→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 4119315052.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] Urss per un film [...] LOS ANGELES. Pare che sìa. Il [...] che [...] dovrebbe girare si intitola [...]. Si tratta di un [...] del regime stalinista: il protagonista, di nome Ivan, [...] proiezionista cinematografico che diventa [...] potente nel momento in [...] assegnato II compito di mostrare un film [...] Stalin, [...] che diventa successivamente un agente del [...]. La sceneggiatura e firmata [...]. ///
[...] ///
Il progetto di cui [...] per anni era un film sulla vita [...] Ra-chmaninov: ma si trattava di [...] in costume, molto costosa, [...] (che dovrebbe essere interpretato [...] Tom Hulce, il Mozart di Amadeus) potrebbe essere [...] facile da -montare». Continua quindi il nuovo [...] cineasti [...] attivi in Occidente e [...] a proposito di Amadeus, [...] anche Milos Forman 0 tomaio a Praga [...] suo nuovo [...] a un gruppo di [...] fra cui il presidente della repubblica di Cecoslovacchia Vaclav Havel. ///
[...] ///
A destra la cantante nella «Madame [...] che debutta [...] a [...]. Torna un testo di De Benedetti Minuti fuori tempo AGGIO [...] cinque [...] Aldo De Benedetti, regia [...] Edmo Fenoglio, scene di Salvatore Michelino. Interpreti principali: Ileana Chione, Carlo Simon), Fioretta Mari, Nello Ri vie, Stefano Vaniate. Paolo Dapino, Maria [...] Roma: Teatro [...] Aldo [...] Benedetti (1892-1970) ebbe buona [...] tutto n decennio anteguerra, e raggiunse il [...]. ///
[...] ///
Le infami leggi razziali [...] il commediografo e [...] Io sceneggiatore cinematografico (seconda [...] di De Benedetti), che potè tornare a) [...] luce, solo dopo il 1945. Per le scene, egli [...] a scrivere, sfruttando sempre la [...] vena [...] « accortamente sentimentale: ma [...] cambiati, e l'autore già cosi fortunato si [...] di un mondo (anche teatrale) diverso. Alieno, nei suoi testi, [...] e commiati definitivi, avrebbe concluso la [...] vita, ormai anziano, con [...]. Qualche recupero si è [...] esito, dei titoli più noti di De Benedetti, [...] recente (pure il cinema, a corto di [...] n ò ricordato, ed ecco, poche stagioni [...] sullo schermo di Non ti conosco più). La Compagnia del Teatro Chione [...] adesso con [...] ultimi cinque minuti. Forse, la cosa su [...] che, senza [...] stabilire odiosi confronti fra [...] non ci sono più oggi attori davvero [...] rianimare situazioni dalla struttura cosi [...] magari esatta, a suo [...] trama tanto flebile, che sembra sul punto [...] ogni passo. Piccola storia [...] matrimonio [...] convenienza», che si spezza [...] con la realtà (ma un domani potrebbe, [...] ultimi cinque minuti echeggia, [...] migliori e conclusivi, risonanze [...] o [...] (il finale rammenta, raddoppiato, [...] Casa di bambola). Non [...] tuttavia che un tale [...] sia valorizzato da uno spettacolo ansimante e [...] scarso apporto della regia di Fenoglio (che [...] un minuscolo ruolo di cameriere laconico e [...] meno alla pari, con il dubbio impegno [...] convinzione degli interpreti (inclusi i protagonisti, Ileana Chione [...] Carlo Simoni). [...] scenografico di Salvatore Michelino non [...] peraltro, di una [...] espressività. Raina [...] una cantante che rifiuta tutti [...] «cliché» della diva. Ecco come si racconta [...] artisti non devono sentire [...]. Come diceva [...] se tu piangi sul [...] in platea non piangerà mai». Detta da una cantante che [...] per interpretare la [...] è una battuta inaspettata. Ma Raina [...] che debutta domani [...] di Roma nel melodramma [...] Puccini, [...] rispetta per nulla il cliché della «diva». Ecco come si racconta. ///
[...] ///
Debutta domani a Roma [...] di Puccini «Un artista non deve sentire [...] ROMA II fascino di Raina [...] è fatto di cose [...] verso la propria posizione [...] Con lei quasi non parleresti di canto, [...] I suoi orizzonti culturali, la [...] curiosità verso tutti gli [...]. Ha capito per istinto ed [...] che una cosa è il teatro e una la [...] e che non vanno mai confusi. La [...] ricetta, in fondo semplice, si [...] equilibrio, e andrebbe prescritta a molte sue [...] comprese del proprio ruolo e [...] inaccessibili. In questi primi giorni dell'anno [...] a Roma, chiamata dal Teatro [...] a offrire il suo prestigio [...] una [...] (in scena da domani) che [...] visto cambiamenti di cast fino [...] momento. Lei non drammatizza, sicura [...] il professionismo paga sempre. E si dispone a [...] un ruolo che le sta a pennello. Perché secondo lei Puccini [...] un autore tanto gettonato? È molto semplice. La gente vuole ancora, [...] più che mai, emozioni forti. Non è vero che [...] cinici. Alla fine di una [...] quasi un urto di liberazione da parte [...]. Quando canto mi sorprende [...] gente mi venga a dire «grazie delle [...] Puccini le dà a mani piene, anche se. A proposito, non si favoleggia [...] soli Immedesimazione [...] nella parte fino a [...] Assolutamente. Non dimentichiamo che [...] diceva: «Se [...] piange, il pubblico non [...]. Mi fanno sorridere tanti [...] «lo sento questa parte». [...] non deve sentire, deve [...] ferreo. Deve [...] nel personaggio, capire i suoi [...] ma non [...] entrare nella [...] sfera privata. Una volta però mi [...] in una [...] col maestro Gavazze-ni. Nel finale piangevamo tutti [...] una volta risentita la registrazione era orrenda. In questa generale tendenza [...] melodramma, )d crede [...] 11 pubblico oggi si [...] di quello che gli viene [...] direi. Il pubblico ha [...] per [...] qualità, e siamo forse [...] le sue aspettative. Perché ad un concerto [...] grande direttore, o di un Benedetti Michelangeli, [...] le code? Purtroppo forse i nostri enti [...] dello stesso avviso, sì accontentano di una [...] e basta. Da molti anni lei [...] privilegiato della nostra vita musicale. Quali sono 1 suol [...] posso essere che riconoscente [...] che mi ha adottata [...]. Ho cantato dovunque e [...] il mito [...] andrebbe sfatato. A cominciare da Vienna [...] Londra, [...] gli spettacoli di routine sono senza dubbio [...] dei nostri più piccoli teatri di provincia. Ma secondo lei non [...] sagO allori [...] risone del «genio» e [...] Italia il problema è la mancanza di [...] mente che decida. [...] campo dove la democrazia [...] il teatro. Alla Scala, quando [...] Ghiringhelli. Siciliani e Oldani, con [...] tutto funzionava perfettamente, e che spettacoli si [...]. Che ne penta, a [...] di abolire la Agora del direttore [...] unificando le funzioni [...] quella del scoria tendente? Non [...]. Se il sovrintendente é [...] conosce e capisce il teatro, forse la [...]. Ma c'è sempre il [...] si risolva in un balletto di posti [...]. Come artista [...] ri aspetta dal [...] ebe hanno investito anche II [...] paese, la Bulgaria? Se la liberta spira nel paese, [...] prima o poi tutti i settori, e quindi anche [...] nostro piccolo mondo teatrale. Ho molte speranze, ma [...] conosco gli uomini e so che i [...] molto in fretta. Chi applaudiva ieri è [...] anche [...]. [...] di Simona e Daniela D'Angelo Un [...] a bassa fedeltà MARIA GRAZIA [...] Micheli e le sorelle D'Angelo [...] «Romance Romance» Romance [...] Harman e [...]. Interpreti: Maurizio Micheli, Simona D'Angelo, Daniela D'Angelo, Massimo Battilani. Milano: Teatro [...] Si sono scomodati addirittura [...] Arthur Schnitzler e II [...] Jules Renard per il debutto delle due sorelle D'Angelo, [...] tanto comico, non hanno saputo resistere al [...]. Cosi, sotto [...] del biscione di Berlusconi, [...] avvenuto al Teatro Manzoni. Naturalmente però Schnitzler con [...] epistolare Commediola (1895) e Renard con Le [...] (Pane casalingo, 1898) sono un pretesto, adattato [...] Hermann che, sotto il [...] Romance Romance, mettono in campo una commedia [...] tema della fedeltà. La prima parte, che [...] Schnitzler, è ambientata nella Vienna fine secolo [...] mondani -lei una mantenuta d'alto bordo, lui [...] di soldi e di noia -si travestono [...] andare alla ricerca di un amore vero, [...] (per lettera) lei a [...] di Parigi. Nella seconda parte, Invece, Renard [...] portato ai nostri giorni: slamo negli States [...] al mare nel corso di un week [...]. Due coppie di amici per [...] pelle, [...] carriera» ma con [...] ci vanno insieme ed è [...] la lei di una coppia [...] il lui [...] complice [...] reciproca e la vecchia amicizia [...] nel [...] con speranza di evasione, sia [...] rientrata alle soglie del fatidico motel. Che cosa noi avremmo [...] una lei [...] sogna [...] ragno e da un [...] addirittura, la [...] se nella prima parte [...] Romance Romance si dovrebbe sorridere e nella seconda [...] mani di Harman e [...] Schnitzler e Renard diventano [...]. Da parte [...] Luigi [...] e inopinatamente catturato alla [...] ha [...] la complicità dello scenografo [...] involucro elegante e gradevole: [...] rivela, di volta in volta, al di [...] trasparenti e mobili uno scorcio di Vienna, [...] un condominio al mare, con piccoli appartamenti [...] comunicanti, [...] accompagna, dal vivo, [...] degli attori. Però, malgrado il tentativo [...] qualche ambiguità a un lavoro che ne [...] privo Romance Romance resta qualcosa di cui [...] fare tranquillamente a meno. Quanto alb» due debuttanti [...] D'Angelo [...] detto [...] per davvero, ma [...] purtroppo, si vede: senza [...] si può fare a meno di pensare [...] più defilato, magari non da protagoniste, le [...] aiutate. Delle due, comunque, Daniela [...] una marcia in più come attrice, mentre Simona [...] voce più gradevole e balla con evidente [...]. Ma il vero protagonista [...] ruolo di [...] star è Maurizio Micheli [...] filo conduttore ai due atti unici con [...] e la [...] esperienza del palcoscenico. A [...] da [...] maschile, in una corretta caratterizzazione, [...] Massimo [...]. Spagna, alla radio la [...] BARCELLONA [...] dove ha sede Radio [...] de [...] è [...] del Pasco de Gracia, [...] che unisce la centrale Plaza [...] al quartieri alti di Barcellona. Entro [...] e pigio il bottone [...] piano: lassù si allestisce e [...] manda in onda una delle più celebri trasmissioni della [...] spagnola. ///
[...] ///
Devo intervistare la star [...]. ///
[...] ///
Mentre [...] arranca lentamente verso [...] do una rapida scorsa [...] in genere si hanno sul tema della [...]. Il suo amico, pure [...] Adolfo Bioy Casares, dedicò ad essa un romanzo. Diario della guerra del porco, [...] si prefigurava una società [...] dichiara guerra ai vecchi, [...] vengono braccati come pericolosi fuorilegge. Un po' più tenero [...] stato Gabriel [...] Màrquez: ne [...] ai tempi del colera. Si apre la porta [...] mi guida per un lungo corridoio, fino [...] «La [...]. Entro: seduti ad un [...] un groviglio di cavi, ci sono [...] Sardà, giovane regista e [...] insieme alla [...] celebre spalla, Il signor [...]. [...] ben portati. Appena comincia a parlare [...] per [...]. Fisicamente, ricorda la buonanima [...] Fred Buscaglione: non quello di allora, ma un Fred [...] stessa raucedine ma con il carattere ammorbidito [...] le nostalgie. Ho davanti a me il [...] più famoso della transizione democratica: va In onda da [...] anni con la stessa grinta, con il suo arcaico [...] di termini ormai in disuso [...] e altre interiezioni [...] ricordano i vecchi dei fumetti [...] anni Cinquanta), e la stessa affettuosa cortesia per I [...] lo chiamano, per [...] consigli [...] cosa mangerà a pranzo. Tra pochi minuti dirà la [...] su qualche scottante problema, o [...] come ama [...] comunque, se gli salta, potrebbe [...] raccontare una partita a bocce al circolo dei pensionati. La [...] (ossia «la cerniera-) ha [...] premio [...] il più importante riconoscimento [...] in Spagna ad una trasmissione radiofonica o [...]. La struttura è quella [...] attualità varia, canzoni e telefonate. La «strana coppia» [...] percorre le due ore radiofoniche [...] punti di vista teneramente complementari: il giovane Sardà [...] lo chiama affettuosa-mente il vecchio) [...] piglio serioso e responsabile, mentre [...] suo anziano collega dice la [...] senza peli sulla lingua. Si sa che i [...] bambini, possono dire ciò che vogliono. Ogni tanto, nel corso [...]. [...] sorseggia del caffelatte che [...] servito da uno del tecnici. [...] chiede una brioche per [...]. Inutile dire che II [...] lui: lo coccolano, le donne gli fanno [...] si presenta con una sciarpa nuova e [...] va in brodo di giuggiole. La trasmissione prosegue con [...] avvicendano al microfono. Quando tocca ad Adelina, una [...] niente male che gestisce un sexy [...] sulle [...] mi strizza [...]. Javier Sardà ha organizzato [...] con un tale Luis, gestore di un [...] religiosi a Pam-plona, nel Nord. Se ne sentiranno delle [...]. Alla chiusura della trasmissione [...] chiacchierare con i due personaggi. La carriera radiofonica del [...]. [...] è iniziata quattro anni or [...]. Un bel giorno stava [...] un programma di musica «moderna». Si stufa di sentire [...] roba-, prende il telefono e chiede, per [...]. Gli risponde, divertito, Javier Sardà [...] è il [...] del programma. Quel giorno nacque [...] ed una grande in-tesa, [...] prese [...] di telefonare ogni giorno. Chiedeva un disco e [...] in diretta, dei suoi acciacchi, delle giornate [...] o in casa, tirando [...] di pranzo, delle domeniche [...] e i nipoti. I [...] cominciarono a prenderci gusto e Javier si ritrovò in mano uno [...] personaggio. Quando lo chiamarono a [...] La [...] volle accanto a sé [...] gli telefonava per chiedere boleri. ///
[...] ///
[...] è la mascotte del [...] voce roca, con [...] accento catalano, è ormai [...] per vivere la terza età. E lui è felice di [...] dire la [...] davanti a tanta gente. Può persino parlare di [...] fatto arrossire Adelina con un paio di [...]. Gli chiedo come se la [...] alla [...] età. Ho [...] anni, ad ogni legislatura, [...] alla padrona di casa». Ha un debole per Sabrina Salerno [...] ha visto qualche volta in televisione: «. Il suo giudizio sulla Spagna [...] rivela un ottimismo senza riserve: «Sono della [...] fatto la guerra [...] con i repubblicani, nei [...] tie-ne a precisare -e ne ho viste [...] colori. Adesso è diverso, non [...] migliore, c'è la democrazia, [...] cui ho piena fiducia. Sulla Spagna attuale e [...] Felipe, [...] disposto a mettere la mano sul fuoco. [...] vita, nonostante il successo, non [...] cambiata. Toma a casa per [...] dà un bacio alla moglie che è [...] fornelli e poi, al pomeriggio, al circolo. E a due passi [...] quartiere di San Andreu, [...] periferia operaia di Barcellona. Si occupa del settore [...] gite. [...] giorno ho disegnato una specie [...] patata. Gli chiedo se in Spagna [...] solo modo di invecchiare o se anche [...] i diversi registri etnici, ossia se si [...] senilità basca, catalana, [...]. In città, non si [...] andiamo al circolo, al giardini pubblici. In campagna è diverso, [...] più potere, più di-gnità, ha il suo [...] non gli dà retta, giù una bastonata. Javier Sardà si rende [...] che corre [...] trasformato la voce di [...] vitale e dinamico della terza età, quando [...] quello è In realtà un pianeta [...] dalla tristezza e dalla [...]. Il signor [...] è in fondo una menzogna, [...] trasgressione alla legge biologica che ci fa invecchiare per [...] di mezzo. I pensionati, siano essi [...] il nostro [...] o altro, sono ufficialmente [...] perenne attesa o, secondo Borges, degli insonni [...]. Comunque il vecchio [...] continua ad andare in [...] senilità, in diretta, è la trasgressione più [...] alla crudele legge della vita; è [...] che ognuno di noi [...] in risarcimento, ai vecchi del proprio quartiere. Basta accendere la radio [...] La [...] la [...] si apre ogni giorno [...] che si trova, direbbe un vecchio teleutente [...]. ///
[...] ///
Basta accendere la radio [...] La [...] la [...] si apre ogni giorno [...] che si trova, direbbe un vecchio teleutente [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL