→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 4103905207.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma in Giulietta degli [...] un fatto curioso, e cioè si scopre [...] del film, la linea del racconto sarebbero, [...] ben più semplici e dirette che [...] caleidoscopico della Dolce vita [...] (giudicata impervia dal pubblico normale) di Otto [...]. Diciamo di più: in Giulietta [...] l'autore presenta un tema, lo svolge e [...] soluzione con una lucidità [...] superióre a quella delle [...]. Anzi, sè non fossimo [...] uno dei campioni [...] contemporaneo e se [...] applicato a Fellini, non [...] inconsueto. Infatti Giulietta degli spiriti [...] discorso, per certi aspetti quasi un pamphlet, [...]. Lo assicura lo stesso Fel-lini [...] non v'è, questa volta, motivo [...] delle sue parole. Del resto, come ricorda Kezich, Fellini [...] è sempre occupato del rapporto tra [...] e la donna, del [...] delle inibizioni e degli stridori dello stato [...]. [...] in atto, [...] in prospettiva, o [...] già disgregata come [...] episodio di Steiner della Dolce [...]. [...] un tema su cui [...] e ribatte, specie nei film interpretati da Giulietta Ma-sina [...] La strada e come Le notti di Cabiria, [...] proprio il confronto tra [...] e [...] sesso, condizionato o meno [...] gli consente di portare il riflettore sui [...] cattolica e piccolo-borghese, che hanno sempre costituito [...] della [...] ispirazione. Certo, molto cammino compiuto [...] la Gelsomina della Strada, sottoproletaria sensitiva e [...] riscattata poi da quel che Fellini chiama [...] di coscienza » del bruto Zampano, folgorato [...] Grazia), [...] questa Giulietta borghese, sensitiva ancora come [...] e anzi padrona [...] propria dimensione magica, ma [...] nonostante il suo perdurante infantilismo, assunta nella [...]. Eppure prigioniera di quei miti, [...] quali il regista della Dolce vita, di Otto e [...] e anche [...] di Boccaccio [...] aveva ben proiettato qualche luce. Sono miti familiari, religiosi, [...] bene e forze del male, complessi di [...] di un principe azzurro, la paura di [...] di candore infantile e [...] il bisogno di ricorrere a segni profetici [...] in immagini antiche (come quella di un [...] fuggì con una ballerina, su una delle [...]. Tutto ciò viene acutizzato [...] Giulietta, da un altro suo mito che [...]. [...] «spiriti» Netta di [...] la [...] ineleganza, da madre e [...] di legare con amici ed amiche appartenenti [...] pianeta, donna senza figli, Giulietta vive, nel [...] solo per colui che crede essere il [...]. E se le viene [...] fiducia, questo unico punto [...] tutto minaccia di crollare. Ora, di fronte a [...] Fellini manifesta una posizione nuova: lo invita decisamente [...] e autocoscienza. Per lui la donna, [...] finalmente svezzarsi dai propri complessi di soggezione, [...] selva dei timori, dei sospetti, dei condizionamenti, [...] di essi e cercare solo in sè [...] la vera serenità che solo [...] può dare. [...] da parte dì Giorgio [...] teme di più. Ebbene, alla fine del [...] rimane sola, ma tutti gli « spiriti [...] esorcizzati, Giulietta comincia a rivivere. Anzi, come dice Fellini, [...] vita di Giulietta comincia quando esce [...] di Giorgio ». Si capirà dunque, a [...] tematica di Giulietta degli [...] più razionale e avanzata rispetto a quella [...]. Non c'è nemmeno più [...] miti che [...] alla fine dì Otto [...] massimo c'è un buffetto di riconoscenza, in [...] e spiriti cattivi sono egualmente serviti a Giulietta [...] liberazione. Senonchè i miti, scacciati [...] dalla finestra. Certo, nella danza conclusiva [...] Otto [...] mezzo il regista [...] ch'era anche, come personaggio, [...] film [...] li « ricuperava » [...] sorta di generico [...] realtà e immaginazione, sogni [...] e vizi, presente e passato, allucinazioni e [...] sovrastruttura tutto partecipava alla festa della vita, [...] poteva, secondo l'autore, [...] negato e respinto dal [...] dal suo universo artistico. Però [...] assai autobiografica del film [...] il mondo del cinema [...] contribuiva a cementare i vari [...] soggettiva, a risolvere la crisi [...] momento stesso in cui il regista sapeva raccogliere gli [...] frammenti per farne un film. Invece, in Giulietta degli [...] spiriti » hanno completa prevalenza su Giulietta, [...] realtà. In altre parole, alla giustezza [...] tesi, alla [...] maggiore « logica » in [...] agli slanci e ai tradimenti [...] di un tempo, fa [...] riscontro una forma pletorica e [...] una forzatura e una gelidità [...]. Il che conduce, [...] a un vero e proprio [...] dei mostri sopra chi li vuole esorcizzare, a una [...] anzi a una vendetta dei miti contro la coscienza [...] intendeva [...]. Figurativamente, plasticamente, [...] (dato che Fellini impiega [...] volta), l'autore si trova ad essere irretito, [...] schiavo e succubo delle proprie immaginazioni. Non crea, come in Otto [...] una dialettica tra la realtà e la [...] la prima e lascia esplodere la seconda. Non riuscendo, evidentemente, a [...] e la profondità che avrebbe voluto nel [...] della [...] Giulietta, attribuisce a lei [...] carica il personaggio femminile della esasperata mitologia [...] Fellini [...] ossessionato, a poco a poco riducendo la [...] a un simbolo evanescente e impreciso, quando [...] mentre [...] e incessantemente fa grandeggiare [...] « dolce vita » [...] ridotta a [...] puramente contemplativa e cupamente [...] carica [...] é satirica. Da ciò la prolissità [...] che nemmeno la squisitezza di certe forme, [...] polemico di certi passaggi riescono purtroppo a [...]. Anche Fellini come già Bergman, [...] Antonioni, paga il suo scotto al colore. Il colore è una [...] può essere anch'esso un pericoloso mito. Com'era da [...] Fellini se n'è infervorato, [...] sono anche preziosi. Il male è che [...] rendere più statica la materia, invece di [...] quella misura essenziale che la nuova tematica [...] dovuto sollecitare. ///
[...] ///
Il male è che [...] rendere più statica la materia, invece di [...] quella misura essenziale che la nuova tematica [...] dovuto sollecitare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL