ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Chi sostiene che il [...] da museo non ha assistito alla prima [...] «Maria [...] di Roma. Una serata poco felice, [...] esaltazione e delusione. Tornata in repertorio dal [...] tra le maggiori di Donizetti, affrancato ormai [...] e proteso ad una concisione del dramma [...] in melodie di bellezza esponenziale. Sulla falsariga della tragedia [...] Schiller, [...] concentra tutto sullo scontro titanico tra due [...] in egual misura potere, amore, ragion di Stato [...] confessione religiosa, rendendo assoluta e quasi sovrumana [...] passioni. Le attese dunque ingigantiscono. Il pubblico pende dalla [...] e considera un affronto personale se la [...] tale accento, il tale acuto non è [...] suoi desiderata, o più spesso secondo modelli [...]. I dissensi piovuti sul [...] Tiziana [...] Maria, dipendono così un [...] problemi «in alto» e in «basso», che [...] più di forza o la teatralità della [...] Elisabetta, «Figlia impura di [...] un [...] dal non essere la [...] o la Caballè, difetto [...] tutti i soprani che osino affrontare il Donizetti [...]. Eppure la [...] trova nel canto spianato [...] verità di accenti non comuni e, in [...] della «confessione» nel secondo atto, [...] nel 1834, è stata [...]. [...] attrice per catalizzare su di [...] nel bene e nel male, le attenzioni, ha portato [...] un [...] della malinconia [...] della «Traviata», tanto studiata con Muti. Non le ha giovato [...] critica [...] che riapre il taglio delle [...] delle arie e delle cabalette, caricando la pesantezza del [...] ma anche la vicinanza con una Elisabetta come [...] Araya, che pur giunta [...] momento, ha reso Elisabetta con [...] rigidità, senza [...] in luce i contrasti psicologici [...] più grave, senza [...] capire una sola parola. Meglio è andato il tenore Jeffrey Francis, che ha sposato verso Rossini [...] vocale di [...] lottando con una tessitura sempre [...]. Nei sacrificati ruoli di [...] assai professionali Roberto Servile, Cecil, Giorgio [...] e Marcella Polidori, Anna. A nervosismo innescato, le [...] vocale si sono proiettate anche sullo spettacolo [...] Carlo Sala (scene e costumi) e di Italo Nunziata [...] monocromìa delle gamme di grigio dispiegate nei [...] nei costumi di tutti, ma forse un [...] che [...] non può giovarsi di [...]. Uno slancio che è mancato [...] al direttore Daniele Callegari, poco coinvolto dalla [...] il quale, pur ottenendo dal [...] e [...] una pulizia di suono e [...] equilibrio ritmico ragguardevoli, ha sacrificato un [...] di quella passionalità sanguigna che [...] ancora la cifra che questo Donizetti serio pretende per [...] successo. Marco Spada [...] una [...] malinconica (e fischiata) [...] La regista [...] a Roma per una rassegna [...] centro delle polemiche Grande folla per Leni [...] Ma sul nazismo la regista [...] Una diplomatica stanchezza ha sottratto [...] cineasta del «Trionfo della volontà» alle domande più politiche. Ma dice: «Il [...] sul congresso di Norimberga [...] essere proiettato». /// [...] /// Gli italiani sulla [...] Nanni Moretti, [...] più amato dai francesi, sarà [...] giuria al festival di [...] che si preannuncia mega, del [...]. E mentre si avvicina [...] giorno in cui Gilles Jacob darà lettura [...] si moltiplicano le indiscrezioni sul programma. In concorso ci sarà «La [...] Francesco Rosi, accanto al «Principe di [...] di Marco Bellocchio, ovvero [...] Primo Levi e la tragedia di Heinrich [...] Kleist, [...] non è certa ma probabile la presenza [...] «Nirvana» [...] Gabriele Salvatores. Nella [...] figura «Il bagno turco» [...] ambientata a Istanbul ma [...] Marco Risi e Maurizio Tedesco e interpretata [...] Alessandro Gassman e Francesca [...]. Infine sarà al centro [...] a Marcello Mastroianni il film della [...] ultima compagna Anna Maria Tatò, «Mi [...] sì io mi ricordo». In varie sezioni collaterali, [...] di partecipare Maurizio Zaccaro con «Il carniere» [...] Silvio Soldini con «Le acrobate». Confermate [...] con «Il quinto elemento» [...] Luc [...] e la chiusura con «Potere [...] Clint Eastwood. Pare che per questo [...] di uno scandalo sessuale alla Casa bianca, [...] sulla [...] Bill Clinton in persona. /// [...] /// Grande folla e grande [...] Leni [...]. Bion-do ossigenata [...] li aveva scuri, come [...] misu-rata nei gesti e nelle parole, la [...] minimo indispensabile alle do-mande, a volte prone [...]. Passata in secondo piano [...] fotografie [...] piuttosto belle soprattutto quelle [...] Africa presso i [...] corpi [...] che ariani ma perfetti [...] nudità -«Il ritmo di uno sguardo» è [...]. Ha riaperto ferite tremende, [...] interventi di Ke-zich sul Corriere della Sera [...] sulla Stampa, la vacanza [...] Egeria di Hi-tler. E dunque tutti vogliono [...] domanda che lei non vuole (più) sentire. Tanto che una diplomatica quanto [...] stanchezza [...] colta, proprio lei che, [...] il prossimo 22 agosto, ancora [...] immerge [...] «ma solo fino a 30 [...] e con le bombole» a fotografare fondali corallini sperando [...] farne, prima o poi, un film. Annullati gli incontri a [...] del pomeriggio, il croni-sta che non ha [...] mondana nella mansarda della principessa Alessandra Bor-ghese [...] si è dovuto accontenta-re [...]. Risposte evasive e poi [...] una nota collega, dichiarandosi ebrea, chiede chiarimenti: [...] turbata tanto rive-dere Il trionfo della volontà [...] Lon-dra [...] la fine degli anni Cin-quanta? Ma Leni [...] ormai andando. E su una possibile [...] Fosse Ardeatine cala un aset-tico no [...]. Poco prima [...] introdotta da un lungo [...] aveva vagamente alluso a [...] vedere le cose: pri-ma e dopo la [...] il documentario sul con-gresso di Norimberga, fosse [...] si dovrebbe più proietta-re. E ancora: «Ho detto [...] Hi-tler almeno dieci volte: non lo volevo fare, [...] non mi sentivo pronta ad affron-tare il [...]. Altri pro-getti, specialmente una [...] mi interessavano di più». Pe-rò è stato lì, [...] Il [...] della vo-lontà, che ha capito quanto era [...] montaggio: [...] realizzato in sei giorni [...] sei mesi di moviola, giorno e not-te». Qualcuno allora domanda delle [...] nella realizzazione di quel film, fatidi-co per [...] «Nessuna ingerenza, ero to-talmente libera». Qualcun altro vuole sapere [...] rap-porti con [...]. E lei confer-ma: «È [...] grande nemi-co, ma non [...] stato tra noi un [...] perché io, di potere, non ne avevo. La verità è che lui [...] che diventassi la [...] amante e mi perseguitava con [...] sue telefonate dovunque an-dassi. E poi non sopportava [...] Hitler [...] riconoscesse talento es-sendo io una donna. Che il Fü-hrer andasse [...] ministero a dire: guardate i film di [...] volete imparare qual-cosa sul cinema». [...] di questa indomabi-le quasi centenaria [...] fuori a ogni [...] sospinto. Un tale le chiede [...] tornare attrice e lei, sorniona, «sono trop-po, [...] fa. Ma intanto ha già «scartato», [...] niente fosse, due dive come Madonna ed Em-ma Thompson [...] una versione hollywoodiana della [...] scabrosa biografia, decretando persino che Sigourney Weaver, [...] che in qualche modo le [...] è un [...] negli anni. Oppure quando rievoca i [...] Olympia, Coppa Mussolini a Ve-nezia [...] ex [...] con Luciano Serra pilota [...] Ros-sellini, regia di Alessandrini): «Venezia, Roma. A Roma, la prima [...] nel [...]. Gli italiani sanno capire [...] sen-so della bellezza, non confondo-no estetica e [...]. Capito il sottinteso? Più [...] la ricerca della bellezza la [...] osses-sione. Fino ai limiti [...]. Come nelle sue foto [...] e infiorescenze sottomarine che hanno qualcosa di [...]. E poi basta. Restiamo con la sensazione [...] imprendibile. Grande attrice, però. Come ai vecchi tempi. Cristiana Paternò [...] 3. Chissà da dove viene [...] riassumere in sigle i titoli dei film. [...] stava per Uomini senza [...] per Rumori di fondo, [...] volta di [...] che ovviamente significa Maschera [...]. Nel prendere in mano, sotto [...] super-visione di Dario Argento, un pro-getto caro allo scomparso Lucio [...] Sergio Stivaletti lavora su un [...] già portato due volte sullo [...] (nel 1933 da Michael Curtiz, nel [...] da André [...] e lo ri-propone in forma [...] conservando [...] goti-ca primo Novecento. Ma se [...] cinefila fa simpatia, il risultato [...] è [...] delle attese: un [...] per [...] da filo-drammatica che av-volge la [...] un [...] per [...] del [...] (bravo tecnico di trucchi ed [...] spe-ciali) di nutrire la sto-ria di suggestioni dark più [...] e allusi-ve. Il racconto di Ga-ston Leroux [...] rimaneggia-to dal copione di Lu-cio [...] e Daniele Stroppa, che [...] nella Roma giolittiana del 1912. Dopo un sanguinoso prologo [...] Tour [...] ci si ritrova infatti [...] dalle parti di Villa Borghese: dove campeggia [...] Museo delle Cere creato dal praghese Boris. Basta [...] con quel pizzetto minaccio-so, [...] calzati e lo sguardo impenetrabile, per capire [...] lo scienziato pazzo che dodici anni prima [...] Parigi i genitori del-la piccola Sonia, la [...] grande, viene assunta co-me assistente in quel [...] di una curiosa somiglianza. Naturalmente, Maschera di cera [...] ingredienti tipi [...] biologico alla [...] tra alambicchi che ribollo-no, [...] elettri-che, [...] as-sistiamo infatti agli atroci [...] ritagliato -ci informa il [...] -sulla figu-ra realmente esistita [...] Raimondo di San Severo. Dove sta la differenza? Nei [...] la cera modellata dallo scultore «ricopri-va» cadaveri [...] alle loro fattezze; [...] invece, i modelli sono [...] del-la morte apparente e [...] attraverso un liquido bluastro pompato nelle vene. Inesistente sul piano della [...] della ri-costruzione [...] Maschera di cera in-saporisce [...] con qual-che generoso nudo femminile provenien-te dal [...] una delle vitti-me (da lì parte [...] condotta da un improbabile [...] Messaggero). Ma è un erotismo [...] quello che Stivaletti evoca tra i velluti [...] carte da parati, perché è chiaro che [...] film sta altrove: nelle tra-sformazioni a vista, [...] nel progressivo [...] del cattivo, in realtà [...] androide che cela sotto le varie maschere [...] ferro in [...]. Nei panni del [...] Boris il redivivo Robert Hossein [...] Angelica) porta una nota di straniato profes-sionismo: [...] con i predecessori Lionel [...] e Vincent Price nel [...] «Lunga notte delle Maschere di Cera» organizzata per [...] Europa di Roma. Michele Anselmi [...]. Maschera di cera di Sergio Stivaletti [...] Robert Hossein, Romina Mondello, Ric-cardo Serventi Longhi. /// [...] /// Maschera di cera di Sergio Stivaletti [...] Robert Hossein, Romina Mondello, Ric-cardo Serventi Longhi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL