KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Per lunghi anni, a Palermo, [...] di teatro e danza [...] diretto dal 1970 da Beno Mazzone [...] rappresentato [...] vera finestra aperta sul [...] cui si poteva scoprire, spesso in via [...] meglio accadeva nel campo della ricerca drammaturgica. Nelle due piccole ma [...] Teatro Libero di Vicolo [...] (ma anche in altri [...] canonici come tendoni da circo, palestre e [...] formate alcune generazioni di amanti del teatro. Ricordiamo alcuni dei gruppi [...] la Comuna [...] il napoletano Falso Movimento, [...] e il «teatro delle ombre» da Bali, [...] Scuola [...] drammatica di [...] rilettura dei «Sei personaggi»; [...] nuova danza americana di Charles [...] il [...] tedesco di Pina [...] e di Susanne [...] la «nouvelle [...] francese di Maguy Marin [...] «May B») e, più di recente, di Gallotta [...] pressoché sconosciuto in Italia [...] Teatro Libero con [...] de [...] oltre, [...] a quella italiana. Questa lunga stagione di [...] rigorosa ai linguaggi della nuova scena (negli [...] festival aveva scelto un approccio monografico sulle [...] è ora condensata in un bel volume, [...] ricchissimo apparato iconografico, edito con il sostegno [...] Cultura di Palermo (prefazione di Domenico Danzuso, interventi [...] Raymonde [...] e [...]. Il titolo del volume, [...] 25 [...] 1», allude al numero [...] festival e alla ripresa del festival nello [...] due anni di sospensione per problemi finanziari. Un impegno convinto per [...] che a Palermo i grandi eventi internazionali [...] e la progettualità di [...]. Sergio Di Giorgi I [...] festival palermitano [...] LIRICA A Firenze un [...] per [...] di Puccini Tifo da [...] La rivincita di Zhang [...] Il cineasta cinese, censurato [...] magistralmente i fili della vicenda e inventa [...] di scena. Meno smaltato il versante [...] impegnato a colmare le [...]. Il capolavoro di Offenbach [...] Napoli La bacchetta di [...] evoca al San Carlo [...] Hoffmann tra sogno e realismo [...] NAPOLI. Dopo [...] raggiunto la ce-lebrità quale autore [...] operette, [...] sferzante istituzioni e costumi della Parigi del Secondo Impero, Jacques Offenbach volle realizzare con I Rac-conti di Hoffmann [...] vagheggiata per tutta la vita: [...] di comporre [...] lirica che potesse [...] il pieno diritto di figurare [...] i maggiori musicisti della [...] epoca. Il sogno però non [...]. Il compositore morì a [...] anni senza [...] termi-nato [...] rappresentata postu-ma nel 1881, dopo [...] stata completata per la strumentazione da Ernst [...]. Il successo fu notevole e [...] come confer-ma al giorno [...] anche [...] risultato ottenuto [...] proposto al San Carlo di Napoli, diretto da Peter [...] e per la regia di Beppe de Tommasi. Alla freschezza inventiva di [...] Orfeo [...] e La bella Elena [...] Racconti una vena sentimentale, corretta tuttavia da [...] antidoto ad ogni le-zioso scantonamento e rivelatrice, [...] esistenziale disagio. Bisogna [...] conto che la matrice [...] è costituita, appunto, da tre [...] di E. Hoffmann assertore di tematiche [...] uno spirito visiona-rio e angosciosamente fantastico. Protagonista dei Racconti è [...] Hoffmann preso nelle spire di tre vicende amorose: [...] Olimpia, [...] bambola meccanica, Giulietta, la cortigiana veneziana ed Anto-nia, [...] del liutaio: tre figure riassunte in quella [...] Stella, [...] can-tante ispiratrice del poeta. Questi gli aspetti salienti [...] quale convivono, come è stato scritto, [...] romantica e quella esotica [...] tea-trale e letterario francese». [...] al tempo stesso, si [...] nuovo orientamento volto alla ricerca di personaggi [...] rispetto alle consuetudini [...]. I Racconti di Hoffmann mancavano [...] scene [...] da quasi [...]. Lo spettacolo [...] sera, rea-lizzato con una straordinaria [...] di mezzi ha ottenuto un succes-so trionfale. Allo scenografo, al re-gista, al [...] al costumista va soprattutto ricono-sciuto [...] merito di [...] realizzato [...] dei Racconti di altissi-mo livello. Ferruccio [...] è stato [...] delle bellissime sce-ne: quella [...] cor-poso realismo, alla quale fanno da contraltare, [...] quelle evocanti il mondo fantastico e va-gamente [...] si svol-ge buona parte della vicenda. Il regista Beppe de Tommasi [...] i [...] e le masse con [...] a [...] governare un meccanismo ad [...] un puntua-lissimo funzionamento. Pierluigi Cavallotti, autore dei [...] ottenere risultati assoluta-mente non secondari nella com-plessiva [...]. Il direttore Peter [...] dal canto suo, ha [...] della com-plessa partitura imprimendo il suggello di [...] del resto, dalla stessa musica di Offenbach. Nelle vesti del prota-gonista [...] con au-torità il tenore Giuseppe Sabbatini. Semplicemente strepitosa, il sopra-no Valeria Esposito (Olimpia) nel superare le difficoltà [...] virtuosismo vocale del suo [...]. Bravissimi Nancy [...] (Antonia), Patrizia [...] (Giu-lietta) e Francesca Provvisionato [...]. Attore di talento, sostenuto [...] vocali si è ri-velato Philippe [...] di volta in volta [...] Dappertutto e del dottor Miracle. Hanno infine dato il [...] al succes-so della serata il coro istruito [...] Andrea Giorgi e [...]. Si replica ancora domenica, [...] e il 13 giugno. Sandro Rossi Sharon [...] nella [...] diretta da [...] con la regia di Zhang [...] FIRENZE. Sbalorditi dalla fanta-smagorica registica [...] Zhang [...] travolti dalle tempeste [...] da [...] dalla voce cristallina di Cristina [...] i fiorentini non hanno [...]. Applausi, grida, ovazioni, [...]. Con la [...] il Comunale ha vinto il [...] realiz-zando [...] poco importa che [...] non sia il capolavoro del [...] e neppure quello di Puccini. Lo spettacolo melodrammatico è [...] dove la musica è soltanto una parte. Lo sapeva per primolo stesso Puccini, paralizzato davanti [...] del gran duetto [...] e la regia di Zhang [...] sontuosa e raffinata, fini-sce di [...] capire. Collaborando strettamente con un [...] e costumisti [...] Li, [...] Wang Yin), il regista [...] abile sul palcoscenico lirico quanto nei suoi [...]. E forse anche di [...] cinema, può adattare il racconto al proprio [...] si trova alle prese con la più [...] puccinia-ne. [...] in cui, tra ansie [...] ricadute nel fi-lone sentimentale, si intreccia-no indirizzi [...]. Ci sono almeno tre [...] piani in [...]. [...] castità della protagonista che uccide [...] pretendenti incapaci di risolvere i suoi enigmi. [...] at-torno, il fulgore di una Cina da favola, fastosa e crudele. E [...] infine, [...] patetico im-posto dal musicista ai [...] quello ella piccola schiava che, per amore, rinuncia alla [...]. Zhang [...] tira magistral-mente i tre [...]. [...] del pa-ravento laccato che funge [...] si-pario, emerge con sapiente gra-dualità la visione di una Cina stilizzata dove la magnificenza della porpora, [...] dello smeraldo, si alterna alla [...] della rosa e [...] tra fan-tasie immaginifiche. [...] annuncia le regole del [...] un trono sollevato a [...] gli armigeri impugna-no enormi [...] spade e le scimitarre del boia compaiono [...] di un enorme libro. È questo un originale [...] ac-compagna alla dovizia dei parti-colari preziosi e [...] costumi ereditari della secolare tradizione [...] di Pechi-no. Costumi sfarzosi ma anche [...] i personaggi, riportando i mini-stri Ping, [...] e Pong alla pri-miera [...] men-tre [...] ieratica tra il vi-luppo [...] ancelle, rievoca la mortifera Dea Kalì. Come si addice ad [...] cavallo tra il Settecento di Car-lo Cozzi [...] il simbolo sostituisce la realtà in una [...] che, di volta in volta, esaltano il [...] si attenuano in argentee not-turne popolate di [...]. [...] decorazione, cui Puccini affidava [...] avvolge la sfida amorosa tra [...] e la piccola Liù [...] del volubile [...]. E Zhang [...] avendo anticipato la spietata [...] film Lanter-ne rosse, ripercorre la strada con [...] arrivare a un superbo colpo di scena: [...] pugnale di un soldato, Liù [...] spillone dal capo della riva-le per [...] il cuore. Il gesto, carico di [...] inerme, priva del suo [...]. La principessa è spogliata [...] evidente ciò che Puccini in-tuisce oscuramente quando [...] un biennio davanti al compito di un [...]. I fogli su cui [...] temi musica-li, poi scrupolosamente rielabo-rati da Alfano [...] del compositore, ne offrono la pro-va decisiva: [...] il volo melodico necessario [...]. Manca per [...] con la [...] parola, «La gran frase [...] con bacio moderno, e tutti [...] si metto-no la lingua in bocca». Non [...] rimedio: dopo il suicidio [...] Liù, [...] trionfo della principessa -per quanto brillantemente risolto [...] impossibile. Tutta da vedere, [...] offre un [...] meno [...] anche se la direzione di [...] fa il possibile per colmare [...] la-cune. In orchestra [...] si carica di [...] inconsue-ta: le sciabolate degli [...] sadismo del-la vicenda alle discese patetiche, accentuando [...]. [...] insomma, spin-ge con mano [...] sulla strada del Novecento, impegnando le voci, [...] in una competizione non priva di rischi. Li supera splendidamente Cristina Gallar-do [...] realizzando una Liù di angelicata [...]. E li supera di [...] Lando Bartolini che compensa col ge-neroso squillo [...] sfumature. Purtroppo è proprio lo squillo [...] far difetto alla [...] di Sharon [...] una buona cantante incapace di [...] malvagia. Accanto ai pro-tagonisti, Carlo Colombara [...] modo ammirevole la nobi-le tristezza di [...] mentre il trio «buffo» (Angelo Veccia, Ugo Benelli, Paolo [...] si rileva un [...] fragile. Il pubblico comunque ha [...] e tutti, senza dimenticare [...] e il coro ottimamente [...]. Rubens Tedeschi Sofia: «Mangio [...] giovane» «Rifiuto di rinunciare agli spaghetti anche [...] mangio tanti quanti ne mangiavo a 20 [...]. È questo il «comandamento» [...] Sofia Loren per rimanere belle e affascinanti. In un lungo servizio che [...] settimanale americano [...] dedica alle star [...] italiana detta la [...] ricetta per rimanere, come dice [...] giornale, «la più affascinante [...]. Il segreto più importante [...] tempo che passa? «Essere in pace con [...] accogliere i piaceri della vita e avere [...] attività quotidiane». Niente alcol, niente sigarette. Vado a letto molto [...] nel tardo pomeriggio». [...] Un noir di Carlos Saura [...] Madrid di oggi I «giustizieri della notte» [...] È la storia di uno squadrone della [...] tassisti. Le loro vittime: prostitute, [...]. DALLA PRIMA PAGINA per [...] nei titoli di testa dello stesso. Oltre a queste insinuazioni, che [...] senza esagerazio-ne diffamanti, rimane da [...] come il mio film possa [...] scandalizzato il [...]. Maltese, abituato a [...] suscitando, [...] suo, senti menti di tale [...]. /// [...] /// Maltese, con la grazia [...] si dice «deluso» dalla mia «operetta» che [...] un [...] anzi molto, molesta». Salva il cast, la [...] musiche -che a suo parere sono, in [...]. Mi domando che film [...]. Maltese, sembra [...] fatto uno lui a suo [...] ci ha trovato [...] jun-ghiano, scontato buoni-smo. Che film avrà guardato [...] personaggio di Anita, una vecchia orgogliosa e [...] ne sono tante), «una maga zingara», e [...] Teresa come «la bambina più insopportabile e zucche-rosa [...] degli ul-timi anni»? Maltese negli ultimi anni? Avrà [...] contatti, in vi-ta [...] con bambini reali, o [...] manierati della tv o della pubblicità? Che [...] zucchero nella [...] alimentazione?. Posso dire, senza esagerazio-ne, che [...] sono rimasto estremamente deluso [...] articoletto del [...]. /// [...] /// Credo più di quanto [...] lui dal mio film. Che la critica cinematografica [...] venga sempre più spesso affidata a personaggi [...] a tutto tranne che [...] ci-nema sta ormai diventando [...] con-suetudine; ma perché devono sentirsi autorizzati (o [...] è una missione?) a tale disprezzo, cercando [...] i film -solo il mo-do di infamare [...] che per fortuna, con tutte le sue [...] (o di nuovo) a espri-mere delle diversità, [...] vitalità e a sfuggire [...] «Acrobazie inutili» e «generica [...] termini con cui il [...]. Maltese lapida il mio [...] valutazioni ben più calzanti alla [...] pseudo recensione: [...] di piccole cabotaggio che [...] speciale cini-smo», parole sue. Sul manifesto di Taxi [...] direttore della fotografia Vittorio [...] è grande quanto quello [...] Carlos Saura. Va bene che [...] in più di [...] ha rivendicato lo status di [...] per sé e i suoi colleghi, ma non sarà [...] Anche perché il bravo operatore di Berto-lucci e Coppola [...] attiene, per una volta, a una lodevole discrezione: pochi [...] in favore di una fotografia sobria, fredda, quasi a [...] naturale. Titolo sottotono -Taxi -per [...] sembrerebbe ricalca-ta dalla cronaca madrilena di que-sti [...] Novanta. Più che noir bisognerebbe [...] senso di fascista. Saura impagina infatti le [...] uno squa-drone della morte composto da un [...]. Per vendicare un loro [...] in seguito a una rapina, questi mo-derni [...] ucci-dono senza battere ciglio tossico-mani, travestiti, prostitute [...] colore. Il problema nasce quando [...] decide di coinvolgere nella Famiglia la figlia Paz: [...] anti-conformista, la ragazza (Ingrid Ru-bio) capisce quasi [...] ha a che fare, pur amando di [...] un amico [...] razzista e [...] (Carlos Fuen-tes) reclutato per [...] ai marocchini. [...] che si fa giustizia [...] un «classico» del cinema ame-ricano, sin dai [...] Guerra privata del cittadino Joe. [...] alla materia, sulla scorta [...] Santiago [...] Saura combina denuncia sociale [...] con [...] di chi non rinuncia [...] speranza nei confronti delle nuove generazioni: confuse, [...] fondo animate da [...] che le riscatta dalle [...]. Il film, melodrammatico e [...] volentieri, spe-cialmente nella prima parte: più secca, [...]. Non è male, ad [...] oggettività con la quale Saura resti-tuisce il [...] fami-liari, dei quattro camerati: tra piat-ti di [...] balli di coppia, emerge la terrificante «normalità» [...] franchisti che risolvono a colpi di spranga [...] socie-tà multietnica. In fondo Taxi ci [...] nuovo fascismo diffuso potrebbe riguardare anche noi [...]. Si comincia con il [...] che vanno a puttane e si finisce [...] salta-re le cervella ai [...]. Michele Anselmi [...] 1. Fotografia di Vittorio [...]. /// [...] /// Fotografia di Vittorio [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|