KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Giuseppe Bertolucci filma per [...] il «Pasticciaccio» di Ronconi IL FESTIVAL Trailer [...] Co. Napoli, città dei «corti» [...] MARIA GRAZIA GREGORI DAL NOSTRO INVIATO VITO FAENZA [...]. Il Giulio Cesare del Teatro Stabile [...] Parma, che ha debuttato, con la regia [...] Gigi [...] al Teatro Due, viene [...]. Prima di tutto da [...] Amleto [...] in jeans e berrettino di lana e [...] Enrico IV con gli attori in smoking, [...] fra nebbie padane, motociclette e ossessione per [...] biliardo. Anche questo Giulio Ce-sare ha [...] sguardo contemporaneo, una pa-rola [...] (la traduzione è dello stesso [...] come metafora di potere, vita e morte di una [...] sovraesposta, guidata dalla politi-ca. Così i congiurati da Bruto [...] Cassio sono vestiti in abiti [...] si muovono secondo uno [...] e la romanità [...] dove governa lo strapotere [...] rimanda [...] in tempo reale, le [...] ripropone al [...] solo una specie di [...] con noncu-ranza sulla spalla. Posto di fronte al [...] grande tra-gedia romana di Shakespeare, che ha [...] non ultimo un famoso film di Mankiewicz [...] Marlon Brando nel ruolo di Marco Antonio e James Mason [...] di Bruto, (di cui si rimandano anche [...] piccolo schermo nel corso della travagliata notte [...] sconfitta di Filippi) Gigi [...] ha scelto di inviare [...] cifrato da una battaglia fra due idee [...] trionfe-rà, di lì a poco, una terza [...] della provvidenza» Ottaviano destina-to a fondare il [...] Augusti. Così, in questa società [...] nulla pare destinato a rimanere segreto, dove [...] diretta, si arringa in diretta, nella più [...] poteri, riser-vando a se stesso il ruolo [...] dal volto scuro, [...] sembra pensare al no-stro [...] casa, prefigu-rare qualche rivolgimento possibile sempre sotto [...] Grande Sorella, la televi-sione, che fa vedere [...] di Antonio, i varchi [...] di Cesare dal pugnale dei congiurati. Ma dove -sembra [...] lo spettacolo -si è [...] stiamo sprofondando anche noi alle soglie di [...] È bene che queste riflessioni, così diverse [...] giudizio estetico, vengano provo-cate da uno spettacolo [...] dire che la scena, se vuole, non [...] distan-ze dalla realtà. Questo non significa che [...] Giulio Cesare di Parma sia esente da difetti, a [...] certo didascalismo di trop-po, da un uso [...] bene amal-gamato fra diversi piani di recitazione, [...] in diversi generi di teatro: la chiave [...] quella tragica evi-dente [...] del poeta [...] (Peppino Mazzotta), destinato alla [...] con un congiurato trasformato in una ci-tazione [...] Petrolini. Ma il risultato è [...] slancio degli interpreti che mesco-lano attori storici [...] attori giova-nissimi è da sottolineare. Maurizio Donadoni nel ruolo [...] Antonio [...] ne restituisce la fedel-tà e ci ripropone, [...] inaspettata, il gran discorso pieno di colpi [...] cor-po di Cesare, come [...] autopsia. Interessante anche [...] di Peppino Mazzotta, il Cassio [...] Roberto Ab-bati, la Porzia di Laura Cleri, Alfonso Posti-glione [...] quale spettano, coadiuvato da Cristi-na [...] gli intermezzi comici. Giovanni Franzoni invece ci [...] un Bruto consapevolmente «terrorista» e ansioso di [...] Requiem di Mozart men-tre nel ruolo del [...] di farsi luce [...] di Paolo Bocelli, anche [...]. Renato Nicolini non perde [...] umore durante la conferenza stampa di presentazione [...] cortometraggio che si terrà a Napoli dal [...] dicembre nel Teatro Mercadante. Giunto alla [...] terza edizione, Corto Circuito [...] materiale di riflessione sul mutamento strut-turale della [...]. E liberarsi della retorica [...] e spesso prive di [...]. Fra le altre iniziative, [...] -su multime-dialità e Beni [...] più importante considerando che nel nostro paese [...] due terzi dei beni culturali esistenti al [...]. Parafrasando Leonardo, Nicolini ha [...] non basta più il dise-gno per descrivere [...] più [...] ed ecco che la [...] individuare gli scenari futu-ri». Franz Cerami aggiunge: «Le [...] questo setto-re Napoli e la nostra nazione [...] tante. Da noi non esiste [...] ma se lavoreremo sul binomio [...] (intesi nella accezione più [...] allora potremo creare qualcosa di unico». Ed ecco il festival [...]. Se dal passato arrivano [...] i provini di Humphrey Bogart [...] Lauren Bacall, i [...] dallo schermo al teleschermo», [...] opere di George [...] e Karen Johnson -«Corto-circuito» [...] dei corti dei giovani autori napoleta-ni. Ancora, il «pianeta Spagna», [...] donne, i [...] della Rai, la sezione [...]. Infine la sezione dedi-cata [...] che pre-senta quattro cortometraggi sot-to il titolo «Cinema [...] gio-ventù». Temi conduttori della manife-stazione [...] il «blu» (di questo colore sarà illu-minata [...] Merca-dante, di questo colore saranno le scenografie, [...] lu-ci [...] della sala) e la [...]. Il concorso per le [...] Cerami, darà la pos-sibilità ad un giovane di [...] propria opera. An-cora, chi ha idee [...] mezzi potrà avere materiali ad alta [...] per riprendere, monta-re e [...] propria «opera» la sera stessa. Infine un augurio: «Speriamo [...] Merca-dante -conclude Nicolini -pos-sa trasformarsi in una piazza [...] si incontra [...] Marcello [...] «Gadda in tv, la [...] Harrelson difende le sequoie: lo arrestano [...]. Ma la mia generazione [...] com-promesso storico, perciò. Scherza Giuseppe Bertolucci, fratello [...] Ber-nardo [...] Oscar e figlio del poeta At-tilio. Ma poi precisa: «Attenzione, [...] storico do un valo-re positivo». Alla ricerca di «una [...] impossibile», il regista di Troppo sole sta [...] Pal-coscenico, la versione tv [...] Pastic-ciaccio [...] da Luca Ronconi. [...] nata [...] È stato lo stesso Ronconi [...] per conto della Rai. Ne abbia-mo parlato a [...] mi ha pas-sato la patata bollente. Cioè le ha dato [...] senza interferire? Sì. Ronconi è un grande [...] questo Pasticciaccio lo consi-dero davvero un piccolo [...]. Per cui sto cercando [...] più fedele possibile al suo allestimento. Anche se ho do-vuto, purtroppo, [...] in modo drastico lo spettacolo: da cinque ore [...] ridotto a due, per esigenze [...]. Come sono stati concepiti [...] Sono intervenuto direttamente sul testo di Gadda, rinunciando [...] ma salvando il finale. Insomma ho eliminato la [...] aveva aggiunto nella stesura definiti-va del romanzo, [...] della prima versione quando nel [...] il Pasticciaccio fu pubblicato [...] rivista fiorentina Letteratura. Ho sacrifica-to [...] sul furto dei gioielli [...] racconto a svolgersi [...] sottoproletario della provincia laziale: [...] è la parte più manierata e formale, [...] quello che è il grande affresco della [...] cui sta la gran-dezza [...] di Gadda. [...] perciò, resta puntata [...] delitto: [...] della Bal-ducci e lo smascheramento [...] colpevole. In che cosa, invece, è [...] fede-le [...] Ronconi ha cercato di trasferire [...] te-sto sulla scena, cioè di farne il prota-gonista. Il testo viene detto [...]. Non [...] mai la violenza della ridu-zione [...] testo in dialoghi. Gli attori parlano in [...]. Sulla sce-na [...] una grande confusione, un [...] come in un tra-sloco, con gli attori [...] in tanti facchini del testo. Ecco, questa che teatralmente è [...] scelta molto bella, sto cercando di [...] anche nel video. Ma [...] è difficile perché bisogna [...] conti con la ridotta so-glia di attenzione [...] tv. Torno a ripetere, si [...] sorta di ricerca di impossibili equilibri. È [...] problema del teatro in tv. Però ci sarà una strada [...] Paradossalmente la tv ha dentro [...] sé molto più teatro di quanto ne ab-bia il [...]. Le previsioni del tem-po [...] telegiornali sono teatro, i [...] sono teatro. Eppu-re la tv non [...] testimo-ne del suo archetipo. In queste tra-sposizioni quello [...] teatro è una specie di ricordo sfumato. Pu-re testimonianze da archivio. Quello che conta quando [...] operazioni è sapere che si sta passando [...] ad un al-tro e penso allora ad [...] Zio [...] sulla [...] strada di Malle, dove [...] reinter-pretazione del testo cecoviano. Nel mio caso invece, ho [...] la sensazione di operare una sorta di divulgazione del [...] di Ronco-ni, mentre il regista del testo di Gadda [...] una [...] inter-pretazione. Purtroppo questo è il [...] produttiva con la quale si compiono queste [...]. Cioè? Facendo le riprese [...] Pasticciaccio [...] sono reso conto il sistema pro-duttivo della Rai, [...] poi [...] tv italiana che porta [...] tv, è inadeguato. Si deve girare con [...] telecamere come per le dirette. Non puoi mai inqua-drare [...] costretto a gi-rare molti minuti al giorno [...] noi abbiamo in tutto nove giorni di [...]. In questo modo il [...] linguaggio ad un altro non è possibile [...] resta il grado zero della tv che [...] suoi specifici. Non [...] futuro, insomma, per il [...] Beh, ci sono stati esempi di grande [...] teatrale, penso per esem-pio al Majakovski di Carmelo Bene. Ma in linea di [...] il teatro in tv abbia unicamente un [...]. Del resto sia-mo [...] della riproducibilità tecnica [...]. E al cinema tornerà [...] Sto [...] intorno ad un proget-to per riprendere il [...] Amori in corso. [...] è torna-re ad un cinema [...] fondato sulla magia della quotidianità, sul modello [...] maestro che ri-conosco, Eric [...]. Dal teatro al piccolo [...]. Giuseppe Bertolucci sta rea-lizzando [...] di [...] pasticciaccio brutto de via [...] capolavoro di Gadda portato [...] Luca Ronconi. Per Bertolucci si tratta [...] del genere: per la tv svizzera ha [...] sulla messa in scena del Pratone del [...] da Pe-trolio di Pasolini. Il Pasticciaccio sarà trasmesso prossi-mamente [...] per la serie Palcoscenico. GABRIELLA GAL LOZZI Woody Harrelson, [...] nel film di Oliver Stone, è stato [...] a San Francisco. Ma -tranquilli -non ha [...]. Faceva parte di un [...] ambientalisti che si sono arrampicati sui cavi [...] Golden [...] Bridge con grandi striscioni [...] foreste di sequoie della California settentrionale scarsamente [...] Clinton. La protesta è durata [...] con gravi problemi per il traffico automobilistico, [...] stato necessario chiudere alcune corsie alla circolazione. Dopo lunga trattativa, i [...] arresi alla polizia che li ha arrestati. Ora rischiano fino a [...] multa. /// [...] /// Ora rischiano fino a [...] multa. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|