→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1950»--Id 4119740136.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 6 maggio [...] EPISTOLARIO [...] occasiona del [...] della inietta di Carlo Marx, [...] i nostri littori alcun» lettera [...] alla figlia Laura. Scritte nel [...] 67 a 69, [...] un [...] documento della otta familiari di Marx, ricca di affetti e di sentimento. [...] 20 Marzo 1866. Mio caro [...] proprio buone [...] Io preferisco la Signora [...] alla madre di tutti [...] Gracchi. Sono veramente contento di [...] una casa privata e non in una [...] un albergo, dove si è inesorabilmente afflitti [...] dagli scandali di [...] e dal cicaleccio dei [...]. Ma intanto non posso [...] di Dee: « Io [...] di nessuno, e nessuno chiede . Perchè c'è pur [...] la mia ospite che è [...] come un palo e la [...] figliola è afflitta da raucedine [...]. Però è gente assai [...] cure e non importuna. Io mi sono trasformato [...] ambulante, corro la maggior parte della giornata [...] di là, prendo aria, vado a letto [...] leggo nulla, scrivo anche meno, e mi [...] quello stato [...] del nulla, che il Buddismo [...] delia felicità umana. Il mio dolore di [...] destra non è ancora completamente sparito, e [...] destro infiammato. Ciò non mi dà molto [...] ma [...] ha preso la cattiva abitudine [...] versare lacrime di [...] testa, senza [...] nessun conto [...] del suo padrone. Senza questi inconvenienti mi sarei [...] già fotografare, perchè [...] 12 copie formato visita costano [...] scellini e mezzo e 48 copie 10 scellini. Sarei obbligato alla [...] se si recasse dal [...] Hall [...] lo pregasse di prepararmi una soluzione di [...] mio occhio (egli sa già le dosi). [...] infiammato turba il mio [...] Ma del resto miglioro. Se uno [...] si allontana un poco [...] sorpassa [...] limitata zona campestre, è [...] «civilizzazione » dei grandi steccati, che sono [...] scritta « contagio » e che sono [...] del governo, trucchi per i feroci attacchi [...] al governo, [...] della Camera, la nobiltà [...] Lordi e Comuni. O r« [...] O tu che [...] un manzo, Che combatti e [...] tanto E tutto per una vacca. Ma se il nobile [...] come vero indiano tormentava [...] liberare la vacca [...] la nobiltà inglese, secondo [...]. [...] cade su di luì [...] di andare a piedi a Canterbury. Sfortunatamente giunsi a questa grande [...] solo dopo [...] camminato per due ore in [...] e in largo. Canterbury è una vecchia e [...] città medioevale. Non v'è alcun segno [...] che si prova nelle città ugualmente antiche [...] Continente. Quei cittadini e quegli [...] attorno per le strade tanto tronfi di [...] in certo senso la «patria». Nella locanda, dove mi [...] meschini pezzi di carne di manzo fredda, [...] scandalo. II capitano Le [...] a [...] sembra, afferrato [...] notte dalla polizia, perchè egli [...] -picchiando [...] tutte le porte dei più [...] cittadini. A cagione di questo innocente [...] narà spiccata una citazione contro di lui e il [...] capitano dovrà piegare la [...] testa dinanzi alla Maestà di [...]. E questo è [...] il mio dossier della storia [...] Canterbury. La piccola [...] irà [...] ascoltata da me. Con i migliori auguri [...] voi [...] vostro Capostipite 2. [...] 13 maggio 1867. Tu ti lagni che io [...] abbia [...] dato di me alcun [...] di rita, ma se tu [...] rifletti ti accorcerai che io, [...] tutti quanti, settimanalmente io dato [...] di me. [...] parie, tu lo sai, [...] un carattere molto «dimostrativo», mi [...] volentieri, e sono un [...] lettere, un nomo pesante o, come si [...] uomo pieno di ansie. Ma [...] non devi aspettarti che [...] il giorno e [...]. Debbo ancora trattare alcuni [...] editore; ma [...] i costi questa è [...] resto nel Continente. Sono molto contento che [...] abbia avuto buona accoglienza. La copia è sotto [...] sbiadita [...]. Perciò che [...] la signora [...] io mi meraviglio che [...] che aspetto abbia e se sia graziosa, [...] Jenny mandata la [...] fotografia, confusa assieme alle [...]. Come può essere andata [...] tanto per rispondere alla tua [...] ella ha [...] anni, madre [...] cinque figli, più interessante che [...] per professione. [...] è una signora eminente. Per ciò che riguarda [...] un uomo più prudente di quello che [...] con lei. Io ne ho una vera [...] ammirazione », e forse dal canto suo ha una [...] eccessiva del tuo umile e « modesto » genitore. Tu lo sai, se [...] profeta nel suo cortile (per parlare figuratamente), [...] più facilmente stimato dagli estranei, i quali [...] ma attribuiscono » e trovano in ogni [...] essi erano decisi a trovare. Ella ha lasciato [...] giovedì scorso. Otto giorni fa il [...] nebbioso e piovoso. Ora il sole ci [...] il suo splendore. In generale il tempo [...] e mutevole, com'era abitualmente a Londra. Soltanto [...] è più scura e ciò [...] una gran cosa. Questi continentali conducono una [...] di noi che siamo al di là [...] Mare [...] Nord. ///
[...] ///
Per esempio vi sono [...] dove conviene ogni specie [...] quali sono mantenuti con gusto artistico proprio [...] Londra, dove alla sera si suona ridia [...]. Questo è soltanto un [...] a buon mercato che ci offrono i Filistei [...] piazza. I giovani si divertono [...] spesa. Il mantenimento [...] casa è minimo. [...] una vita da pigmei, e [...] è necessario elevarsi troppo in alto per eccellere come [...] tra i Lillipuziani. Questa mattina [...] . Sembra che si tema [...] Ì lavoratori e i cappelloni del picchetto. La classe lavoratrice comincia [...] grandi centri un atteggiamento sempre più deciso [...]. Un bel mattino essa [...] balletto. ///
[...] ///
Tanti saluti alla piccola [...]. [...] padre [...]. ///
[...] ///
Mio caro [...] dolente che il genetliaco [...] occhio di uccello bianco non possa [...] a casa; ma il [...] è rivolto a te. Tu sei serrata Nel [...]. Sono stato lieto di apprendere [...] lettera della piccola [...] (scritta nella [...] maniera versatile: ella è una [...] virtuosa [...]. Nello stesso tempo condivido [...]. [...] sperare che [...] e Lafargue questa volte vi [...] alla autorità paterna, una cosa alla quale, voi lo [...] benissimo, non sono abituato ad appellarmi. In nessun caso sarebbe [...] immediatamente e cosa più dannosa [...] trascurati. Voi non dovete in [...] la vostra partenza da Londra. Nessun medico vi darebbe [...]. Io mi compiaccio che [...] Congresso [...] Basilea si sia svolto relativamente tanto bene. Sono sempre preoccupato per [...] del partito « con tutte le sue [...]. Nessuno degli attori era i [...] des [...] ma [...] delle classi superiori vale [...] bene le manchevolezze della classe [...]. Noi non abbiamo attraversato [...] pìccola della Germania, i [...] giornali non fossero pieni [...] « terribile congresso ». ET notevole che la [...] Jenny faccia buoni progressi, dopo il cambiamento di [...]. Con [...] probabilmente fra alcuni giorni in [...]. Non me la sento [...] a Lipsia, ed egli non può venire [...] perchè la Prussia, con [...] assicurerebbe, durante [...] del [...] la abitazione gratis. I miei migliori -ringraziamenti [...] di Paolo, scritta con tanto sacrificio. I miei saluti di [...] di casa e cento baci per te [...] mia cara piccina [...]. Addio, cara bambina! Com'è noto, oggi a Siracusa [...] le [...] classiche al Teatro Greco, [...] «Le Baccanti» dì Euripide, cui seguirà, domani, il dramma [...]. Assieme alla Zareschi saranno Eva Magni [...] . ///
[...] ///
La regia è di Guido [...]. LE PRIME A ROMA SUGLI [...] campana per Ariano Un [...] la guerra In Italia, John [...] scrisse poi un libro [...] paese ebbe successo. Da quel libro fu tratta [...] commedia e poi un film. Ed 11 film eccolo [...] « Una campana per [...] ». [...] dovrebbe essere un paese stentano. Dovrebbe essere, ma non [...] nemmeno. In Sicilia, secondo Il [...] Henry King, la gente canta canzoni napoletane, porta la [...] balletti a punta, si agita come se [...] delirium [...] e saluta regolarmente con [...]. In Sicilia vi sono [...] quali, pur essendo figlie di pescatori usano [...]. In questa Sicilia desunta [...] di qualcuno che non c'è mal stato, [...] italo-americano di nome Joppolo. Egli si rende conto Immediatamente [...] del paese. Non si occupa certamente [...] prosaiche richieste di pane che avanzano taluni [...]. Comprende benissimo che [...] vuole riavere soltanto una vecchia [...] che 1 [...] portarono via. Joppolo lotterà pep riavere la [...] e naturalmente la otterrà. Questa è [...] che gli americani hanno [...]. Non è un caso Isolato. In un altro film [...] In Italia od egualmente tratto da un [...] forzati della gloria », si notava [...] delle stesse lenti [...]. Ma [...] slamo [...] nel campo della offesa. E" proprio necessario [...] a dire che slamò [...] come un [...] di [...] lenoni, di delinquenti, di [...] le nostre donne sono delle piacevoli ragazze [...] si può divertire con 11 consenso interessato [...] proprio utile per 11 [...] Joppolo [...] a raccontare che siamo tutti matti e [...] In America Invece oltre ad essere tutti «avi sono [...] Può darsi che gli americani non abbiano [...] ma non c'è dubbio che gli italiani [...] osservano con estrema attenzione gli americani nella [...] nel nostro paese. Interpreti del film sono John [...] e Gene [...] la quale, poveretta, non [...]. Interpreti minori sono William [...]. Eduardo [...] Richard Conte. Il film [...] particolare non molto chiaro [...] è Interamente commentato da variazioni [...] sulla canzone « LUI Marlèn ». [...] RICORDI DI RAFFAELE VIVIANI SUore [...] mio più caro amico Il primo incontro [...] Milano [...] 1908 -Vecchio varietà con Armando Gali Rafè, [...] amico che salvo,, -Quando cantava con la [...] che sentii parlare di Ettore Petrolini fu [...] Civitavecchia. Mi dissero che aveva [...] muro un orologio di metallo, dopo che [...] la prima volta, [...] un altro di argento. Da allora me Io [...] tipo originale ed io ero curioso di [...]. Ci incontrammo tre anni [...] Milano. [...] avuto un contratto per [...] dove dovevo debuttare dopo [...]. Mi presentai infatti a Milano, [...] un [...] avventurosissimo durato tre giorni, a [...] in compagnia di un circo equestre di [...] e, per [...] di alcuni leoni vecchi e [...] e quale fu la mia sorpresa quando, arrivando a [...] che Petrolini aveva riconfermato la [...] -tournée ». Il mio sgomento fu [...]. Egli, mosso a compassione [...] si lasciò andare a violenti [...] contro [...] che non mi aveva [...]. Poi, per rimediare, poiché ero [...] Petrolini mi [...] per una scrittura alla Gelateria Siciliana, una specie di [...] estivo. Ma era ancora inverno. E così per un [...] tempo rimasi a mangiare con i caffettieri, [...] erano di buon cuore, fino a che [...] Torino, ove ripresi a lavorare. Rividi Petrolini altre volte. Ormai entrambi facevamo carriera [...] Varietà. Una volta nel 1914 [...] programma, alla Sala Umberto di Roma. [...] con noi Cuttica, il [...] era specialista in macchiette militari, Molinari e Riccioli, [...] un solo numero di imitazioni, [...]. Con che [...] di cameratismo la sera [...] del successo grandissimo! [...] una gara fra noi, ma [...] gara che impegnava noi stessi in un senso di [...]. Ed ogni notte, felici, [...] Roma, scrivendo sulle cantonate » Vira Viviani [...] Viva Petrolini », come [...] due candidati a Montecitorio. Lotte per lui, lotte [...]. Due metodi diversi. Lui, [...] aveva ti coraggio di [...] diffidenti dal palcoscenico; io, più timido, accumulavo [...] tormenti ni tormenti nel fondo del cuore, [...] ma tenevo duro. Già celebri, [...] a Montecatini. Io recitavo [...] Teatro Palazzo, lui era venuto [...] villeggiare. Venne alle prove una mattina. ///
[...] ///
Nel pomeriggio decidemmo di [...] al giardino settecentesco di Collodi. Stabilimmo però di non [...]. Ma ad un tratto, [...] imboccava una via di campagna, [...] saltò a dire: [...] Vedi, Rafè, i destinato [...] in un teatro. Alzai gli occhi e lessi [...] una facciata di casa: Botteghino. Era il nome di una [...]. Nel giardino di Collodi [...] indimenticabile. La sera Petrolini venne [...]. Io recitavo [...] Il mastro di forgia ». Durante il primo atto, mentre [...] protagonista apre [...] suo animo, dolorante per le [...] della società, il rumore di un treno (il teatro [...] vicino alla ferrovia) [...] di proseguire. Io mi fermai qualche minuto [...] quando il [...]. Dopo il primo atto, Petrolini [...] fece: [...] Senti, Rafè, se fossi stato [...] al tuo posto al momento [...] avrei detto al pubblico: [...] Guardate, non bastano gli uomini [...] andarmi contro, anche il treno mi deve dare fastidio! Era la differenza sostanziate [...]. E Petrolini si piccava [...] è un istintivo. Una volta rispose ad un [...] critico romano: [...] Ma che istintivo, [...] il piacere. A Castel Gancio Ito Dopo Montecatini [...] rivedemmo a Roma. Io ero con la [...]. Ci invitò tutti alla [...] villa di Castel Gandolfo. Questa volta non si [...] teatro. Nominava tutti gli attori [...] tratto, esclamò: « Io dico male di [...]. [...] che salvo, sei tu. ///
[...] ///
Rafè: ancora quelle recitazioni [...] oppure alla maniera di quei vecchi tragici [...] sulla scena con i vocioni terribili facevano [...] bambini. Dopo pranzo, in giardino, [...] e si mise a cantare. Poi disse: « Ti voglio [...] sentire questa canzone ». Ed accennò con la [...] voce roca, intensissima [...] una satira alla canzone napoletana:« Evviva [...]. [...] bella [...]. Sul tanto [...]. ///
[...] ///
E così fino [...]. Da me il pubblico [...]. In fondo, ti napoletano [...]. Ha un solo difetto: [...] un artista come un limone: lo spreme [...] rimane una goccia del sugo e [...] via «. Lo rividi ancora a Roma, [...] per [...]. Mi giunse dal Cairo [...] Petrolini in primo piano e dietro, in lontananza, [...]. Egli aveva scritto su: -La [...] Dietro lessi ancora poche parole piene [...] -Rafè, questo giro in Egitto [...] ricordare i tempi di Civitavecchia al teatro [...] Scaletta». E poi più sotto [...] Che tragedia da ridere questo nostro soffrire! Noi soffriamo per vivere [...] morire! Lavoravamo in due teatri [...]. La sera al Biffi [...]. Una sera Petrolini era [...] pantagruelico fagiano. Io domandavo ad un dottore [...] aspetto: se mostravo di essere [...] no. Il dottore mi rispose: [...] Sta [...] Io, tutto soddisfatto, dichiarai [...] medicina ave-va contribuito a farmi star su. ///
[...] ///
Poi, in tono ironico [...] -Rafè, mangiati il fagiano. Ma come sei ingenuo! Povero Ettore! Che cos'era il mio [...] a confronto delle sue frequenti [...] seppi che era gravissimo, [...] Roma a [...]. Sta va su di una [...] e prendeva [...]. Mi vide e disse: [...] Rafè, entra, sto telefonando. [...] talli ! Egli era [...] aveva conservata intatta [...] sarcastica della [...] personalità formidabile. Si ricordò di tutta [...] dei miei figli ad uno ad uno. Vedi, Rafè, tu sei [...] me. Tu hai costruito ed [...] bisogno di creare il caldo del tuo [...]. ///
[...] ///
Una fiamma, la [...] vita. Una fiamma la [...] Arte, che servi a [...] ipocrisie, tutte le convenzioni, tutte le impalcature [...] teatro. Fu il mio solo [...]. Ora che non c'è [...] ed intorno a me [...]. RAFFAELE VIVIANI Questo è un [...] della seconda guerra [...] della località di Bastogne In Belgio, da putte di un gruppo di [...] americani. [...] come un capolavoro il [...] è Invece parecchio noioso. Non si può girare [...] vedere un manifesto con soldati americani. Quando gli americani cominciarono [...] loro film di guerra, c era ancora [...]. Poi la guerra fini, [...] continuarono imperterriti e noi cominciammo a stupirci [...] « fondi di magazzino » Ormai di [...] passati cinque. [...] dirige le Ùla della [...] e quindi della propaganda internazionale degli Stati Uniti, [...] a che 1 buoni europei non si [...] a farci mentire sempre un po' di [...] di sventagliate di mitra, un po' di [...]. Seno suoni che devono [...] familiari, ai quali non [...] mai essere impreparati. Naturalmente la guerra che [...] ci presenta è sempre la Della guerra, [...] contro nemici brutti e fessi. Una guerra in cui [...] pochi, e quei pochi muoiono tempro benissimo, [...] che li rende lucidi e fotogenici, ma [...]. In « Bastogne », diretto [...] William [...] muovono, tra [...] John [...]. Van [...] George [...] ed altri. La cosa è monotona In [...] tutta la durata dei film hanno fatto [...] cosa. Interpreti sono Cornei Wilde. Mauro n o [...] ed alcuni destrieri. Per ogni corsa a cui [...] e sono una ventina [...] O Hare Insilerà un cappello [...] in [...]. ///
[...] ///
[...] è 11 numero perfetto per [...] e questa commedia ne è la prova più recente. Tre gli autori. ///
[...] ///
Ecco 11 fatto: una conferenziera [...] (comunista, perchè una volta [...] con Stalin) ha avuto tra [...] In tre diverse circostanze da tra diversi uomini, un [...] inglese. Due sono stati piantati [...]. Ma ora 1 figli [...]. E" difficile immaginare una [...] possibile accumulare un maggior [...] uno scrittore americano da [...] sarebbe stato più che [...]. Tutta la commedia si [...]. ///
[...] ///
Applausi, risate e repliche. Josephine Baker La Baker [...] assai diversa da quella di venti o [...] non solo negli anni che le hanno [...] di passeggiare nuda per la scena con [...] banane. Tutto il suo spettacolo, [...] fa lei, perchè [...] non ha alcun Interesse [...] spettacolo commemorativo. Quando canta « [...] » sembra quasi di [...] piangere come quando ride ad [...] costo, per forza, delle battute più insipide, delle trovate [...] vecchie. Eppure Josephine Baker non [...] suol mantelli luccicanti, sotto [...] 1 suoi costumi variopinti c'è la personalità [...] ha dato il suo nome ad [...] e che resta nel [...] padri (di alcuni del nostri padri, almeno) [...] della follia parigina. A [...] oggi, [...] In giro col suoi bravi [...] di famiglia vestiti da messicani, coi suol ciclisti [...] la [...] « spagnola » di seconda [...]. In chi non [...] conosciuta ai suoi tempi, [...] vedere un film muto, un [...] del muto. La parte più interessante [...] la gioca 11 [...] pubblico: un pubblico In [...] zoologico, In parte 11 solito delle [...]. [...] qualcuno park va francese: [...] Quel [...]. Una svolta nella musica [...] Parlando [...] un gruppo di compositori e di musicisti, [...] consegna del Premi Stalin. ///
[...] ///
[...] si è soffermato poi [...] conferimento dei Premi Stalin a compositori come [...] per la musica del [...] Il cavaliere di bronzo ». Nel suo oratorio. [...] ha IL GIOVANE COMPOSITORE [...] Insignito recentemente del Premio Stalin [...] 11 poema sinfonico «Monte Azov»», [...] alla [...] antri [...] ad sa» [...] un tema di scottante immediatezza: [...] plano staliniano per la trasformazione della natura. Il profondo contenuto Ideologico [...] ne determina [...] struttura musicale. Il « Canto delle [...] distingue per 11 suo ottimismo. Notando [...] sviluppo di capacità creativa [...] il segretario generale [...] compositori ha sottolineato la [...] Premi Stalin ad un gruppo di giovani autori [...] fino a poco tempo fa. ///
[...] ///
Tra le opere premiate. [...] ha citato pure il poema [...] per coro e orchestra del giovane compositore [...] « [...] parte [...] » che tratta con drammatica [...] le sofferenze e la lotta del [...] residente [...] parte [...] Iraniano. [...] ha concluso constatando che [...] si sta sviluppando in condizioni molto favorevoli [...] nella terra del Soviet presenta [...] "esauribili fonti di Ispirazione, [...] Partito [...] e Stalin [...] aiutano 1 compositori con [...] orientamenti. I grandi premi conferiti al [...] sovietici per 11 loro contributo [...] progresso della cultura [...] musicista sovietico a lavorare [...] per creare nuove composizioni degne [...] grande èra staliniana. [...] Bach [...] società tedesca [...]. Cosi tutta la musica [...] Bach, [...] occupa ben i. [...] di [...] di [...] sorto a Parigi, sotto la [...] di Pierre [...] di Roland Manuel un « Centro di documentazione di musica Internazionale » (C. ///
[...] ///
I è la [...] sigla) che si propone la [...] di una biblioteca e di un auditorio di musica [...] e nuova difficilmente [...] altrimenti. Leggiamo In esso un articolo [...] Gianandrea [...] su Bruno Bettinelli, uno di Beck [...] produzione di [...] ed uno di Michele Maglia [...]. Da segnalare pure un [...] e poesia popolare nel canti dei marinai [...] Roberto LeydI. Il Centro Cinematografico popolare. Il Centro sì propone [...] serie di Iniziative tendenti a sviluppare una [...] strati popolari mediante proiezioni di film di [...] e sociale, conferente, mostre volanti, dibattiti popolari [...] problemi cinematografici. Il Centro si propone [...] tutti 1 lavoratori alla difesa del cinema [...]. [...] del centro, che viene [...] Integrate [...] ad estendere [...] svolta sino ad oggi [...] di intellettuali e cineasti attraverso I circoli [...] Intende [...] al centri urbani, [...] estendersi nella provincia avvicinando In [...] sempre più targhi e differenziati strati di [...]. Per 11 mese di [...] cinematografico popolare lancia a Roma « Il Mese [...] democratico » organizzando la proiezione di film [...] » di A. [...] «La grande Illusione» di Jean [...]. ///
[...] ///
I film verranno presentati [...] al prezzo di [...]. Essi saranno presentati da [...] cinematografici e seguiti da dibattiti e conferenze Illustrative. La prima manifestazione avrà [...]. ///
[...] ///
[...] avverrà [...] alle [...] locali della Ca-sa della Cultura, Via S. Stefano del Cacco 16. Il signor [...] Ministro della Repubblica Popolare Ungherese [...] presenti il significato della Mostra. GI OVEDÌ' [...] di [...] inaugurerà il «Maggio» FIRENZE, [...]. [...] che andrà in «cena, come [...] giovedì 11 alle ore 21, [...] la direzione del maestro Antonio [...] coreografia di Aurei [...] Millo», «cene di Fabrizio Clerici [...] costumi di Stanislao Lepri. A sostituire la signora Barbieri [...] Invitata la mezzosoprano Elena Niccolai. ///
[...] ///
A sostituire la signora Barbieri [...] Invitata la mezzosoprano Elena Niccolai.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL