KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ma da Hollywood arriva anche [...] toccante omaggio a George Stevens Emozioni [...] dollari [...] / [...]. Insomma, la Hollywood di Ritorno [...] ieri sera a Venezia Giovani da una [...] e la Hollywood di George Stevens, il [...] cineasta (in programma nella rassegna «Venezia [...] non sembri forzato: immenso [...] di divertimenti e di dollari, il cinema [...] oggi a incantarci con la [...] capacità di combinare commercio [...] e arte, routine e coraggio. /// [...] /// Ritorno al futuro, diretto, [...] Steven Spielberg, dal [...] Robert Zemeckis. [...] «macchina del tempo» francamente [...] gli [...] graffiti» ce li hanno [...] le salse, di adolescenti che si cacciano [...] abbiamo visti di tutti I tipi: eppure [...] la dimostrazione che le risorse di Hollywood [...]. Zemeckis e il [...] Bob Gale hanno infatti [...] riuscendo a fare dei «favolosi anni Cinquanta» [...] di nuovo vergine, tutto da esplorare. Cinema a misura di [...] che pensa solo alto svago e dimentica [...] darsi che la strategia sia davvero diabolica, [...]. Un occhio alla rassicurante [...] altro alla lezione di Preston [...] e Frank Capra, Zemeckis [...] storiella che combina, con un gusto d'altri [...] di Edipo con la teorìa della relatività [...] Einstein. Ci sono, naturalmente, Mark Twain, [...] del tempo di [...]. Wells e mille altri [...] pensare ai recenti Time Rider e [...] nel cocktail spumeggiante servito [...] Zemeckis: [...] da soli tutti questi ingredienti non basterebbero [...] successo. In più, rispètto ad analoghi [...] il regista vi ha messo battute, colpi [...] trovate In quantità: in una [...] una sceneggiatura di ferro [...] dove tutto torna [...] al servizio della fantasia più [...]. Ritorno al futuro è, [...] maliziosa (viaggiando nel passato, [...] Marty rischia di essere concupito dalla futura madre, [...] già spregiudicata) e della stoccata satirica (nessuno. Ridotta [...] la vicenda è da [...] Hill [...] di trent'anni prima, grazie [...] scienziato, pazzo ma non troppo tipo Archimede Pitagorico, [...] deve sudare le classiche sette camicie per [...] conoscere e sposare i suoi genitori, ridurre [...] bullo di quartiere e ritornare, una volta [...] 1985. All'insegna di una felicità [...] mandato in visibilio anche i severi critici [...] Zemeckis [...] soci giocano con i simboli tradizionali della [...] mai sbagliare un colpo, un raccordo, una [...]. Tutti gli interpreti (dallo [...] Marty [...] Michael Fox allo scienziato interpretato spiritosamente da Christopher Lloyd) [...] appropriati al tocco leggero della favola; che, [...] tradizione di Spielberg, si porta dietro anche [...]. Se il presente non [...] suggerisce Zemeckis, non ci sarà futuro. Se da Ritorno al [...] allegri e rincuorati, ancora più forte e [...] che offre George Stevens, il viaggio di [...] omaggio ad uno dei grandi di Hollywood [...] George jr. Regista di «classici» della [...] (La donna dell'anno), [...] diri), del western (II [...] solitaria), del melodramma a sfondo sociale (Il [...] Stevens [...] un cineasta tutto da riscoprire. In quasi due ore, [...] jr. Ne esce fuori il ritratto [...] un uomo onesto, di un artista che anticipò soluzioni [...] che seppe interpretare i valori e le contraddizioni [...] che non si piegò mai [...] fronte [...] del potere (fermo e pubblico [...] il suo rifiuto della «caccia alle streghe» scatenata a [...] wood dal maccartismo). Di episodi gustosi è [...] vibrante e mai retorico che celebra il [...] cineasta che ebbe la forza di criticare [...] («Un film è molto [...] transazione commerciale») e di affrontare i disagi [...] di portare a termine un progetto (vedi La [...] storia mai raccontata, tonfo senza precedenti) George Stevens [...] un regista baciato da [...] profonda e [...] capace di toccare le [...] segrete, [...] delle emozioni, [...] variare degli stati [...]. Michele Anselmi« Ritorno al Futuro». Il film Usa campione [...] salutato da applausi a Venezia. /// [...] /// Ed è altrettanto contento [...] «Bene, vista la fama che si è [...] Mostra di Venezia quanto a severità dei critici, [...]. Mamma Ebe non era [...] adatto [...] in concorso: troppo legato [...] attuale, un pugno nello stomaco. Invece mi sono state [...] genere: avrei peccato di superficialità, di scarsa [...]. Ma ci sono abituato: [...] me lo dicono». La disputa con la [...] «Mamma», Ebe GÌorgini, ha avuto sviluppi? «No. Ma è un problema [...] produzione. Io capisco perché [...] protesti: a questo punto [...] ricucire la frattura con la Chiesa ufficiale. Sa però anche che [...] vicenda, sono stato [...] che abbia cercato di [...] dalle prevenzioni». Da uno dei nostri [...] VENEZIA [...] Boro [...] cinquantenne jugoslavo, cineasta, teatrante, [...] «multimediale», non deve essere granché soddisfatto dell'aria [...] nel suo paese. Lo si capisce bene [...] con amaro, trasparente sarcasmo La [...] e bella proposto In [...] Venezia [...] e fin da ora [...] controversi pareri. [...] in effetti non è né [...] né tanto meno sofisticata. Anzi, il motivo dominante [...] emerge, anche con iterazioni e forzature a [...] di sdegnata insofferenza contro [...] lassismo che caratterizzano disastrosamente la società jugoslava [...]. La vita è bella [...] Il titolo del film di [...]. Per sapere quanto e [...] anche sommariamente questa ballata [...] contadino che ha il [...] verità, di un brusco [...]. Dunque, un treno si blocca, [...] senza motivo. In aperta campagna. Strepitando, protestando i viaggiatori [...] una vicina osteria gestita da un cinico [...]. Di lì a poco [...] vecchio macchinista del treno [...] è lui che ha [...] per protestare contro il caos che governa [...] , due giovinastri, [...] e [...] il primo coltivatore di [...] secondo un servile manutengolo, un paio di [...] Anna, una spaurita cantante quasi adolescente. [...] divenuta temporaneamente un porto [...] tutti sbraitano, mangiano e bevono in una [...] Indescrivibile, [...] delineano presto le avvisaglie di fatti e [...] sono via via coinvolti e risucchiati l [...] e anche altre figure significative che [...] poco alla volta. Oste, cameriere, cuoca e [...] In quella desolata bicocca assecondano le provocazioni, le [...] facoltoso [...] infligge a tutti i [...] i poveri musicanti, [...] Anna e, non ultimo, Vito, [...] dello stesso oste che, in disparte, osserva, [...] parola le bravate sempre più offensive [...] coltivatore di luppolo. La sera, [...] sfoltita ormai del viaggiatori [...] di fortuna per le loro destinazioni, si [...] altri, più Importanti ospiti. Sono mercanti danarosi, alti [...] scrupoli che, invitati dal violento [...] si accìngono ad acquistare [...] il suo ambito raccolto di luppolo. Le cose, tra bevute [...] crepapelle, sfociano ad un certo punto nella [...]. E mentre tutti, appagati, [...] fino [...] il solito [...] tiranneggia prima chiunque gli [...] poi. Vito, finalmente scosso dalla [...] afferra allora un grosso revolver e, [...] film sulla Jugoslavia di [...] Spagna di ieri ripropongono i drammi di [...]. È il voto di Pilar Mirò, direttrice generale della cinematografia nel governo di Felipe [...] e fino [...] regista [...] che [...] ha varato la riforma [...] cinematografica spagnola. Una legge bramata da [...] (un cineasta esordiente le dedicò un film, Pilar Mirò [...] sei nei cieli. Jeans [...] fiori, maglietta bianca, [...] che [...] un cocktail attraente di semplicità [...] durezza la Mirò ci spiega i meccanismi finanziari della [...] creatura. Che, a metà fra il [...] francese [...] sur [...] e quello nostrano dei [...] porta gli investimenti dello Stato [...] Spagna, per cominciare, da un miliardo e 200 mila [...] a 3 miliardi. Ad essere finanziati sono I [...] copiata dalla Francia visto [...] «premiamo anche la qualità del risultato, il [...] e il risultato commerciale. Il governo deve rischiare [...] produttore privato, ma non si deve votare [...]. Nei programmi della Mirò [...] di fare uscire il cinema spagnolo da [...] (anche li il mercato è invaso dalle [...] Hollywood) aiutando un discreto numero di registi fiorito [...] delta dittatura, i cui film sono spesso [...]. Se Pilar Mirò è [...] la Mostra continua nonostante tutto a coltivare [...] mette in cartellone in [...] speranzosa, decorosa riunione tra i rappresentanti del [...] vecchio continente. E anche perché in concorso [...] sono due figli della nuova legge: Los [...] di Patino «passato» il primo [...] e Requiem por un [...] in programma oggi. Francese [...] il regista di [...] ispirata al romanzo di Ramon [...] scrittore amatissimo dagli spagnoli, [...] prima di passare dietro la macchina da [...] al suo sesto lungometraggio. Ne liquida in fretta. La vedova andalusa, «fatto [...]. Ironizza sulla vicenda di [...] fedeli «vittima della smania [...]. Sottolinea che Furia spagnola [...] Franco, con 22 tagli, un record di censura. Perché stavolta ha scelto questo [...] «Perché lo volevano tutti: [...] per noi durante la dittatura [...] uno [...] un uomo i cui romanzi [...] compravano [...] nei [...] a Parigi [...] por un [...] in esilio in Messico e, [...] negli anni [...] guerra civile, racconta una storia [...] per la Spagna, la complicità tra Chiesa e potere. Ci riesce riferendo la [...] un contadino. Paco, una vita qualunque [...] Storia perché entra in collisione con degli eventi [...]. Così l'opera del romanziere, [...] Cronaca [...] di [...] presentato due anni fa, [...] seconda volta sugli schermi della Mostra. Requiem, sulla carta, colpisce: [...] ha visto un grosso sforzo da parte [...] per [...] una storia censurata, non [...] di un neo-realismo alla [...]. La censura maggiore, da [...]. La parola sulla Storia, allora, [...] a registi più anziani, come il Louis [...] che [...] ha realizzato [...] dissacrante sulla Guerra [...] La [...] sì. [...] mi parlò di questo [...] fa quando io ero al festival di San Sebastiano [...] giornalista. Se fosse riuscito a [...] sarebbe stato uno scandalo. Oggi in Spagna è [...] i lo stesso un film straordinario». Poi, stanco, svuotato [...] energia, si avvia verso [...] deserti. Fatto qualche passo, punta [...] di sé, preme il grilletto. È tutto finito. Film duro, risolutamente accusatorio. La vita è bella [...] scopertamente [...] allegorico del dramma prospettato [...] Boro [...]. Certo, la Jugoslavia d'oggi [...] problemi, contraddizioni di macroscopica gravità. Il film, dunque, non [...] niente. Quel che nuoce, peraltro, [...] è l'Impronta marcatamente didascalica [...] cui mira, oltre tutto [...] vistosamente manichee dei contrastanti personaggi. In sintesi, una perorazione [...] questione certo divampante, ma che non si [...] con le prediche moralistiche né con gli [...]. Anche sé questa non è [...] una bella vita. In Jugoslavia o. Dalla Spagna, frattanto, è [...] alia [...] Mostra Venezia il vigoroso [...] Francese [...] Requiem per un contadino [...] libro [...] dello scrittore e militante [...] Ramon [...]. E proprio [...] ebbe a dire una [...] indiretto riscontro del sarcastico titolo del film [...] si parlava prima: «La vita era brutta [...] ne aveva colpa». Lo scrittore si riferiva [...] miserevoli condizioni dei contadini spagnoli fino [...] della Repubblica e, poi, [...] seguito, al momento delia sanguinosa restaurazione [...] operata dal regime franchista. È questo, anzi, il [...] vicenda di Requiem per un contadino spagnolo. In uno sperduto paese, [...] 1 notabili fanno il bello e 11 [...]. I fermenti, le spinte [...] tra l contadini. E col passare degli [...] laborioso Paco il leader [...] che, [...] della Repubblica, espropria [...] del luogo del latifondo [...] terra a chi la lavora. I facoltosi reazionari del [...] II momento subiscono e se ne vanno, ma [...] al paese dopo [...] al potere di Franco [...] esigendo e ottenendo la morte del coraggioso Paco. Francese [...] modula per [...] un racconto di intensa, [...] ma non sa evitare, peraltro, la dislocazione [...] Rèquiem per un contadino spagnolo in un [...] nobilmente e [...] celebrativo. /// [...] /// Visto anche, alla Settimana [...] film [...] Il record di Daniel [...]. Si tratta di un [...] crudo nella sostanza, eloquente nel suol risvolti [...] morale cui giunge. La storia, in breve. Rico Moreno, il suo [...] Banana, [...] la ragazza del primo, Bigi, campano [...] alla giornata. /// [...] /// Rico batterà li record [...] ad un teleschermo guadagnando così i mezzi [...] posizione. /// [...] /// Ma finisce male. Ricordate il film di Pollack Non [...] uccidono così anche i cavalli? [...] è pressappoco quel che [...] film II record. Daniel [...] ha una buona mano registica, [...] provocazione è salutare. [...] però, non va oltre [...]. Sauro [...] Questo cinema è per [...] ni [...] di Agnés Varda Da [...] inviati VENEZIA [...] Quante sono le donne [...] Mostra? Attrici, tante, belle come un diamante e significative [...] Marie Lafóret nel [...] ma anche in foto [...] sciami nei due film italiani. Mamma Ebe e La [...]. Significa che abbiamo scoperto [...] qualificante la presenza femminile al cinema? Osserva Alberto Bevilacqua: [...]. Per gli altri, non [...] faccio un cinema popola [...] di donne fin dal [...]. SI prova per un [...] fa coi [...] comici, poi al primo [...] decide basta, è finita, facciamo marcia Indietro». Ha ragione, un po' [...] non creda. Contiamo Infatti [...] parte della barricata quante sono [...] registe presenti a questa [...]. Gabriella Rosai e va, [...] autrice, è [...] di Prima del futuro; Loredana [...]. Due sorelle francesi, le [...] come antropologhe presentano [...] strié. Agnès Varda, con [...] ni Tol è invece [...] autrice del grande concorso. Ha una sola »sorella», Marian [...] regista di [...]. Racconta: «La conosco bene, in [...] le ho affidato un piccolo [...] da funambola». La Varda i la [...] femminile e anche del cinema [...]. La [...] courte nel [...] diede le prime avvisaglie della Nouvelle [...]. Ha diretto ventiquattro [...] tra cui Cléo dalle 5 [...] 7, insuperato ritratto di [...] che spende gli ultimi [...] minuti prima della morte, e [...] du Vietnam, storico [...] collettivo. È dura e sincera, [...]. Cinque anni fa eravamo [...] mondo, oggi siamo circa trecento. La crescita è stata [...] caduta è dura, le [...] dei movimento perora sono [...]. Stavamo accendendo un motore, [...] stata la scintilla e la manovella con [...] è tornata indietro. Il fenomeno non riguarda [...] è un fatto sociale, di cultura. Eppure, quelle che hanno [...] non fanno più film [...] donne, hanno allargato lo sguardo e [...] soggetti. Io sono una femminista ma [...] ghetto: Il mio. [...] ni loi (senza tetto né [...] è la storia di Mona, una vagabonda. Cosa ci racconta su questo [...] «La [...] vita e le sue scelte [...] per giorno. Mona muore per strada In [...] notte di ghiaccio. La macchina da presa [...] persone che [...] conosciuta e I posti [...] vivere. Non era una sbandata qualunque, [...] era una tossicomane, era Invece una giovane donna senza [...] senza famiglia e senza soldi. Però era abituata a [...] e II freddo, aveva [...] a nessuno». Come è nato [...] Interesse per questo [...] film nascono da sensazioni. C'è quella che mi [...] il Midi [...] quando è vuoto di [...]. E 11 mezzo-giorno della Francia [...] sono nata, con il Mistral, te vigne [...] pallido. E le ville vuote [...] custoditi materassi, tavoli, argenteria e poltrone calde. A [...] 11 mio ultimo film, era [...] film sulle case. Mi sono detta. Il film lancia un [...] »No. Ho costruito un puzzle [...] come succede nella vita, mancano però alcuni [...]. Mi piacciono infatti le [...] le risposte. [...] la questione è questa: [...] gran parlare del [...] nati dal consumismo, persone [...] Indaghi hanno la televisione a colori, la macchina, [...]. I vecchi poveri, quelli [...] sempre, f poveri da Medioevo insomma, che [...] Mi sono messa a cercare, ad esplorare [...] dell'Esercito della Salvezza, finché li ho trovati, [...] loro pateticità, la loro solitudine, ho scoperto [...]. [...] ni loi é costato circa [...] miliardo e mezzo. Lei come fa a [...] per questo genere di film? »Sudo. Sono una produttrice indipendente. Da novembre scorso ad [...] 1985, ho vissuto dentro ad una caverna, [...] della creazione e [...] per l soldi che [...]. In una sola frase che [...] II cinema di Agnés [...] riflessione, sensazione. Qualcosa che ti entra [...] ma, spero, nel corpo e nella memoria. Un cinema condannato Insomma. Eppure non posso fare a [...] al [...]. /// [...] /// Eppure non posso fare a [...] al [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|