→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4124160602.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma [...] in quelle due proposte un [...] così nuovo di parlare [...] che mi aveva colpito subito. Poi [...] stato il suo primo [...] come si direbbe oggi) e la personalità [...] Tenco [...] venuta fuo-ri in modo preciso, inequivocabile. Uno spirito anarchico Mi [...] cantare di gente che lavora i campi [...] il mangiare, [...] del Capriccio italiano di [...] che poi è [...] popolare italia-na. Mi trovava complice il [...] quando si rivolgeva alla «cara maestra» [...] che «ci dicevi che [...] noi/ noi siamo tutti uguali/ Ma quando [...] il bidel-lo/ ci permettevi di [...] seduti/ Mentre se entrava [...] diret-tore/ tu ci facevi alzare tutti in [...]. Mi piaceva che si rivolgesse [...] vecchia fidanzata, andata a nozze [...] un altro, [...] «io sì che ti avrei [...] qualcosa [...] che per lui è peccato». Incideva per la Ricordi [...] di quella scuderia che ruota-va attorno a Nanni Ricordi [...] radu-nava i primi cantautori «seri» come Paoli, Endrigo, Bindi, Gaber. Le sue canzoni si erano [...] via via più mature. Già, Nat King Cole. Perché Luigi si era [...] del jazz, sia pure quello meno aggressivo. Piemontese (di Cassine), era [...] pro-vincia che sente già odore di mare [...] Genova, come avrebbe cantato Paolo Conte in Genova [...] e si era trasferito con la fami-glia [...] venendo a contatto con un ambiente musi-calmente [...] in-contrerà via via Lauzi, i fratelli Re-verberi, Paoli, [...] il clarino e poi il sax, assumendo [...] suonando poi con Jannacci, frequentando i testi [...] diventando infine autore egli stesso: un autore [...] si arrovella sui testi, mai pienamente soddisfatto. La politica da poeta Quando [...] Roma, alla [...] cominciò uno dei periodi [...] vita. Era una città nuova, grande, [...] amici erano pochi, gli amori parecchi, magari sempre un [...] complicati. E soprattutto voleva fare [...] andava di recita-re il ruolo del cantautore [...] sta nella [...] stanza ai Parioli a [...] una città che ribolliva di umori, manifestazioni, [...] pace, occupazioni di fabbriche, manifestazioni per far [...] sul divorzio, cari-che contro i capelloni a Trinità [...] Monti, il [...] che è il covo [...]. Però voleva [...] da poeta, da artista, [...] di una casa discografica molto potente, che [...] modo salutare (è un pensiero di oggi, [...] crescente ansia di impe-gnarsi direttamente. Per questo la canzone [...] portare a Sanremo (lui che diceva che [...] andato mai), gli costò fati-ca, rifacimenti, gli [...] notti insonni. E tutto questo insieme [...] impegnati-vo come quello con Dalida, che vo-leva [...] costo quella canzone a Sanremo. Il che avvenne. Il viaggio a Sanremo La [...] una storia [...] di gente che lascia [...] bianca come il sale/ il gra-no da [...] da arare» per entrare, senza [...] far nulla «in un [...] tutto: ciao amore, ciao amore ciao», diceva [...] sa tanto di appiccicaticcio, a [...] bene la struttura della [...]. [...] parte, a Sanremo biso-gna parlare [...] altrimenti. Ed eccolo a Sanremo. È la seconda se-rata [...] Festival. Dalida ce la mette [...] canta male, malissi-mo, dopo [...] ingurgitato chissà co-sa, bevuto [...] essere stato spinto in scena da un [...] Mike Bongiorno al quale dice: [...] è [...] volta che canto». Dali-da, dietro le quinte, [...] esi-bizione [...] le unghie e mormorando: «Mi [...] canzo-ne, accidenti, me la rovina, rovina tutto! Quel festival resta agli [...] dei più pittoreschi e grot-teschi tentativi degli [...] di stare al passo coi tempi. Sono anni di contestazione, [...] cantano per la pace ma an-che contro [...] slogan come «studenti/ operai/ uniti nella lotta» [...] Sanremo -come scriverà Umberto Eco [...] di questa merce è [...]. Se i Giganti mettono [...] e [...] che invita-no a mettere [...] Mogol descrive una rivoluzione senza can-noni alla [...] «chi ha vin-to e chi ha perduto/ [...]. Ed è tutto un [...] giovani, lotte, amori, in un tripudio di [...]. Il verdet-to delle giurie [...] mannaia per Tenco: eliminato! È composta [...] direttore del [...] Ugo [...] da Luigi Bertolini, presidente [...] orga-nizza, da Gianni Ravera, il patron, da Lello Bersani, [...] e Lino Procacci, regista della messa in [...]. Bersani e Pro-cacci vogliono [...] di Tenco, gli altri votano per La [...] che dunque torna in gara. Ciao amore ciao può invece [...] a casa. Poco più tardi Tenco viene [...] in una pozza di sangue, nel suo [...] ormai cadavere. Lascia un biglietto sul [...] «Io ho voluto bene al pub-blico italiano [...] dedicato cin-que anni della mia vita. Faccio questo non perché [...] vita [...] ma come atto di [...] pubblico che manda Io tu e le [...] e una commissione che seleziona La rivoluzione. Spero che serva a [...] a qualcuno. ///
[...] ///
Qualcuno [...] che il fe-stival venisse [...] va [...] sciorinando in maniera ma-cabra canzoni [...] Non [...] a me (che vince, cantata da Villa [...] Zanicchi), Bisogna [...] per-dere, Nasce una vita. Bersani tra-smette da Sanremo [...] la tv nel quale, piangendo, accusa «noi [...] morte di Tenco ma il servizio non [...] onda. Il corpo di Tenco [...] in fretta e in fretta tumula-to. Molti sostengono ancora oggi [...] il fratello, Valentino Tenco) che in quella [...] non quadrano, che non si può liquidare [...] la semplice tesi del suicidio, che lui [...] da uccidersi. Per mol-ti altri, il [...] che mondo è mondo una soluzio-ne molto [...] intellet-tuali e la gente di spettacolo: Pave-se, [...] contadino e le sue origini piemontesi, è [...] che viene in mente. E tra gli attori, [...] re-stare a quegli anni -Vannucchi e [...] ai quali pure arrideva [...]. E la stessa Dalida [...] riuscendovi quindici anni dopo. Tenco, forse, aveva in-gigantito [...] e a chi lo accusava di scendere [...] discografica pensava di rispondere [...] cioè con [...] della [...] canzone, se non con [...]. Perciò non fu la [...] sconfitta, venne sconfitto lui, la [...] ansia di modernità, la [...] dominare il mezzo [...] discografica), che risulta chiara [...] quale parte-cipò qualche tempo prima di par-tire [...] Sanremo. Aveva cantato di [...] difficile, per tanti italiani, [...] contadino a quello industriale e lui stesso [...] questo mondo «che sa tutto». Ma soprattutto gli brucia-va [...] del quale pen-sava di essere [...] di pen-sieri e voglia [...]. Ma mancata da chi? [...] 2. Il secondo atto [...] il primo. Villa meritava il premio, [...] e soprattutto perchè è [...]. ///
[...] ///
Gli chiedono [...] fa pagare per [...] e versa [...]. Quindi non hanno fatto [...] ma un articolo modificato, hanno messo a Bob Dylan [...] mutande di Nunzio Filogamo, la maglietta di Carlo Buti [...] la barba di Padre Mariano. Il festival che minacciava [...] campus di [...] è diventato così la [...] Canzone [...] di Assisi. Certo qualcuno ha tentato [...] con eleganza, anche a [...]. Ma a Sanremo non [...]. Bisogna non andarci. Mogol prova con La Rivoluzione [...] doveva intitolarsi La Restaurazione), poi azzarda [...] lasciarmi non lasciarmi [...] e per sicurezza si [...] prego per me ma [...]. Panzeri e Pace suggeriscono un [...] dissenso con [...] chi [...] ma tengono nella manica [...] tu e le [...] nel caso che i soldi [...] i dischi li dia lo zio ex ardito, amante [...] genere sentimentale e melodico. Ha davanti a sé [...] di ragazzi che lo mettono alle strette. Ecco un momento di [...] venne registrato su nastro. VOCE: Bob Dylan è [...] della società dei consumi! VOCE (lo interrompe): Allora [...] a chiamare la polizia che prende chi [...] strade, li arresta come un malfattori. TENCO: Ma davvero dici [...] io la polizia? VOCE: Mi è venuto [...]. TENCO: Senti, fanno bene [...] la stra-da, però se non ti inserisci [...] parli a ben poche persone. Bisogna vedere se si [...] mondo di domani o di ieri. VOCE: A noi interessa [...] oggi! VOCE: Io protesto e [...]. TENCO: Ma è come dire [...] di mamma ce [...] una sola, ma che vuol [...]. VOCI (scoppia il pandemonio): Ti [...] forbici! Sei un borghese! Il mio ideale non [...] di capelli lunghi. Il mio ideale è [...] persone serie che potranno dire cose serie, [...]. VOCE: Devi fare un [...] vasellina! TENCO: No, di rompiballe, [...] che nel bel mezzo di una trasmissione [...] arrivo io e rompo [...]. Valentino, il fratello, rilancia la [...] sulle indagini «Suicidio? Ho ancora troppi dubbi» Luigi Tenco [...]. La Mini minor beige [...] demolita. Lo impone la legge. È [...] oggetto palpabile di Luigi Tenco, [...] questa casa di Recco mezza moderna e [...] resti di torri liguri e ascen-sori. Dietro qualche finestra, chissà [...] ancora i testi scono-sciuti, le lettere, le [...] forse i sospiri del cantautore morto il [...]. La [...] ulti-ma casa, i suoi tanti [...] il suo disagio eterno: Valentino Tenco, il fratello [...] anziano, [...] fratello, il baluardo della [...] memoria e della [...] integrità intellettuale non ha mai [...] nonostante il peso [...] e dei malanni, di [...] per cercare la verità su [...] notte lontana e vi-cina nel tempo, verrebbe da dire. A distanza di [...] la morte di suo [...] Luigi [...] per lei ancora un rovello? sostiene ancora [...] non suicidio? Dei dubbi ci sono sempre, [...] non mi ha mai convinto, an-che se [...] chiarito. La mia idea me [...] però me la tengo, in quanto non [...] dire ciò che non riesco a provare. Certo, posso affermare che [...] Molinari, invece di met-tersi a salvare Festival [...] dichiarato -avesse fatto il suo dovere e [...] con-fusione, certi interrogativi sarebbero stati chiariti definitivamente. E, allora, quali sono [...] gli interrogativi che ancora gravano sulla morte [...] Luigi Tenco? Sono tanti. Li elenco sommariamen-te. Impronte niente, fotografie nien-te, [...]. Non sono state neppure [...] di legge: il cadavere è stato subito [...] 219 [...] di Sanremo, inviato verso [...] riportato sbrigativa-mente in albergo. Me lo hanno dato [...] ho pensato ad un favore, non era [...] sistema per salvare il carrozzone del Festival [...] andato [...] come se nulla fosse. Il medico non aveva neppure [...] il foro [...] della pallottola, non parliamo del [...] che era in una posizione [...] tutto anomala. Io non posso dire [...] Luigi [...] si sia ucciso, facendo leva sul fatto [...] provoca un particolare disturbo, tutti possia-mo arrivare [...] gesto si-mile, sia esso considerato di viltà [...] oppure semplice inco-scienza. Ma alla luce dei [...] tomba di mio fratello scrivessi «as-sassinato», voglio [...] pro-va il contrario. Alla verità non è [...]. Il mistero, inoltre, si [...] tempo invece di [...]. Sì, è proprio così. Sono andato a cercare il [...] del [...] e non sono riuscito mai [...]. Inoltre quella notte nessuno [...] di pistola, bensì delle grida. Hanno persino detto che Luigi [...] due colpi, ma del primo non è [...] traccia. In quella camera [...] un solo bossolo di pal-lottola. Il caricatore poi era [...]. Non parliamo della pistola: non [...] mai viaggiato sulla [...] mac-china che gli era stata [...] da Ro-ma, è stata mia madre erroneamen-te a [...] dentro una scatola e quindi [...] valigia di Luigi. [...] poi, mi è stata [...] pochi anni fa, completamente pulita. Chi [...] pulita? Un poliziotto? Infine, [...] Tenco non esistono neppu-re gli atti. Il biglietto di addio [...] Luigi lo conservo io. Un biglietto controverso che [...] dubbi. Guardi, [...] fatto periziare [...] volta di recente. [...] scritto davvero Luigi. Però quello che traspare [...] di mio fratello rispetto al Festival e [...] sele-zione, come del resto aveva eviden-ziato in [...] prece-dente la morte dicendo che non si [...] gara canora, bensì di una buffonata. Si è discusso molto [...] Luigi Tenco di presentarsi a Sanremo, di sfidare [...] di [...] raggiungere la no-torietà. Secondo lei, ci teneva [...] canzone «Ciao amore ciao»? Un insuccesso di [...] voti su 900 giura-ti del festival) [...] il suo gesto? [...] prima della [...] scomparsa partecipò al Festival [...] canzone «Lontano, lontano», che poi è diventata [...] e venne eliminato. Insomma, non ha mai dato [...] a que-ste cose. Nel ventennale della morte [...] Lui-gi [...] la [...] ex compagna Dali-da si [...]. Era il maggio [...] provato in quel momento? È [...] se uno spettro mi avesse in-seguito nel tempo. Questo per me è [...]. Non immaginavo che da [...] lei covas-se quel tarlo. È passato molto tempo [...] sono passate stagioni e ge-nerazioni, eppure il [...] Luigi Tenco sopravvive e si rinnova. Non è sorpreso lei [...] Luigi [...] ancora molte lettere, let-tere di giovani che [...] caso nelle sue canzoni, nei suoi testi, [...] profondo, nella [...] vita controversa e così [...] di 29 anni. Ed io mi stupisco, [...] fatto che questi giovani parlino come se [...] se lo avessero conosciuto davvero, come se [...] vivere e a cantare per loro. ///
[...] ///
Ed io mi stupisco, [...] fatto che questi giovani parlino come se [...] se lo avessero conosciuto davvero, come se [...] vivere e a cantare per loro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL