→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 4109853372.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La ballerina [...] di Verona con «Antonio e Cleopatra» . Attori «sintetici» per il [...] James Cameron I «maghi» degli effetti speciali han-no [...] «sintetici», ovvero attori che non esistono, ma [...] tecnologia avanza-ta appaiono in un film come [...] e ossa. E James Ca-meron, regista [...] ad alto effetto speciale (The [...] I e II), ne [...] un film di fantascienza [...] alter ego generati da un computer. I tre tenori impegnati [...] Gallagher Lo chiamano il re Mida del disco, perché [...] tocca Noel Gallagher -colonna portante degli [...] con il fratello Liam [...] oro. Una prospettiva che ha interessato [...] tre tenori -Pavarot-ti, Domingo e Carreras -, che han-no [...] di incidere una versione del suo notissimo [...] in Inghilterra (oltre [...] copie). Volantinaggio in Germania contro Tom Cruise Ieri in Germania la [...] giovanile della [...] ha fatto volantinaggio davanti [...] diverse città, dove si proiettava [...] film di Tom Cruise, [...]. [...] è contestato dai [...] per la [...] presunta ap-partenenza a [...]. Notturno etrusco in musica [...] Tarquinia Musica e suggestioni per Tarqui-nia, che ospita la [...] «Notturno etrusco», rassegna di concerti con produzioni [...] per gli spazi della cittadina etrusca. Stase-ra [...] è con le sonori-tà [...] Marco Schiavoni propone [...] cinese e con altri [...] ed etnie di-sparate, mescolate con le tecnolo-gie [...]. Elio e Coro di Neoneli [...] miniera Sarà il concerto più «profondo» del [...] si svolgerà sa-bato mattina nella miniera di San Giovanni, [...] comune di Iglesias. Protagonista [...] Elio, lea-der delle Storie Tese, [...] calerà a 464 metri di profondità assieme [...] Coro di Neoneli (Nuoro) per tenere il [...]. I detrattori [...] Elio non potranno più [...] concerti superficiali. Roberta Capua accanto a Rispoli [...] Tappeto Volante Ex miss Italia, modella e presenta-trice, Roberta Capua [...] a Tappeto Volante accanto a Lucia-no Rispoli. Sostituirà [...] Ruffo di Calabria dal [...]. Molinari Pradelli era nato [...] Bologna [...] 4 lu-glio del 1911 e lì aveva [...] studi, di-plomandosi poi a Roma in direzione [...]. Il suo esordio avvenne un [...] prima a Bolo-gna come [...] al teatro Corso con [...] protagonista la [...]. La carriera lo portò [...] guerra nei mag-giori teatri italiani, compresa La Scala [...] fra le altre cose, Tosca, Il Tricorno, [...] e il San Carlo [...] Napoli (Lucia di [...] con la Callas, La Bohème [...] Leonca-vallo e Cavalcata a mare di Vaughan Williams) [...] Londra a Budapest. Particolarmente ispirata [...] italiana, la [...] bacchetta raggiungeva la massima [...] di Puccini, Verdi e Ma-scagni, ma Molinari Pradelli [...] un ap-passionato di Wagner. Sempre Gotti ricorda una [...] da lui diretta al Co-munale [...] Bologna «appena riaperto dopo la guerra, quando [...] si cantava ancora in [...]. Maestro pronto anche agli [...] 1959 fu chiamato a Vienna, dovet-te dirigere [...] fatto prove, come si [...]. Pradelli cominciò senza indugiare, piegan-do [...] schema esecutivo [...] alla [...] naturale sensibilità e alla fine [...] fu [...]. Ma la passione per la [...] non era esclusiva: il maestro aveva un debole per [...] e nel tempo giunse a mettere insieme una col-lezione [...] di quadri del [...] e [...]. Una raccolta di cir-ca [...] nella Vil-la Marana, in cui sono rappresen-tate [...] italiane, e il cui nucleo principale è [...] morte. Lo stesso Pradelli era [...] «Se mi dicono che sono un somaro a [...] importa niente, ma se mi dico-no che [...] la bellezza di un quadro, allora sì [...]. La [...] competenza artistica, del resto, era [...] ricono-sciuta. Comprava opere an-che di [...] conosceva perché le giudicava belle, e non [...] un acquisto». Quando nel 1990 fu [...] Bologna il museo Morandi, Ricco-mini -allora assessore alla [...] prestito al maestro una decina di nature [...]. Era stato proposto al Comune [...] collezione, ma la malattia [...] complica-zioni burocratiche non avevano dato seguito alle [...]. Molinari Pradelli aveva, inoltre, [...] biblioteca di storia [...] ed era diventato talmente competente [...] riusciva ad attri-buire [...] al giusto autore, prima dei [...] stessi. I funerali del maestro, [...] di Santa Cecilia e nel 1978 aveva [...] «Ar-chiginnasio [...] del comune di Bologna, [...] alle 11 presso la chiesa di Marano [...] Castenaso. [...] Franco [...] Carla [...] che attrice! È lontana dallo ste-reotipo [...] volut-tuosa, la Cleopatra disegnata da Carla [...] nel nuovo balletto are-niano Antonio [...] Cleopatra. Fragi-le, spaesata e soprattutto infanti-le, [...] donna più famosa nella sto-ria [...] ci appare, [...] sul magico palcoscenico [...] del Teatro Romano, come una [...] di Giulietta saltellante, dai gesti vagamente stilizzati e di [...] come quelli dei geroglifici. Poi, man mano che [...] cresce e muta, e con lei i [...] che indossa (e che dettano le diverse [...] balletto circolare), [...] perde [...] dipinta di un tenue [...] as-sumere, accanto a Cesare [...] Paul [...] il protagoni-sta maschile del [...] atti di cui si compone lo spetta-colo, [...] quanto trepida sollecitudine. Diviene la sposa ideale (in [...] che il coreografo del balletto, Luc [...] su suggerimento del regista Beppe [...] descrive minata [...] seguendo [...] di una curiosità storica che [...] si addice alla caratterizza-zione danzata del personaggio. Con Cesare, Cleopatra acquista [...] pienezza della maternità; quando il suo sguardo [...] figlio [...] è co-me se [...] di calore avvol-gesse le [...] è come se la [...] delle sue vesti leggendarie per diventare il [...] senza tempo, e senza distinzione sociale. È invece molto particolare [...] il profilo della Cleopatra amante smodata e [...] Antonio (Stephane [...]. [...] ovvero nel secondo atto, [...] non rinuncia alla tentazio-ne [...] stereotipo. Incarna una regina ormai [...] resto la dipinge anche Shakespeare, non in [...] certa alterigia, conseguenza [...] del proprio rango e [...] passione amoro-sa è come [...] più va-sto dramma esistenziale che esplode nel [...] la statura eroica della morte per serpente, [...] il dolo-re per le tante perdite subite. Questa Cleopatra tragica, greca [...] o orientale, [...] in un curioso balletto [...] nonostante il titolo, i toni enfatici del [...]. Scene e costumi, di Carlo Savi, [...] ma essenziali, ci conducono in un viaggio [...] continui spo-stamenti tra [...] e Roma, ma senza [...]. Paesaggi e colori del [...] al bian-co, dal rosso [...] del trionfo di Ottaviano, [...] nere, segno di morte e potere, sono [...] una monocromia che culmina nel passaggio in [...] portantine, ove stan-no Antonio e Cleopatra: sintesi [...] narrativa che predilige il tratteggio dei perso-naggi [...] ambiti sociali e dei luoghi. Certo [...] è sem-pre sostenuta, nella [...] dallo sguardo e dalla molle presenza fisica [...] (Ludwig [...] che rimanda a fiabe [...] men-tre ai Triumviri di Roma si affian-cano [...] di una certa bisbetica e occidentale nevraste-nia. Ma queste aggiunte, in [...] in parte di fantasia (come il libretto [...] ispirato a Shake-speare, Shaw e Plutarco) non [...] precisare il pro-filo dei personaggi, nella direzio-ne [...] un certo balletto [...] anni Sessanta, attento a Shakespeare [...] lette-ratura drammatica. Sicché [...] somiglia alla nutrice di Ro-meo [...] Giulietta e le [...] ai tre pretendenti della Bisbetica [...] il ruolo che svolgono nei rispettivi balletti, [...] John [...]. Ciò che invece, purtroppo, non [...] a somigliare ai balletti [...] più famosi del nostro tem-po, [...] che decreta, in parte, la fra-gilità coreografica [...] è [...] di una musica coesa e [...]. La scelta di vari pezzi [...] con [...] Notti egiziane del 1934 e, [...] la splendida Suite [...] è del tutto appropriata [...] ma è una colonna sonora [...]. Ad alcuni prota-gonisti, specie [...] Antonio, [...] così lo sviluppo drammatico. Il Corpo di ballo, [...] che ordinato, gode almeno di [...] compatta danza ebraica. Ma per il resto [...] cortei ed acrobazie cui fanno difetto pi-glio [...]. Tuttavia, [...] balletto [...] vanta alcuni momenti forti, con [...] mor-te di Cleopatra, impietrita contro il ventre [...] che riesce a far accapponare [...] pelle. Grande attrice, oltre che [...] Carla [...] alla soglia dei [...] che compirà il prossimo [...] un nuovo ruolo al nutrito repertorio: quello [...] Cleo-patra. La regina [...] danza con Cesare, Ottaviano, An-tonio, Tolomeo e persino [...] in una libera [...] storica e [...]. Nasce un balletto [...] altalenante, e a tratti [...] musica a col-lage di [...]. MARINELLA GUATTERI NI Un «Nabucco» [...] dimenticare. Ieri sera [...] di Verona è stata messa [...] scena [...] di Giuseppe Verdi in memoria [...] vittime [...] delle Fosse Ardeatine. [...] della sentenza che ha [...] delle SS, Erich [...] lirico veneto ha voluto [...] modo un segnale contro il pericolo del [...] tra i popoli ed ha voluto al [...] il proprio contributo affinché anche il ricordo [...] prescrizione. In un teatro [...] si è esibita la [...] diretta da Maurizio Arena e formata da Renato Bruson (Nabucco), Giorgio Merighi (Ismaele), [...] (Zaccaria), Maria [...] Elena [...] Carlo De Bosco (Gran [...] Belo), Aldo Orsolini [...] e Antonella [...] (Anna). La direzione del coro [...] ad Armando Tasso. ///
[...] ///
La direzione del coro [...] ad Armando Tasso.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL