→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 4109038979.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Adam Schaff Dal nostro [...] VIENNA [...] La notizia era apparsa alla fine di [...] organo ufficiale del Partito [...]. Adam Schaff, 71 anni, [...] filosofi marxisti contemporanei, era stato espulso dal PO UP. Queste le «accuse» principali: [...] espresso opinioni contrarie «al giudizio [...] del PO UP definiti dal [...] congresso [...] rio», opinioni che «nuocciono al [...] di consolidamento del [...] scritto su «proemi ideologici e [...] di grande importanza per il partito soprattutto in pubblicazioni [...] in Occidente e non [...] del partito». Schaff aveva già dovuto [...] dal Comitato centrale questa volta. Si era nel [...] nei fuoco di una dura [...] con alcuni esponenti del partito sui temi [...] e [...] marxista, da tempo al centro [...] riflessione del filosofo. E crediamo sia del [...] che alcune analisi di Schaff sullo stretto [...] marxiano e centralità [...] a Vienna il filosofo [...] Adam Schaff, espulso a giugno dal PO UP: «È [...] di lotta per il potere [...] del [...] avessero non poco turbato [...] tutori [...] non era infatti difficile [...] pensiero del filosofo si distanziasse per molti [...] fatto proprio dal PO UP nei suoi [...]. Con tutto ciò, Schaff [...] né lo avrebbe fatto in seguito, preso, [...] puntai le autorità del suo Paese. Anzi, in tempi più recenti, [...] una favorevole valutazione di [...] lo studioso aveva giudicato, secondo [...] circolate a Varsavia, lo stato di guerra, imposto da [...] il 13 dicembre [...] come un «male minore» rispetto [...] una guerra civile o a un intervento sovietico. [...] di giugno aveva quindi [...] più sorpresa. Il nostro giornale aveva [...] provvedimento, denunciando altresì come [...] dal partito comunista polacco [...] internazionale conosciuto e stimato, ben noto anche [...] Italia, [...] il perdurare di una concezione disciplinare e [...] tra impegno politico e ricerca scientifica. Naturalmente avevamo cercato di [...] di più attraverso lo stesso Schaff, che però aveva opposto alle nostre richieste [...] e a quelle di altri [...] un gentile ma fermo «no [...]. Ora, dopo due mesi, Schaff [...] di rispondere ad alcune delle nostre domande [...] Vienna, [...] presiede il Centro Europeo di Ricerche Sociali. Professor Schaff, il suo [...] luogo, in svariati ambienti, a diverse congetture. Lei è un pensatore [...] conoscono le sue opere ed è quindi [...] pubblica si chieda come è potuto accadere [...] Commissione di controllo del PO UP abbia preso [...] pesante. Non le nascondo che [...] pensato che lei tacesse per paura. Il vero motivo del [...] stato il fatto che io stesso ero [...] sorpresa da una tale [...] a parte il mio fermo disaccordo con [...] potevo aggiungere altro. Era una decisione non [...] contraria ai princìpi del partito, ma anche [...] ai suoi autori non si volevano attribuire [...]. Ma chi ha deciso di [...] Chi sono stati i veri ispiratori [...] «operazione»?« Guardi, non mi era [...] allora e [...] ancora peggio [...] non mi è del tutto [...] neppure oggi. Una cosa però per [...] si è trattato di un altro caso [...] il potere [...] del partito, una lotta [...] Polonia. Credo che il gruppo [...] si sia deciso [...] contro la volontà della [...] a togliere di mezzo [...] che di quella direzione era un sostenitore. Il vero obiettivo di [...] stato la direzione del partito sotto [...]. Questa strategia di attacco [...] del PO UP io [...] per altro smascherata in [...] "La lezione polacca, parte terza", uscito a Vienna [...]. Quelli che hanno deciso la [...] attuale espulsione sono gli stessi che nel [...] provocarono la [...] esclusione dal Comitato Centrale del [...] linea di massima sì». Professor Schaff, vorrei restare [...] espulsione. Annuncio del PO UP [...] parlavano in sostanza di [...] di [...] da parte [...]. Che cosa ne pensa?« Dico [...] completamente ingiustificata, da considerare [...] che un pretesto. La disciplina di un [...] il militante ad agire in accordo con [...] maggioranza, ma non lo impegna alla rinuncia [...] e alla critica verso quelle opinioni che [...]. Così si è espresso [...] Lenin, che invitava i militanti alla critica di [...] di partito. Le [...] azioni degli ultimi anni [...] e questo la direzione del [...] lo sa [...] si sono svolte in completa [...] con la linea e gli interessi del PO UP. Del resto nessuno mi [...] da questo punto di vista. Alla Commissione di controllo [...] le proposizioni teoriche che ho formulato e [...] dei fenomeni di crisi nel movimento comunista, [...] in Polonia. Ma questo significa [...] pensiero. È perfettamente chiaro che [...] nulla a che fare con i princìpi [...] marxista. Al contrario, è una loro [...] offesa». E ora? Come pensa [...] fatto fino ad ora. In fondo per me [...] nulla. Nel mio lavoro io [...] comunista. La formale appartenenza a [...] quel partito nazionale non decide [...] o meno comunista». Professor Schaff, su quali [...] concentrare la [...] attenzione? Ritornerà ai problemi [...] linguaggio, di teoria della conoscenza o proseguirà [...] nel campo dei problemi del [...] in [...] di conflitti sociali e [...] si manifestano con sempre maggiore forza, in [...] cui si avvertono sempre più chiaramente sintomi [...] crisi del movimento comunista nella [...] forma tradizionale. Allora dico, è pensabile [...] marxista che allo stesso tempo è un [...] ricordo solo per inciso che sono membro [...] 53 [...] si [...] a una tematica filosofica [...] come dire, "i boschi bruciano"? Insomma, proseguirò [...] del movimento comunista e dei suoi fenomeni [...] insieme porterò [...] il mio lavoro sugli [...] rivoluzione industriale». ///
[...] ///
Come autorevole membro del «Club [...] Roma» lei si è interessato alle conseguenze sociali [...] e un suo libro [...] è stato anche pubblicato [...]. In quello studio lei [...] che una eccessiva concentrazione di sapere avrebbe [...] nuove forme di autoritarismo. Come svilupperà questa [...] mio nuovo libro, "Dove [...] ritornare sulle prevedibili conseguenze della rivoluzione [...] in campo sociale e [...] individui nei prossimi [...] accenno anche ai problemi [...] che si troveranno a dover risolvere i [...] i sindacati nei paesi industriali sviluppati. Uscirà nella primavera [...] in diverse lingue. Spero che ci sarà anche [...] traduzione italiana». Il colloquio con Adam Schaff [...]. Le domande sarebbero ancora [...] mancherà [...]. Andrea Aloì Nostro servizio VENEZIA [...] Una fortunata coincidenza si è verificata in questa [...] cultura artistica: a Venezia e a Bologna [...] Infatti idealmente ricostruire, [...] attraverso una serie di [...] delle arti dalla Vienna imperiale e mitteleuropea [...]. Se a Venezia è [...] Grassi la grande mostra sulla Secessione viennese [...] Biennale, ai Giardini, il padiglione austriaco celebra [...] anno di vita con una mostra dedicata [...] e a colui che lo progettò, [...] Josef Hoffmann, alla Galleria [...] Bologna si trova ampiamente documentata tutta [...] austriaca 1960-1984» per la [...] del [...] Peter [...]. C'è un completamento reciproco [...] che presentano al pubblico italiano gli aspetti [...] In qualche modo strettamente connessi tra loro, [...] austriaca, da quella nata nella Vienna capitale [...] scricchiolante monarchia austro-ungarica a quella del recenti [...] secolo. Gli artisti austriaci che [...] anni Sessanta e Settanta come protagonisti di [...]. [...] artistica degli austriaci è [...] della [...]. In pratiche dissacratorie dei [...] e del tabù sessuali borghesi, eppure questa [...] mai arte erotica od esibizionista, quanto piuttosto [...] corpo di un [...] desiderio, intinto di risvolti [...] a nudo le verità della vita. E questa messa a [...] anche dalla sofferta strada aperta da Egon [...] le cui opere si [...] palazzo Grassi [...] al quale alcuni di [...] anche fatto esplicito riferimento (debito [...] In [...] nel disegni degli anni Sessanta [...] In quelli recentissimi). SI tratta per loro [...] drammatica, della stessa analisi del linguaggio del [...] però dalla bidimensionalità della pittura, raccontata In [...] lo spettatore è costretto ad assistere passivamente [...] senza alcuna partecipazione attiva come Invece avveniva [...] del [...] americani. Ed è significativo che [...] del corpo sia stata [...] di drammi Intimi e/o collettivi che Io [...] mezzi espressivi, magari tecnologici, come per gli [...]. E così per [...] che pure non opera [...] «sul» corpo o meglio, sulle foto, sul [...] di altri Tre esposizioni raccontano la storia [...] Vienna mitteleuropea [...] di [...] viennese« Azione con il [...] foto del [...] di Rudolf [...] «Face [...] o [...] maschere mortuarie, che [...] vela, copre con graffi, [...]. Anche nei progetti di [...] installazioni, come quelle di Bruno [...] si percepisce [...] sadomasochista e gli oggetti [...] costrizione, magari a tema sessuale. Su un versante completamente [...] Invece sempre mosso Christian Ludwig [...] il quale, pur avendo [...] è sempre rimasto estraneo [...] 11 suo narcisismo si è espresso In [...] ambigue, androgine ma anche [...] no, «divertenti». Di [...] conosciamo anche 11 lavoro [...] ad una esclusiva ricerca pittorica (e del [...] anni Sessanta [...] dipingeva gli oggetti di [...] grazie alle opere esposte a Bologna e [...] nella sala del padiglione austriaco che gli [...] della Biennale veneziana. Da qualche anno [...] sfoga la [...] felice esuberanza creativa sulla [...] e sovrabbondanza pittorica che deborda fin sulla [...] oggetti, frutti, animali, parti anatomiche parlano [...] comune linguaggio erotico del [...]. La sala contigua del [...] si diceva, dedicata alle vicende della stessa [...] suo progettista, quel Josef Hoffmann la cui [...] architetto e designer il pubblico può conoscere [...] di palazzo Grassi. Le vicende del padiglione [...] travagliate: [...] di un proprio spazio [...] presentata [...] nel primissimi anni Dieci [...] polemiche a sfondo irredentista tanto che già [...] Hoffmann aveva elaborato un primo progetto, a pianta [...] ampia scalinata [...] e di frontone come [...] sui retro una vasta, luminosa galleria dalle [...] razionali [...] sono ormai lontani i [...] secessionista [...] aperta nella parte centrale [...]. Lo scoppio della guerra [...] difficoltà finanziarie poi fecero desistere [...] nonostante le pressanti richieste [...] di uno spazio [...] tutto nazionale. Finalmente nel 1934, bandito [...] giudicato un nuovo progetto di Hoffmann II [...] in tutta fretta alla [...] realizzazione che venne però [...]. [...] progetto Hoffmann venne conservata [...] della lunga galleria rettangolare formata da due [...] destra e a sinistra della parte centrale [...] di una porta alta come e più [...] passaggio tanto profondo da «sfondare» nel paesaggio [...] esattamente come la si può vedere oggi [...] riportata, per quanto possibile, alla [...] prima forma dal restauri [...]. La costruzione di Hoffmann [...] che tra [...] fu Commissario alla Biennale dal [...] alla [...] morte, avvenuta nel 1956 [...] è estremamente lineare, ridotta agli [...] essenziali, priva di orpelli decorativi e [...] quindi assai funzionale al suo [...]. La mostra, che presenta [...] documenti, illustra tutta la storia del padiglione [...] In un catalogo apposito edito dalla Biennale di Venezia [...] pure riedizione di quello dedicato ad [...] mentre 1 cataloghi della Secessione [...] austriaca di questi ultimi [...] sono [...] delle edizioni Mazzotta, [...] della [...] di Bologna. Dede [...] serata nella grande discoteca del Festival dell'« [...] di Modena tra cantanti «demenziali», [...] e ragazzi che non vogliono [...] silenzio dei giovani Dal nostro inviato MODENA [...] Naturalmente multimediale, con i suoi [...] film di Totò e i suoi bravissimi gol del [...] proiettati qua e là mentre la [...] fa [...] naturalmente [...] e [...] moderna, con palmizi di gommapiuma [...] far da spiaggia e quattro discoboli [...] ai lati della pista; però [...] in più, anche divertente, che [...] quella di mostrare i muscoli, di puntare su! Così [...] troneggia un enorme bilanciere, [...] ondeggia sopra un doppio trampolino avvolta in [...] spugna azzurra con la scritta [...] cosi prossimamente su quegli [...] i film di Ercole e Maciste, gli [...] degli anni del boom. Si chiama [...] è il [...] per eccellenza della Festa di Modena, è carino e [...] sciocchino, [...] pensato, sponsorizzati dalla [...] quattro [...] del posto, Elisabetta, Cristina, Francesco [...] Wolfgang, all'insegna di un effimero attento al gusto e [...] mode. La serata inaugurale prevedeva [...] fiore della demenza da ballo, con il Gruppo Italiano, [...] e il trio modenese [...] Ciao Fellini. [...] gente che punta sui polpacci [...] sui saltelli, sul prendersi in giro girando come trottole, [...] canzoncine perfettamente fesse e inutili, a volte (Gruppo Italiano) [...] secondi fini, altre volte [...] lasciando amplissimi margini [...] se è vero che una [...] come [...] alla [...] nasconde nulla [...] integerrima cretineria, alla [...] Feria! Questo per dire che [...] demenza, effimero ed effìmero. Il giornalista sportivo Oliviero [...] molto bravo nel ruolo [...] guastatore, così perfettamente fuori posto perfino nel [...] di sinistra, con la barba rada, jeans [...] e negli occhi la legittima presunzione di [...] sempre tirare qualche somma, ha cercato di [...] crosta [...] menefreghista e disimpegnata degli [...] Ha ricevuto risposte surreali e [...] come nel caso del [...] Ciao Fellini, Jumbo, che parla come [...] e si fìnge pittore [...] di [...] in testa e pennello [...] posto del microfono; e cupe e assenti, [...] dei [...] stravolti e [...] non solo quando cantano [...] Serra [...] grande eroe italiano», ma anche quando confessano [...] diventare centravanti. Ma ha anche ricevuto [...] da quelli del Gruppo Italiano, che con [...] capire domande troppo difficili» hanno lasciato intendere [...] è che [...] ma proprio [...] sono», e cioè rivendicano [...] vacuità integrale [...] fosse [...] cosa seria da fare. Niente ironia, niente gioco [...] provocazione da riflusso, solo il piacere tutto [...] di essere carine e magari famose, e [...] domande che noi siamo [...] per cantare. Lo si sapeva già prima, [...] -Ritmo Atletico» ha saputo [...] bene in rilievo, anche grazie [...] di fare intervistare i cantanti da Oliviero [...] che sembra trasportarsi dentro tutto [...] quasi tutto il mare giovanile, è fatta da tante [...] diverse. [...] malessere, che si tramuta [...] ma vedi anche quasi [...] giovanile, dai punk agli [...] in un bisogno di [...] di apparire strani ed eccessivi, di sottolineare [...] disadattamento profondo; oppure un sarcasmo giocoso, buffonesco, [...] dei Ciao Fellini, grafici disoccupati che si [...] di non [...] sbarcare il lunario con [...] studiato a scuola; oppure, infine, la vacuità [...] del Gruppo Italiano, pateticamente incapace di prendere [...] propria forma spettacolare di Trio [...] (le ragazze sono in [...] tre uomini valgono per uno solo dunque [...] da ultima spiaggia, che canta di vongole [...] perché voglia legittimamente divertirsi, ma proprio perché [...] da dire. Cosi tra le palme [...] Ritmo Atletico, abbiamo visto e ascoltato [...] finta (e dunque, in [...] e accettabile) da [...] e Ciao Fellini, e [...] sbandierata (dunque fasulla) da parte del Gruppo Italiano. Non siamo riusciti a [...] le [...] persone presenti, quale delle [...] disimpegno, quella tormentata e quella piatta, abbiano [...] favori. È proprio destino che [...] anni, non vogliano più [...] interviste», finche mute, buone [...] colonne dei giornali. Tocca accontentarsi, allora, di [...] di decifrare, il palcoscenico, soli e magari [...] una platea [...]. ///
[...] ///
Tocca accontentarsi, allora, di [...] di decifrare, il palcoscenico, soli e magari [...] una platea [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL