→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4117457495.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Metafora di sangue: si [...] La body art mutante sbarca in Italia Lo [...] ai minori di 18 anni, è tutto [...]. Poi tocca alla francese Orlan [...] alle sue modificazioni chirurgiche. Fascinosa e ossessiva la [...] di «Corpo sterminato» della compagnia [...]. TEATRO Poscia più che [...] potè. [...] è di quelli che lasciano [...] fiato. Un uomo, un corpo [...] lo spazio vuoto segnato da un quadrato [...]. ///
[...] ///
Appare completa-mente bianco, con [...] ve-ne. La musica assordante e [...] saturano [...] del [...] di Firenze creano un [...] spa-smodica. Di tensione verso quel [...]. Uno show vietato ai [...] anni, con il tutto esaurito, chiara-mente. Una performance brevissi-ma, neanche [...] quattro cambi di luce e di posizione. ///
[...] ///
Come dice lui stes-so: «Rendo [...]. E poi ancora: «Il mio [...]. ///
[...] ///
Quando [...] dà il senso di [...] è il mio sangue. Che strano, la gente [...] suoi liquidi. Il taglio di quel [...] sostiene [...] B. E la gente si [...]. Vuole vedere i dettagli [...] che si svena per loro. Applaudono anche gli scettici, quelli [...] a vedere questa [...] di «quelli di Careggi». Il ragazzo londinese, [...] italiane, è simpatico, con la [...] testa rasata a [...] sulla nuca. Ha anche un chiodo [...] e una fila di denti posticci, [...]. Tanti i giovani affascinati [...] limite sulla quale si muove. E così accade anche [...] Orlan (sempre nel po-meriggio di sabato) che espone [...] grazie alla chi-rurgia estetica. Il virus è in [...] i ragazzini colorati, con i capelli cortissimi, [...] proprio la rivista Virus, decisamente di tendenza. Da Scandicci, comunque, si [...] porterà in Italia in questa prossima estate [...] partono dalla body art per arri-vare [...] di identità mutante: per [...] eclatante, Ron [...] californiano votato al mar-tirio [...] body [...] che con [...] vietato ai minori di [...] la [...] estetica macabra a Polverigi. Anche se, in [...] caso, si tratta di un [...] per adepti, da giocarsi in una [...] metropolitana. ///
[...] ///
Uno show che potrà [...] a Volterra a fine luglio in occasione [...] ha, tra i suo [...] estrema. Tornando alle performance e [...] Scandicci, si può an-cora dire è che [...] Teatro Studio e della compagnia [...] hanno còlto un passaggio [...] post-moderna. Per ci-tare Kevin Kelly: «Il [...] è tecno-logico, ma non sarà un mondo gri-gio [...] al contrario il nostro futuro [...] tecnologico, è diretto ver-so una civiltà [...]. Sarà così? E come [...] senza tempo [...] in una tendenza culturale [...] e congiunturale nella [...] immaterialità virtuale? A que-ste [...] risposte -e questo è il suo pregio [...] compagnia [...] fir-mato da Giancarlo Cauteruccio. Uno [...] intitolato Il corpo sterminato, [...] che si snoda [...] del teatro come fosse [...] immagini, un labirinto di [...] disseminata, urlante, [...]. Gli spettatori si inoltrano [...] e parole sen-za che suoni e parole [...] un passaggio, [...]. Ecco: le tappe [...] hanno il ritmo del vedere. E ad ac-compagnare questo [...] poggia sulla superficie dei corpi, ci sono [...] delle pic-cole telecamere che rincorrono per frammenti [...]. Con due momenti di [...] bellezza, sugli altri: il dialogo beckettiano tra Fulvio [...] Giancarlo Cauteruccio [...] (sui ritmi di Finale [...] produzione di [...] e lo ster-minato e [...] finale, quando gli spettatori sfollano e la-sciano [...] schiavi, manichini) al proprio destino di solitudine [...]. Antonio Cipriani [...] 3. [...] macabro è [...] delicata. Ma non può [...] che abbia la mano [...] transalpino [...] Ribes, del quale si [...] Teatro Manzoni La coscia dello steward, testo di [...] informano) dalle sue parti. La vicenda, [...] dalle vette delle Ande [...] riguarda un quar-tetto di superstiti [...] disastro aereo, ridotti a [...] re-sti dei loro sventurati compagni. [...] riaffiora più volte, anche [...] ri-chiamato nel titolo, che [...] Yvonne, in peren-ne lite col marito, Lionel, [...] chissà qual so-lenne imbandigione. Il perno della trama, [...] sposta pe-raltro sulle condizioni del paese latino-americano [...] personaggi sono andati a capita-re, e nel [...] rivol-ta contro una feroce dittatura: scopriremo, dunque, [...] Jac-ques [...] intellettuale parigi-no, che si [...] ba-lordo cantautore di qualche suc-cesso, Bob [...] sia in realtà un [...] alte ambizioni; la cui pas-sione politica contagia [...] Yvonne. Sembra probabile che, mentre [...] di parten-za si è di certo ispirato [...] caso di cronaca di parecchi anni or [...] vo-luto effigiare, in Jacques [...] sotto veste caricaturale, una [...] rispet-tabile come Régis Debray. Ma sono cose, queste, [...] romano presumibilmente sfuggiranno. Quanto a noi, ci [...] la valorosa regista Madda-lena [...] e il suo gruppo «Il Carro [...] dopo diverse scelte azzeccate e apprezzate, nel [...] straniera e italiana, hanno preso una cantonata: [...] (lungo, oltre tutto, due ore e venti [...] si ride poco e male; e, quando [...] questio-ni serie e reali, il fastidio aumen-ta. [...] con generosità, comunque, gli attori: Gianni [...] (che ha curato anche la [...] Elisabetta Carta, Gianni Giuliano, Francesco [...] e, nel ruolo doppio e [...] militare del luogo, Antonio [...]. Un buon lavoro, [...] di due ambienti radical-mente [...] la scenografa Maria Alessandra Giuri, coadiuvata dal [...] Paolo [...] e un estroso contributo [...] costumista Stéphanie [...] Guillaume. Sospinta, nelle fasi conclusive, [...] musical, [...] teatrale si giova, per [...] della co-reografa Lydia Biondi e del com-positore Stefano Caprioli. Gli spettatori non mancano, [...] larga parte dimostrano sconcerto. Si replica fino al [...]. Aggeo Savioli Una immagine [...]. ///
[...] ///
[...] ha presentato [...] ai «Pomeriggi musicali». ///
[...] ///
Mettete Pao-lo Poli con Schubert [...] divertimento è assicu-rato. [...] festosamente ai «Pomeriggi Musicali» che [...] presentato [...] (I Gemelli). Salvo errore, pare sia la [...] esecuzione in Italia [...] la-voro teatrale di Schu-bert arrivato [...] pub-blico durante la [...] vita! In compenso, [...] Paolo Poli che, assieme [...] agli strumenti diretti da Marcello Panni, riesce [...] concerto in teatro, ravvivando da par suo [...] di un amor giovane insidia-to dalla follia [...] dei vecchi. La piccola farsa è cucita [...] alla ricomparsa di un soldato che, dopo [...] e con un occhio in [...] torna al paese e, forte di [...] promessa, pretende di sposare una [...] fidanzata a un ragazzo della [...] età. Subito dopo, però, ricompare un [...] ge-mello, [...] orbo, ma tanto gentile quanto [...] è prepoten-te. Il seguito è ovvio: [...] i due, imbarazzo degli innamorati, riconoscimento e [...]. Nel 1820, quando [...] ven-ne montata a Vienna, Schubert [...] ventitré anni e non possedeva neppure un [...] presentarsi al pubblico. In teatro, ad applaudire, [...] amici, molti tra il pubblico, ri-masero perplessi. Si aspettavano una farsa nello [...] di Rossini, e trovavano invece una mescolanza di occhi [...] Mozart (il gemello sol-dato ricorda [...] del Ratto) e preziosità sentimentali [...] cui i po-steri individueranno [...] Schubert. [...] ancora in germe, ma [...] appaiono le promesse di un genio a [...] ha elargito, assieme [...] originalità, il meraviglioso dono [...]. [...] moderno tocca perciò il [...] porta-re alla luce le gemme nascoste tra [...] un tentativo teatra-le. È quanto si è [...] «Pomerig-gi». [...] vincente, come [...] detto, è stata quella [...] Paolo Poli il riassunto dei dialoghi parlati [...] pezzi musicali. Le «didascalie» sono diventate una [...] collana di arguzie, infi-late con [...] e una misura incantevoli. Non meno felice la [...] con mano legge-ra da Marcello Panni con [...] Pomeriggi, il Civico coro da camera e un [...] cantanti tra cui spiccano il bravis-simo Thomas [...] nella doppia parte dei [...] Hoffman e Axel [...] nelle vesti degli in-namorati. Ancora un gioiello [...] (Danze tedesche nella trascrizione [...] Anton Webern) ha completato il concerto, accolto dai più [...]. Rubens Tedeschi [...] 1. Al posto di Gene Gnocchi [...] Tullio [...] vedremo Gerry Scotti e Franco [...]. E veniamo a Gerry Scotti. Felicissimo di sperimentarsi in [...] Gerry ha raccontato spiritosamente di esserci riuscito [...] anni gioca al calcio con la banda [...] «Striscia» [...] ne porta i segni dolorosi sulle caviglie. [...] poi fa gioco di [...] fisico (e spirito) leggero. E Ricci ammette di [...] quello di affidare il suo tg alla [...] coppia straordinaria: Silvio Berlusconi ed Emilio Fede. Perché proprio loro? Perché [...]. Per quello che riguarda [...] di direzione nelle reti [...] Ricci non ha paura [...]. Di Giampaolo Sodano, quasi [...] di Canale 5, ha detto che non [...] perciò può avere solo «opinioni lombrosiane su [...] somiglia tanto a [...] Pecora». Paolo Poli [...]. ///
[...] ///
Paolo Poli [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .