KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
E Pavarotti la vuole a Modena Aretha, rose e spine di una leggenda soul [...] 1. Una rosa è sempre una [...] ma questa rosa qua non è mai sfio-rita, non [...] mai perso il profumo, e neppure le spine. A 55 anni, Are-tha Franklin [...] a cantare di donne che soffrono per [...] e hanno il cuore spezzato ma non [...] rinunciare alla propria dignità, alla propria forza, [...] valgono, e lo dicono senza esitazioni. In Case You [...] «in caso te lo [...]. Per [...] la diva ha voluto una [...] di giovani produttori di lusso: Sean [...] (no-to per [...] prodotto [...] del rapper scomparso [...] B. E Lauryn Hill, la [...] che per lei ha [...] il brano che dà il titolo al [...] è un [...] il manifesto: [...] a rialzare la te-sta, [...] tuo uomo ti ha ap-pena lasciata e [...] perché «siamo tutte preziose. Poco importa che la [...] spesso molto, ma molto più bella delle [...] si lancia in «scat» improvvisati (Never [...] You [...] o si concede il [...] sugli otto lunghi minuti della splendida soul [...] intitolata [...]. La [...] voce sembra quasi essere [...] anni: «Ho smes-so di fumare nel [...] ha spiegato nei giorni [...] a Time, che di per sé fa [...] interviste non ne rilasciava da forse [...] specie a Time che [...] «diffuso molte notizie false [...] e sulla mia vita. Avete scritto che mia [...] mia famiglia. È semplicemente falso. Mia madre era una persona [...]. Ogni volta che doveva essere [...] noi, [...]. [...] madre morì pochi anni dopo [...] separazio-ne dal marito, un noto pastore bat-tista di [...] chiamato anche «The Man [...] the [...] con la voce da un [...] di dollari), per la forza e il fascino dei [...] travolgenti sermo-ni. Era un amico intimo [...] Martin Luther King, la loro casa era fre-quentata da [...] stelle del gospel come Mahalia Jackson e Clara Ward. Una storia piena, una storia [...] con due matrimoni finiti e quattro figli alle spalle, [...] lei ha deciso di raccontare in [...] che dovrebbe ve-dere la luce [...] prossimo. È solo uno dei [...] la Franklin ha in cantiere. Intanto ha firmato il [...] nel (non così bello) Blues Brothers 2000, [...] John Landis dove canta la [...] nel film [...] anche la giovane [...] nuova stella «radicale» del [...] Aretha confessa es-sere la [...] preferita tra le nuove [...] il suo spirito -dice ancora a Time [...] è un in-crocio fra Diana Ross e Billie Holi-day». In cantiere la Franklin [...] su suo padre, la pro-duzione di un [...] suo vecchio amico, il [...]. Jesse Ja-ckson, la pubblicazione [...] Natale di un disco gospel tratto da [...] di due anni fa. Ed essendo [...] della buona cucina (e una [...] pescatrice), sta pure per inaugurare una catena di ristoranti, [...] and [...] ospitati da tre casinò che [...] apriranno nel centro di [...]. Chi potrà [...] Neppure due settimane fa [...] lo show a Luciano Pavarot-ti, ai [...] a New York, dove [...] scena per cantare al posto del celebre [...] Nessun dorma, con [...] di 72 elementi, la [...] tonalità di Pavarotti, tre toni sotto la [...] questo dopo appena dieci minuti di pro-ve. /// [...] /// Pavarotti, [...] è salito sul palco per [...] e il giorno dopo le ha telefonato per [...] a Modena a duettare con [...] in giugno, al suo [...] di beneficienza. Sareb-be bello, ma come farà [...] ad arri-vare a Modena, dal momento che la [...] paura degli aerei è leggenda-ria [...] la tiene «bloccata» negli Stati Uniti da oltre [...] Alba Solaro [...] 2. /// [...] /// [...] comincia quasi puntuale il [...] si era ripromessa e quanto lo permette [...] preme [...] del tea-tro Brancaccio per [...]. Un «tutto esaurito» fatto [...] gentile, ansiosa di entrare ma senza strepiti [...]. In linea con la [...] tutta arpe, violini, voce [...]. Ma per carità non [...] new age: [...] ricusa, morbida ma ferma, le [...] non le piacciono, alle definizioni preferisce le contaminazioni. Quello della cantante canadese [...] percorso personale da autodidatta curiosa e vivace, [...] passione folk per il mon-do celtico e [...] me-scolanza di echi apparentemente casuali che accostano [...] Sufi ai viaggi di Marco Polo, la tradizione [...] il Caucaso. Lo si avverte questo vibrato [...] sug-gestioni soprattutto nella prima parte del concerto, in cui [...] apre il suo «libro segreto», [...] canzoni e musiche del suo ultimo album, The Book [...] (che ha aperto a Roma [...] tournée [...]. Più spazio alle percussioni (Rick Lazar, [...] un sot-tofondo sempre ben presente) dai ritmi [...] mar-cato il segno degli archi con [...] apporto della violoncellista Caroline [...]. Sembra quasi che [...] proceda cauta per asso-nanze, [...] più multietnici, in un viaggio che -co-me [...] da Lao [...] -«non ha itinerari fissi [...] in-tento a giungere a destinazione». La musica prende il [...] dai libri letti che siano i poemi [...] Alfred [...] (The [...] o i versi di Dante Ali-ghieri, [...] dei [...] i cerimonieri di una [...] alla venera-zione degli alberi o [...] delle calli di Venezia, [...]. [...] nei suoni, si fa prendere [...] fervore fino a sal-tellare antiche danze (e scatenan-do un [...] di applausi) e con un concerto generoso di oltre [...] ore e mezzo sa far dimenticare an-che [...] improvvisa dovuta a un calo [...] energia elettri-ca, che aveva rischiato di mandare a monte [...] serata. [...] suggestivo creato da velari [...] vetro, modello tenda [...] o caverna di ma-ga, [...] si muove da padrona [...] tra arpa e pia-noforte e intrattenendo gli [...]. Bisbi-glia del suo viaggio [...] Transiberiana. Arriva [...] stramba, e col-pisce come [...] in [...] forse la canzone più bel-la [...] nuovo album, evocativa, in-tima e ricca di pieghe. E se nella prima [...] è viaggio, nella seconda diventa riscoperta, prato [...] cui [...] fuori sospiri e scherzi. Le ombre di The Lady [...] il ritornello battente di The Bonny [...] in cui si lanciano [...] «scam-bio» di pareri lo strepitoso violino di Hugh Marsh [...] la grintosa chitar-ra elettrica di Brian Hughes. [...] perfino [...] canora della [...] mentre resta bordone fe-dele e [...] il basso di Danny Thompson. Rovescio di ap-plausi corrisposti [...] di bis. Rossella Battisti La cantante Aretha Franklin [...] in alto in una foto degli anni [...] Al Comunale di Bologna [...] «Don Carlo» accorciato che brilla per modestia Applausi per Verdi, [...] disastro quei cantanti Lo spettacolo portato da [...] quattro. Ma non è questo [...] vocale è malmesso e il direttore non [...]. /// [...] /// È un grandissimo Verdi [...] Don Carlo ac-colto al Comunale di Bologna da [...]. Ed è un gran [...] che accetta senza [...] ciglio -anzi, con [...] di mani -un protagonista [...] sbaglio, azzecca una nota giusta e un Marchese [...] Posa, dignitoso soltanto nella morte, come fosse contento [...] farla finita. È vero che, in [...] un Filippo di classe e [...] vo-calmente apprezzabile, ma il [...] è certo quello preteso da Verdi quando [...] dal comune». Sempre più ardua nei [...] nostri giorni. Non stiamo a recriminare [...] tentazione di paragonare il modesto spetta-colo attuale [...] gran lunga superiore offerto, dieci anni or [...] bolo-gnese col medesimo allesti-mento. Notiamo, invece, che il [...] Don Carlo era quello in cinque atti, mentre [...] odierna è quella ridotta [...]. La scelta, [...] a scanso di equivoci, è [...] che le-cita. Lo garantisce Verdi in [...] «I [...] fatti non guastano il dramma musicale, ed [...] rendono più vivo». Prospettiva mutata Il problema, [...] ri-guarda le dimensioni. Il passag-gio dai Cinque [...] Parigi nel 1867) ai Quattro, ri-maneggiati quindici [...] Napoli, indica un muta-mento di prospettiva, abbre-viando [...] giovani innamorati per accentuare [...] del vecchio sposo. [...] in realtà, non dovreb-be intitolarsi Don Carlo ma Fi-lippo II. La vera tragedia è [...] re spagnolo at-torno a cui si rescindono [...] affettivi: il figlio è ribel-le e rivale, [...] il figlia-stro, [...] lo tradisce e il [...] viene as-sassinato [...]. Il sentore di morte accompagna [...] sconfitta: il trono dovrà cedere sempre [...] e [...] rifugio è la tomba. Mai, si può ben [...] del potente aveva raggiunto tali profondità. È fatale che le [...] crescano in propor-zione. Il primo nei guai [...] Don Carlo: il tenore Vincenzo La Scola, come i [...] americani, spara note a venta-glio sperando che [...] segno. [...] del baritono Paolo Coni che, [...] le emissioni, sembra una sbiadita ombra del nobile Posa [...] tempo. È il giusto ca-stigo [...] che, avendo passato la vita profes-sionale a [...] ora vorrebbe [...] al-meno uno in sala! Avevamo detto che Filippo [...] protagonista, e tale si di-mostra Carlo Colombara [...] dalla tirannide al-la sofferenza, scolpisce un per-sonaggio [...]. Ci vorrebbe in Inquisitore [...] testa: [...] sostiene con digni-tà il [...] difficoltà della dizione. In lotta con [...] Nel settore femminile, Lucia-na [...] realizza con la bel-lezza della [...] la «maledetta beltà» di una Principessa [...] più aggressiva che ambigua, e Daniela Dessì è [...] fiera e [...] di sicura professionalità. Tutti sono in fiera [...]. [...] un di-rettore che abbiamo sempre [...] alle prese con una compagnia [...] punta tutte le carte su un sinfo-nismo di forti [...] la-sciandosi sfuggire la visionaria complessità di [...] uni-ca. Almeno per la prima [...] il dislivello comples-sivo si innalza. Basti un cenno per [...] che, come [...] detto, è quello prodotto dieci [...] fa con Ginevra. Ritrovia-mo le scene di Yannis [...] nere e [...] sconvolte tra gli efficaci tagli [...] luce, mentre (se non ricordo male) resta sol-tanto [...] della regia di An-drei [...] nella ripresa di Um-berto Banci. A tutto supplisce il [...] bolognesi, gene-rosi [...] con eguale calore il [...] peggio dello spettacolo. /// [...] /// A tutto supplisce il [...] bolognesi, gene-rosi [...] con eguale calore il [...] peggio dello spettacolo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|