KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] in giro della incredulità per [...] riuscita [...] ma il pubblico è rimasto [...] e proprio coinvolto dalla tensione [...] la quale [...] ha realizzato il difficile concerto: [...] e [...] pagina erano «in prima» per Roma. Varèse costruisce un suo [...] da schemi e convenzioni, mescolandovi dentro la [...] futuro, drammatica e sconvolgente, che, in [...] (1920-21), sembra realizzarsi spietatamente. Le Americhe (il [...] un viaggio musicale) assumono [...] approdi scampati a stento al naufragio. Frastuoni si mescolano al turbinìo [...] suoni [...] di sirene, soprattutto [...] che tormentano e sconquassano la [...] quotidiana. In questo fallimento di [...] Varèse sospinge i brandelli di ciò che [...] della musica; Debussy e particolarmente [...] affiorano «mascherati» e distorti. È un capitombolo del [...] da un cataclisma fonico, ed è anche [...] urlato a gran voce. Al [...] per quanto [...] orchestra sia ugualmente ricca e [...] dalle voci del coro e di solisti, il Robespierre [...] Manzoni [...] che anch'esso ha il valore [...] un ammonimento [...] rinserra la dilatazione fonica in [...] contraddizioni, insoluto, impenetrabile. Manzoni non dà la [...] altre domande: amante del bene?, tigre dal [...] senza virtù?, aquila che plana nei [...] domande crescono come [...] proiezione [...] di un sogno che [...] una precisa realtà storica e musicale. La straordinaria capacità di Manzoni [...] sperimentare con fantasia le nuove risorse del suono, trova [...] questo Robespierre una [...] esaltazione anche lirica, oltre che [...] drammatica e tragica. È in questa dilaniata [...] Manzoni dà spazio (basti sentire il respiro teso [...] violini; il caldo suono delle viole e [...] In timbri stupefatti, di nenie e cantilene [...] Giacomo Manzoni, autore di «Per Massimiliano Robespierre»; l'opera [...] Gianluigi [...] dolente di Charlotte, sorella [...] Robespierre) [...] una emozione inedita nella [...] vicenda di compositore. E senti voci e [...] pongono, consapevolmente, come estreme varianti di situazioni [...]. Nel clima onirico della [...] Donne si pongono come ultima metamorfosi delle [...] Nome [...] mentre nel finale delia composizione, con il [...] ricompone e sparisce in un oceano diventato [...] corrompersi li grande accordo che apre la Tetra-logia [...]. Siegfried trascolora in [...] Charlotte, mentre [...] le cade addosso, è [...] Brunilde [...]. Vogliamo dire che questo Robespierre [...] gesto e 11 respiro delle grandi cose, [...] è emerso dalla illuminante [...] da Gianluigi [...] dal coro, dal solisti [...] (Dorothy [...] Claudio [...] Giancarlo [...] e dai due recitanti: Edmonda Aldini [...] Duilio Del [...] Prete, dalla dizione perfetta, [...] in una dimensione oratoria, estranea al clima [...] e stringatamente musicale (quaranta minuti), necessariamente sottratta [...] sceniche e teatrali (l'opera dura il [...] pio: ottanta minuti). Il pubblico della difficile I [...] ha onorato il Robespierre di [...] ni con applausi anche [...] quelli tributati [...]. C'è ancora una replica, [...] stasera, alle 19,30. Erasmo Valente! Attesa, perché di loro [...] parlato in tutte le salse, facendo man [...] etichetta possibile: da musicisti di ricerca a [...]. E allora, meglio [...]. A Roma hanno suonato [...] (nuovo spazio multiforme ormai [...] una specializzazione in «fatti [...] dello spettacolo) [...] gran completo, con Winston Tong, formidabile mimo [...] a urlare parole po-; co comprensibili nel [...] saltellare melodicamente sul palco; e con Bruce [...] uno strano cineasta che [...] intorno ai musicisti [...] i suoi filmati capaci [...] suggestiva. Più di ogni altro, questo [...] bisognèrebbe proprio [...] come dicevamo [...] per [...] fino in fondo, ma cerchiamo [...] po di spiegare ugualmente quello che accade. Così come dalla canzonettistica degli [...] Cinquanta ad oggi i testi sono cambiati lino [...] anche [...] ritmico e armonico [...] è evidente [...] ha subito variazioni totali. Diciamo anche in stretta [...] della vita quotidiana. Ieri nessuno si sarebbe [...] il rombo di una macchina, per fare [...]. Bene, su questa linea, [...] sperimentano su basi contemporanee [...] domani. [...] loro miscele elettroniche, fatte i [...] esasperati, di sottofondi ripeti-tivi alla Philip [...] di piccoli e [...] motivi di violino, dei «contemporanei» [...] pneumatici riprodotti al sintetizzatore, si dovrà [...] conto, nella . E lasciamo perdere veramente [...] classico, quello [...] orecchiabile, quello che. Piuttosto bisogna comparare le [...] quelle del nuovo teatro californiano (anche di [...] è visto abbastanza, in [...] continuamente proteso alla fusione [...] teatro e audiovisivi [...] nici. È su tale linea [...] i [...] soprattutto quando han-no al [...] i gesti di Winston Tong e le [...] luci di Bruce [...]. Blaine [...] Steven Brown e Peter [...] i tre fissi del [...] palco col solo intento di irrorare la [...] buie di trapassi emotivi oltre [...] quotidiana. Il pubblico romano del [...] variegato come non mai [...] anche incredibile, ma accanto a noi [...] era un acerbo fan [...] Mario Merola che per due ore non ha smesso [...] mare è la voce del mio cuore»), [...] gente normale e gente [...] in silenzio Io spettacolo, quasi ipnotizzato, ma [...] calore solo [...] al pezzi più orecchiabili, [...] di altri prorompevano oltre le [...] più note. Federazione Lavoratori dello Spettacolo [...] di fondazione del nuovo sinda-cato unificato [...] (Federazione Italiana Lavoratori Informazione Spettacolo) C GIL. Nella mozione conclusiva il nuovo [...] ha proposto [...] costituzione di una consulta nazionale [...] e , dello spettacolo, alla quale possono aderire tutte [...] forze impegnate nel settore [...] scritta o audiovisuale. La Consulta potrebbe [...] e dovrebbe [...] caratterizzarsi come momento culturale unitario, [...] e organizzato, La tensione unitaria [...] e della Consulta nasce [...] e speriamo si rafforzi [...] su alcune recenti consapevolezze del [...] operaio e del movimento [...] La divisione fra lavoratori, tecnici [...] operatori culturali, caratterizzata [...] e persistente proliferazione di piccoli [...] sigle e [...] per lo più elitarie e [...] ed ormai a-nacronistiche. Si sta verificando [...] integrazione sempre più marcata [...] mezzi au-diovisuali (tv, radio, cinema) . Gli stessi, pochi, granai [...] nei settori della carta e dell' informazione [...] parte del [...] cato pubblicitario, gestiscono circuiti [...] di prodotti tv e, diretta-mente, numerose emittenti [...]. Lo sviluppo dei. La civiltà [...] e del suono sta [...] della parola scritta. Il [...] degli i-taliani adulti sono di [...] a-nalfabeti. Il [...] non legge mat, neppure un [...]. Il [...] non legge mai un quotidiano. Il [...] non legge mai un settimanale. Il [...] non ricorda quando ha letto [...] libro. [...] non va mai a teatro. Ogni giorno siamo al [...] di messaggi iconografici e sonori. Tutti gli spazi e [...] dei cittadini sono [...] dalla cultura audiovisuale, da [...] reale, diffusa, . Da una parte, dobbiamo rifuggire [...] quelle [...] che vedono nei caratteri di [...] audiovisuale un dato di per [...] negativo. [...] però, degli attuali e [...] sviluppo delle nuove tecnologie non possiamo assumere [...] soltanto il segno positivo. [...] delle nuove tecnologie (videocassette, videodischi, [...] satelliti, ecc. Lo sviluppo verso certe [...] altre, può contenere elementi di conservazione e [...] e sociale. Nei delicati meccanismi di [...] e delle coscienze, la funzione ed il [...] audiovisuale non saranno certo neutri. Il -flusso segmentato» di [...] potrebbe non corrispondere ai -bisogni più ricchi [...]. Il flusso di messaggi [...] influenzare, nei tempi lunghi, la mentalità, il [...] comportamenti, gli orientamenti ideali, [...] i rapporti [...] e le scelte politiche, [...] riceve. Le [...] zioni pubblicitarie ai spettacoli [...] TV tendono a trasformare il [...] libero, il libero svago, in momento merceologico, puramente [...] . Oggi, finito il lavoro, [...] subito a casa e vi si rinchiude, [...] schermo. Chi [...] a non uscire per [...] al concerto, a teatro, non soltanto chiude [...] prigione del suo appartamento ma chiude il [...] altri, alla so-. Il principio della indivisi-bilità dèlia [...] diventa, . Oggi, in Italia, il [...] domanda di cultura e di informazione non [...]. [...] e la creatività dello spettatore [...] e quindi [...] culturale [...] non sono né potenziate né [...]. La cultura di milioni [...] è più presente nella TV di Stato. Anche nei programmi diversi [...] TV e-margina ed esclude tutta [...] il paese reale, [...] di cittadini. Costoro non appaiono più. [...] strutture e tecnologie invecchiate [...] un forte deficit di bilancio nonostante gli [...] il canone annuo di 80. Si è ripetutamente caratterizzata [...] delle risorse, per la dequalificazione e mortificazione [...] capacità creative dei lavoratori e dei tecnici. È [...] ridotta a [...] da anni di clientelismi, [...]. Sta avviandosi verso il [...] ad una semplice -finanziaria». Il doppio sistema [...] vede fronteggiarsi due fragilità [...] tanto casuale quanto caotico. Stanno diventando, nel vuoto legislativo, [...] più assoluta e folte [...] o illegalità (programmano film vietati [...] tutti, [...] alle automobili ed alle sigarette, [...]. Non producono spettacoli italiani [...]. Comprano e diffondono sopratutto [...] giapponesi. Per [...] al monopolio di Stato [...] un altro monopolio, quello -tradizionale»: dei soldi, [...] pochi gruppi privati, pochi Signori del Video, [...] Feudatari [...]. Così passa un modello [...] nostra storia, dai nostri [...]. E perciò spoliticizzante. TV: [...] mare e la fornace», [...] Bagnoli, è il programma a puntate sulla [...] centro siderurgico flegreo ideato da Massimo Lo Cicero [...] Floriana [...] per la regia di Carlo Franco, [...] andrà in onda stasera alle 18. [...] non mancherà di rinfocolare [...]. Il fatto è che [...] sempre, profondamente, 8 destino della gente e [...] dentro e chi ci vive attorno. Tra [...] e Napoli, poi, questo [...] a questa parte, è diventato un intreccio [...] fatto storia. Una storia complessa e [...] autori [...] hanno avuto il coraggio [...]. Con [...] di Bagnoli hanno dovuto fare [...] conti più di una generazione di dirigenti politici, amministratori, [...] movimenti [...] a semplici cittadini. Il programma arriva fino [...] e racconta della battaglia esemplare condotta, da [...] questa parte, dai lavora-. Una battaglia difficile a [...] dimostrano gli ennesimi recenti voltafaccia della [...]. Boom economico, grandiosi progetti [...] Vaticano n, espansione [...] televisiva a scolarizzazione di [...] dei «grandi fatti» coi quali si confrontò [...] ancora) la società italiana. La trasmissione [...] realizzata da Anna Amendola a Giorgio [...] con [...] di una serie di intellettuali [...] o meno in tali vicende [...] vuole esplorare quelle coscienze che. É una serie di [...] capace di leggere quei rapporti fra ideali [...] spesso anche fra velleità e progetti, le [...] sentono ancora nei nostri anni Ottanta. Si inizia stasera con «La [...] atte terme» di Ruggero Orfei [...] Sergio Tau): si tratta di [...] sui convegni che 1 [...] a San Pellegrino agii inizi degli anni Sessanta, [...] di coinvolgere maggiormente g R [...] cattolici. Achille [...] e Leopoldo Eia sono [...] g R intervenuti di allora, mentre Giuliano Amato, [...] fornirà una valutazione [...]. /// [...] /// SS I SENTIERI [...] -eli cacciatore di [...]. /// [...] /// OSE -SCRIVERE CON LE [...] E [...] -«Doppia coppia» [...] TG 2 -FLASH TG 2 -SPORT SERA -DAL [...]. /// [...] /// MEDIATORE -Regia di Robert [...]. /// [...] /// X I II Festival [...] di Città di Caste Mo. [...] -«La menopausa» [...] TG 314. /// [...] /// [...] -«La menopausa» [...] TG 314. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|