→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 4122215853.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Solamente gli ho sentito [...] Raffaello non ebbe [...] da natura, ma per [...] (Condivi). La volta della Sistina, [...] nel giorno dei Santi del 1512 quando [...] Papa [...] fèce scoprire definitivamente per [...] messa. Nel febbraio del 1513 Giulio II [...]. Michelangelo non vi aveva [...] ritocchi per arricchire la pittura che il [...] richiesto ma che avrebbero comportato di ricostruire [...]. Del resto a Giulio II [...] osservava come le figure dei profeti apparissero molto povere, Michelangelo rispondeva: « Quegli che son dipinti non [...] mai troppo ricchi, ma santi [...] perchè gli [...] le [...] ». Alla morte del Papa, [...] di tutta la vita di Michel a [...] sepolcro di Giulio II, riprende. Il Papa aveva raccomandato [...] punto di morte che lo rendessero più [...] progetto prevedeva quaranta statue) e il successore, Leone X, [...] papa Medici, [...] contro la [...] volontà Michelangelo da quello [...] sempre la missione della [...] vita e lo inviò [...] Firenze [...] costruire la facciata di S. ///
[...] ///
Il cuore di Leone X [...] a Firenze e S. Lorenzo doveva diventare una delle [...] belle basiliche del mondo. Michelangelo invece impiega tempo [...] ricerca dei marmi a Carrara e insiste [...] a Firenze il lavoro per la tomba [...] Giulio II. Anche col nuovo Papa [...] difficili. Leone X gli impone [...] marmi di [...] che Michelangelo trova « [...] poco a proposito ». Si poneva poi una questione [...] di trasporto. Fatto sta che a Firenze [...] soltanto una colonna nel 1521! Maria della Minerva dal [...] trasporto ideale. Sono anni di [...] insito nella proposta a Leone X di [...] Dante in Firenze (« Io Michel Agnolo, [...] a Vostra Santità [...] al [...] Poeta fare la sepoltura [...] di nuove amicizie, come quella di Sebastiano [...] Piombo [...] taluno dice volesse opporre a Raffaello. Nel contratto firmato nuovamente [...] Michelangelo [...] a eseguire [...] mano sei grandi statue [...] Tomba, mentre sei altre sarebbero state eseguite dai [...]. Ma i tempi volgevano [...] per gli artisti della [...]. Dopo il sacco di Roma [...] insorgono contro i Medici, proclamano la repubblica [...] Michelangelo a costruire le fortificazioni (6 aprile« [...] di Noè », Cappella Sistina, [...] « Crocefissione di S. Pietro », Cappella Paolina, [...]. Tra il libro è [...] Michelangelo scelse per le chiavi di San Pietro. La statua, messa in [...] festa di [...] il 21 febbraio 1508 [...] fusione in bronzo, durò poco perchè fu [...] der Bentivoglio (1511). Anche allora le guerre [...] distruggevano le opere d'arte. Michelangelo, appena fusa l'opera, [...] Firenze e poi subito a Roma dove [...] solenne di tutta la [...] vita, la Cappella Sistina [...] dal « Giudizio Universale » [...] costituisce uno dei punti [...] di tutti i tempi. Michelangelo, come [...] visto, non si era mai [...] in opere di pittura di [...] impegno. Per quanto egli abbia [...] Varchi che « . I biografi hanno detto [...] proposta [...] della Sistina fu ima [...] Michelangelo [...] aiutato da Raffaello e [...] Giuliano [...] Sangallo, per provocare ima nuova rottura tra [...] quando sposava una idea, e il Toscano, [...] soltanto scultore e che non desiderava di [...] il lavoro per la monumentale tomba [...] Giulio IT. Michelangelo però accettò la [...] suo, e, prendo dalla suggestione degli [...] del Signo-relli in Orvieto, [...] « [...] », chiedendo [...] poi rifiutato difronte [...] che il Maestro vedeva [...] di esperti affreschisti, come il vecchio amico [...] e Giuliano Bugiardini, iniziò [...] alla quale si sono sbizzarriti i biografi [...] il suo massimo trionfo. Affascina oggi il pensare [...] Michelangelo dipingeva la volta della Sistina con quella [...] una volta gli fa dire al grande Papa: [...] Io ho pur detto a Vostra Santità che [...] mia arte, [...] ho fatto e guasto: [...] credete, mandate a vedere », [...] Raffaello, con la fluidità [...] di colui che conclude tutta [...] del Rinascimento, distende i [...] Stanza [...]. Veramente come tempo Michelangelo [...] Sistina dal 10 maggio 1508 e appena venti [...] gli antichi biografi, il pontefice entusiasta aveva [...] prima metà della volta per partecipare la [...] quel capolavoro ai romani, celebrando messa. Il successo aveva pienamente [...] Bramante, per i quali bisogna credere agli [...] aveva tentato di fare affidare [...] metà della volta a Raffaello. Nei nove scomparti in [...] volta Michelangelo dipinse scene bibliché, nei dodici [...] profeti e sibille e intorno alle finestre [...] decorative, in gran parte nudi che si [...] della navata dove il solo Signorelli, tra Cosimo Rosselli, [...] Perugino, il Botticelli e il Ghirlandaio, [...] tentato. Nelle scene [...] Testamento dipinte nei nove rettangoli [...] volta « . I primordi del mondo [...] umano sono infatti visti per la prima [...] scatenamento di forze che la più potente, Dio, [...] stento per dominare. La storia [...] comincia come storia di giganti. [...] Vasari racconta:. Ora si sa che [...] Sistina [...] scoperta il 14 agosto 1511, nella [...] metà, perchè pur essendo [...] si è atteso per un anno il [...] Papa dalla guerra coi Francesi e i rapporti [...] Michelangelo [...] Raffaello, che del resto ha imitato il [...] Isaia [...] « Pensieroso » della Scuola [...] sono usciti dalla leggenda, [...] il Condivi aveva già depurato delle scorie [...] Raf-fael da Urbino, quantunque volesse [...] con [...] più volte ebbe a [...] Iddio [...] nato al suo tempo; [...] lui altra maniera di quella che dal [...] fu, e dal Perugino, suo maestro, aveva [...]. E Michelangelo, per parte [...] mentre nel dipingere le Sibille [...] disdegnava qualche accento coloristico del « dolce e [...] » (Aretino) restituisce questa stima: [...] Non fu mai invidioso [...] fatiche ancor [...] più per bontà di natura [...] per opinione ch'egli abbia di se stesso. Anzi ha sempre lodato [...] Raffaello da Urbini, infra il quale e [...] qualche [...] sinistra, [...] in basso: « S. Sebastiano », particolare del Giudizio. ///
[...] ///
Sebastiano », particolare del Giudizio.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .