→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 4094498347.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Era qualcosa di più [...]. Veniva Infatti da un [...] quanto intransigente il cui occhio sgranato sulla [...] forse, Il più a-cuto e il più [...]. Tanto più che Degas [...] tenero con [...] (proprio nel giorni della [...] Impressionisti contro la vecchia pittura e [...] ufficialità del gusto e [...] per quella [...] ossessione borghese di «sfondare» [...] Salon [...] di avere il riconoscimento ufficiale con tanto [...]. [...] era morto a Parigi il [...] aprile 1883, a 51 anni. Pochi giorni prima gli era [...] amputata una gamba, a causa ai una cancrena [...] da una paralisi progressiva che [...] tormentava atrocemente da qualche anno. Oggi, Parigi celebra il [...] con una mostra grandiosa che resterà aperta [...] agosto al Grand [...] per passare poi al [...] Mu-seum [...] Art di New York [...] al 27 novembre. Figurano nella mostra circa [...] di [...] (di collezioni francesi, inglesi [...] e di essi almeno 100 sono dipinti [...] e per [...] della vita moderna data [...] francesi nella seconda metà [...]. Un altro o-maggio a [...] sarà fatto dal Centro Beaubourg [...] una mostra (9 giugno [...] che Illustrerà [...] influenza di [...] nel ventesimo secolo: ci sarà Matis-se che dichiarò 11 suo grande debito, Picasso blu e [...] il surrealista [...] che rifece il famoso [...] francese ma [...] dipinto da [...] nel 1868 piazzando dietro la [...] ringhiera delle casse da morto al posto delle belle [...] parigine. Ma che tipo di [...] di cui diceva Degas uscendo dal cimitero [...] In che cosa era [...] dal suoi amici e [...] Impressionisti? E che cosa aveva aggiunto alla grandezza di [...] morto nel 1863? E [...] morto nel 1867? E [...] nel 1875? E di [...] nel 1877? E di [...] infine, morto nel [...] era nato a [...] da una grossa famiglia [...] gennaio 1832. Doveva far carriera sul [...] erano ostili alla pittura ma, alla fine, [...] fu per alcuni anni nello studio ai Thomas Couture, [...] per i suoi quadri di soggetto storico [...] pittore di forte mestiere. Presso Couture restò dal [...]. Frequentò 11 [...] fece molte copie [...] fece due viaggi in Italia [...] e nel 1856; fu in Olanda, Austria [...] Germania [...] 1856. Seppe guardare presto e [...] futuro dei suoi nudi e delle sue [...] Tiziano e Giorgione, Rembrandt e [...] definito «il pittore dei [...] e Delacroix (di cui [...] e [...] e [...]. Giovanissimo fece [...] rivelatrice: [...] essere del proprio [...] fare quel che si vede». Quando [...] comincia, Il [...] scandalo» della Francia borghese [...] rappresentato da [...] che dipingeva contadini e [...] sociali della vita e della morte di [...]. E dopo le rivoluzioni [...] del 1848 [...] collegava la minaccia sociale [...] di [...] il fatto che fossero [...] e che attraverso la pittura facessero una [...] prima del mondo, era cosa che passava [...]. Napoleone III favoriva il [...] e [...] di Stato; [...] il Salon e il [...] tranquilli e contenti senza quel gran guastafeste [...] che dette il colpo [...] pittura ufficiale col suo [...] du [...] nel 1855. Il fatto, poi, che [...] fossero interpretati socialmente, in verità in modo [...] aumentava di molta la [...]. [...] tra il 1850 e il [...] simpatizzava per il realismo; certi quadri esplosivi di [...] contarono per lui e per [...] generazione: [...] à [...] del 1848/9; [...] du [...] del 1851; [...] dame [...] del 1854; Il gran bagliore [...] di i Bonjour [...] del 1854; e ancora [...] sensuale che avvolge [...] des [...] de la [...] (été)» del 1856/7. [...] era un borghese fine e [...] assai diverso da [...]. Àia come [...] non La «Colazione [...] di Edouard [...]. Sotto «Olympia», [...] rivoluzionaria dello stesso anno Due [...] Parigi a 100 anni dalla morte di [...]. Non legò [...] gli altri Impressionisti, ma Degas [...] «Era più grande di quel che pensiamo». Vediamo perché Edouard [...] il primo scandalo al [...] da meno. Fu più diplomatico, più [...] dei Salon perché era sinceramente convinto che [...] perla pittura della vita moderna e Impressionista [...] lì. Certo è assai sgradevole [...] che tanto aveva fatto, anche In anticipo, [...] pittura Impressionista si rifiutasse di partecipare con [...] Renoir, Cé-zanne, [...] Degas e la [...] alla prima mostra del [...] dal fotografo [...] e insistesse a battere [...] Salon. Nella pittura non cedeva [...] Incontro agli scandali con Incredibile, sorridente Innocenza [...] consapevolezza critica. È un caso quello di [...] dove bisogna, per [...] davvero [...] distinguere la prudenza e anche [...] conformismo sociale dal coraggio e dalla rivoluzione pittorica. [...] ha detto di lui: 'È [...] il primo ad agire [...] e a semplificare così il [...] del pittore. Dall'occhio Infallibile con sicurezza [...] esatto e splendido della mano. [...] come risulta dalla fotografia [...] fotografo [...] dai ritratti di Fantin La [...] da uno stupendo disegno di Degas, era [...] fine di tratti e di portamento, sobrio [...] vestire, una bella testa bionda con un [...] implacabile, fiero e intransigente sulle questioni del [...] di vedere e di dipingere. Fu impressionista ma prese [...] gruppo. Ebbe il culto della [...] libertà, la passione e il gusto formidabile [...] soggetti, la chiarezza estrema della collocazione delle [...] oggetti nello spazio della natura e della [...]. Infine ebbe 11 tocco [...] sicuro del colorista [...] infallibile capace di costruire [...] piatte di colori e di [...] nella luce solare con [...] e del potere costruttivo della pittura. Fu amico di Baudelaire [...] come pittore della vita moderna. Poi, Zola con i suol [...] per [...] lo difese magnificamente dagli attacchi [...] filistei contro le due donne nude di [...] sur [...] e di [...] del 1863 riconoscendo in lui [...] «naturalista», Il «temperamento» che sapeva vedere un pezzo della [...]. [...] che non patì mal certe [...] costrizioni [...] di cui soffrirono altri Impressionisti [...] (che egli segretamente [...] che ebbe anzi grossi acquisti [...] quadri da Durand Ruel, fu sempre nella pittura più [...] e più vivente di quel che dicevano di lui [...] e detrattori: aveva una strada [...] misteriosa verso II sole, la [...] delle donne e delle ore. Non fu grande amatore [...] Parigi e i suol tipi, le sue [...] de Bada, le terrazze [...] Tortoni, [...] 1 parchi col gran [...] folla, 1 luoghi [...] del parigini e del [...]. E le donne di Parigi, [...] hanno più avuto un pittore esaltato e [...]. DI [...] te agii scandali a [...] rispondeva modestamente che era solo effetto di [...]. In verità la Francia [...] Napoleone III, la Francia che aveva perso nel 10 [...] i tedeschi, la Francia terrorizzata dalla Comune [...] cancellazione nel massacro e [...] comunardo [...] perla faccenda [...] della Colonna [...] non a-mava affatto la [...] facili equazioni tra sincerità e sovversione. Non si può parlare di [...] i suol dipinti da «La [...] del 1860 a [...] pére [...] del 1879 passando per il [...] sur [...] e «Olympia» del 1863. Vogliamo solo ricordare quel [...] capolavori che è [...] delle [...] del 1882 dove, nella [...] d' uno dei più stupefacenti e magici [...] mal stati dipinti, di là dal banco [...] e [...] aspetta che le chiediamo [...] di profondità infinita e tutto riflessi di [...] che da dove siamo noi (fuori quadro [...] un altro uomo sta parlando. Questo sguardo di donna [...] secolo, arriva intatto a noi come il [...] i nastri di velluto nero attorno al [...] neri funebri e abissali che [...] ha dispiegato in tutti [...] quasi il nero fosse, in contrasto col [...] di donna e col colore del cielo [...] traccia più sontuosa e sensuale, di un [...] il nuovo secolo. È il lascito europeo [...] come disse Roberto lunghi nella prefazione alla «Storia [...] di John [...] più felice, la più [...] abbia creato dopo Venezia. ///
[...] ///
A fianco una xilografìa per [...] dì Boccaccio Si può anche [...] credere alle Intelligenti concordanze del caso, ma cos'altro è [...] che m'ha fatto [...] sul tavolo [...] da tre settori diversi e [...] loro lontani, le «Facezie» di Poggio Bracciolini con testo, [...] o [...] a fronte (a cura di Marcello [...] Rizzoli [...]. ///
[...] ///
Se il trattatello seicentesco [...] è una sottile variazione sulla [...] come «riposo al vero», collocata tra prudenza e cautela, [...] soprattutto un [...] margini, sui vuoti, sullo scarto [...] che rende sopportabile umanamente la violenza del vero, cioè [...] scarto tra vero [...] assoluto e il suo quotidiano [...] pieno di cicatrici, come si vedrà; il libro [...] Poggio è invece quasi una [...] dissipazione di storie «in [...] semi buoni per farci crescere [...] piante, un serbatoio ricchissimo e una lettura tanto più [...] per la facoltà lasciata al lettore di intervenire, integrare [...] sviluppare per sé e in proprio le [...] trame, le mi ero proposte, [...] pure [...] quanto provocatorie. Dico che i due testi [...] per ritrovarsi nel terzo, il [...] di Nigro, appun-to. Intanto si spieghi al [...] del titolo, quelle «brache di San Griffone», [...] a una novella del «Novellino» di [...] Salernitano, scelto come luogo [...] narrativa tra Medioevo e Rinascimento [...] luogo in buona misura rivoluzionario: vi si [...] frate seguace di San Bernardino (o San Bernardino [...] quale dimentica nel Ietto di una donna [...] e che al marito di lei che [...] trattarsi delle miracolose brache di San Griffone, [...] fa raccogliere quali reliquie nel sacro tabernacolo. Più una requisitoria però, che [...] «facezia» o un divertimento. Ciò vuol dire che [...] peso maggiore del saggio pendono verso [...]. [...] del lavoro di Salvatore Silvano Nigro [...] comunque anticipata, subito [...] col discorso più Interlocutorio [...] Sanguineti, in cui si ipotizza e 91 [...] di i lettura non generico ma ge-neralizzato [...]. Il fascino della proposta [...] conclusiva (del capitolo centrale) del Nigro, che. Insomma, «il testo [...] è [...] di un testo che, [...] abita tra noi». Al di sotto o [...] al «Novellino» di [...] momento critico della cultura [...] europea, sta il dialettico confronto di predicazione [...] e scrittura, che proprio nel Salernitano ha [...] o il ponte di trapasso. A documento e testimonianza [...] tessitura e molteplicità di fili che si [...] imponente apparato di note, ima bibliografia che [...] In [...] una progressiva espansione e dilatazione di quel [...] di attrazione, la novella [...]. È 11 sistema del Nigro [...] procede, allargandosi [...] a inghiottire fino al Casti, [...] a Gadda, oltre ai prossimi. Poggio o Bandello o [...]. Con [...] dì temi e «topoi», [...] le donne il pubblico dei predicatori) e [...] anticlericalismo, il viaggio e [...] (il San Griffone, appunto), [...] e i ciarlatani, Mercurio e il labirinto, [...] nelle arti figurative (ove sarebbe peraltro auspicabile [...] anomala rispetto alla specificità, in senso narrativo, [...] Quattrocento laico). È il caso, dunque, [...] rappresentino queste sante «brache» nel quadro critico [...] Nigro. Esse sono raccolte come il [...] del negativo, [...] per una scelta ideologica polemica, [...] che in [...] sarà poi stilistica per coerenza [...]. E la «novella» scritta [...] alla falsa predicazione [...] davvero la forma reattiva [...]. Forse elementare e [...] almeno in apparenza, lo schema [...] ri-baltamento, che nel modo più esplicito si propone nella [...] del «Novellino», quella del «Quinto evangelico», [...] in cui «una sacra rappresentazione» [...] -ribaltata nelle oscenità ritualizzate di una giullaresca "veglia di Venere" ai piedi [...]. Lì «il quinto evangelista [...]. La [...] laica alle prediche» ha una [...] consistenza retorica e «contro [...] truffaldina della chiesa predicante [...] la scrittura dei [...]. Ma ciò avviene con [...] è fatalmente lacunoso rispetto al progetto complessivo, [...] quale esibisce le sue cicatrici, è cioè [...] che, alla fine, si impone come la [...] conseguentemente critica). Costretto nei limiti della [...] posso che riferire, per ulteriore chiarezza, la [...] proposizione del Nigro: (come ogni libro) «il "Novellino" [...] carcassa tormentata di [...] opera impossibile da [...]. Folco Portinari EINAUDI , APRILE Il primo voi ti nic di una nuova collana IL PROCESSO DI [...] traduzione diPRIMO LEVI« Tradurre è [...] al microscopio il tessuto del libro: [...] invischiati e coinvolti. Si viaggia con Josef [...]. Primo Levi («Scrittori tradotti [...]. Appunti autobiografici 1920-1954. Un intellettuale anticonvenzionale ritrae [...] giovanili c illumina gli esordi della [...] opera («Struzzi», [...]. Per la narrativa, il [...] Fabrizia Ramondino Storie di patio (L. Clea di Durrell conclude [...] «Quartetto [...] Alessandria». Negli «Struzzi», Conrad Vittoria. Un racconto delle isole (L. EINAUDI STORIA Due ristampe: Vite [...] Plutarco («Millenni», 2 volumi, L. Nella collana «Microstorie» si [...] di Foscari e Tafuri [...] e i conflitti. La chiesa di San Francesco [...] Vigna nella Venezia del [...]. Patrizi veneziani, frati francescani, [...] dogi, patriarchi, Jacopo [...] e Andrea Palladio: ecco [...] storia. Interessi materiali c istanze [...] scontrano (con 104 illustrazioni fuori testo, L. [...] della scoperta scientifica. Esce la ristampa della [...] di Karl [...] la cui nozione del [...] oggi alla base [...] metodologica della scienza («Paperbacks», L. A questo classico si [...] di Jacques [...] Ancora («Paperbacks», L. Per la politica, in «Nuovo Politecnico»: Opzione zero di Edward P. Thompson: il tema del [...]. Nella «Serie di politica [...] pubblica italiana e la [...] caso [...] di Nicola [...]. EINAUDI ARTE Tornano in [...] Nati [...] Saturno di [...] le figure dei grandi [...] ricostruzione delle loro « bizzarrie » («Saggi [...] L. Infine il nuovo volume della Storia [...] italiana dedicato a Momenti di [...] in cui si va dalle cattedrali gotiche alle tecniche [...] dallo spazio domestico [...] civile, [...] urbano delle città. ///
[...] ///
Infine il nuovo volume della Storia [...] italiana dedicato a Momenti di [...] in cui si va dalle cattedrali gotiche alle tecniche [...] dallo spazio domestico [...] civile, [...] urbano delle città.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .