→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4105798407.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Primo sì ieri al Senato, [...] al disegno di legge sui concorsi universitari. La discussione è durata mesi, [...] tutto [...] di questa legislatura. Il provvedimento, che passa [...] Camera, è la prima riforma organica dal [...] 1980. Nasce dalle necessità di [...] docenza universitaria, divenuto, negli ultimi tempi, assai [...]. Non essendo stato risolto [...] passata legislatura, [...] di questa il ministro Luigi Berlinguer [...] vide costretto a bandire un concorso urgente [...] posti. Presentò subito dopo un disegno [...] legge sul quale ha lavorato la commissione, introducendovi diverse [...] pur senza [...] fondamentale. Questi i punti qualificanti. Ampia autonomia degli atenei; [...] tipo privatistico per i dottorati di ricerca; [...] agevolazione dei tirocini nelle università straniere; istituzione [...] di maturità scientifica a livello nazionale, articolata [...] docenza. Scompaiono il precariato e, [...] nazionali. Viene attribuita alle singole [...] delle modalità dei concorsi per i professori [...] però di una «griglia» [...]. I professori titolari di cattedra [...] gli associati potranno accedere ai concorsi soltanto dopo [...] conseguito [...] superando una prova su scala [...]. Nascono nuove figure come [...] insegnamento della durata sempre di quattro anni [...] per un altro quadriennio, per fronteggiare [...] didattica degli atenei. Uno dei punti di [...] è stato quello che riguarda la «mobilità [...]. Si è stabilito che [...] per i concorsi banditi entro il primo [...] vigore della legge. Per Berlinguer la nuova [...] rilancio della ricerca universitaria. Nedo Canetti Concorsi universitari Primo [...] Senato A colloquio con Maraini: ecco come [...] nuova fatica letteraria, «Dolce [...] Dacia, il coraggio di [...] «Ma [...] come un romanzo» Un [...] morte della sorella: eventi dolorosi narrati, però, [...]. Le lettere sono nate [...] realmente avvenuto. ///
[...] ///
[...] piano del palaz-zo lungo lungo [...] anni Trenta, al [...] Roma che si desidera: piazza [...] il [...] Trinità [...] Monti, piazza Venezia e il Colosseo. Dacia Maraini cammina, ancora [...] sciolta, nel suo grande apparta-mento: continua a [...] spiega, per i postumi [...] (a metà novembre è [...] Lungotevere). Forse è per questo [...] televi-siva «Io scrivi, tu scrivi», che conduce [...] cosa la stanchezza fisica. Però fuori [...] un gran cielo azzurro, e, [...] gli occhi più celesti che mai, [...] in guerra», «Marianna Ucrìa», «Ba-gherìa», [...] nuova, lieta. Aspetto in tinta con «Dolce [...] , suo nuovo romanzo e presumibile [...] un racconto epistolare -una [...] Vera, [...] bambina di sei anni, Flavia -armoni-co e [...]. Anche se parla [...] amore finito, anche se, nello [...] felice di [...] Dacia Maraini conficca la pietra [...] ricordo della morte della sorella Yuki (nel libro la [...]. A quali risorse bisogna attinge-re [...] scrivere senza dolore, anzi [...] È una storia finita bene. Le storie spesso si [...] terribili, con [...] e rancori. La nostra no: do-po [...] lontananza, [...]. Otto anni di rapporto [...] di [...] più giova-ne, le pagine [...] Yuki: «Dolce per sé», novità per Dacia Maraini, è [...]. ///
[...] ///
[...] vicende che ho vissuto, [...] sa solo chi mi conosce perso-nalmente. La struttura non è [...]. Ci ho lavorato come [...]. Perché, sennò, ho modificato [...] io sono Vera, lui è Edoardo, la [...] Flavia? Lì dentro [...] una parte della me [...] determinato [...]. ///
[...] ///
Rac-contare una vicenda mia, in [...]. [...] in terza persona, faticando [...] personaggi, fino a Ba-gherìa. Invecchiando mi va sempre [...]. ///
[...] ///
È stata la chiave utile [...] rendere pubblico [...] Le lettere, [...] le ho scritte davvero. Avevo conosciuto questa bambina e [...] rapporto [...] se era durato il tempo [...] una vacan-za, era [...]. [...] con un bambino può essere [...] rivelatore. Per chi non ha [...]. In [...] di dolore, dopo la [...] con suo zio, le ho scritto, ma [...] senza pensare di spedire le lettere davvero. Poi, [...] ho visto [...]. La bambina sa, che Dacia Ma-raini [...] via Rizzoli, le ha spedito [...] Ha saputo. E io ho saputo [...] vedere. È cresciuta, ha tredici [...]. Da dove arri-va? Da [...] volevo sposare un pianista: per far mio [...] suonare, e che ormai sapevo che non [...]. Mi piaceva assistere alle [...] significa vedere [...]. Ho voluto ren-dere [...] carnale della musica, come si [...] un corpo, col violi-no soprattutto, che entra nel collo [...] e diventa una parte del suo braccio. Ma la musica è [...] fluida. Mi dicono che sembra [...] di getto. È per via della [...]. ///
[...] ///
Stavolta, gli uomini sono [...]. Così come i topi, [...] primi racconti di Dacia Maraini, riappaiono, ma [...]. [...] Mi riesce sempre meno scrivere [...] antipatia. Se un perso-naggio lo [...] scrivo. Scrivevo, prima, con più rabbia, [...] le [...] antipatie. Ora ho bisogno di una [...] tenerezza per i [...]. La Maraini autrice parla [...]. Un occhio che deriva [...] fatta in televisione, parlando dei [...] La televisione è [...] tappa di [...] lunga. Da anni, co-minciando alla «Maddalena» [...] in seminari dappertutto, racconto come scrivo e [...]. Prima in effetti ero [...]. Ho dovuto leggere gli [...] che mi piace moltissimo, [...] che è oscuro, [...]. Li ho letti, poi [...]. Quello che amo è rac-contare [...] pubblico che piacere sia leggere. ///
[...] ///
Insegnare a scrive-re a [...] casalinghe. Fare teatro con un [...]. Dacia Ma-raini non sa che [...] scrittrice e [...] così, [...] Non ci ho mai pensato. Io faccio [...]. Scrive-re è un lavoro [...]. ///
[...] ///
E do-po un [...] succede di peggio: perdi [...]. Maria Serena [...] 3. Il romanzo in questione [...] Dacia Maraini, Dolce per sé, un ti-tolo [...] giù da un verso del maggior teo-rizzatore [...] solo poetica: Giacomo Leopardi. Mi verrebbe voglia di [...] si trat-tasse della ripresa di un colloquio [...] i sottinte-si. Magari con uno di [...] infantili, aggiungendo un qualche suffisso a ogni [...] lei col suo innamorato. Come fa Vera, la [...] o aggettivo, un suggerimen-to?). Ecco, più o meno [...] «Cara Da-cia, grazie per il libro, che poco al-la [...] rovistato e [...] e rimescolato dentro, tra [...] ma anche roso e corroso e imbalsamato [...] bal-sami, «I balsami beati / per te [...] Grazie [...] essendomi io abbandonato nella lettura. La qual cosa significa [...] è un [...] che induce appunto [...] alla resa. ///
[...] ///
E alla fine mi [...] nel ruolo di Flavia, la bambina a [...] Vera [...] le sue lettere. Meglio ancora, mi sono [...] topino del tuo racconto, la cui madre [...] dispensa mentre travasa, con [...] uso della [...] coda, pregia-tissimi olii siciliani [...] figlio, per [...]. Dolce, per sé. È un [...] quello che accade con il [...] lettore. Che non viene pietrificato, [...] di Lot che si volta indietro a [...] Sodoma [...] Go-morra in fiamme, mentre dovreb-be guardare [...] dove solo ci si salva (questo proprio [...]. Dio non am-mette la [...] storia è voltarsi indietro. Della moglie di Lot [...] in una lettera e resti, come me [...] trovare una spiegazione «laica», e loica, a [...]. Si tratta della memo-ria? E [...] si instaura tra il racconto, la memoria [...] Perché il tuo racconto è tutto di [...] titolo, tirato giù dalle Ricordanze leopar-diane, a [...]. So-no simboli, [...] ma simboli inquietanti, come [...] la pietrificante Medusa (e, sotto, un intrico [...] riflessi e suggestioni)». Lo so che non [...] di critica con toni così domestici e [...] per dire che subito, per me almeno, [...] una sorta di complicità mimetica, at-trattiva, di [...] tono con il testo della Maraini, il [...] scrittura e tono hanno in questo libro [...] una fun-zione decisiva nei confronti del lettore. Lo incastrano, nel senso [...]. Dunque, una donna cinquan-tenne scrive [...] una bambina seien-ne sedici lettere, in due gruppi se-parati [...] sette anni. Lettere evoca-tive di un [...]. Che quella epistolare sia una [...] retorica è ben chiaro. Perché, in questo caso? A [...] che si tratti di una specie di [...] in quella figura in-fantile, un mezzo di [...]. Infatti è evidente che [...] la storia della scrivente, Ve-ra, lasciati alla [...] in-fantili. La soluzione ovvia è [...] Vera [...] rivolgendosi alla propria in-nocenza, Flavia. E non solo [...] bensì culturalmen-te, se pretende [...] un bagaglio di nozio-ni, conoscenze culturali, concetti [...] banali . [...] lo sdoppiamento è il più [...] dei canoni narrativi [...] tempo. [...] allora? Innanzitutto è un romanzo. Con [...] sto-ria [...] tra Vera e un giovane [...] Edoardo, al centro, e tanti avvenimenti, lieti e dramma-tici, [...]. Guai a lasciarsi pren-dere [...] ricerca delle coincidenze autobiografiche (certo che ci [...] predilezione per [...] e limone), anche se [...] a un bilancio, a una resa dei [...] quel punto della vita di ognuno. Basta non dimenticare che [...] cioè un rac-conto in prima persona, di Vera [...] di Dacia. Piuttosto il gioco con [...] infantile in mezzo, con-ferisce [...] tono di elegia di stagione al tramonto. Dolce, si leg-ge nel [...]. E [...] un aggettivo che ricorre più [...] a far da spia, «struggente». Anche se «dolce» e [...] gli inciampi, i drammi che li attraver-sano, [...] di un amore o la morte di [...] strazio, appunto. Dolce per sé è [...] per i gesti e [...] a incominciare dalle «piccole mitologie familiari» («una [...] sarebbe come un cielo senza stelle, un [...] inquietante»), fino a certi dettagli, ai tic [...] (Edoardo [...] smette nulla perché «separarsi da una giacca, [...] vuol dire separarsi da una parte di [...]. Non [...] dubbio, Vera è [...] ma rispetto allo stereotipo consueto [...] il ribaltamento domestico e tenero [...] donna scrittrice, che si mostra in una quotidianità «normale» [...] rende agevole ogni identificazione da parte del lettore. Ma una spiega-zione, o [...] infine, la Maraini stessa ce la dà [...] quando scrive che la me-moria ha delle [...] quali «chi vi si immerge ne esce [...] «i romanzi sono fatti di [...] miracolosa che ci per-mette [...]. In barba al-la moglie [...] Lot. Folco Portinari La scrittrice Dacia Maraini Paolo [...] Romanzo [...] che induce [...] e alla resa Nella [...] Flavia bambina della nostra memoria Con al centro [...] un racconto che si [...] gioco con il ricordo. [...] per i gesti e le [...] «mitologie familiari». Dolce per sé di Dacia Maraini Rizzoli editore [...]. Negli anni [...] fondò il movimento [...] Topor, il disegno fantastico [...] nero Dissacrante e lapidario, si [...] anche al cinema [...] e al teatro. Polanski trasse da un suo [...] del terzo piano». Roland Topor, nato a Parigi [...] 7 gen-naio 1938 da Abram e [...] studia [...] des [...]. Nel 1958 si fa [...] di-segni pubblicati sulla rivista [...]. Ha [...] quando comincia a pubblicare «invereconde» [...] per [...] Le [...] Fiction che pub-blica anche le [...] prime novelle. Le gallerie gli fanno [...] decide di lavorare per le riviste. Topor era attratto dal gruppo [...] giovani arti-sti guidati dal critico Pierre [...] -ricordiamo Cesar, [...] che si avvicinavano [...] in un modo, diciamo così, [...] certamente irriverente, comunque polemicamente rissoso. Certo i due artisti [...] qual-che spanna un [...] più su di altri [...] risposta parigi-na allo strapotere in arte della [...] nel dopoguerra dettava legge in Europa. Da allora Topor ha [...] di campi di espressione ar-tistica, saltando con [...] un mezzo [...]. Il-lustratore e grafico, si cimenta [...] con la narrativa (da un suo ro-manzo, La [...] Ro-man Polanski trasse il film [...] del terzo piano). Tra una mostra e [...] trova il tempo di dedicarsi [...] cinema [...] e insieme a Renè [...] realizza uno splen-dido lungometraggio di [...] (Il pianeta selvaggio). Amante della provocazione e [...] Topor aveva crea-to nel 1962, insieme ad [...] e [...] , «Le [...] movimento cul-turale che dette [...] una nu-merosa serie di disegni, racconti e [...] tema del «pani-co». Nella continua ricerca di [...] Topor si cimenta con la regia teatrale, diventa [...] sue interpretazioni si ricorda in particolare la [...] di Werner Herzog), co-stumista, [...] episodi di una serie televisiva per bambini [...] e marionette). Definito da molti cri-tici [...] fuoco [...] umano che esplode in [...] Topor accoglieva da sempre allo stesso modo [...] venivano fatti su di lui e i [...] di [...] con una fragorosa risata, [...] ormai della ricca mitolo-gia su di lui, [...] contagiosa, che amava apporre co-me firma ad [...]. Forse antiborghese, comunque possessore [...] sapore dis-sacrante nelle illustrazioni, nei di-segni mischiava [...] deri-vazione aristocratica, [...] per intenderci, lapidario, sec-co [...] racconto [...]. Se del pubblico gli [...] giudizio dei colle-ghi lo colpiva a morte [...] più che lusinghiero. La [...] opera, specialmente quel-la grafica, [...] di singola personalità. Ora potrà sem-brare irriverente, [...] spoglie, però Topor era più dise-gnatore, illustratore [...]. Nel tempo andò sviluppando [...] umorismo nero. Ne è testimonianza Il [...] Amsterdam, [...]. [...] sadica spesso volta, con grande [...] e al perverso, si accom-pagna [...] un segno duttile, calibra-to. Fra [...] illustrò magistral-mente libri come Pinocchio; [...] della [...] «mano» creativa e duttile [...] per la televisione (serie [...] e di testi [...] 1977). Federico Fellini, che a [...] i disegni di Topor per il suo Casanova, [...] della «facilità professio-nale con cui Topor realizza [...] «disciplina applicata al sogno», della [...] «minuziosità nel descrivere [...] della [...] «grazia nel terrore». Enrico [...] Amava il suo nome In [...] significa «ascia» [...] 1. Lo notizia è stata [...]. [...] aveva 59 anni. Figlio di un artigiano [...] il cuoio, era nato nel 1938 a Parigi. Alla notizia della [...] morte Fernando [...] suo antico sodale (avevano [...] si è lasciato andare [...] «Non so come faremo a vivere senza di [...]. ///
[...] ///
Alla notizia della [...] morte Fernando [...] suo antico sodale (avevano [...] si è lasciato andare [...] «Non so come faremo a vivere senza di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL