→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 4100824478.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] di Veltroni, [...] Monicelli, Siciliano e della sarta [...] «Mastroianni grazie per esserci stato» [...] 5. Cerimonia semplice, senza troppi [...] sulla piazza del Campidoglio. Di fronte al fe-retro [...] Mastroianni, [...] parlato, presentati da Massimo Ghini, il sindaco Francesco [...] il regista Mario Monicel-li, [...] Suso Cecchi [...] la sarta di Ma-stroianni, [...] Rai Enzo Siciliano e il vicepre-sidente del Consiglio Veltroni. ///
[...] ///
Una cerimonia veloce, senza [...] nemmeno troppa retorica): con Massimo Ghi-ni a [...] «conduttore» e sei interventi di pochi minuti [...]. La testimonianza più intensa [...] di Angela [...] sarta per tanti anni [...] Mastroianni», al quale diede sempre del lei. Oggi, per la prima volta, [...] trovato la for-za di [...] del tu, pubblicamente, per ricordare [...] semplicità e la [...] gentilezza, anche nei giorni in [...] lo vedevo soffrire». Un [...] romanus» Il primo a parlare, [...] perfetto ora-rio, era stato [...]. Per il sindaco di Roma, Mastroianni [...] «garbo, grazia, leggerezza, sem-pre [...] a una grande gioia [...] questo oggi, su que-sta piazza, risuonano le [...] Otto e mezzo e non quelle di un Requiem [...]. Il regista Mario Monicelli, [...] di bevute, ha insi-stito invece sul ruolo [...] nella cultura non solo italiana. È una perdita per tutta [...] cultura». Ma il regista dei Soliti [...] dei Compagni ha voluto rivolgere un pensiero [...] di Mastroianni, quel Rug-gero (montatore stimato e [...] scomparso tre mesi fa. Telegrafica la sceneggiatrice Suso Cecchi [...] ha ringra-ziato [...] Marcello per «essere voluto [...] città, in mezzo a quel pubblico che [...] voluto bene, che non ha dimenticato il [...] lo vuole riportare al livello di un [...] presidente del-la Rai Siciliano, per un attimo [...] e recu-perato in coda, ha introdotto una [...] quel «ragazzo di via Taranto» cono-sciuto tanti [...] «por-tavo ancora i pantaloni corti, alla fontanella [...] pren-devamo [...] col fiasco». Per Siciliano, Mastroianni incarnava [...] vivere e la vita con dolcezza»: «La [...] tutto», ha concluso, «Marcello è diventato un [...]. [...] a leggere un discorso [...] cinefilo addolorato che da uomo di governo, [...] Walter Veltroni, che già sabato pomeriggio, insieme a Prodi, [...] la camera ardente alle-stita nella Sala della Protomoteca. Ma-stroianni coltivava virtù rare in [...] mondo volgare: aveva [...] la leggerez-za. Siamo tristi, oggi, ma [...] che ci sia stato e che un [...] di di-ventare un fascio di luce». Citan-do prima Saint Exupéry [...] Or-son Welles, per il quale «il cine-ma è [...] trenino elettrico che sia mai stato inventato», Vel-troni [...] con Mastroian-ni, che in francese recitare si [...] giocare. Amava e fu riamato «È [...] un [...] nel mon-do, la migliore Italia, [...] di talen-to, cultura, [...] voglia di fare. Spesso, i politici si [...] di parlare in nome del paese, ma [...] è [...] astratta, so-no uomini e [...] e ridono. Per questo io oggi, [...] questa comunità, mi sento di dire: [...] in nome del [...] quel-lo che hai [...]. Ha chiuso Ghini, ricordando [...] Mastroianni ripeteva vo-lentieri: «Ho amato molto la [...] stato riamato da lei». Può sem-brare un paradosso nel [...] saluto, eppure ieri matti-na, sulla [...] del Campidoglio, [...] che si leggeva sui volti [...] era solo di mesti-zia. Come se qualcosa di Marcello Mastroianni, [...] quella [...] vitalità densa e curiosa [...] si fosse messa in circolo [...] primaverile di questa do-menica [...]. [...] Alberto Pais Ultimo addio, sottovoce [...]. Gli ultimi fiori sono [...] margherite bianche e gial-le. Le posa ai piedi [...] uo-mo con un corpo solido, il viso [...] il sud con [...]. In cima alla pila [...] spontanei, un foglio scritto a mac-china, sembra [...] Natale, quella portata dagli allievi della scuola «Galileo Ferraris» [...] Roma, la stessa dove ha studiato Mastroianni [...]. Sono quasi le 11 [...] ve-lato dalla foschia, [...] del cielo che il [...]. La camera ardente sta [...]. E un pensiero come [...] attraversa [...] con-taminando la moglie di Marcello Mastroianni, Flora Carabella, Mario Monicelli che è già in [...] del Campidoglio; e chissà quanti altri, anonimi [...] amato. Adesso, Marcello si alza [...] va. Troppe cerimonie -per un [...]. La piazza del Campidoglio, [...] di sedie dagli schienali dorati e sottili; [...] gli spazi ri-servati alle telecamere di tutto [...]. Il brusìo delle chiacchiere [...]. Adesso, Marcello si alza [...] va. Il valzer accelerato di «8 [...] mez-zo» già frusta [...] sollecitando una danza che non [...] potrà balla-re. La piazza si sta [...] e il nastro ripete la [...] sto-ria, instancabile. Gillo Pontecorvo è stato [...] ad arrivare, ed ora, angosciato: «Così non [...] non va bene: ci devono essere delle [...] può ri-petere sempre lo stesso tema. La regia [...] voluta la mo-glie Flora Carabella, [...] giorno la [...] presen-za: con la scelta [...] la lista di chi dovrà sedere, a [...] sinistra della bara. Con lei, in prima [...] Giovanna [...] che ha curato gli [...] Marcello per tanti anni; la sarta che lo [...] tutti i camerini, Angela [...] Sofia Loren; la figlia Barbara [...] amico del cuore. Però è stato lui -dice Suso Cecchi [...] -a [...] tornare a Roma, per raggiun-gere [...] cimitero del Verano il fra-tello Ruggero morto un anno [...] e [...] madre. La piazza si sta [...] -come lento e sgranato è stato, nelle [...] il pas-saggio dentro la camera ardente, dove [...] piedi, poco prima delle 11, è scivolato [...] Alberto Sordi, rimanendo poi a parlare nello studio del [...] -e rifiutando, gentilmente ma [...] partecipazione alla ce-rimonia. Dove nascosta tra le [...] depongono un fiore, un pensiero, un segno [...] Mariangela Melato, con una voce bassissima: «Cosa vi [...] una persona a cui ho voluto tanto [...]. Con lei, due ferrovieri [...] treno, un ragazzo con un bomber amaranto [...] signora in pelliccia di visone, una bambina [...] in loden, due anziani con le giacche [...] risvol-to di finta pelliccia, una donna dalla [...] uomo con i capelli ricciuti sul collo. È pacata e quasi [...] -la commozione per Marcello Ma-stroianni. È come avere in [...] della [...] ironia, si sa i [...] -ci dicevano da bambine. E forse, ci ascoltano. Il divieto sembra sfiorare [...]. Adesso Marcello si alza [...] va. Suonano a stormo ignare [...] vorrebbe essere lieto in questa giornata [...]. È stata [...] a sedere dalla parte [...] a Roberto Russo. È quasi imbarazzata -la [...] Marcello Ma-stroianni. La [...] bara chiara, sem-bra più leggera [...] altre. Per im-maginare il suo [...] tumore al pancreas, si rac-colgono le immagini [...] Ginger e Fred, per esempio. La [...] famiglia di Parigi, la [...] Roma: spartite non solo nella vita quotidiana, [...] questa doppia cerimonia. Parole che oggi si mormorano [...] forse dopodomani leggeremo sui giornali. La piazza, quando è [...] particola-re: [...] la riempie, soprattut-to quando [...] Sofia Loren, il cui arrivo e la cui partenza [...]. Sembra quasi di non [...] alcun modo -la morte di Marcello Ma-stroianni. Rispettare il suo segreto, [...] dolcezza che sembra [...] fatto ammalare, [...] del corpo cui la natura [...] dato il compito di elaborare proprio la dolcezza degli [...]. E, infine, Marcello si [...] ne va, portato a spalla, nella [...] bara chiara. È il momento [...] più lungo, che percorre [...] piazza. È il momento degli [...] ritorno alla vita nor-male: piombano come uccelli [...] e telecamere, cor-riamo anche noi con i [...] cogliere le parole di ogni personaggio. Me lo fai vedere al [...] chiede il bambino di tre o quattro anni, [...] stupita, ancora sul car-rozzino. A casa». La casa di Marcello Mastroianni, [...] è ora in una stanza sotter-ranea, come una tomba [...]. In un giardino che a [...] fio-rirà di oleandri, che [...] ombreg-giano le lastre di marmo [...] sulle sepolture [...] famiglie. Anche una piccola palma farà [...] a quello che chiamano da sempre riposo. E finiti i clamori [...] sarta e la [...] avvocata replicano un rito [...] conoscono da secoli. Portando via con sé [...] pietà. I nastri e le [...] sa-lutato Marcello Mastroianni, pog-giando su cuscini e [...]. Nessu-no di quei nastri [...] due cuori di rose che ornano i [...]. Dal rosa pallido al [...] grande, con roselline anche gialle il più [...]. I cuori spiccano per [...] inu-suale -foggia di altri luoghi, forse. Tutte le lacrime di Sofia Loren [...] 1. E allora la vedova [...] Sofia. Proprio così, come [...] vista ie-ri. Vestita di nero, con [...] colore della sciarpa verde e viola. Con un fazzoletto stretto [...] quale, [...] trattenendo la commo-zione, si [...] occhi, al confine del trucco perfetto. Mossa, nei muscoli sorvegliati [...] scuotimenti sottili, increspature visibili solo in primo [...] delle parole più sentite. Sta per piangere, ma [...] bella! Poteva essere un film. Il suo arrivo a [...] accaduto sabato sera, in [...] Campido-glio spoglia di visitatori. Alle 21,30 i vigili [...] lei, sola, il portone del palazzo. È restata con Marcello [...] testimoni, [...] vista uscire con gli [...] un lungo pian-to; e il film ci [...] con parole fuori campo (oppure anche con [...] erano i suoi pensieri. Rimproveri, rim-pianti, confessioni. Poteva essere un film, [...] con raro (ma conosciuto) perfezionismo: le spalle [...] ben acconciate al di sotto della sedia [...] dorata. Così come è ap-parsa [...] del Campidoglio, dopo [...] baciato le altre donne [...] sono fatte attorno quando, per ultima, è [...]. Rotta dal pianto ai [...] quelli che travolgono la disci-plina che ci [...] dolore: Marcello a ta-vola, Marcello che racconta [...] Marcel-lo che, si sa, non voleva annoiare gli [...] suoi problemi di salute. Nel film, [...] accompagnato al cimitero, de-ponendo [...] un cuscino con i suoi fiori preferiti [...] che, per loro due, significava-no qualcosa. Le vedove non hanno [...] nulla al mondo, dialogano direttamente con la [...]. Poteva essere un film [...] tutta di grandi orchidee (cento, due-cento. Una corona da donna [...] nella vita anche se vicina con un [...] «Con Marcello se ne va tutta la [...] spiegato ieri, sotto [...] delle telecamere che [...] quasi travolta e buttata [...] pagina della mia vita è stata con Marcello». Non era un film, e [...] potremo mai [...] i foto-grammi per giudicare se Sofia Loren ha recitato ma-le o bene la [...] parte. Resteremo con [...] spogliarello casareccio di Ieri [...] da loro stessi replicato; con il ballo [...] di Una giornata particolare. Nei luoghi dove hanno [...] loro storia. MARCO BELLOCCHIO «Un semplice [...] banalità» [...]. [...] anche Marco [...] in mezzo ai tanti [...] venuti a salutare Mastroian-ni. Insieme, [...] girarono [...] IV da Pirandello che [...] continuava a ritenere una delle [...] cose più belle. Ci venne pure incontro [...]. A differenza di ciò che [...] pen-sa, in lui [...] una strana dimen-sione di follia [...] rabbia. La rabbia verso la [...] mondo conformistico, borghese, poco cu-rioso. Si dice: era docile. In realtà era un [...]. Certo disponi-bile, tollerante, democratico, [...] di piccola stu-pidità non le sopportava proprio». Bellocchio serba un ottimo [...]. So bene che per [...] fingere di fare il pazzo è attraente, [...] qualcosa di più nel personaggio. Il gusto della doppiezza, il [...] di sfida-re la banalità, [...] che il mestiere spesso si [...] dietro. Ho sempre apprezzato, di [...] di ri-generarsi artisticamente». E la [...] tanto decantata vitalità? «Bah, non [...]. Era gaudente, aveva tante [...] che sotto sotto fosse roso da una [...] esistenziale. La stessa che lo [...] da un set [...] nei posti più lontani, [...] sconosciuti, per interpre-tare senza pausa personaggi sem-pre [...]. Forse non era colto, [...] un uomo mol-to intelligente. Non alzava mai la voce, [...] e soprattutto non metteva mai quei filtri odiosi tipici [...] grandi attori di [...]. Era fa-cile arrivare a [...]. NADIA TARANTINI Sepolto vicino [...] al fratello Discreti e anonimi, come lui [...] -forse -la [...] vita sentimentale: i due [...] a forma di cuore (di misura diversa, [...] sono gli ultimi che vengono poggiati delicatamente [...]. Granito di Carrara, ma [...] ce [...] bellissimo, in Portogallo: gli [...] Verano fanno da guida ai pochi giornalisti che [...] il corpo di Marcello Mastroianni, sin [...] nel cimitero monumentale del Verano. Telecamere sono appollaiate, dappertutto, [...]. Sarà per questo che [...] la figlia non sono venute. È stata aperta la [...] Ruggero, il fratello. È una tomba di [...] in quello che chiamano «il nuovo quadriportico», [...] le altre, poggiate tra gli oleandri, le [...] gli arbusti ben trattati che fanno di [...] sud del cimitero un luogo di raccoglimento [...]. Ma la tomba era [...] tempo, ci riposa anche la madre di Mastroianni. ///
[...] ///
Ma la tomba era [...] tempo, ci riposa anche la madre di Mastroianni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL