→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 4103288237.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ecco i [...] dagli Incontri di Beaume [...] dal 16 al 18 ottobre nella cittadina [...] Francia [...]. Alla manifestazione, presentata ieri [...] Parigi, [...] un centinaio di registi provenienti da 25 [...]. Tra i temi in [...] della [...] «come contributo al mantenimento [...] creazione cinematografica». Gli [...] saranno preceduti da una rassegna [...] cinema che per un mese offrirà film [...]. [...] davvero finito [...] tra cinema e teatro? Dopo [...] di molti testi portati sullo schermo i [...] stanchezza Nelle sale il pubblico snobba «Volevamo [...] e «Centro storico» ma [...] altre forme di [...] scena Vengono da Venezia, [...] nelle sale, sono tratti da commedie di [...] pubblico li snobba. Volevamo essere sii [...] di [...] e Centro storico di Giannarelli [...] la fine della moda del «teatro al [...] Ma [...] ai «soliti» Buy, Rubini e [...] sono sempre più numerosi [...] pronti a far la spola tra la [...] set. Parlano autori, registi, produttori. STEFANIA [...] ROMA Volevamo essere ali [...]. ///
[...] ///
In sintesi: un disastro. Che sia già finita [...] «teatro al cinema»? Perché è stata cosi [...] sale di due film attesi e [...] come quelli di Andrea [...] e Roberto Giannarelli? Eppure [...] altro, nelle ultime due stagioni, che della [...] di commedie teatrali, da [...] 4 a 3 alla Stazione, [...] Benvenuti in casa Cori a Quando eravamo repressi [...] Crack, [...] al cinema da successo e afflusso di [...]. Adesso, invece, nonostante la [...] Mosti» di . Venula, dove entrambi i [...] nella Vetrina [...] italiano, 3 pubblico li [...]. Preferisce Fratelli e sorelle [...] Pupi Avati, primo incasso fino a domenica scorsa [...] dei suoi 245 milioni. Ma corre in massa [...]. E forte di questa [...] di non fare del teatro filmato ma [...] tratto da un testo. Paradossalmente poi, Venezia non [...] aiutato: in sala le accoglienze sono state [...] invece ha trattato il film come fosse [...] Cecchi Gori, [...] furba, con le spalle [...]. Invece è onestissimo, capitato [...] in cui. Ma altri segnali oltre [...] Martone cominciano a testimoniare di un nuovo [...] cinema e 11 teatro, meno elementa-re della [...] testi, forse più proficuo per entrambi i [...] i loro protagonisti, registi e attori in [...]. Perchè sono stati proprio [...] primi ingranaggi del meccanismo a capire che [...] scena e grande schermo, peraltro diffusissimo [...] era non solo possibile [...]. Appena ieri erano Fabrizio Bentivoglio, Sergio Castellino, Sergio Rubini, Margherita Buy, Ennio Fantastichini, Giuseppe [...] Nancy Brilli, Alessandro Benvenuti, [...] grande schermo per le stagioni a venire, [...] passato teatrale che al cinema ha portato [...] suono in presa diretta, volti espressivi. Oggi, subito dietro di [...] «seconda generazione», preparata ad affrontare con eguale [...] fronti: Amanda San-drelli e Blas Roca Rey, [...] di Centro storico, saranno insieme a teatro [...] Né [...] cielo né in terra, una novità di Duccio Camerini [...] dal Teatro Argot e dalla Rodeo Drive [...] Roberto Citran si cimenta in scena con Ultimi [...] Lucrezia Laute della Rovere, [...] Nessuno di Francesco Calogero torna sul palcoscenico [...] Risiko [...] da Pino Quartullo. Vincenzo Salemme, invece, lascia [...] lo scenario napoletano delle sue [...] per approdare sul set del Tuffo di Massimo Martella; Claudio Bisio è il co-protagonista di [...] Salvatore», «bina Guzzanti interpreta il [...] di Massimo Spano Agosto e la [...] di ferro» [...] Ranzi si è fatta catturare [...] lavoro dei Taviani, Fiorile. Vera [...] o la [...] idee, favorita da alcuni fattori produttivi determinanti? «Il [...] É [...] uno spunto, ma non [...] sia la nuova tendenza del cinema, anzi. Il problema è che In [...] qualsiasi intenzione politica di sostenere il nostro [...] offre produzioni che costano pochissimo. E io mi arrogo [...] il demerito di [...] sturato il [...]. Franco [...] è esplicito e chiaro [...]. Produttore della [...] a lui si deve il [...] del genere, Piccoli [...] e adesso Centro storico, dalla [...] di Luciana [...] Coabitazione. Ma con [...] sono scoppiate anche le [...] autori, estromessi dalle sceneggiature. Per fare il cinema [...] fatica, non si pensi che sia già [...]. E, ripeto, il teatro, [...] buon lavoro, è un pretesto, perché ci [...] perdere tempo». Cosi autori, produttori e [...] al lavoro. Non solo Marino, protagonista [...] recenti fino a Volevamo essere gli [...]. E vedo solo benefici: [...] per tutti, gli autori e i produttori [...] rischi minori e si spingono i giovani [...] a scrivere storie che saranno anche al [...]. Meno convinto è Ugo Chiti, [...] di Benvenuti a teatro c ultimo arrivato [...] «convertiti» con La provincia di Jimmy, uno [...] soglie degli anni Cinquanta, tra poco coproduzione [...]. Il lato positivo è [...] con altre esperienze, ma prendo le distanze [...] commedia generazionale. Fare un film dalla Provincia [...] Jimmy non è stata una mia esigenza, e [...] proposto ho chiesto la [...] Suso Cecchi D'Amico alla [...]. [...] interessante, però continuo a [...] più stimolante sceneggiare un romanzo». In pacato equilibrio tra [...] è Umberto Marino, gran protagonista [...] agli ultimi ciak di Lù [...] gli attici. Quando scrivo per il teatro [...] solo al teatro, non certo alla [...] trasposizione, ma non dimentico che [...] a che lare con una [...] senza nessuna propensione al rischio». E il fatto che [...] provata esperienza come Nanni Loy e Carlo Lizzani, [...] dai discorsi [...] e dalla logica del [...] da poco sbarcati in palcoscenico la dice [...] cronica della nostra industria cinematografica. Non si cercano soluzioni [...] strade realmente innovative, interscambi più creativi. Loy, debuttante a teatro [...] Crimini [...] cuore e prossimamente regista anche al cinema [...] Scacco pazzo di Vittorio Franceschi. A noi che resta? Lo [...] non ridurre questa sfida di linguaggi ad [...]. Quindici anni fa moriva [...] Callas, [...] delle più grandi interpreti liriche del nostro [...] Una [...] diffìcile, segnata dal divorzio dei genitori e [...] sentimentali Lai smisurata fragilità di Maria Quindici [...] 16 settembre 1977, moriva la divina Maria Callas. Per [...] oggi alle 11. Sempre oggi [...] a Milano una grande mostra [...] che raccoglie costumi teatrali, gioielli, [...] e partiture. E sabato 26, in [...] Atene, [...] propone un omaggio al [...] Irene Papas. MATILDE [...] ROMA Un anniversario è un [...]. ///
[...] ///
Se poi la Diva [...] Maria Callas, e i 15 [...] anni sono quelli che [...] misteriosa morte, delineare un [...] più difficile. Perché Maria non si è [...] allontanata dal palcoscenico. La [...] voce risuona [...] parole delle tante cantanti che [...] questi anni hanno seguito la [...] lezione, la leggenda della [...] vita burrascosa riempie ancora le [...] dei giornali. Come tutte le persone [...] consumate in pubblico, Maria " i Callas [...] un [...] getto di consumo anche [...]. Impietosamente, in questi anni, si [...] scavato nella [...] vita e nelle sue infelicità, [...] si è scavato [...] stile, nella [...] vocalità. Ma per chi non [...] chi sa solo farsi penetrare [...] senza [...] gli artifici, Maria Callas [...] mistero. Perché la [...] voce aveva quel potere [...] di pochissimi: toccare le profondità [...] dove cadono i confini [...] e, chiunque, anche Il non appassionato di [...] le ragioni di un coinvolgimento. È difficile trovare qualcuno [...] alla Norma, [...] il celebre Sediziose voci [...] celeberrima Casta Diva, non avverta un brivido, [...] perché nel melodramma si canta invece di [...]. Non smetta, insomma, di [...] scelta espressiva, per molti [...] ostacolo a godere del piacere della lirica. Il segreto di Maria Callas [...]. Nella verità espressiva, nel mettere In gioco tutta se stessa in una nota, in una [...]. I critici si sono [...] i suoi segreti. Hanno ricordato la [...] grande preparazione tecnica, il diploma [...] pianista le dava una conoscenza perfetta delle partiture. Ma non era una tecnicista. Le rintracciava, lei, quelle [...] Lucie, delle Mimi, delle [...] dentro di sé, nei [...] Le restituiva nei fraseggi, nelle vibrazioni più [...]. Donava alle «fioriture» del Belcanto [...] che andava aldilà del [...] fine a se stesso. La chiamarono [...] di filologia. Perché grazie a lei [...] Bellini a Rossini a Cherubini trovarono [...]. Ma più che di [...] di sensibilità, di indagine dentro [...] che affida alla musica [...]. Ovvio che un simile [...] rimanere nel personaggio della maga Medea che [...] addiceva, al punto che Pasolini la volle [...] -dovesse essere bruciante, insostenibile [...] Anna Maria Sophia Cecilia [...]. Da un matrimonio che [...] lasciando [...] Maria che toma in Grecia [...] madre la nostalgia per 11 padre tanto [...]. Le sue vicende sentimentali sono [...] manuale freudiano. Prima il matrimonio con Meneghini, [...] anni più anziano di lei, protettivo e [...] travolgente passione con [...] arrogante e potente, infine [...] quello con Giuseppe Di Stefano, da nessuno [...] recentemente rivelato, con i risentimenti degli anni [...] libro della vedova del tenore, di nome [...] Maria. Una rivelazione sulla quale I [...] hanno riversato fiumi di inchiostro, con la [...] affida al pettegolez-zo [...] scoperta che anche i [...] loro debolezze, [...] anzi, le loro nefandezze. Ovvio anche che un [...] evocare con la propria voce i sentimenti [...] dentro una frase innocente, di risvegliare il [...] certe opere ormai consolidate, tranquillamente adagiate nel [...] un piacevole ascolto, dovesse provocare diatribe e [...]. Fa ancora effetto oggi [...] con le quali si descriveva la celebre [...] Traviata, nella quale Violetta, sotto la regia di Visconti, [...] sul letto scagliando via una scarpa. Per gli spettatori [...] mummificati da anni di [...] un vero choc. Per Maria Callas fu [...] intelligenza, riversata sulla scena [...] sul pentagramma. ///
[...] ///
[...] del corpo non solo [...] risonanza della voce, ma come strumento Indispensabile [...]. I pochi filmati che [...] sono rimasti -un secondo atto di Tosca, [...] drammatica, [...] che mette tutta se [...] sul palcoscenico. Per questo le inutili Maria Callas In cantiere molte Iniziative per celebrare 115 anni dalla [...] sulla [...] voce. Restano confinate al mondo [...]. Lasciano indifferenti gli appassionati, [...] guidare [...] e non dalla ragione. Ovvio, ancora, che su [...] si sia indagato in ogni modo. Dalle chiacchere sulla [...] morte, alimentate dal fatto che [...] cantante fu cremata. [...] che venne letto come uri [...] di far scomparire le tracce di un suicidio. Di [...] si sussurrò persino. Da quelle sul suo [...] poi ricomparso in mano a Meneghini. Per arrivare alla scomparsa [...] ceneri, rubate da qualche «vedovo» inconsolabile e [...]. Ceneri che Fellini, nel sognante E la nave va immaginò di [...] spargere [...] del mare. Ovvio anche che non [...] a capo di nulla. Come sempre accade quando [...] indagare nella vita privata di grandi artisti: [...] trova di fronte a [...] divari-cazione, tra la grandezza [...] e la normalità -la piccolezza, persino -della [...]. Cosi è per Mozart, [...] Maria Callas. Se a noi ha [...] la folgorazione di [...] irripetibile, nata da una [...] molti attribuivano al suo essere «sgobbona», Maria Callas [...] a dare molto a se stessa. Con la voce sfiorita [...] da una foga interpretativa che le faceva [...] più disparati, con il corpo sfiancato da [...] perdere i chili messi su nella giovinezza [...]. Lasciando in tutti coloro [...] solo un senso di vuoto, ma persino [...] colpa. Quello di [...] assistito al consumo di [...] magari senza capire mai che dietro quegli [...] quel sorriso troppo grande, quel volto imperioso [...] nascondeva una smisurata fragilità. ///
[...] ///
Quello di [...] assistito al consumo di [...] magari senza capire mai che dietro quegli [...] quel sorriso troppo grande, quel volto imperioso [...] nascondeva una smisurata fragilità.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL