→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 41228622.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Torna dunque Ronconi, amatissimo figliuol [...] con uno spettacolo (in lingua tedesca) diretto per lo [...] la Medea di Euripide, e [...] c'è da [...] che farà discutere. Ancora una volta, dunque, il [...] regista, coadiuvato dalla traduzione di Herbert Meier, ha voluto [...] con i Greci e la grecità oppure [...] se preferite [...] con il mito della grecità, [...] che i Greci non sono [...] ma dei sopravvissuti in un [...] lontano da noi. È il mondo della [...] comunicazione interrotta, che Ronconi ha [...] cercato di superare trasportando [...] Novecento abitato da presenze inquietanti, dove Euripide, [...] dai filosofi, sembra trasformarsi in un vicino [...] Ibsen e Strindberg. Del resto, già con [...] tragici greci Ronconi aveva operato questo balzo [...] per tutte Le Baccanti al Laboratorio di Prato. Eppure la grecità non [...] questa Medea: resta come luogo della memoria, [...] (anche la scenografia come i costumi sono [...] Ronconi), come reperto sedimentato attraverso i secoli, come [...] monumentali statue di maternità che rappresentano enormi [...] che allattano due bambini. Resta come vestigio nelle [...] abiti che appartengono al nostro quotidiano, da Giasone. Resta come riferimento letterario e [...] in [...] re di Atene che [...] camminando su altissimi. Resta, magari, come nostalgia, [...]. Anzi, la notevole Medea [...] Ronconi [...] proprio di questi contrasti. [...] infatti, si svolge a Corinto, [...] avvenire in ogni luogo. E Creonte, re della [...] della giovane ora amata da Giasone, esce [...] palazzo greco, ma, seguito da uno [...] lo di uomini in [...] A Zurigo [...] da Euripide che parla [...] dalla lotta dei sessi Le frequenti citazioni [...] Protagonisti Anne Marie [...] e Mathias [...] Marie [...] in una scena della «Medea» [...] Luca [...] società, si muove da [...] cappotto dal collo di pelo. Vestito così sembra più [...] Thomas Mann che un greco. Anche il coro è [...] donne in abiti dai colori grigi e [...] tranquillamente essere delle istitutrici o delle governanti [...] regista ci presenta intente a lavori quotidiani: [...] leggono, preparano il cibo. Portano i capelli dolcemente [...]. Stanno chiuse nel loro [...] dalla cura dei figli e [...] di tutti f capricci [...] azioni tremende e i-nevitabili, prossimi assassinii. Dice cose «scandalose», verità [...] segrete, con una voce rauca e notturna. Incarna il rifiuto del luogo [...] nel suo mondo non esiste [...] lo si intuisce subito [...] alcuna sottomissione. Donna che per amore [...] di delitti tremendi (ha ucciso i propri [...] casa paterna con Giasone e il vello [...] ha fatto scempio delle loro membra per [...] navi del padre), sempre per amore e [...] compiere altri, " orrèndi [...] giovane donna amata dal marito. Può anche uccidere i [...] ci aspettiamo che avvenga da un momento [...] il coro delle donne paventa. Del resto già lo [...] nello spettacolo contribuisce a [...] capire: Euripide stesso ce [...] Ronconi, poi, dissemina di premonizioni i colloqui [...] Medea [...] Creonte e con Giasone. Lo sappiamo da quando Medea [...] i figli; e i nodi drammatici sono [...] parole, come nella diversa gestualità dei protagonisti: [...] eppure tenera quella di Medea, compassata e [...] Creonte, paurosa e sfuggente quella di Giasone. Ronconi ha ambientato questa [...] Medea, che ci sembra orientato a leggere come [...] fra i sessi, e come impossibilità della [...] scenografia dove ritornano, con insistenza, [...] e idee che ci [...] suoi precedenti spettacoli. C'è la grata della Torre [...] come in una prigione la casa dove [...] Medea; [...] la medesima divisione dello spazio [...] nitra selvatica, con gli [...] duplicano e si triplicano permettendoci scene simultanee [...] scansione geometrica cara a Ronconi, il quale, [...] ha rinunciato alla [...] predilezione per la macchina [...] misterioso, ma con rara misura e senza [...] attori. Che sono, poi, interpreti [...] della programmazione di un [...] non particolarmente importante a [...]. Ma, [...] raggiungono livelli veramente notevoli. A [...] da Anne Marie [...] una giovane, fragile Medea poetica [...] gentile senza sofismi, ma piena di passione, tremenda eppure [...] nella [...] collera, sempre [...] a noi: come nel bellissimo [...] quando, sollevato il sottile e invisibile velo nero che [...] la scena dal pubblico, giunge muta in proscenio con [...] figli sanguinanti accanto. Anche Mathias [...] attore tedesco con molti [...] attivo. [...] nei movimenti scenici e nelie [...] questa Medea, dunque, ci ha riproposto un Ronconi il [...] segno registico si è fatto [...] se possibile [...] più asciutto ma non per [...] incapace di tenerezza. E che ormai, dopo [...] sembra [...] a tornare al teatro: [...] Pirandello di [...] anno ha, infatti, già [...] nel suo taccuino e un appuntamento con Spoleto. E in un teatro [...] presenze che fanno discutere sono sempre più [...]. [...] rabarbaro [...] poco [...] tuo rabarbaro, da sempre. Nostro servizio PISA [...] Un pubblico limitato, composto per [...] maggior parte di addetti al lavori e di qualche [...] ha assistito giovedì sera, a Pisa, in una sala [...] Teatro Verdi, a un monologo [...] come avrebbe detto un comico [...] di Carmelo Bene che presentava alla stampa la [...] ultima fatica. Pinocchio (Storia di un [...] Collodi, che andrà in scena, in prima mondiale, [...] a partire da sabato 5 dicembre. Quella che segue è [...] (e quindi ingarbugliata) di quanto Carmelo Bene [...]. Ringrazio Pisa, ma non [...] Regione Toscana. Pinocchio va in scena grazie [...] collaborazione degli attori. Grazie ai miei tecnici, [...]. È uno spettacolo che nasce [...] tra [...] e [...] tecnologia. Dovevo già [...] che c'è da aspettarsi poco [...] un paese che non dà una mano [...] Ferrari. Con la tecnologia in [...] correre in Formula uno. Sono venuto [...] a Pisa e gli [...] mi hanno spiegato che gli auspici della Regione [...] altro che i soldi che dovevano arrivare [...] sono arrivati. E Pinocchio non è [...] Bergamo, né a Piacenza, né in quel di Sant' Ambrogio. Sono quindici giorni che [...] Giappone e in A-merica e se non [...] è stato per un [...]. Nessuno fa il proprio [...] le spese. Mi vogliono mandare in [...] a San Paolo non ci vado, lì [...] Argentina [...] la Fiorentina. Vorrei che la Regione tenesse [...] conferenza stampa il giorno della [...] per dire le proprie ragioni. Adesso dico quelle della Carmelo Bene [...]. A Firenze si spendono [...] mare di imbecillità e non lo dico [...] spesi, perché io sono per il lusso. [...] parte a Firenze hanno cestinato Franco [...] una persona intelligente. ///
[...] ///
Sullo spettacolo uscirà ancora [...] Natale a cura della Casa [...] di Firenze. Il teatro deve essere restituito [...] privata, [...]. Anche la Scala sta [...] e invece io lotto contro gli auspici [...]. Scompaiano i ministeri dello [...] assessorati. I politici facciano i [...]. Invece vogliono finire in [...] sbeffeggiati, come è successo al Palasport dì Roma [...] manifestazione della pace con Eduardo e me. Il pubblico li ha giustiziati, [...] sa cos'è successo». Interviene Salvatore Maenza, consulente [...] Bene [...] la strumentazione fonica, il quale ricorda la [...] mila watt che è a disposizione della [...] pari a quella dei più grossi complessi [...] per [...]. Il regista riprende. [...] elimina la mediazione, comunica [...] a un dentro singolo. Realizzo 1 tre sogni [...] Baudelaire [...] amava nel teatro il lampadario e aspettava [...] si decidessero a ricalzare i coturni e [...] i megafoni. Per eliminare [...] tra virgolette che Alberto Savinio [...] che è stato tanto pernicioso per [...]. Io sono ciò che mi [...]. Il mio prossimo libro, La [...] Narciso, che uscirà tra breve presso II Saggiatore, [...] non esisto dunque sono. È un discorso teologico [...] il teologo, mio amico, Pierre [...]. Carmelo Bene ringrazia ancora [...] Lydia Mancinelli e l Fratelli [...]. Poi si concede a [...] filologico sullo spettacolo. Sconfesso quella del 1966. Questa di ora è [...] senza De Amicis. ///
[...] ///
Pinocchio si immerge [...] cosmico, come Alice nel Paese [...] Meraviglie. Spero alla fine della centesima [...] dato almeno [...] di un teatro irrappresentabile. Speriamo che questo Millenario [...]. Antonio [...] Marceau e Alexander Sterling in [...] del «Tempo delle [...] tempo delle [...] tredicenne [...] DELLE MELE [...] Regìa: Claude [...]. Interpreti: Claude Brasseur, Brigitte [...] Sophie Marceau, Denise Grey, Sheila C Connor, Robert [...]. Musiche di Wladimir Cosma [...] «The [...] e dai -The [...]. ///
[...] ///
Le tredicenni vanno forte al [...] ma non tutte [...] per la delizia dei buoni [...] sono come Cristiana F. Anche questa Vie, protagonista [...] Tempo [...] mele («La [...] di Claude [...]. E carina, spigliata, è [...] coppia moderna che non disdegna «i frustrati» [...]. [...] a Parigi [...] scombussolata e gli sguardi [...] Mathieu. Oltre [...] che delle mele, il suo [...] il tempo dei piccoli segreti, dei pudori, degli innamoramenti [...] insomma. Naturalmente Vie non è [...] può dire [...] stato veramente?) dai genitori, [...] vignettista sfortunata, due persone così assorbite dal [...] diventate oltremodo distratte. In questa bella situazione, [...] contrastata [...] di Vie. Come se non bastasse, [...] e da qualche [...] decidono di lasciarsi per [...] ossequio alla classica «pausa di riflessione». Inutile dire che, a [...] destino rimetterà le cose a posto, incaricandosi [...]. La morale? Le pene [...] sono cose serie, anche se passeggere, e [...] quelle dei grandi. Realizzato con svelto mestiere, [...] ingenuità, da Claude [...] uomo che non seppe [...]. ///
[...] ///
Lo schiaffo, visto due [...] settimane fa in TV), Il [...] delle mele è una commediola agro-dolce adatta al grande [...]. In Francia è andato [...] qualche numero per piacere anche da noi. Gioca un po' col [...] volgare, mostra di conoscere [...] psicologico degli a-dolescenti [...] sfodera [...] garbatamente scanzonata e fila [...] dal rock romantico (la languida [...] fa da ossessivo leit-motiv) [...] Wladimir Cosma, probabile figlio del celebre musicista delle Foglie [...]. Certo, tut-to [...] finto e all'acqua di [...] di Vie fanno talvolta sorridere e i [...] da Claude Brasseur. Di fronte [...] dei [...] comici [...] nostrani [...] dal [...] dento» di Diego Abatantuono! Del resto, pur con [...] zuccherina del cinema francese. Il tempo delle mele [...] il clima delle feste [...] sentimentali, i primi imbarazzi fisici sono disegnati [...] genuini. [...] a [...] comincia anche così. Semmai, convince meno la [...] «grandi», figli insicuri del Sessantotto. Da non dimenticare, infine, [...] (quasi un personaggio alla Ruth Gordon) [...] con classe f [...] e autoironia da Denise Grey. Senza di lei il [...]. Stefano Rosso tutto nuovo alla [...] Quando, qualche anno fa. La ballata sullo [...] lo inchiodò ad un cliché [...] definito. Da allora, molte cose [...]. Cantautori sono nati e [...] di [...] altri hanno saputo mantenersi [...] clamore ma con buoni [...] uno di questi, appunto, [...] Stefano Rosso. [...] relegato nella nostra memoria [...]. Ce lo ritroviamo adesso, [...] tiene a precisare, in veste di musicista. Ed è ben diverso [...] cantautori, significa un [...] tutto differente con la musica, [...] non porre [...] esclusivamente sulle parole. Per Stefano Rosso il [...] non è arrivato, ma di canzoni ne [...] tante, ha girato parecchio, ha anche finalmente [...] suo controverso rapporto col mondo discografico legandosi [...] «Lupus», infine ha [...] a suonare; oltre alla [...] lo ukulele e lo charango. Ma soprattutto ha fatto [...] canzoni [...] non nuoto, per [...] non quella del mito [...] vediamo al cinema, bensì [...] che Stefano ha realmente [...] viaggi. Non è un caso [...] concerti che Rosso ha presentato a Roma, [...] andassero sotto il titolo Vado, [...]. Il [...] ha cosi [...] dopo lo spazio film, [...] quello dedicato al teatro, anche lo spazio [...]. Nelle ronzoni che ha [...] i riferimenti [...] erano ben evidenti: nei [...] testi che parlano di viaggi in autostop [...] Vado), di prostitute di nome Lily con cui [...] (come nella bellissima Lily del West), o [...] Charles, dove lui si immagina come un [...] che paria ai suoi [...] colleghi. Canzoni autobiografiche, poetiche, intrise [...]. Ad [...] due bravissimi musicisti, Gualtiero Cesarini [...] e Luciano [...] al basso. Dopo [...] «due giorni» romana, Stefano Rosso [...] uno tournée che lo porterà in parecchie [...]. ///
[...] ///
Dopo [...] «due giorni» romana, Stefano Rosso [...] uno tournée che lo porterà in parecchie [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL