ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Martedì 10 marzo [...] E [...]. Una partitura antiaccademica che [...] soltanto [...] scorso ROMA [...] «Butta»: lo è, squisitamente, [...] in un atto di Alberto Savino La [...] Niobe. Ripeschiamo [...] così poco inflazionato [...] cosi deliziosamente naif [...] fra 1 molti che [...] Impiegati [...] recensori di allora, nel combattere il piccolo [...] dalla prima, unica e « scandalosa » [...] avvenuta. Il 14 maggio 1925 [...] Teatro [...] di Pirandello. Rimpolpata dagli echi, diligentemente [...] di quello stesso scandalo [...] brevi relazioni introduttive dovute [...] Alessandro [...]. Gioacchino Lanza [...] Maurizio Fagiolo e Leonardo Sciascia [...] La morte di Niobe, restituita in forme il più [...] vicine [...] originale. La novità nasce, [...] proprio dalla freschezza [...] almeno per quanto riguarda [...] e plastica [...] della «buffa» tragedia di Savinio: [...] statuaria; pagana e moderna; brevissima; in un [...] al [...] e alle musiche, materializza [...] sul mito classico. [...] Niobe [...] com'è noto [...] la madre orgogliosa e dolorosa [...] paganesimo, punita da Apollo e Diana con la strage [...] di tutti i figli. Nel teatro di Savinio. Niobe entra solo dopo [...] preti sfrenati, [...] statue semoventi, e beghine. [...] una «donna sulla quarantina, con [...] che fra la tacchina e la faraona », una [...] ornata di falpalà, insomma. I figli: « ragazzini [...] Inglesi e bambine abbigliate di leggeri abitini [...] di trine»; come gli dèi fatui e [...] desideroso di assistere alla tragedia prossima, p [...] di uomo In nero. Il « gesto » [...] se stesso, come una fotografia: consumato prima [...] abbia il tempo di [...]. /// [...] /// [...] sera, a recitare con [...] restituendo, in complemento con [...] musicale « la aerata [...]. /// [...] /// Mentre la regia, fedele, [...] Lorenzo [...]. Aiace per [...] de [...] un graduale sforzo di riappropriazione [...] parola. Su questa strada, il [...] sperimentazione teatrale ha incontrato Friedrich [...] (1770-1843) e il suo Iperione, [...] che. /// [...] /// Le pagine trascelte da Mario Ricci, [...] pregevole traduzione dal tedesco di Mara Fazio, [...] Iperione a Diotima (cui seguirà, in maggio, [...] Diotima a Iperione) riguardano in particolare [...] e la presa di [...] (o Mistra), la città [...] presso [...] Sparta, e i massacri [...]. Delusione del personaggio (e [...] perché [...] si muta in ferocia oppressiva; [...] anche caparbia, ribadita volontà [...] pur se tanta ansia di [...] lotta assuma ormai la forma [...] la sostanza [...] ricerca di morte [...] drammaturgica suggerisce [...] un accostamento alla progettata e [...] tragedia [...] Empedocle, che, vedi caso, aveva [...] anni or sono altri esponenti [...] romana. Bruno [...] e Rosa Di Lucia). Mito e storia, dunque. /// [...] /// Argini contro il riflusso, [...] lavoro (in teatro o altrove) controcorrente. [...] (crediamo) le ragioni «morali» [...] cimento di Mario Ricci. Sul piano artistico, i [...] pongono sono molti. Il recupero della parola, [...] significa anche restituzione di un ruolo primario [...]. Così è stato con Cecilia Sacchi [...] Elettra, così è con Ruggero Dondi in [...] a [...] settanta minuti buoni, e [...] un antro nero affiancato [...] spezzate [...] recitando quasi senza interruzione, [...] costume (bianco e nero pur esso) vagamente [...]. Una dura prova, superata [...]. Attornia [...] un coro muto (tre [...] assorto in varie positure, indossando vesti primo Ottocento. Nel culmine del dramma [...] sia), il quintetto scomparirà, per riapparire alla [...] assiso a una tavola apparecchiata, sul fondo, [...] quello che può essere un banchetto funebre, [...]. Arrivano le «Notti americane» ROMA [...] Neil Hansen, Mauro Bronchi e Tito [...]. Non è questa però [...] Le notti americane è [...] composito: vi confluiscono due testi, [...] di Léonard Melfi e Line [...] Israel Horowitz, ambedue originari della produzione off americana. Al «La Marna», li teatro [...] hanno tenuto cartellone per lungo [...]. Nella prima versione Italiana, [...]. Nestor Garay e Daria Nicolodi: [...] di [...] spiega Patroni Griffi [...] si svolge in un [...] di chiusura« Con Line, Invece [...] illustra ancora 11 regista [...] siamo di fronte ad un [...] dramma americano trattato con grande, benché amara, comicità: è [...] conflitto tra conformismo e individualismo, desiderio d'ordine e necessità [...] ». Le notti americane arrivano [...] Piccolo Eli» seo nella traduzione di Raoul [...] per le scene e [...] stesso Patroni Griffi. NELLA FOTO: «Le aortite Bandiera [...]. Figurazione suggestiva, che rimanda [...] » Ricci, o stabilisce un legame col [...]. E insinua un dubbio, o [...] una domanda. Forse tutto quel precedente [...] abbagliante lucentezza di superficie, [...] riproposta di immagini travestite da parole? E. Il pubblico della « [...] saletta [...] dal suo canto non [...] applausi. ROMA [...] Siamo andati gualche volta a [...] Alberto Savinio. Prima della guerra. [...] appartato e misconosciuto, dopo [...] il mondo e con tutta la gioventù [...] Parigi Leonardo Sciascia che sta leggendo Savinio, ne [...] senso della libertà, il sentimento dell' Europa, [...] in un intervento al Teatro delle Arti, [...]. Più di [...] fa, per questa ansia del [...] appunto, andavamo a far vìsita ad Alberto Savinio che [...] anche musicista. Alle pareti della [...] casa, nella penombra, si affacciavano [...] cupi « mostri » della [...] pittura, e di essi si [...]. Non volle mai « confessarsi [...] quale musicista. Suonava il pianoforte, sapeva [...] componeva, ma la [...] « sfida » alta [...] congelata come nel gesto di Niobe sconfitta [...] qualche modo, vincitrice. [...] sera, infatti, Gioacchino Lama [...] ha appunto annunciato che [...] Morte di Niobe era stata recuperata soltanto Vanno [...]. In realtà, Savinio aveva [...] suoi interessi [...] musicale in proprio. Ne avvertiva, chissà, la [...] sera non sarebbe stato [...] riascoltare la [...] musica per Niobe, che [...] la seconda volta, dopo la prima [...] e dirigeva lui stesso [...]. Per questa musica di Savinio, [...] tirarono in ballo [...] e Strauss, oltre che [...]. Ma i tre non [...] di Savinio che, solo per comodità di [...] stesso, per la [...] musica un riferimento alle Nozze [...]. Un riferimento esterno: [...] di tre pianoforti, della [...] coro, più altri strumenti (trombe, [...] celesta). Questa musica di Savinio [...] nomi citati; è più personale: è uno [...] nel tranquillo pollaio musicale italiano, messo interamente [...]. Non [...] qualche frattura stilistica tra la [...] tutta francese della componente strumentale e quella bonariamente [...] della componente vocale. Ma viene, a dare [...] insolita, il suono della celesta: quasi un [...] sbeffeggia, ma protegge la memoria di Niobe. Per il resto, incombono [...] prendono semmai da Malipiero un atteggiamento anti-accademico. Vittorio Parisi, issato tu [...] ha dato un . /// [...] /// Savinio, da qualche parte [...] ai novanta, ma se ne è andato [...] faremo sapere [...] che gli ha fatto [...] adesso. NELLE FOTO: [...] Marta Grazia Grattini [...] Piero DI Iorio in due [...] della « Morie di Niobe [...] e giorni di un uomo [...] Milano Riscoperta di Bruno Pippa pittore esistenziale di struggente [...] MILANO [...] Scomparso improvvisamente quattro anni or [...] di [...]. Bruno Pippa è quello che [...] può definire una riscoperta pittorica. E non soltanto perché, [...] ha mai perseguito le tappe strategiche di [...] programmata (il suo lavoro ufficiale, che gli [...] e sicurezza economica. Oggi, vedendo tutte insieme queste [...] tele in cui, dai primi periodi fino a quelle [...] attuali e più lucidamente risolte, si rispecchiano con una [...] accentuazione espressiva le declinazioni della pittura [...] del trentennio appena trascorso, non [...] non vedere come sia stata intensa la [...] personale versione di tali diverse [...] e di come, inoltre, ci si trovi di fronte [...] una lucidissima ed energica interpretazione di una eredità che [...] da spunti [...] cupi fiammeggianti [...] stiramenti espressionisti violenti e risentiti [...] ad una [...] rivisitazione del c realismo lombardo [...] intorno agli anni Sessanta e ad una riconsiderazione della [...] lezione di Bacon. Ma [...] di questa [...] lenta crescita formale emerge, [...] di un nucleo poetico costante e conseguente, [...] fuoco su una moderna e disincantata visione [...] della morte, [...] delle violazioni e delle [...] contemporaneo in ogni latitudine. Vediamo questa mostra. Le prime prove sono [...] In [...] certo senso tipiche di un autodi-datta artistico: [...] di gusto, di stili o riferimenti diversi, [...] già emergente, qua e là, una perentoria [...] di violenza espressiva che rifiuta i languori, [...] al nucleo emozionale ricercato. La sensibilità segnica e [...] Pippa già in quegli anni si viene accordando [...] suo temperamento. Sono anni in cui [...] di medicina, in cui viaggia per il [...] navale: anni di ricerca, di letture, di [...] realtà sulla quale ricalibrare le proprie certezze [...] sulla quale meditare per riannodare [...] degli entusiasmi, delle tensioni, [...]. [...] forse proprio allora che [...] o a meglio [...]. Bruno concentrò la propria [...] interrogante. In questo modo, tutta [...] Pippa appare come intensamente metaforica, folta costantemente di [...] alle materie stesse della [...] immaginazione e del suo [...]. Giorgio Seveso NELLE FOTO: [...] « Figura maschile seduta [...]. [...] sveglio » 1977 e (in [...] « Un palo di vecchie scarpe » [...] pittore dimenticato della realtà napoletana Come Napoli ha cancellato dalla [...] memoria culturale una figura primaria [...] artista degli anni venti e trenta NAPOLI [...] L'È marzo scorso si i [...] il centenario della nascita di Eugenio Viti. Ma non è un [...] Viti non sia ricordato dalla [...] città e ignorato in [...] 1979 chi si è ricordato dei 50 [...] di Gemito? A Napoli si vive, si [...] muore senza lasciare tracce, come se non [...] esistiti. [...] per conoscere, insieme a [...] altri esponenti di [...] colta e impegnata, venne [...] « [...] figurativa a Napoli [...] umbertina al tempo del Liberty [...] da Paolo Ricci; ma anche questa mostra [...] successo che meritava per i preconcetti verso [...] di importante e di valido si è [...] Meridione. Questa mostra fu una ve. Poi, [...] un terzo tipo di pittore, [...] la pittura [...] questi anni [...] sempre continuata a Immaginare e [...] fare come esplorazione della realtà e [...] cercando sempre di arrivare [...] «tattile» e allo stupore del [...] evitando [...] il ripetuto, 11 mummificato dall' [...] e dal rituale. E Viti fu uno [...]. Nel 1909 aveva partecipato [...] Secessione Napoletana, che ricalcava la Secessione di Vienna, e [...] primo gesto di ribellione verso la pittura [...] degli artisti più sensibili al rinnovamento e [...] una pittura che fino a quel momento [...] sul piano del folklorismo e sul descrittivismo [...] di genere. Protagoni-sta di questo radicale [...] Curdo, Pansini, Uccella e al grande grafico Farneti, [...] Eugenio Viti. In questo periodo la [...] inserisce perfettamente nella ricerca [...] tìpica del post-impressionismo. Ma la vera natura [...] Viti, nonostante le esperienze della prima giovinezza [...] esercitata dalla poetica Liberty, si espresse successivamente, [...] Paolo Ricci, «con [...] asprezza, [...] e il rigore cromatico, [...] che evidenzia le forme e conferisce loro [...] e spaziale del tutto particolare, propria del [...]. Una simile perentorietà [...] e i/n così prepotente [...] necessariamente condurre Viti verso la tradizione del Seicento [...] del Ribe-ra, per [...] assai forte delle figure [...] colore che in lui è sempre subordinato [...] alla luce, che nasce improvvisa a volte [...] addolcita, fra tenebrose profondità. Appartengono al periodo post [...] il più denso e maturo di Viti, [...] Schiena » e quello che si può [...] capolavoro: « Siesta »; un quadro che [...] in un museo d'arte moderna per quel [...] preannuncia la scuola tedesca anche se in Viti, [...] si sostituisce [...] disincantato e colto quale [...]. In seguito, verso il [...] della [...] pittura subentra, del resto [...] « richiamo [...] comune a quasi tutti [...] la visione fredda e intellettualistica della pittura [...] è espressione esemplare [...] grande dipinto « Adamo [...] Eva [...]. Ma [...] neoclassicismo di [...] fu solo una parentesi; il [...] forte [...] spinse ancora a [...] reale [...] una pittura più intensa e [...] più « napoletana ». Ne i un esempio « La terrazza », un dipinto singolare, perché [...] Viti: c La schiena », [...] « I fanghi », [...]. Per dei lunghi periodi [...] riemerge e tutti possono, se vogliono, vedere [...] radici nella storia e rami robusti con [...] e verdi. Fa pensare a quel [...] che si fa trapassare [...] vita ed ha radici cosi diverse dalle [...]. Curiosamente, a fonda-mento di [...] di dipinti [...] stanno quattro varianti che [...] ha fatto ripartendo dal [...] che segna il dissolvimento [...] immagini sono state esposte a Venezia, alla I Biennale Internazionale di Architettura «la Presenza del passato » [...] G RAU). Ripercorrendo il processo linguistico [...] ha preso coscienza della, [...] immaginativa del [...] nella pittura di paesaggio [...] urbana. Dopo un raccoglimento in [...] si espresse con una pittura naturalistica e [...] Eugenio Viti morì nel 1952. Egli fu in sostanza [...] e dalla [...] pittura scaturì, fra i [...] che ebbe validità per [...] e del [...] di una dimensione concreta [...] quale potesse liberarsi il più fantastico del [...] lo sguardo potesse ritrovare trasparenza. In fondo non altro [...] no ottenere a livello di [...] esistenziale e politica 1 due spietati autoritratti come Identikit [...] la necessità [...] era già [...] quel terribile addio al [...] che è i! Non c'è [...] vera senza una vita vera. Ecco, cosi farsi risibile [...] un misterioso «continente» inesplorato: [...] cascate d'acqua; angoli « amazzonici » del [...] e uomini si bagnano e fanno 1 [...] dannati di un girone dantesco). C'è qualcosa di Max Ernst [...] che è della natura e allo stesso [...] ma anche di [...] di Friedrich, di [...] (nella rivisitazione di Giorgio [...] Chirico). C'è qualcosa di enigmatico [...] che Franco [...] dipinge come un lontano [...] e affannato della città, e curiosamente in [...] produce una lacerazione nel sistema delle abitudini [...] e ti nasce un desiderio ossessivo di [...] di una naturalezza così, forse perdute. Dario [...] trenti anni Ma purtroppo nessuno [...] tuoi [...] o imitatori ebbe il coraggio [...] portare alle estreme conseguenze [...] sul piano del realismo che Viti aveva ereditato, oltre che dal [...] da Cammarano, e attraverso Cammarano, [...] europea risalente a [...] DA [...]. /// [...] /// BOLOGNA Lavori In cor»» (artisti [...]. Galleria Comuni! /// [...] /// Fino ai 20 [...] Cantatore antologica. /// [...] /// [...] P» [...] in piazza S. /// [...] /// Galleria [...] Il Ponte » In via [...] Mano 44. /// [...] /// MILANO Floriano Sodi ni. Galleria a 11 fante di [...] » In via [...] vo 24. /// [...] /// Galleria Coe» [...] In via [...] là. /// [...] /// [...] da» Ferrari in ria Gesù [...]. /// [...] /// Studio [...] In via del Piatti [...]. /// [...] /// Il «lardino di Dova. [...] in piazza Castano 22. /// [...] /// [...] Pari [...] via Cattaneo 1. /// [...] /// PERUGIA Fabrizio [...] Palazzo [...] Priori. /// [...] /// PERUGIA Fabrizio [...] Palazzo [...] Priori. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL