KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] potrà [...] in poi «adottare» un [...] legare il suo nome a manifestazioni e [...] ne promuovano la conoscenza. È quanto prevede la «Convenzione [...] valorizzazione del patrimonio artistico e [...] culturale» siglata ieri dal [...] Beni Culturali, Walter Veltroni, e dal presidente della Confindustria Giorgio Fossa. Si tratta di un [...] ad incentivare la partecipazione dei privati alle [...] in particola-re a quelle di conservazione del [...] di manifestazioni [...] e alla gestio-ne dei [...] alla fruizione dei beni cul-turali. Per attuare questa sinergia [...] Confindustria è anche previsto, in tempi brevi, [...] mes-so a punto dal ministero dei Beni Culturali, [...] nelle quali si auspica [...] privato. Gli imprenditori da parte [...] opere alle quali sono interessati. Tra i mo-numenti da [...] Veltroni [...] che «si adotti» quanto pri-ma [...] dei poveri di Napoli. Sempre ieri è arrivata [...] nel complesso rapporto [...] il ministro Ber-linguer è [...] la donazione di mezzo milioni di libri Einaudi [...] italiane. Presto il programma triennale [...] salvare G. /// [...] /// A [...] 2 FRANCESCA SAN VITALE IL MINISTRO DELLA Pubblica istruzione Luigi Berlinguer ieri mattina [...] magistrale Margherita di Savoia [...] alunni quella che potrebbe essere una delle [...] da conoscere e mai conosciute, fatte di [...] di meccanismi implacabili e coercitivi sempre rivolti [...] «chi aiuta», «chi dona». La vicenda è tutta [...] Ei-naudi [...] regalare alle scuole secondarie superiori cinquecentomila libri. Il ministero ne è [...] caso si presenta irrisolvibile. Alla fine si è [...]. Nel perverso meccanismo bu-rocratico [...] semplice mi ha colpito che esista una [...] quale è proibita qualsiasi donazione alle scuole. Esse possono solo comperare [...] questa semplice regoletta, ci si spiega perché [...] non esistono se non di nome, perché [...] dei materiali tecnici e dei mezzi mediatici [...]. È vero: abbiamo [...] senza una tradizione di mecenatismo [...]. Ma ieri mattina ho [...] mecenatismo, anche se ci fos-se la volontà [...] Italia sarebbe im-possibile. Le scuole non hanno [...] possono ricevere niente. Il lavoro e lo [...] fatto la Casa editrice Einaudi, il mi-nistro Berlinguer, [...] della Cultura questa volta hanno avuto ragione [...] attraverso vari accorgimenti degni di un intero [...] riusciranno a fare la [...]. Ma [...] e la fatica [...] rischiano di allontanare altri entusiasti. Chi produce mezzi tecnici, [...] di certo avere davanti una strada in [...] in salita. ORA È LECITO [...] come è possibile che [...] ottuso, da un gran numero di anni [...] dividere scuola e cultura, scuola e progresso, [...]. In altre parole: scuola [...]. Contro la scuola si [...] tutto e spesso giustamente, ma questa leggina [...] da poco. Il gioco incredibile di [...] a pagare quello che of-fre, taglia qualsiasi [...] es-sere fattivo non solo per la formazione [...] lavoro. In una società industriale [...] non possono rifiutare e castrare un «mece-natismo» [...]. Se hanno creato in [...] blocco ma è stato mante-nuto, perché è [...] Ignoranza [...] incuria, non coscienza dello «stato delle cose»? Impos-sibilità? Oppure: [...] tempi lontani si è sempre voluto il [...] dei cittadini nonostante che [...] della scuola dal mondo [...]. Appare evidente che la [...] povera e che i presidi, anche dotati [...] di ferro, non possono far fronte a [...] in continuo cambiamento. Non solo sono costretti al [...] tran tran, ma gli è sta-to proibito qualsiasi rapporto [...]. Se dieci computer arrivano [...] industria «devono» [...]. Di conseguen-za non potranno [...] mai. Questa è una storia a [...] della evoluzione della nostra scuola. Andrebbe scritta, magari cominciando [...] microsto-ria della cessione Einaudi nel quadro delle [...]. Sarebbe bene che i [...] vivere come proprie le nostre malformazioni legislative. E capire come si [...] non castrare le istituzioni. Certo, creato il primo [...] fatti nascere «mecenatismo» e legami tra industria [...] scontato che ci si do-vrebbe chiedere dove [...] debba aggior-nare il secondo anello, gli insegnanti, [...] mezzi» agli allievi. Si dovrebbe final-mente imparare [...] fascia di profes-sionisti, frustrazioni di ogni genere [...] modo impressionante il numero di perso-ne demotivate [...] con sforzo una parte potrà mettersi al [...] cultura con-temporanea e multimediale. Nessun tipo di ri-conoscimento [...] nessun aggiorna-mento è stato mai accordato. Ma il discorso ri-schia [...] generico. Fermiamo-ci alla prima tappa. Da Rodari il film di [...] «Freccia Azzurra» cartone [...] La [...] in cima al mondo Un [...] regista, Enzo [...] scommette con successo sul lungometraggio [...] il primo italiano da [...] anni. E su-gli schemi arriva La Freccia Azzurra, tratto da un libro di Rodari. Una sfida alla Disney. CARMINE DE LUCA RENATO PALLAVICINI A PAGINA 3 Per la morte di [...] Senna Williams e Imola [...] A PAGINA 9 Frank Williams e Patrick [...] responsabili della squadra, oltre [...] al direttore del circuito di Imola saranno [...] morte di [...] Senna durante la gara [...] del [...]. STEFANO VICENTINI A PAGINA [...] Sentenza [...] ragione [...] Bevilacqua sospesa Cancellata Atlanta Il [...] della [...] ha squalificato per tre [...] Antonella Bevilacqua, positiva [...] ai campionati italiani. La sanzione ha effetto [...] il quarto posto ottenuto [...] alle Olimpiadi di Atlanta. MARCO VENTIMIGLIA A PAGINA [...] No, [...] da Bonito Oliva ABRAMO I [...] saggi JOHN [...] OGGI a cura di Mario [...] e Romeo Bufalo [...] Bufalo, [...] Lecaldano, Liguori, [...] Quaranta, [...] Spadafora, [...] si confrontano su uno [...] significativi del [...]. Da Adami ad Alviani [...] Aricò, [...] a Boetti, da [...] a Castel-lani e [...] da Chia a [...] e De [...] da Di [...] a Dorazio, da Gilardi [...] Guc-cione [...] da [...] a Messi-na a Mastroianni [...] Veronesi, da [...] a Lombardo, da [...] a Ma-rio e Marisa [...] da Perilli a Pistolet-to [...] Pomodoro, da Salvo a [...] da Tadini a Uncini [...] al-tri, il messaggio allineava i nomi di [...] principali artisti italiani. Achille Bonito Oliva, accusato di [...] ridotto [...] a «merce di scambio» e [...] «un prodotto effimero o un [...] di costume e non un valore», di [...] de-gradato la Biennale al livello [...] «una Fiera o un supermercato» e di [...] indebolito la credibilità, di concepi-re [...] critica «come una pratica contro [...] e [...] di [...] «offuscato in una nebulosa di [...] cultu-rali i connotati storici e geografici delle opere [...] e di altre colpe ancora, [...] fu confermato. Al suo posto fu [...] Jean Clair, diret-tore del Museo Picasso di Parigi, che [...] centenario della Biennale allestì una mostra storica [...] sul tema «Identità e Alterità»: le polemiche [...] i padiglioni ai Giardini, che peraltro sono [...] commissari e non del di-rettore; ma la [...] prendeva le mosse dalle sale di Pa-lazzo Grassi [...] esal-tata dalla stampa nel suo giusto valo-re [...] risultato anche di pub-blico, riportando la Biennale [...] di sempre. Jean Clair avrebbe dovuto [...] successiva edizione, ma per una serie di [...] pur-troppo indotto a dimettersi, e questo già [...]. Prima domanda: perché non [...] il nuovo curatore? Perché si è atteso [...] (la decisio-ne sarà presa [...] la consueta, imperdonabile leggerez-za di [...] al minimo il tempo [...] di una manifesta-zione che dovrà essere inaugurata [...] di giugno? Se-conda domanda: questo ritardo non [...] da mettere in relazione con il fatto [...] principali candi-dati spicca di nuovo, e come [...] stato, il nome del critico espunto due [...] Si ha [...] infatti che, per [...] si sia voluto far [...] confidando nella ben nota «memo-ria corta» che [...] nostri tempi e degli abitanti dello stivale. Alcuni artisti, peraltro, chiedeva-no [...] chiedere che la Biennale sia affidata a [...] che ha certamente i suoi pro ma [...] contro, nella diffi-coltà di accordarsi su un [...] coinvolgimenti di tendenza; difficoltà che, del resto, [...] critici. Ma scegliere di met-tersi [...] le indicazioni degli artisti italiani fino al [...] per [...] nominativo da essi espli-citamente [...] si-gnificherebbe davvero passare il se-gno. /// [...] /// Ma scegliere di met-tersi [...] le indicazioni degli artisti italiani fino al [...] per [...] nominativo da essi espli-citamente [...] si-gnificherebbe davvero passare il se-gno. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|