→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4108428042.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nuove rivelazioni choc su Elvis Presley. Il re del [...] stando ad un libro [...] in Gran Bretagna a fine mese, passava [...] con tre donne alla volta e ogni [...] 850 milioni di lire in droga. Il volume, intitolato «Down [...] the end [...] (Giù alla fine della via [...] è scritto da Peter Brown e Pat [...] due biografi che hanno passato [...] anni intervistando amici, amanti e colleghi di Presley. Il libro rivela Elvis [...] fame [...] invitando centinaia di ragazze, [...] fidati, a feste e [...] a letto anche tre [...] «Ogni sera venivano aperti i cancelli di [...] della casa che Presley [...] Bel [...] o dei vari alberghi [...] ed entravano donne stupende. Si beveva coca cola [...] patatine, ma i più esperti sapevano dove [...] incrementare il piacere erotico». Le donne erano per [...] scelte dal disc [...] George [...] e da Joe Esposito, [...] del «King». Il re del [...] aveva varie ossessioni: i piedi [...] sue accompagnatrici dovevano essere bellissimi (tanto che alle amanti [...] chiesto di indossare i sandali durante il primo incontro), [...] sopportava di avere rapporti sessuali con donne che avevano [...] partorito figli («gli sembrava di far [...] con [...] madre», rivela una delle amanti [...] libro), ed adorava le vergini. A Priscilla, che poi [...] che non si sarebbe concessa sino al [...] giochi erotici che duravano notti intere e [...] Elvis [...]. The King aveva anche una [...] per le minorenni. La polizia per fortuna non [...] ne accorse mai». [...] parte del libro racconta [...] Settanta quando Elvis visse sotto il continuo influsso [...] lo avevano reso incontinente e intrattabile. Per procurarsi le sostanze [...] milioni di lire [...]. Per quattro volte fu [...] mentre la quinta non ci fu niente [...]. Un libro rivela «Elvis Presley [...] donne a notte» [...] Il regista parla del [...] e un giorno» [...] «Mi ispirerò alla morte [...] Volonté» Al centro della storia il poeta greco [...] che studiò in Italia [...] suo paese per partecipare ai moti insurrezionali. Dopo Gadda, Dostoevskij. [...] della prossima stagione [...] è sicuramente I Fratelli [...] che Ronconi metterà in scena [...] 15 gennaio al 28 feb-braio 1998. Una delle tre produ-zioni [...] Stabile, [...] presenta un cartellone ridotto [...] sempre, stretto dai diritti degli abbonati a [...] va offerto un pacchetto fisso di spettacoli. Di [...] la neces-sità di interrompere [...] no-nostante il successo. Come è acca-duto per [...] Il Pasticciaccio, è stato defini-tivamente smontato, nonostante [...] dei cittadini. Ron-coni ostaggio degli abbonati? E [...] mettiamo con la vocazione alla stanzialità che [...] dovrebbe mantenere per [...] natura? «Dobbiamo assicurare agli [...] che com-prenda un certo numero di spetta-coli. Naturalmente, potremmo soddisfare tutte [...] po-tessimo avere [...] sala a dispo-sizione» dichiara Ronconi. Il teatro rimarrà chiuso [...] nel periodo natalizio e per altre tre [...] la stagione finirà [...] maggio 1988. Per quanto ri-guarda la [...] Pedullà, che del Teatro di Ro-ma è [...] costi cre-scenti e di ritardi [...] dei contributi ministeriali, «cioè [...] forti da corri-spondere alle banche»: «Si è [...] stringere il più possi-bile per rientrare nei [...] pubblico». Passando ai titoli, Ronconi [...] aprirà con un legge-ro ritardo per via [...] che assicurino il rispetto delle nor-me di [...]. Si parte quindi il [...] Blas di Victor Hugo, [...] Ronconi. Accanto al [...] Blas, il Teatro di Roma [...] I Fratelli [...] (in due par-ti: «I [...] «Un errore giudi-ziario») e un dittico di Ruggero Cappuccio, [...] di Seneca e Le [...] di Plauto (al Teatro [...]. Tre gli spettacoli ospiti: [...] di Mo-lière regia di Strehler [...] Paolo Villaggio (27 [...] dicem-bre), La Dame de Chez Maxime [...] Feydeau diretto da Alfredo [...] Mariangela Melato protagonista (10-29 [...] Riccardo III di Sha-kespeare nella messa in scena [...] Antonio [...] (21 [...] maggio). Più due collaborazioni con [...] Teatrale Italiano: La Ser-ra di Pinter, realizzato da Cecchi [...] Quirino [...] novembre) e La ragio-ne degli altri di Pirandello [...] Castri (al Valle dal 10 febbraio [...] marzo). I Fratelli [...] replicherà, come si può [...] del Pasticciaccio? Forse. Cresce, comunque, la curiosità [...] evento che lavora ancora una volta sulla [...] «Do-stoevskij ha più parti dialogate di quante non [...] romanzo di Gadda -dichiara Ronconi -Allo stato [...] pronta solo la riduzione. Non posso dire molto [...]. Se non che non [...] gli aspetti psicopatologici. Se si fa del [...] Grande Inquisitore il centro [...] quale in parte è, [...] testo assume una ri-levanza ideologica piuttosto che [...]. A margine, [...] offre una discreta mole di [...] collate-rali: mise en [...] convegni, concerti domenicali, scuola di [...] per attori diplomati (atto secondo) e via discorrendo. Pedullà ha intenzione di [...] di muri interni per offrire spazi diversi [...] «Stiamo lavorando, tra [...] per il restauro della [...] Cri-pta, [...] vi venga trasferito il Fondo Visconti». Infine, [...] sulla stagione [...] Ronconi porte-rà a Roma, dopo [...] debutto estivo [...] di Lisbona, «Questa sera si [...] a soggetto». Katia [...] Il regista Theo [...] Angelo R. ///
[...] ///
La [...] passato e il domani, [...]. Niente di più, niente [...]. Theo [...] le «grandi tematiche» con la [...] maiuscola. E ne parla volentieri, [...] persino [...] dalle dolcissime e ammalianti [...] Fiesole, dove stasera, al Teatro Roma-no, riceverà dalle [...] Athina Cenci (che è di origini greche, e [...] lei il valore della tra-gedia) il «Premio Fiesole [...] cinema», che negli anni scorsi è stato [...]. Anche se appare in [...] aria da tranquillo si-gnore [...] sportivo per [...] affibbiata da qualche anno [...] -è in particolare la morte il suo [...] più cine-matografico dei temi possibili, dal [...] di [...] a [...] Fiction (con il quale [...] con-divide uno degli attori principali, [...] Keitel che è stato [...] suo ultimo lavo-ro, Lo sguardo di Ulisse). Con [...] quadrato e la ca-micia [...] petto, questo gentiluomo del cinema mondiale ti [...] occhi e ti dice: [...] scoperto io il cadavere [...] Gian Maria Volonté. Eravamo a Florina, in Grecia [...] le riprese proprio di Ulisse, [...] e fu la came-riera [...] ad [...]. Per me fu uno [...] che scoprii la freddezza della morte. Ed è stata [...] ad ispirar-mi il mio nuovo [...]. Ovvero, [...] e un giorno, le [...] ha già interrotto do-po [...] di lavoro («per-ché era un giorno di [...] che ha come prota-gonisti [...] Bruno Ganz e il [...] Fabrizio Bentivoglio, e di cui alcune scene saranno girate [...] Ita-lia, [...] a Urbino, forse a Siena, ancora non [...]. [...] incontro che ha dato [...] per girare il suo film è stato [...] Mastroian-ni: «È stato a Milano, dove lui era [...] il suo spettacolo, Le ultime lune. Marcello aveva la mor-te [...] faccia. Sapeva di dover morire, e [...] scelto di morire in scena, perché per lui era [...] modo per giustificare la [...] vita. È [...] che si vede la grandezza [...]. Morte e vita, dunque, [...] il domani. E [...] soprattut-to, naturale compendio della no-zione [...] morte. [...] dalla ca-micia blu, che può [...] dire di sé «Le cinéma [...] moi», visto che, come afferma [...] stesso, «non esiste una cinematografia greca ve-ra e propria, [...] completamente schiacciati [...] e non ci sono soldi», [...] nel suo impec-cabile francese che il suo lavoro narra [...] del rapporto di un uomo [...] la morte e del suo ul-timo giorno di vita. La [...] è una storia appassio-nante: studiò [...] Italia sin da giovi-netto, fece [...] a Pavia. Co-sì quando tornò in Grecia [...] ai moti insurrezionali, se [...] quasi dimenticata. Dovette [...] se la dovette rico-struire, [...] il [...] i contadini. Ascoltando quel-lo che dicevano [...] parole che non conosceva. Addirit-tura, era disposto a [...] che non conosceva. Così, diven-ne usuale che [...] persone si accalcassero sotto la [...] finestra: come altri tirano [...] finestre, loro gli lanciava-no parole. Era un vero coro, [...] di amore e di tristezza, di speranza [...] dei fiori e del mare. È così che [...] ha scritto tutti i suoi [...]. È più sfuggente sulla giornata [...] invece, [...]. Si sa che si [...] e che -mentre per la parte «estiva», [...] a settembre, le riprese invernali av-verranno da [...] «ma non so dire quanto dureranno». [...] è quella di presentare [...] e un giorno, a [...]. E un gior-no», aggiunge [...]. Dà bene [...] di cosa significhi per [...] del cineasta, il vecchio Theo. Una concezione [...] lontana anni luce da [...] dal quale il sommo regista gre-co si [...] di difendere se stesso e il cinema [...] Vecchio [...]. Spiega che non è [...] che abbia scelto uno co-me Harvey Keitel [...] Lo [...] di Ulisse: «Poteva sembrare una pro-vocazione, ma [...] è stato così: Keitel è di origini [...] e la mia idea non è stato [...] ritornare in Europa, alle sue origini, alle [...]. E le sue radici, [...] «Quando ero giovane pensavo che con il cinema [...] la ri-voluzione, insomma cambiare il mondo. Ora la penso come Borges. Cioé: continuo a lavorare [...] per i miei amici. Che possono esse-re uno, [...] un milione». Roberto Brunelli I film di Vitali [...] di Chicago Pierino [...]. Proprio lui, Alvaro Vitali. I suoi film, infatti, [...] un corso di studi che si tiene [...] University di Chicago. Ora, tutti si stanno [...] commedie erano dei piccoli capolavori di recitazione [...]. Ho letto recentemente scrittori [...] genere, gente che prima non si era [...] di guardarmi in faccia. Insomma, per me è [...] dopo anni difficili». Vitali, galvanizzato, non esclude [...] cinematografico del suo personaggio, Pierino. SPOLETO Gian Carlo Menotti [...]. E il tenore gli [...] recital Festa di compleanno con un grande Pavarotti Piazza [...] Duomo gremita nonostante il gelo e la [...] lo spettacolo di danza di Joaquin Cortés. E il ballerino fa [...]. ///
[...] ///
Degli [...] com-pleanni, Gian Carlo Menotti [...] un servizio sul festival, lo ha indi-cato [...] Benotti) [...] li ha festeggiati a Spoleto, dal 1958 [...]. In genere, fiaccole, torta, [...]. Questa volta che il Festival [...] il regalo del compleanno è stato ricco, [...] di tutti: [...] per-sone hanno riempito [...] sera Piazza del Duomo, [...] che Luciano Pavarotti offriva al vec-chio amico. Sono stati venduti i sei-cento [...] da [...] lire, i [...] da [...] e tutti i po-sti in [...] (50. Chissà perché sono [...] circa trecen-to posti da [...]. [...] oltre un miliardo [...]. Su [...] in Piazza del Mercato, [...] ha seguito il concer-to. Eppure stava andando tutto [...] (e di aria [...] è rimasta [...] freddissima, sulla piazza) per colpa [...] nuvole che, dài e dài, hanno poi deciso, intorno [...] venti, di [...] cadere una bella pioggia. La [...] il divino e solare interprete [...] fla-menco, Joaquin Cortés, ventotto anni, per rifiutare il regalo [...] una [...] danza a Menotti. È capitato a Spoleto, [...] di nuvole temporalesche aizzate dalla [...] in-namorata, Naomi Campbell. La fa-mosa top model, [...] il suicidio per il tradimento amoroso da [...] Cortés, è riu-scita invece a spingere il Cortés [...]. Cortés -onorando la cortesia [...] nome -aveva detto: «guai se mi parlate [...] Naomi [...] peg-gio, se Naomi dovesse [...]. ///
[...] ///
[...] in piazza, al «Tric Trac» [...] parlato di Naomi, e lui se [...] andato, trascor-rendo -dicono -la [...] nottata a scalmanarsi in discoteca -la «Tar-taruga» [...] e mezzo del mattino. Ha dormito poi fino [...] è andato alle prove del giorno 7, [...] provare poco prima dello spettacolo, scac-ciando dal [...] Pavarotti [...] con gli altri cantanti (splendidi [...] Cynthia Lawrence e Roberto Sér-vile), [...] acustico, aggredito dalla pioggia. E questo ha fatto ritardare [...] concerto per oltre [...] o [...]. [...] piazza, [...]. Menotti [...] era più lungo della [...] lun-ghissima sciarpa -ringrazia il pub-blico [...] i suoi amici Cortés e Pavarot-ti, assicurando che avrebbero [...] danzato e [...] cantato a dispetto del freddo. A [...] donato non si guarda in [...] ma il Cortés [...] (avrebbe potuto lui stesso giustificare [...] suo atteggiamento) si [...] che sembrava raccattata per [...] quasi una beffa, a Porta Portese), e il flamenco «solare» te lo saluto! Come se Pavarotti, indispettito, [...] cantare mesco-landosi al coro e non perforando [...]. [...] perché al freddo e [...] è avu-to poi il lieto evento. E [...] sotto la «conchiglia» che proteggeva [...] anche una piccola grotta, a protezione della voce, una [...] rossa, dalla quale Pavarotti è andato e venuto per [...] del suo canto. [...] in adorazione un [...] di essere al cospetto di [...] di prodigioso che, in un mondo sempre più artefatto, [...] nasce dalla naturale forza [...]. È stato un trionfo. Una fiducia che hanno [...] Menotti e al pubblico con ge-neroso gesto di [...]. Il Festival che, nel Teatro Ro-mano, [...] venerdì e sabato ha le ultime repliche [...] Tap [...] e ancora [...] di [...] al Caio [...] domani, venerdì e domenica, [...] la conclusione con il concerto in piazza. Domenica, al-le 20, Richard [...] dirige [...] di Mendelssohn, Elijah. [...] di [...] che ha qualificato la quarantesima [...] del Festival, si replica al Teatro Nuovo stasera, venerdì [...] sabato. Erasmo Valente E Luciano [...] I tre tenori -Pavarotti, Carreras e Domingo [...] Germania, ossia soggetti a pagare diritti più elevati, [...] musica leggera. Ma Big Luciano prende [...] notizia: «Che i nostri concerti siano di [...] vero. Alterniamo romanze e canzoni [...]. Vuol dire che ora [...] Germania [...] pagheranno meno. Mi preoccuperebbe se lo [...] posto anche per il concerto di Modena, [...] di beneficenza». ///
[...] ///
Mi preoccuperebbe se lo [...] posto anche per il concerto di Modena, [...] di beneficenza».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .