ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] e la saggista si sono [...] di nuovo. A Roma, prima del [...] ROMA. Quando ci siamo incontrati [...] pomeriggio nella [...] casa romana di via [...] Fernanda [...] anche se conti-nuava a [...] dopo tanti anni aveva imparato a domi-nare [...] emo-zionata. [...] pronta, con la borsa sotto [...] braccio, i bellissimi anelli a ogni dito delle mani, [...] la [...] inseparabile botti-glietta [...] minerale ghiacciata, e si era [...] trovare sotto il portone. [...] e mezza [...] che eravamo riusciti a organizzare [...] quella sera. E di che appuntamento [...] che è andata in [...] Ce-sare Pavese, in macchina con Neal [...] in autostop con Jack Ke-rouac, [...] con Allen Ginsberg (e che, come ripete [...] tutti quelli che con non poca malizia [...] è mai andata a letto con Ernest Hemingway)? Beh, [...] non era di quelli che capitano tutti [...] anzi Fernanda [...] lo aspettava da più [...]. Approfittando del fatto che [...] dovuto partecipare insieme a una commemorazione per [...] morte di Chet Baker a Campo [...] Fiori, e avendo saputo [...] chilo-metri di distanza, sulla scalinata del Palazzo [...] Civiltà [...] del La-voro [...] Bob Dylan avrebbe suonato [...] prova-to a farci ricevere da [...]. /// [...] /// Mancava insomma [...] e mezza [...] nel [...] del concerto, e quindi siamo [...] di Nanda, dove mi ha [...] lattina di [...] (di cui il suo frigorifero [...] sempre pieno zeppo): «È dal 1965 che non lo [...]. Da quel memorabile con-certo, [...] concerto di Dylan che fe-ce al [...] di Ber-keley, a due [...] San Franci-sco. Io ci ero andata [...] Gin-sberg, Ferlinghetti, [...] insomma con tutti i [...]. E a propo-sito di [...] è anche il titolo del libro che, [...] Mondadori nel 1995, ha dato il via alla [...] editoriale di Fernanda [...] abbiamo notato come, curiosamente, [...] Bob Dylan e Chet Baker, con due capitoli consecutivi, [...] amici non scrittori ma musicisti a com-parire [...] libro. Ma da allora i [...] Bob sono stati solo epistolari, o telefonici. Ho visto qualche suo concerto, [...] sempre con grande emozione, ma senza mai avere [...] di parlare direttamente con lui. Negli ultimi tempi era Allen Ginsberg, con il quale Dylan aveva intrapreso una [...] collaborazione, ad ag-giornarmi [...] di Bob. Ma da quando Allen se [...] andato, ho perso ogni contatto. Quindi è naturale che [...] di riu-scire a [...] questa sera». E insomma, con questi [...] è passato il tempo, abbiamo rice-vuto la [...] per la conferma [...] e ci sia-mo diretti [...] concerto. Mentre scendevamo la scali-nata [...] era-no adunati parecchi dei settemila spettatori che [...] poco avrebbero animato la serata, dirigendoci verso [...] ragazzo si è avvicinato alla [...] le ha sorriso e [...] le ha solo mostrato orgo-glioso la [...] grigia con su stampato [...] barbuto di Hemingway: è stato allora che [...] pubblico [...] ri-conosciuta ed è scattato [...] per Nanda, che ha di-spensato baci [...] verso la folla prima [...] i separé dei camerini. [...] non è stata lunghissi-ma, [...] stata rinfresca-ta da [...] bicchieri di [...] e animata da un [...]. Seduto al tavolino dietro al [...] Johnny [...] con un bel cappellino [...] in testa, i jeans neri [...] una felpa un [...] logora sul collo e su [...] manica: «Ero a Parigi per girare un film, ho [...] che [...] il concerto di Dylan [...] a Ro-ma e ho pensato [...] non potevo lasciarmi sfuggire [...]. Ho indicato a Nanda [...] candidato a inter-pretare il [...] Francis Ford Coppola dovrebbe trarre da «On [...] e così ho fatto [...]. Lui si è stupito [...] Nan-da avesse conosciuto così tanti dei suoi idoli [...] ha addirittura recitato alcuni [...] «Mexico City Blues» di Kerouac in un programma della [...] quanto noi ci sia-mo stupiti quando [...] ci ha confessato che [...] sa bene neanche se il suo ruolo [...] Kerouac o quello di [...]. Il progetto è passato [...] figlio, e io stesso non so se [...] da da-re il mio volto a un [...] di questo secolo. Poi, [...] un tratto il [...] ha cominciato ad animarsi: [...] i responsabili del cate-ring con [...] da circensi hanno fatto [...] con tanto di decine di pen-tole, fornelli [...] uno di quei bauli con ruote da [...] lato dei camerini hanno [...] i musicisti della band, tutti vestiti di [...] massimo in blue jeans -e con un [...] simile a quello che Dylan per anni [...] suoi concerti. Avevamo capito che [...]. [...] stava per uscire, e in [...] un paio di volte la [...] chioma riccioluta si era ve-locemente [...] dalla porta di una roulotte. Eppure come succede in [...] at-tesa, tutto sembra un [...] abban-donato a se stesso, [...] senti-vamo anche noi: la [...] e io che stavamo [...] sedie di plastica da bar in attesa [...] sarebbe andata a finire. Nanda era [...] e chiedeva ogni minuto: «Ma [...] salutare? Che devo fare, devo [...] incontro? Se non mi [...] magari non mi riconosce e passa oltre [...] di uno sguar-do. [...] si è allontanato ed [...] palco, dietro le quinte, ma facendosi sicuramente [...] perché dalla no-stra postazione si è sentito [...] pochi secondi dopo. La band aveva ormai [...] che dava sul palco e si aspettava [...]. A quel punto eravamo [...] per un momento abbiamo temuto davvero che [...] verificasse. Dy-lan è uscito una [...] camerino con il cappello in testa, ma [...] e presa una grossa boccata [...] a braccia aperte, è [...] uscire di nuovo senza cappello. [...] è passato vicino a [...] appoggiata al muro del suo camerino, che [...] un oggetto che difficil-mente [...] di trovare dove sta [...] un con-certo rock, ha suscitato nella [...] un commento: «Beh, non [...] fa Bob si facesse [...] prima di suonare. I tempi sono proprio [...]. E in effetti [...] di Dylan era per-fetto: [...] qua-si splendente. Stivaletti bianchi a punta, [...] bianca, giacca bianca. Ma se stavamo notando [...] Nanda [...] io, voleva dire che Dylan era ormai [...]. Qualcuno del pubblico, da [...] separé, doveva [...] intravisto, perché è scoppiato [...] urla nella nostra dire-zione. Dylan ha di nuovo [...] a un passo da noi, questa volta [...] Nan-da, che è scoppiata in lacrime, e ha [...] fiato per sus-surrare: «Bob, mio caro Bob [...] ma non sei cambiato per niente: sei [...] ho visto quella sera del 1965». Ha sorriso Dylan, com-mosso anche [...] e non ha detto altro che [...] Nan-da, [...]. Poi, [...] parola, solo un nuovo [...] e mentre Nanda si asciugava le lacrime [...] suo pianto di gioia «hai visto che [...] Ma come avrà fatto, dopo tut-ti questi [...] Dylan [...] già [...] scalino prima del pal-co, [...] le luci, un atti-mo dopo aveva già [...] chitarra. [...] la musica ora, la musica. Marco Cassini [...] Prima [...] dietro il palco, poi [...] e [...] nel nome del passato Beat Cronaca di un [...] fra due «miti» (con Johnny [...] che spunta a sorpresa) Con Dylan e [...] sopra, Bob Dylan in concerto. A sinistra, Fernanda [...] nel suo studio [...] Partenza da Roma il [...] agosto -6 settembre Trasporto con volo di [...]. Durata del viaggio 15 [...]. Quota di partecipazione: settembre [...]. [...] Italia [...] Chi Minh Ville [...] La quota comprende: volo a/r, [...] assistenze aeroportuali in Italia e [...] i trasferimenti interni, la sistemazione [...] camere doppie in alberghi a 4 stelle, la prima [...] 5 giorni in pensione completa e un giorno in [...] pensione, tutte le visite previste dal programma, [...] della guida locale vietnamita di [...] italiana. /// [...] /// IT MILANO -Via Felice Casati, [...] Tel. Eppure quei cinque uomini di [...] un mate-matico, John Casti, un [...] John Barrow [...] chimico organico, Graham [...] parlavano, in lingua stranie-ra (inglese), [...] difficili, di meccanica quantistica [...] generale, di chimica delle macro-molecole [...] di logica computazionale. [...] a stimolare addirittura [...] il segreto che ha consentito [...] Pino Donghi, il direttore della Fondazione Sigma Tau, di [...] la difficile scommes-sa che ha fatto con se stesso, [...] a celebrare il decimo [...] Certo, la bella chiesa di San Nico-lò, adattata a teatro, ha creato [...] giusta, certo [...] or-ganizzazione ha messo tutti a [...] agio, le brillanti interpreti han-no consentito di superare senza [...] della lingua. E i cin-que scienziati [...] comunicatori di successo. /// [...] /// Quei cinque uo-mini hanno [...]. Sì, il coraggio, intellettuale, [...] metodo e rigore scientifici, le domande di [...] uomo si pone da qualche migliaio di [...]. Come e perché è [...] che ci circonda? Come e perché è [...] Se questo è vero, allora [...] due messaggi. Il primo è che [...] a superare le barriere dei linguaggi specialistici [...] lontananza dal senso comu-ne e riesce stimolare [...] anche del grande pubblico quando dimostra di [...] col grande pubblico, le medesi-me domande e [...]. /// [...] /// Quando la scienza si [...] le so-no propri, le domande di fondo, [...] della separazio-ne tra cultura tecnica e cultura [...]. Tuttavia se guardiamo bene al [...] degli oratori che a Spoleto hanno riproposto, con metodo [...] di [...] che [...] di quattro inglesi [...] John Casti, con una trentennale [...] europea. [...] matrice culturale dei cinque non [...] del tutto casuale. A scanso di equivoci: [...] gli inglesi o, se volete, gli [...] culturale europea, siano gli [...] interessarsi dei grandi problemi aperti. Di questi scienziati capaci [...] doman-de di fondo è (relativamente) pieno il [...]. Però gli inglesi (e [...] una formazione cul-turale di tipo europeo) hanno [...] in pubblico, que-ste domande. E di azzardare, sem-pre in [...] una risposta. La manifestazione di Spoleto [...] grande pubblico premia que-sto coraggio. Premia la scienza che [...] domande generali. E non [...]. /// [...] /// E non [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL