→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 4112014326.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Burroughs: [...] (1986-1991) di Klaus [...] 22. ///
[...] ///
Ci sarebbe da toccare [...] a gam-be, per questa evocazione meta-forica ma [...] della signora in nero alla Mo-stra, non [...] Fratelli (titolo originale, più esplicito, The [...] è un film geniale: [...] dal collaboratore abituale di Ferrara, Nicholas [...]. John (che ha fatto [...] in Germania); racconta i tre giorni di [...] i Tem-pio, raccolta in veglia funebre per [...] più giovane, Johnny; e i conflitti, al [...] che lacerano i due fratelli so-pravvissuti. Fratelli si prende la [...] che sia esistito un tempo (anno 1936) [...] mafiosi non diventavano «pentiti», ma si chiedevano [...] dettare leggi al posto di Dio, vendicarsi [...] perfino se il comunismo era me-glio del [...]. Ferrara, il [...] regista del Bronx oriundo [...] al Lido con un piccolo drappello della [...] da 17 anni fa cinema: Christo-pher Walken [...] Ray, il maggiore, uomo di gelido pallo-re [...] conflitto col minore ucciso, comunista e trasgressivo [...] fare ses-so con le mogli altrui. Walken era già interprete [...] King [...] New York e The [...] (film dove Ferrara alludeva [...] dalla droga); Anna-bella [...] recita come [...] moglie; e Chris Penn [...] Chez, [...] fratello di mezzo, paranoide. Durante [...] giocano tra loro, come una [...] e un [...] inquietante banda di amici, e [...] Walken concede una bat-tuta: «Con Abel si lavora nel [...] ma è un caos ordinato», spiega. Il resto lo racconta [...]. Considera «Fratelli» nella scia di [...] sulla mafia come «Il padrino» o [...] dei Prizzi»? Ho usato il [...] con [...] di parlare [...] i personaggi si chiedono se [...] meglio porgere [...] guancia o accettare la violenza [...] vita quotidiana, [...] la vendetta o mettere un [...] alla spirale che essa può scatenare, magari con conseguenze [...] propri bambini. Questo è il grande [...] di tutti: il problema morale. Sia io che Nicholas [...]. John, poi, siamo nati [...] Bronx [...] abbiamo voluto ri-costruire come fosse [...] dei nostri nonni. Ma Nicholas quando lo [...] perso da poco il primo figlio e [...] il suo rovello sulla mor-te. Perciò non sono mai stato [...] fedele, come questa volta, a una [...] sceneggiatura. ///
[...] ///
John non è al Lido? Nel [...] eravamo [...] con [...] ed è stato trattato malissi-mo [...] presidente della giuria (era il regista australiano Peter Weir, [...]. Ha deciso che non verrà [...] più a Venezia. Fino a una settimana prima [...] delle riprese il protagonista doveva essere Nicholas Cage, poi [...] subentrato Walken. Perché? Da quando ha [...] Cage non è più quello di prima. Ma ha anche un rapporto [...] con la [...] famiglia e [...] momento ha deciso che non [...] in grado di reggere una storia come questa. Avevamo già speso un [...] ma non gli intenterò cau-sa. Walken, come Harvey Keitel, [...] al quale chiederei di re-citare anche Lolita. [...] ave-va rifiutato di interpretare [...] Ray perché non è italoamerica-no e ha [...] ma dopo la rinuncia di Ca-ge ha [...] mi ha salvato. [...] cioè mafiosi. Si è preoccupato di dare [...] imma-gine della comunità da cui provie-ne? Anziché di mafia, [...] parla-re di famiglia. E il legame che [...] è un tema comu-ne a tutti noi, [...] Mario Cuomo. Cosa rimpiange, di quei [...] che racconta? [...] per lei oggi la [...] Rimpiango la solidarietà che non ti faceva sentire [...]. Il rischio era di [...] dei pazzi e [...] sopportare. Io potrei impie-gare dodici [...] a rac-contare i miei: una sorella vuole [...] set «maledetti», [...] mi chiede soldi. Tiene molto al ruolo [...] Isabella Rossellini e Annabella [...] le due mogli nel [...] Moltissimo. I distributori mi hanno [...] alcune loro scene con qualche sparatoria. Ho rifiutato: grazie alle [...] loro, donne, cercano di frena-re la furia [...] il film acquista profondità. Già si dice che «Fratelli» [...] Leone. Lo spera? Ho speso [...] su e [...] girato mentre mi stavo [...] moglie: la vera vittoria è esserci riuscito. Per noi registi [...] è sempre questa la vera [...]. Dovrebbero dare dei leoncini a [...]. ///
[...] ///
Il meglio e il [...] Mostra, nel giro di poche ore. Curiosa giornata, questo martedì [...] deci-so i giochi per [...] Leone [...] e per il Leone di piombo (se [...] un metallo ancora meno nobile, [...] voi). Fratelli di Abel Ferrara, [...] The [...] è un magnifico «noir» [...] del Bronx come un regista vero, do-po [...] degli ini-zi. Ilona arriva con la [...] forse un bluff: se il co-lombiano Sergio Cabrera [...] rappresentato da que-sto film, è meglio che [...] presto mestiere. Diamo il via ai [...] come avrebbe detto George Orwell, e liberiamoci [...] Ilona. Dicendo aperta-mente che è la [...] di Venezia [...] il corrispettivo [...] volante di [...] del [...] in sin-tesi: il film che [...] doveva esser-ci. Cabrera racconta le vite [...] avventurieri chiamati [...] Ilona [...] e Abdul [...] fra navigazioni oceaniche, squallidi [...] bordelli in quel di Pa-nama. Ammettiamo di non conoscere [...] Alvaro [...] da cui il film [...] vista sullo schermo la trama sembra una [...] avven-ture esotiche alla Hugo [...]. Ciò che più stupisce, [...] confe-zione: per fotografia, interpreta-zione e ambienti, Ilona [...] pioggia sembra un brutto film italiano degli [...] se Mariano Laurenti o Pier France-sco Pingitore [...] seggiolone e volessero cimentarsi come Autori. ///
[...] ///
Parliamo di un autore [...]. O forse di una [...] perché il sodalizio fra Abel Ferrara e [...] Nicholas [...]. John è ormai con-solidato [...] film in film. Hanno avuto una sola, clamorosa [...] i due ragazzi del Bronx: [...] visto [...] a Venezia nel [...]. Ma negli ultimi due anni [...] centrato [...] di gioielli: prima il [...] straordinario The [...] film di vampiri in bianco [...] nero visto in concorso a Berlino nel [...] poi The [...]. Due film in qualche [...] se The [...] è a colori), co-struiti [...] e della morte, ed intrisi di una [...] sofferta (questa, parole di Ferrara medesimo, è [...] di [...]. John, che ha studiato [...] Germania [...] è appas-sionato di teologia e di filosofia). The [...] riassorbe queste tematiche [...] del genere gangsteristico, aprendo il [...] con [...] di Humphrey Bo-gart in Ore [...]. E sono pro-prio ore disperate [...] narrate dal film, le ore che seguono [...] di Johnny, uno dei tre [...] Tempio. I Tempio (li inter-pretano Christopher Walken, Vin-cent Gallo e Chris Penn: straordi-nari) gestiscono un [...] New York degli anni [...] e sono mafiosi di [...]. Uno di lo-ro viene [...] scatta la vendetta. Ray, il maggiore, è [...] colpevole sia Gaspare Spoglia: un [...] perché Johnny lo rendeva [...] perché il fratellino era contrario al coinvol-gimento [...] da Gaspare, nel racket della re-pressione degli [...]. Johnny era un poco [...] era anche -ed è uno dei col-pi [...] copione -un co-munista! Se Johnny era un [...] sol [...] nel cuore, Ray è [...] marxista mistico: da un lato parla sempre [...] quando incastra Gaspare gli dice con dolore [...] am-mazzarci fra noi quando dovrem-mo dare la [...] Ford», [...] è perseguitato dai rimorsi [...]. La [...] vita è stata segnata per [...] quando il pa-dre, a 13 anni, [...] obbligato a uccidere il suo [...] uomo. Gaspare è destinato a [...] ma la faida non fini-sce. Ray scopre nel giro [...] che Johnny è stato ucciso, in realtà, [...] di strada, dopo un [...]. Lo scopre, lo cattura, [...] a revolverate dopo [...] fatto la morale: «Tu [...]. Non rispetti la vita [...]. Io ho il do-vere [...]. E se lo dice [...] roba da brivido. Ray vendica Johnny, ma [...] sangue verrà completato da Cesarino «Chez», il [...] psicopatico del trio, in un modo che [...]. Il ri-tratto di famiglia [...] è sanguinolento, malato, sconvol-gente: e le figure [...] ri-mangono sullo sfondo (Annabel-la [...] e Isabella Rossellini, bravissime) [...] mute di una tragedia greca in ve-sti [...]. Buttiamoci su una scommessa: per [...] violenza, per la [...] di-sperazione, per la [...] «claustro-fobia» anche stilistica (girato in [...] ambienti, tutto di notte, al co-sto di poche lire), [...] film piacerà un sacco a Roman Polan-ski. ///
[...] ///
[...] Regia: Abel Ferrara Con: Christopher Walken, Vincent Gallo, Isabella Rossellini Usa Concorso Ilona [...] con la lluvia Regia: Sergio Cabrera Con: Margarita de Francisco, Hum-berto [...] Davide [...] Concorso [...]. Parla il regista del [...] conquistato la Mostra Ferrara: «I miei gangster [...] Marx [...] il Vangelo» «Ho usato il genere [...] per raccontare il grande [...] spiega Abel Ferrara, regista [...] Fra-telli. E aggiunge, con [...] non rituale alle don-ne: «Sono [...] personaggi femminili, Claire e Jeanette, che rendono [...]. Ecco come un regista [...] -«da due ebree», e uno sceneggiatore del Bronx [...] teologia hanno rivisi-tato a modo proprio il [...] Padrino. ///
[...] ///
Di [...] nel camper di [...] «Il cinema contro [...] LA NOVITÀ. Il nostro giornale con Mikado [...] Con [...] film in tournée [...]. Sperano di coinvol-gere Ken Loach, [...]. Ma si rivolgono a [...] di «buona volontà» presenti al Festival. Punta in alto, il [...] razzismo, che sta prendendo forma da un [...] parte a partire da una pro-posta di Ansano Giannarelli, Mas-simo Guglielmi, Marco [...] e Roberto Torelli. Da quando un certo [...] italiani decise di ispirarsi al kolossal di Griffith [...] non un film ma un contenitore senza [...]. Work in progress per [...] -sottotitolo «Sguardi del cinema [...] a Venezia i primi [...] serie, firmati da Cinzia Torrini (La buona [...] Daniele Cini (Arrivano i sandali) e Mimmo [...] De Vita (Sul mare [...]. Ma nel camper del [...] davanti al Casinò da un paio di [...] Monsi-gnor Di [...] presenza insolita in una [...]. È [...] perché il film servirà [...] che la [...] intende utiliz-zare per aprire [...] di accoglienza e orientamento riser-vato agli immigrati, [...]. Di [...] insi-ste molto anche sul [...] si regge sul lavoro volonta-rio di tutti [...] ma anche, ad esempio, Cinecittà che ha [...] la-boratori e altre strutture a prezzi di [...]. Prossimo appuntamento a Roma, [...] per proiettare un primo blocco di cortometraggi, [...] un coinvolgimento della Rai e la squadra [...] ricerca di una distribuzione. [...] al Lido si cercano [...] non italiani per fare di [...] un progetto internazionale. Gli inte-ressati possono fare [...] camper o telefonare [...] Cinema senza confini: 06/ [...]. Si chiama [...] ma non è un [...] Playboy e Cocco Bill. È una cosa seria: un [...] di far arrivare film di qualità nelle piccole città [...] provincia, con un sistema di distribuzione «a bloc-chi» che [...] più le [...] tea-trali che il mondo selvaggio [...] do-minato dalle [...] cinematografico. [...] di mezzo anche [...] cari lettori, per cui ne [...] parlare ancora parecchio. [...] nasce dalla casa di [...] Mikado, [...] coinvolge il nostro giornale e [...] tv [...] un accordo in-solito, fra [...] per il cinema fa e ha fatto [...] si è spiritosamente det-to ieri in conferenza [...] bravo ministro. Come funziona? Semplice: da [...] di otto film è a disposizione per [...] in tutta Italia. Gli eser-centi potranno prenotare [...] e [...] a scadenza settimanale, o [...]. Unico obbligo: [...] di tutto il pacchetto, [...] esclusivamente di prime visioni. I titoli: Lo schermo [...] Le persone normali non [...] eccezionale di Laurence Ferreira, [...] Song di Larry [...] I fratelli [...] di [...] Wenders, Irma [...] di Olivier [...] Lontano da Dio e [...] Madama [...] di Frederic [...] Comfort [...] di John Schlesinger. Saranno presen-tati in anteprima [...] Nuovo Sacher di Roma dal 13 settembre, poi si [...] febbraio ci sarà un nuovo pacchetto di [...] cui saranno compresi anche film ita-liani. Già 108 città hanno [...]. Te-nete [...] come suol [...] prossimamente in un cinema vicino [...] voi. ///
[...] ///
Te-nete [...] come suol [...] prossimamente in un cinema vicino [...] voi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL