] del cui valore ultimo [...] incompetenti a giudicare, ma il cui fascino [...] in particolare, dalla superba ugola di Antonella D'Agostino, [...] un Settembre, andiamo. Però, [...] inserti e tagli passano [...] segno: il ruolo di Ornella (Stefania [...] sororale e verginale riscontro [...] Mila, è, ad esempio, duramente amputato nel punto [...]. In compenso, la Aldini, [...] canto avrà avuto occasione, prima, di certificare [...] dirà una sola volta La fiamma è [...] piglio dimesso, quasi colloquiale. Del resto, là giunti, [...] ormai situato in secondo piano, nel quadro [...] il profilo visivo, da «Grande Opera», anche [...] sono scarse, e in piccolo numero gli [...] pianoforte, percussioni). E, come succede appunto [...] nessuno degli spettatori (plaudenti, [...] ha sottilizzato troppo, circa la [...] della storia. Noi, è vero, ci [...]. Ma farete meglio a [...] prima di andare a teatro! Aggeo [...] è uscito «Joss il professionista» Attenti [...] killer JOSS IL PROFESSIONISTA [...] Regia: Georges [...]. Sceneggiatura: Michel [...]. Tratto dal romanzo [...] à la [...] fragile» di Patrick Alexander. Interpreti: [...] Robert Hossein, Jean [...] Cyrielle [...] Margoni. Musiche: Ennio Morricone. ///
[...] ///
Bébel batte la fiacca [...] Italia? Il suo penultimo film, Il piccione di piazza San Marco, [...] quasi un tonfo [...] da noi e deluse [...] numerosi fans di questa «magnifica canaglia» che [...] (anche come produttore) [...] del cinema [...]. Già, perché [...] non è propriamente un [...] quel miscuglio di strafottenza, di coraggio, di [...] pessimismo che egli ha sempre coltivato con [...] marchio che, per funzionare, esige buone sceneggiature [...] e se mancano le [...] o gli altri, sono [...]. Non è comunque il [...] Joss il professionista («Le [...] dal titolo, ci riporta nelle sicure braccia [...] spari, botte e letto. Dimezzati i toni della [...] al minimo come piacevole contrappunto, [...] recupera [...] grinta nei panni di [...] dei sérvizi segreti francesi che torna a Parigi [...] dei torti subiti. Josselin [...] per gli amici Joss, [...] inviato nel [...] uno staterello africano poco [...] il sanguinario tiranno. Solo che [...] momento la classica Ragion [...] Stato [...] preferito salvare il bieco presidente (c'è di [...] e consegnare [...] killer ai poliziotti africani. Due anni dopo, fuggito [...] terribile campo di lavoro, Joss è dunque [...] Parigi, pronto a far fuori [...] ormai alleato del governo, [...] quei giorni si trova in Francia. Avrete però capito che, missione [...] parte, sono i vecchi [...] del servizio segreto i nemici [...] di [...] il quale non perde [...] per [...] loro dei brutti tiri. La fine non ve [...] la guerra personale di Joss provocherà un [...] guai e di cadaveri da chiamare in [...]. ///
[...] ///
Robusto film [...] che unisce i motivi [...] «noir» al western (c'è un duello al [...] e il perfido commissario Robert Hossein [...] pare preso da Per un pugno di [...] Joss il professionista si [...] esempio di un cinema [...] ben confezionato e quasi [...]. Naturalmente c'è parecchia violenza, [...] di sesso, ma il regista Georges [...] sorveglia accuratamente la faccenda [...]. Un occhio ai modelli [...] a James Bond (e un pizzico di Melville), Joss [...] professionista resta comunque un inno [...] eroico, e perdente, di [...] suoi affetti più cari, incapace di «capire» [...] e di accettare la logica ferrea del [...]. [...] Joss, del resto, non [...] aiuto per risultare simpatico. [...] lo sa e sfodera [...] del mestiere (è romantico, ha la battuta [...] di Clint Eastwood e [...] come un gatto) per [...] dalla [...] parte. Piacevole il cast femminile, [...] magari puttane ma onestissime. MILANO [...] Sembrerebbe dunque giunto anche [...] se con grave ritardo nei riguardi della [...] di Beckett». E del resto a [...] spettacoli beckettiani presentati in Italia ci si [...] che, almeno per quanto riguarda il nostro [...] passibile parlare di una «fortuna. Ci si rende [...] sono [...] insomma, che [...] da noi i giochi [...] quasi, da [...] un rinato interesse per [...] potremmo definire [...] finalmente [...] di [...] e di confronto fuori [...] e dalle [...] esclusioni, questo scorcio di [...] due proposte interessanti: il Finale di partita [...] Emilia Romagna [...] in questi giorni con [...] Walter Pagliaro al Salone [...] Lombardo e la futura, [...] (Giorni felici e altro) che Giorgio Strehler [...] a fine aprile. Dunque Finale dipartita, che [...] titolo dice [...] si ispira al giòco [...] uno dei suoi cultori più accaniti). Ma trattandosi di [...] appunto, ci è difficile [...] sappiamo che sari un gioco degli scacchi [...] scacco piale, [...] end game, è la [...] che non si olocausto da pagare senza [...]. Fanno l [...] da coro due vecchi, Neil [...] i «progenitori» di [...] due tronconi immobili che [...] della [...] incapaci di tutto fuorché [...] e piangere. Che grande testo, sconvolgente [...] questo Finale di partita, giusto termine di [...] punto fermo della poetica [...]. La stanza è quasi [...] tempo e ci sta di fronte incorniciata [...] rotondo: che certo sta a significare il [...] quel luogo è un piccolo spicchio, ma [...] metafora, [...] estraneo di chi osserva [...] della nostra morte prossima futura. Perché, certo, in scena [...] e [...] ci ripropongono la dialettica [...] performance di un ipotetico [...] che ha per interpreti [...] re o padrone d; [...] la [...] spalla [...] dai movimenti striduli [...] quasi comico. Di fronte a noi, [...] trasformati in fossili, la vita e il [...] queste due figure talmente indispensabili [...] che la rottura di [...] ideale sembra impossibile: [...]. Che è scelta legittima [...] un po' riduttiva rispetto a un testo [...] come Finale di partita. Pagliaro ha puntato, insomma, malgrado [...] prossima, su di uno spiraglio di possibile futuro: quél [...] là [...] : si guarda [...] come un [...] e che [...] osserva con [...] lungo [...] quel cielo là, in fondo, [...] trascolora teneramente illuminando la nera ovatta della stanza, e [...] di fondo sottolineata da [...] della Bohème. Ma il punto qualificante [...] sta senza dubbio [...] di Gianni Santuario e [...] Giancarlo [...]. Santuccio è un eccezionale [...] ex machina quotidiano. Il [...] di Giancarlo [...] invece, punta tutto [...] delle sue gag madornali, sulla [...] secchezza della [...] figura in [...] che ne fanno il completamento [...] di Santuccio. Luigi Ottoni e Rossana Bassani, [...] il cast, sono, con livida tenerezza, [...] e Nell, lividi vecchi [...] spiaggia di [...]. Maria Grazia Gregori Giancarlo [...] Gianni Santuccio in «Final» di [...] ii a [...] i . ///
[...] ///
Il cambio a 5 [...] diretto è di serie sulle nuove versioni [...] e [...]. La quinta marcia, caratterizzata [...] lungo, oltre a consentire una guida più [...] contribuisce a ridurre ulteriormente [...] alle alte velocità. ///
[...] ///
[...] di serie della [...] 14 e esemplare per [...]. La versione [...] offre, tra [...] cambio a 5 marce, [...] con poggiatesta regolabile, catture anteriori a [...] automatico, lunato termico, [...] azzurrati, moquette al pavimento, [...] tergicristallo a due velocità con [...] elettrico, divano posteriore ribaltabile, [...] due retrovisori esterni, luci di retromarcia, antinebbia [...]. La versione [...] offre in più, sempre [...] anterio-ri, chiusura centralizzata delle porte, contagiri elettronico, [...]. ///
[...] ///
Le [...] con prodotti [...]. ///
[...] ///
Le [...] con prodotti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL