→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 4096843939.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A De Simone si [...] importanti nella storia recente del teatro italiano, [...] quella [...] cenerentola che ha reso [...] ovunque in Europa il suo nome. ///
[...] ///
De Simone, però, è [...] suo: di recente ha firmato un Requiem [...] Pier Paolo Pasolini e attualmente sta componendo la musica [...] nascita) per un omaggio a Viviani. E malgrado abbia già [...] numero di opere dal Don Giovanni [...] in Algeri, al [...]. Ricordo che [...] ascoltato per la prima [...] radio, [...] con lo spartito che [...] regalato dal mio maestro di composizione. Quello che mi auguro [...] messinscena di oggi risenta [...] di allora: perché è [...] ascolto che la voglia di avere in [...] che fare con Nabucco è rimasta dentro [...]. Era un progetto». Quale idea, quale immagine [...] da questo Nabucco [...] che gli arrivasse chiara [...] la mia idea di base: il Nabucco [...] tempo, [...] popolare e religiosa, aspetto [...] è assai più [...] quello nazionale e romantico [...] Risorgimento. Su questa intuizione ho [...] mi è sembrato fondamentale mettere in rilievo [...] a quel tempo strettissimo [...] fra le Sacre Scritture [...] di chiara matrice cattolica. Quando Verdi compone il Nabucco, [...] suo grande amore per le Sacre Scritture, [...] già una [...] idea di Babilonia, di Gerusalemme, [...] attraverso la lettura [...] c le immagini dei [...]. E con Io [...] -. ///
[...] ///
Partendo da questo presupposto la [...] regia non rischia [...] sacrale, una figuratività un po' [...] «Assolutamente no. Nabucco ha un suo [...] che nasce [...] che [...] assume il coro, 11 [...] Zaccaria, è sempre in scena. Si, per me [...] II personaggio portante è II [...] di Nabucco, più di [...] per intenderci. È il coro che vive [...] tragedia di [...]. Per questo non [...] pensato ieraticamente fermo, ma In [...] una forte emozione, che va comunicata. E i 120 coristi [...] Scala [...] stati eccezionali: con loro ho lavorato veramente [...]. In profondità, perché in [...] così importante come intensità di presenza [...] veramente tutto da [...]. E con il maestro Muti [...] in sintonia perfetta perché [...] unisce non solo [...] per Verdi ma anche [...] costruire cose semplici in scena dove [...] sia la musica. Certo sia lui che io [...] siamo posti alcune domande chiave: cos'era Gerusalemme nella [...] gente di allora? Che cos'era Babilonia? Domande alle quali abbiamo [...] di dare una risposta, tenendo [...] presente la sensibilità della gente di oggi». Nel mettere in scena [...] itinerario [...] lirica la cosa davvero Importante, [...] essere messa innanzi tutto in rilievo è [...]. Nelle regie liriche dunque [...] dalla partitura musicale privilegiando non tanto la [...] ma la struttura musicale. Mi spiego: quando Verdi dice [...] c'è una sospensione o un pianissimo, lo come regista [...] allo [...] modo del direttore [...]. E il mio compito [...] fare arrivare al pubblico anche visivamente questa [...] Verdi, perchè il compositore sa sempre quello che [...]. In questo senso quello [...] Nabucco mi interessa non è tanto, poniamo, la [...] di Nabucco, di Zaccaria [...] Ebrei oppressi, quanto il fatto che chi la [...] rappresentabile è la musica di [...]. II sovrintendente Carlo Maria Badini: [...] la seconda sede» le critiche. CARLO MARIA BADINI ha [...] Scala alle spalle e tante [...] magari un po' depresse [...] ancora incuteva qualche lampo di modestia 11 [...] Sessantotto), poi via via più clamorose, come ai [...] forse meno sfarzose, ma [...] di [...] meneghina, borsistica e finanziaria. Al nuovo spirito dinamico [...] Imprenditoriale [...] è accodata anche la Scala, che il [...] esita ad Immaginare, appunto, come [...]. [...] un po' particolare, perché con [...] miliardi di contributo pubblico [...] dovrebbe essere più semplice far [...] i conti. Valutazione ipotetica e un [...] 11 bilancio In parità e arrivato da [...] 1984). Badini ne parla con orgoglio, [...] sui toni manageriali e spiega che -un sovrintendente dovrebbe [...] al proprio consiglio [...] così come un amministratore delegato [...] rivolge [...] degli azionisti». Cioè, sottintende, con professionalità [...] troppi vincoli formali che non siano quelli, [...] finale. Domando ancora in che [...] debba rispettare il suo partito e lampeggio [...] lottizzazione. Mi chiedo, senza malizie, [...] Scala abbia vissuto il trapasso dalla giunta di [...] la crisi del pentapartito, la crisi del [...] Tognoli [...] presidente), quali lunghe mani si vadano posando [...] che vale per prestigio la Rai o [...] Cultura. Badini [...] la lottizzazione, ma la [...] deamicisiana perché «ciascuno di noi deve essere [...] orientamenti politici, culturali, [...]. Mi parla per questo [...] di militanza, allarga le braccia robuste e [...] stanchezza di queste ore, con passione. Tradisce le origini emiliane [...] Milano fu sovrintendente al Comunale di Bologna [...] In provincia). Sarà retorico, ma ci [...] operistico di quelle campagne verdiane e un [...]. Per questo Io capisco [...] teatro vive in funzione [...] che riesce a prestare. Sarebbe ora di [...] con [...] delle sovvenzioni, con i finanziamenti [...] pie' di lista. Ogni teatro deve disporre [...] di dotazione certo, che Io obblighi al [...]. Badini vorrebbe insomma che [...] non fosse considerato alla stregua di un [...]. Alla Scala tutto può [...] i programmi migliori, i manager, i contributi [...] sponsor più ricchi, le entrate più cospicue. A noi chiedono la [...]. ///
[...] ///
Ci guardano da tutto [...]. La nostra responsabilità è [...]. Sì, ma questo però [...] a tacere la conflittualità sindacale, magari per [...] divisa degli orchestrali. Adesso abbiamo 11 contratto [...]. Quello ad esemplo che [...] compensi per le riprese televisive. Prima non era così [...] richiesta erano mesi di attese e di [...]. Con gli ultimi accordi [...]. Questo significa Introdurre [...] menti di razionalità e di [...]. Per chi? La Scala [...] da duemila posti, un biglietto per la [...] lire, per un numero ancora limitato di [...] di trecento, questa stagione, tra opere, concerti, [...] in sede e fuori), per [...] visitatori paganti. Faccio un conto: settanta [...] significa che ogni spettatore costa più di [...]. Badini risponde che ormai [...] altri mezzi di comunicazione, la televisione in [...] che comunque resta in piedi un problema [...]. La Scala vorrebbe ora rex [...] Puccini. ///
[...] ///
Alla nascita del sonoro [...] che si trasformavano in sale di proiezione, [...] riconvertono alla funzione originale. Mi verrebbe [...] di gridare allo scandalo. Possibile che Milano, città [...] come ama rappresentarsi, on abbia [...] in [...] una grande sala [...] adatta anche alla lirica, come [...] avvenuto [...] abbia saputo in [...] una grande sala polifunzionale adatta [...] alla lirica, come è avvenuto a Monaco, Londra, Vienna, Londra. Non so se sia [...] Scala che blocca qualsiasi iniziativa concorrenziale. O se sia la [...]. Badini sorvola e spiega che [...] musica [...] cresce [...] della gente, ventinove teatri lirici In Emilia Ro-magna. Ma ha un avvertimento [...] i [...] gli attacchi democristiani per [...] Prometeo [...] Luigi Nono e per [...] di Renzo Piano: «Troppi [...] consigliere Due dei suggestivi bozzetti disegnati da Mauro Carosi [...] la [...] Pigmalione chiamato [...]. La polemica mi sembra [...]. Ed esprime una incomprensione del [...] di [...] che lascia temere il peggio. Che cioè [...] venga dimenticata in qualche [...]. Fra breve verrà trasferita [...] a Genova. Tornerà a Milano, senza [...] con un avvenire oscuro. RA LE TANTE leggende [...] Nabucco, una delle più diffuse e quella [...] Giuseppina Strepponi. Fantasie, dovute alle eccezionali [...] umane di questa donna, capace di reggere [...] con un genio scorbutico ed egocentrico. Che cosa avessero In [...] Verdi e difficile dire. A parte il teatro. Nata [...] settembre 1815 da un [...] Giuseppina viene iscritta a quindici anni nel Conservatorio [...]. A diciassette è orfana. Nel 1834 debutta e [...] gazzette parlano di lei come di una [...]. Romani, il librettista principe, [...] -Io dico che fra le giovani cantanti [...] Strepponi [...] il numero [...]. Esordio felicissimo, quindi. Gli Impresari si affrettano [...] nuova stella che, da parte [...]. La morte del padre [...] Lasciato [...] famiglia In miseria e la giovinetta deve [...] tre [...] e una sorella. Ciò la costringe a [...] sopra delle sue forze e. Generosa [...] lo è del pari nei [...]. Non mancano uomini nella [...] vita, come e naturale ad [...] donna piacente, dotata di un temperamento esuberante. Chi siano e difficile [...] a Verdi, ella distrugge te tracce del [...] "c lettere e tutti l documenti su [...] le mani. I biografi, costretti a [...] fantasia alla mancanza di prove, le diedero [...] quello che ebbe tanta [...] successi di Verdi. Poi, grazie alle ricerche [...] Frank Walker c di Marcello De [...] si è tanto chiarita [...]. Assolto il [...] si è accertato che. I maggiori [...] sono [...] teatrale Camillo [...]. Giuseppina non è comunque una [...]. Vorrebbe sistemarsi e accasarsi, [...] fortuna. Attorno a lei non v'è [...] di scandalo, grazie anche [...] nel celare le gravidanze e [...] farne -scomparire I frutti, [...] a persone fidate o abbandonati. Continua infatti la carriera, [...] alla elegante distinzione e a [...] nel trattare col mondo [...] lei una donna affascinante sino alla più [...]. Le sue lettere agli [...] di buon gusto e di buon senso. Il suo parere ha [...] e vero che la [...] approvazione convince 11 [...] a mettere in scena [...] di Verdi. [...] Conte di San Bonifacio. Come sia stata espressa [...] si sa bene. È Io stesso Verdi a [...] In una lettera scritta una trentina d'anni dopo, dove [...] l'incontro nella primavera del [...] con [...]. Il discorso del [...] è telegrafico: -Ho sentito [...] Strepponi e da Ronconi della vostra opera, [...] per la Marini. ///
[...] ///
Se l'opera piacerà la [...] il ricavato, se non piacerà tanto peggio [...] per me! Su questa frase si [...] favoleggiando incontri con la protettrice, più o [...] Intimi, [...] In realtà Inesistenti. Verdi e la Strepponi [...] soltanto tre anni dopo, al tempi del Nabucco. Anche [...] leggenda [...] e alla cantante un ruolo [...] per I destini del lavoro. ///
[...] ///
Detto fatto, salgono in [...] di Giuseppina Strepponi al tempo in cui [...] dal baritono Ronconi. Questi [...] a convincere il [...] che, preoccupato per le spese, [...] preferito rinviare la [...] successivo. La storia è graziosa, [...] inventata. Comunque ii Ronconi fu [...] Nabucco e la Strepponi la prima [...] nella storica serata del [...] alla Scala. Fu il trionfo, anche [...] non spetta alla voce della generosa Giuseppina. La [...] appena sgravata, traversa un [...] esaurimento e solo il bisogno di danaro [...] restare In scena per tutta la stagione, [...] Nabucco. Poi è costretta a [...] lungo periodo. [...] Lanari, che lamenta la [...] buon affare per [...] della «diva», invia uno [...] la situazione: «Io ho [...] di te. ///
[...] ///
Non guadagno nulla. ///
[...] ///
Vedi dunque che non [...] lagnarti e di inquietarti. É forza piegare al [...] differenza che tu sei un Signore e [...]. In questo periodo angoscioso [...] Verdi e la Strepponi. Lui, come ella Io [...] chiuso In silenzi impacciati. Lei Infinitamente più abile [...] bella, ma ricca di fascino, pronta a [...] c prudenti. Più tardi 11 rapporto [...] il Maestro venerato come un dio c [...] e Innamorata. Ma anche allora Giuseppina rimarrà [...] consigliera [...] e ascoltata. Burbero, scontroso, ribelle con [...]. Verdi riconosce in lei [...] seconda coscienza, e II genio di Giuseppina [...] In questa abilità, squisitamente femminile, di [...] senza parere, di [...] le idee come fossero [...]. Non è facile dire [...] amore. [...] un anno di assenza dalle [...]. Quando è riposata eccelle, [...] poco a [...] ed è costretta a [...]. Alla fine del [...] si trasferisce a Parigi, dove [...] qualche concerto e apre una scuoia di canto. Verdi giunge qualche mese [...]. Nel gennaio del [...] quando il [...] padre della prima moglie che Verdi venera come il proprio padre spirituale [...] arriva nella capitale francese per [...] breve visita, riceve numerose gentilezze dalla «signora Giuseppina» di [...] resta entusiasta. La rivoluzione del Quarantotto [...] Verdi [...] Milano, ma [...] è di nuovo a Parigi [...] installa con [...] in una villetta a [...] non lontano da Rossini. Da allora, per [...] i due non si lasciano [...]. Verdi vorrebbe regolarizzare la [...] donna, rivelando anche [...] intelligenza, rinvia [...] intuendo che il carattere [...] non deve piegarsi alle convenienze, ma adattarsi [...] consuetudine. Chi non lo comprende [...] di [...] scandalizzati [...] non benedetta. La coppia reagisce ritirandosi [...] Sant'Agata. Il matrimonio verrà poi [...] in un villaggio della [...] il 29 aprile 1839. Esso consacra [...] infrangibile. Giuseppina e la compagna [...] posto di Verdi o a suo nome, [...] suoi amici, tratta con Ricordi e si [...] e il terribile marito quando si addensano [...] da ambasciatrice tra Verdi e Manzoni, da [...] contessa [...]. Infine, ciò che è [...] per una donna innamorata e gelosa, risolve [...] crisi quando 11 non più giovane consorte [...] (ma le sue lettere a Clara Maffei [...] abbia sofferto). Muore a [...] anni, il 14 novembre 1897. Il suo testamento, dopo [...] istituito una rendita per cinquanta [...] povere, nomina «erede universale il mio amatissimo Giuseppe Verdi, [...] n [...] In vita e In morte [...] a [...] a me per [...] In un mondo [...]. ///
[...] ///
Il suo testamento, dopo [...] istituito una rendita per cinquanta [...] povere, nomina «erede universale il mio amatissimo Giuseppe Verdi, [...] n [...] In vita e In morte [...] a [...] a me per [...] In un mondo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL