→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 4097602069.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel primo ciclo di conferenze [...] subito dopo il suo ritorno a Basilea [...] 1858-59, [...] aveva esemplificato molto bene questo [...] nel contrasto tra lo storicismo [...] della «Scuola di Atene», a [...] aveva attribuito una grandissima importanza artistica ed etica, e [...] in cui aveva visto invece [...] tipico di fuga dal classico equilibrio dei pesi e [...] misure, la manifestazione di un atto di esistere più [...] di conoscere, il simbolo della preponderanza [...] sul conoscere. Davanti a Michelangelo, perfino [...] di Rubens, pur nella [...] mescolanza di storia e allegoria, [...] allo storico svizzero più vicina e in sintonia con [...] visione del Rinascimento [ibidem). [...] come Alberti, riteneva infatti che [...] la libertà espressiva [...] si isola da un sistema [...] unitario, dalla tradizione propria di una cultura, allora anche [...] finisce per perdere il suo valore etico di creare [...] far rinascere forme imperiture, mentre la società degenera, come [...] splendida favola del [...] in una [...] perversa», giacché smarrisce ogni capacità [...] rinnovare quei precetti artificiali che la garantiscono [...] distruttivo di un arbitrario soggettivismo [...] di un caotico politeismo di forme e di valori. Per [...] il significato del Rinascimento, [...] della «scoperta [...] e del mondo», risiedeva [...] una soluzione storicamente determinata al più vasto [...] tra tradizione e innovazione, tra forma e [...]. Ecco perché, in queste [...] di Michelangelo, [...] insiste su due aspetti [...] correlati: sul problema della figura umana, vinta, [...] comunque sottomessa e mai finita, a cui [...] spinta neppure la pittura bizantina e italiana [...] e avversari; e [...] della stretta dipendenza [...] di Michelangelo dal potere, [...]. Michelangelo, infatti, aveva considerato [...] resto superfluo: «spazio, architettura, paesaggio, che altri [...] almeno considerano nelle loro opere, in lui [...] segnano il passo le forme ornamentali [. Anche la classica distinzione [...] decorazione era venuta meno, mentre una concezione [...] umano aveva sostituito quella razionale e proporzionale, [...] e il corpo avevano assunto la veste [...] di «manifestazioni della volontà» [...]. La scultura [...] appariva dunque a [...] come foriera di un [...] una patologia della potenza, di un energetismo, [...] creativo non più garantito dalla logica della [...] autorità della tradizione antica. ///
[...] ///
Quella scultura che si [...] di levare, appariva allo storico svizzero come [...] complesso sacrificio al trionfo della spiritualità individuale. ///
[...] ///
Quella scultura che si [...] di levare, appariva allo storico svizzero come [...] complesso sacrificio al trionfo della spiritualità individuale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL