→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 4124536103.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le condizioni oggettivamente esistenti [...] Francia [...] oramai mature per [...] del socialismo. Soltanto il socialismo potrà [...] operaia un continuo elevamento del suo tenore [...]. Soltanto il socialismo potrà [...] lavoratori la terre, una esistenza sicura e [...]. Soltanto il socialismo potrà [...] della scienza e della cultura, lo sviluppo [...] della nazione e la [...] grandézza. ET questa la via [...] partito comunista. Il partito comunista educa [...] classe operaia, le insegna che, al di [...] quotidiane e contingenti, in questa via è [...] dei suoi problemi e la [...] missione storica. Il partito lavora a [...] proletariato con i contadini lavoratori, a riunire [...] progressive intorno a questo obiettivo. Sotto la guida del [...] classe operaia conduce una lotta coraggiosa e [...] corso di tutti questi ultimi anni da [...] quali hanno aderito milioni di lavoratori. [...] sVolta le ha permesso [...] successi, di respingere i violenti attacchi sferrati [...] conquiste sociali, di [...] soddisfatte importanti rivendicazioni e, [...] aumenti di salario che, se non hanno [...] costo della vita, hanno per lo meno [...] del suo tenore di esistenza. [...] a queste lotte economiche, [...] ha continuamente sviluppato e ampliato la lotta [...] polìtiche delle sue difficoltà, contro la politica [...] borghesia, trascinando con sè masse popolari sempre [...]. [...] contro 11 grande capitale, [...] e la loro politica di guerra in Algeria, [...] loro politica di preparazione alla terza guerra [...] e reazione che deve e può operare [...] le forze popolari e nazionali, per una [...] di democrazia e di progresso. Proprio perchè [...] popolare rende difficile la [...] politica con i mezzi della democrazia borghese, [...] tenta di [...] a termine con la [...]. Non è dunque un segno [...] ma di debolezza. La questione della difésa [...] della Repubblica è attualmente la questione principale [...]. La scelta attuale non [...] borghese e socialismo, ma tra fascismo e [...]. Il partito comunista tende [...] suoi sforzi ad unire la classe operaia, [...] le forze democratiche e repubblicane per liquidare [...] sbarrare il passo al fascismo, per ristabilire [...] Repubblica. ///
[...] ///
Membro del [...] del [...] uomo [...] il titolo, Un uomo [...] giugno scorso, scriveva le [...] « Il generale De Gaulle che lo [...] incontrato una volta sola) [...] quando [...] giorno [...] se ne andò da [...] per dare il colpo [...] destino. Chi è [...] perbene che De [...] ha fatto suo ministro delle Finanze? Lo chiamarono, un tempo, « il piccolo [...] ». Vero è che fu [...] ufficiale dei capitalisti americani, [...] Journal ad [...] questo soprannome, non senza [...] a Giovanna d'Arco. Per i lavoratori francesi Antoìne [...] è, soprattutto, [...] della [...] del cuoio. Oggi questo ex Presidente [...] Consiglio [...] d'affari della grande borghesia. Fu eletto, prima della [...] Saint [...] piccola località della Loira: [...] Me [...] del trust siderurgico di [...] divenne poi consigliere generale [...]. Nel 1940, eccolo deputato: [...] i pieni poteri a [...] così come nel 1958 [...] poteri a De Gaulle. [...] lo ricompensò [...] della Bipenne e [...] consigliere nazionale; De Gaulle lo [...] fatto ministro delle Finanze. Ma gli onori non [...] di ricordare i suoi [...]. Non pago di lucidare [...] gliene fornì, da bravo proprietario di cuoio. Dopo la liberazione di Parigi [...] questo dichiarato ineleggibile e reo dì illeciti [...]. Da quando però [...] fu abbonata la « ineleggibilità [...] Antoìne [...] non ha smesso di far [...]. Ed eccolo nel 1952 [...]. Solo qualche giorno dopo Charles [...] condannato a morte per [...] graziato. Protettore dei traditori, [...] si rifece con i [...] i repubblicani. E fu sotto il [...] venne arrestato [...] e vennero perseguitati altri [...] » detto « del complotto dei piccioni [...]. Per i lavoratori [...] è il presidente del [...] del ribasso fasullo dei prezzi, degli attacchi [...] della guerra di Indocina, degli accordi militari [...] Bonn [...] Parigi. Oggi, ministro di De Gaulle, [...] primo gesto per il lancio del prestito [...] regaluccio ai trafficanti d'oro e di valuta [...] i loro malloppi, E [...] fu di dichiarare energicamente: « Tasse sul [...]. Con Antoìne [...] alle Finanze e [...] della banca [...] come direttore di gabinetto [...] pescìcani e gli affaristi si sono piazzati [...] governo De Gaulle. ///
[...] ///
Con Antoìne [...] alle Finanze e [...] della banca [...] come direttore di gabinetto [...] pescìcani e gli affaristi si sono piazzati [...] governo De Gaulle.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .