→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 4091186857.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 26 giugno [...]. ///
[...] ///
Il settimo sogno [...] Lettere 1926. Editori Riuniti, [...]. ///
[...] ///
Boris Pasternak e Marina Cvetaeva. ///
[...] ///
Come si stabilì il [...] tre poli poetici? Rilke. Per il giovane Boris [...] Rilke era uno degli astri più fulgenti [...] e fu dunque per lui motivo di [...] fatto che, nel rispondere nel 1925 agli [...] Pasternak padre gli aveva inviato per il suo [...] si esprimesse in termini assai lusinghieri a [...] pubblicate appunto da Boris nella rivista parigina [...]. Di [...] della corrispondenza tra il [...] « il suo molto [...] che. Al poeta che idolatra. Bo [...] chiede che mandi uno [...] con dedica a quella donna lontana per [...] prova un entusiasmo non disgiunto dalla passione; Rilke [...] immediatamente ed ecco che si scatena (come [...] di [...] circuito [...] Maria Rilke con la [...] Clara [...] a tre poli. [...] appunto, del Settimo sogno, [...] riguarda il rapporto [...] non è che il [...] di un ben più lungo, complesso e [...]. Verso Rilke, [...] di Boris si direbbe [...] mentre quello di Marina assume ben presto [...] (sulla carta) appassionati. La morte di Rilke [...] di cui [...] sogno è documento e [...]. Fra Pasternak e Marina [...] ma senza la luce di quel momento [...]. Se mai lui vi aveva [...] un impegno che potesse [...]. Giovanna [...] e diamanti [...] inferno di [...] giovane napoletano racconta in « P [...] » le sue avventure [...] del tiranno africano -Una efficace [...] contro il colonialismo di ieri e di oggi CORRÀDINO [...] Papaia, [...] di [...]. ///
[...] ///
Da « qualche anno [...] Africa. Bazzica boscaglie, fiumi profondi [...] camere di albergo; si stringe a corpi [...] notte, abitati da anime candide o tenebrose: [...] arroventate dal sole dei tropici, una variegata [...] arricchisce il suo [...] di parole esotiche, o [...] (islamita, [...]. E, in atte-sa di [...] al miglior offerente (ma sarà [...] e pericoloso), si mette a scrivere. Che [...] è il problema. Due erano i generi [...] lo [...] aveva possibilità di scelta: [...] il romanzo. [...] un amico poco accorto, [...] culturale » troppo scaltro, i molti cattivi [...] abbondano nelle librerie, lo hanno indotto (sospettiamo) [...] numero due. Con queto bel risultato: che [...] esperienza di vita certamente ricca, e comunque non comune, [...] è sciupata nella banalità [...] sciatteria di una mediocre letteratura [...] maniera. Fallimento, dunque? La risposta [...]. Perché i personaggi che [...] invano di costringere nei panni stretti della [...] forse di [...] il prezzo sul mercato [...] gli prendono per fortuna la mano. E riacquistata, per così dire, [...] vita propria. [...] Maestà [...] Primo (e Ultimo). Fin dal suo primo strepitoso [...] in una [...] vestaglia rossa, con in pugno [...] micidiale scettro di legno e d'avorio sempre pronto a [...] e a uccidere, con il suo barbarico corteggio di [...] e scimmie, di giganteschi sbirri [...] coperti [...] medaglieri, di [...] e di [...] calpesta la scena da grande [...] sovrastando la strisciante folla ple-bea degli adulatori e dei [...] di ogni stirpe e colore Furbo, crudele, bestiale, ina mondo. ///
[...] ///
Nella tragica rincorsa ali ricchezza [...] al potere, che f da trama al racconto, c'è [...] ripetuto, ambiguo scambio c ruoli fra inseguiti e [...] tori. Tutti concorrono a [...] e devastare il [...] se. Unica vera vi tima è [...] Nera, patri di coloro che « non [...] no piramidi », non [...] or cavalli, non scrissero [...] non stamparono libri, [...] ca, dolente madre di [...] e di aguzzini, di carne [...] piantagione, da cannone e d ietto: una succosa papali [...] del sesso femminili della fecondità e [...]. Arminio [...] STOCCHI, Compagno poeta, Einaudi, [...]. I chierici: potranno. Loro che non vogliono [...]. Va bene, ti dici, [...] dallo zelo del prefatore: e cominci a [...] nessuna prevenzione anzi con simpatia per questo Stocchi [...] non conoscevi nè la vita né le [...] ti è stato detto, legge le sue [...] marce di solidarietà, nelle manifestazioni di massa. Sperando di [...] poi tutto il bene [...] poeta e un compagno, anzi è 11 [...] ». Poi chiurli il libro [...] cosa dire, [...] mettere mano ai tuoi [...] per [...] onestamente ma non puoi [...] pagina. Anzi 11 per lì pensi [...] forse questa [...] di tacere [...] sia la soluzione migliore. Ma [...] accorgi, nonostante 1 piedi [...] o forse proprio per causa loro, che [...] nel nome della lotta di classe è [...] sbagliato; e anche tutto questo gran clangore [...] di « terre luminose della nostra speranza [...]. Cosi pensi, e ti [...] chiaramente, da compagno, che [...] e tutti gli oppressi e gli sfruttati [...] ascoltare le poesie di Stocchi va bene: [...] per favore, ad una poesia « da [...] « da oppressi ». Quelle piazze che i [...] mitizzare: mai. Sebastiano Vassalli Quando Carter scoprì [...] In crisi. ///
[...] ///
De nato, [...]. Tra i diversi possibili [...] prescelto quello [...] delle lotte sociali, accuratamente [...] scandaglio settore per settore alla luce dei [...] composizione di classe, e [...] rispetto ad esse assunto [...] Stato, [...] sindacato, dal ceto politico. [...] di fondo attorno a [...] si muove, esposta nella densa introduzione di Bruno Cartosio. La conseguenza più immediata è [...] in una progressiva trasformazione [...] classico dello stato assistenziale, [...] di svariati compiti che sin [...] si era accollato, e fautore [...] di una politica sociale dichiaratamente [...] che. ///
[...] ///
Se infatti da un [...]. Mi riferisco ad una palese [...]. La città del cinema -Produzione [...] nel cinema italiano: 1930-1970. ///
[...] ///
[...] una serie di importanti con [...] tesi a collegare il fenomeno cinematografico alla complessa realtà [...] e sociale del [...]. Fanno parte delia prima sezione [...] studi di Mario [...] («Anni [...] 70; un pezzo di storia [...] uno spazio di vita e Lucio Villari [...] Dalla grande crisi alla programmazione [...] rientrano sotto la seconda voce gli apporti di Alberto Abruzzese e Giorgio [...] (« [...] culturale fra cinema e televisione [...]. Libero Bizzarri [...] cinematografica»), Otello Angeli (((Strutture [...]. Questi interventi coprono le [...] di testo, mentre le altre sono dedicate [...] serie di testimonianze di registi, autori. Come è possibile intuire [...] semplice sommario sono molti gli elementi [...] rintracciabili nel volume. Se ci è consentito [...] lo faremo invitando alla lettura del complesso [...] uomini di cinema che danno corpo alla [...] libro Umberto [...]. In «Architettura moderna» (scritto [...] di alcune conferenze) Otto Wagner espresse, in [...]. ///
[...] ///
[...] dopo, con e Proposte di [...] ». Le [...] interveniva in modo esplicito [...] ricostruzione della Francia, appena uscita dalla guerra, [...] tuttora di fondamentale importanza: edilizia popolare, centri [...] servizi [...] del territorio. Nella foto: Otto Wagner: [...] S. Leopoldo « [...] » (fronte [...] SEGA L EN. ///
[...] ///
Ad ogni scalo, una [...] ad ogni scalo, un governatore. La fuga sognata in Europa. [...] questa [...] che un poeta simbolista, etnologo [...] infine archeologo. Victor [...] ritenta in veste di [...] militare, portando con se alcune significative letture [...]. ///
[...] ///
Victor [...] arriva in Polinesia scoprendo [...]. In una terra appena [...] ciclone, con impressi 1 segni della rovina. Desolazione meteorologica infinitamente meno [...] umano per-petrato da nemmeno un secolo di [...]. A [...] non resta che redigere [...] 7 gennaio 1903 e destinato alla pubblicazione In [...] militare. Confesserà poi [...] per quelle Isole e [...] loro padroni. In un diario recentemente edito [...] (Journal des iles, Editions du Pacifique. Leggendo queste pagine, ritroviamo Tahiti [...] suoi a-bitanti malati di una « decadenza [...] europeo di fine secolo conosce fin troppo [...] puntualmente agli antipodi come effetto del capitalismo [...]. Ma che festa? Vino e [...] somministrati [...] e a-gli Indigeni. Fanciulle che si ubriacano [...] quasi per dovere ». Le danze e poi [...] suolo, nelle tenebre. ///
[...] ///
Da questa prima esperienza [...] progetto di salvazione estetica, [...] quelle isole lontane. Gli immemoriali, riscoperti per [...] Italiano da Sergio Sacchi e da un coraggioso [...] (V. [...] Gli immemoriali. ///
[...] ///
Esso restituirà a Tahiti la [...] della [...] colonizzazione, assegnando una data precisa [...] fine dei tempi [...] « [...] bianca e francese. I [...] dei tempi dimenticati presteranno [...] 1 protagonisti e una [...] memoria di pochi abitanti, votata agli incerti [...] e raccolta, per espiazione, da un medico [...]. Decadenza al Tropici, si [...] mette in gioco non solo la storia [...] definizione stessa di cultura, in bilico fra [...]. Gli immemoriali sono infatti [...] partenza di una ricerca che segue le [...] di [...] cosi come 1 misfatti [...] Ministero [...] delle colonie [...]. Dopo la Polinesia, infatti, [...] la Cina, occasione di [...] segnata dagli anni, fuga dai quartieri bianchi, [...] che parla nella lingua delle sue porcellane, [...] delle stele. Scorribanda è il nome [...] archeologica, estetica, fra le carte, 1 paesaggi, [...] un Impero diventato, con Vestizione [...] dinastia, [...] nario. [...] ha [...] ciato ormai a [...] a documentare; deve so regolare [...] suol conti oc se stesso, con la [...] scrittura, come ha mesi in [...] il [...] GÌ seppe Conte. La riflessi ne [...] da [...] contestata e infine [...] tata come espiazione del [...] smodata avidità spazi e tempi [...] muove come la tela di « ragno che [...] insediamenti europei, al poesia francese [...] citati Mallarmé, [...] alla [...] orientale, alla famigli (che lo [...] In [...] per [...] esplicare [...] tempi morti e distanze terne, [...] la v che da Pechino [...] al Tibet del Lama. La marcia verso 11 [...] verso le origini [...] in un [...] so interrotto da [...] montagne, città, dissero nato di [...] e spogli a dorso di mulo o di [...] mo. Senza che viaggio estenuante si [...] sformi In una mistica r surrezione: lì [...] profitterà solo al culto [...]. [...] queste parole non [...] no illusione: la data, 191 [...] da [...] ci a pare, a posteriori, [...] I! Alberto [...] ed estasi da copertina Proviamo [...] con occhio critico la presentazione editoriale di [...] Johannes Mario [...] -Il tentativo di sedurre [...] (sesso, racconto poliziesco) altrettanti tipi di pubblico -Le [...] MARIO [...] MEL, La risposta I? ///
[...] ///
Non fornisce informazioni su ciò [...] il romanzo è. La presentazione di questo [...] vo lume di [...]. La risposta la sa [...] prima edizione tedesca è del 1973). II responsabile non è [...]. Nella presentazione del romanzo [...]. ///
[...] ///
Si strizza poi [...] ai lettori più scafati, [...] trame poliziesche del tessuto romanzesco e spacciando [...] hard [...] il cui eroe, sia [...] « a mozzafiato » fra sesso e [...] estasi. ///
[...] ///
Ma soprattutto si cercherà [...] poliziesco: certo. Robert [...] è [...] di una società assicuratrice per [...] della quale compie indagini [...] poliziesche. ///
[...] ///
E ancora, quasi ogni capitolo [...] conclude con [...] invece che con una chiusura [...] e il lettore nottambulo di gialli sa bene che [...] proprio questa caratteristica quella che lo costringe, [...] giallo tipico, a carcere una [...] nel capitolo successivo. Ma il romanzo di [...] è soprattutto un romanzo [...]. Era proponibile come tale, [...] feuilleton distante anni dal boom commerciale di Love Story? Con tutta evidenza, non lo era. Peccato davvero che sotto [...] ben presto alla luce quelli originali, perché [...] cocente [...] non rende giustizia ad [...] ha sicuramente non poche qualità. ///
[...] ///
Giulio [...] Mario Lavagetto, Lorenzo Magnani. ///
[...] ///
Ruggiero Romano, Salvato Veca, Mario [...]. Nella prima parte della rivista: [...] et acritica [...] di Ferruccio Masini; I [...] di Nietzsche: [...] di Luisa Bonesio: Il tema [...] nella seri tura di [...] di Claudio Marchese: [...] e [...] una decostruzione di Filippo Pogliani; Scherzare col [...] Cibo degli uomini e potere [...] dei di Giulio Sissa; D teatro nella conversazione; la [...] del [...] fre diano di Mario [...] I poteri di [...] (bibliografi 1954-1979) di Paolo Veronesi. Nella seconda parte, tra [...] Marxismo [...] dissoluzione del politico di Claudio [...] Le [...] rituali del potere di Ugo Fabietti; La filosofia radicale [...] Alvise La Rocca; Il [...] di [...]. ///
[...] ///
Partito e prospettiva del [...] Bordiga; Bruno [...] Maximilien Rubel; Alfonso Paolella, Semiotica [...] retorica 1975-1979; Onofrio Vox. Esiodo fra Beozia e [...] Giuseppe Bevilacqua, Dalla valle [...] Elias [...] Norberto Bobbio, Umberto Colosso [...] Piero Gobetti. ODEON, Rivista della Casa [...] Cultura [...] c Vicenza In questo [...] rivista, tra [...] Pei tare. La ferita [...] è la ferita di [...] Anna [...] Aldo Moro. ///
[...] ///
La ferita [...] è la ferita di [...] Anna [...] Aldo Moro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .