ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Giovedì 26 giugno [...]. /// [...] /// Il settimo sogno [...] Lettere 1926. Editori Riuniti, [...]. /// [...] /// Boris Pasternak e Marina Cvetaeva. /// [...] /// Come si stabilì il [...] tre poli poetici? Rilke. Per il giovane Boris [...] Rilke era uno degli astri più fulgenti [...] e fu dunque per lui motivo di [...] fatto che, nel rispondere nel 1925 agli [...] Pasternak padre gli aveva inviato per il suo [...] si esprimesse in termini assai lusinghieri a [...] pubblicate appunto da Boris nella rivista parigina [...]. Di [...] della corrispondenza tra il [...] « il suo molto [...] che. Al poeta che idolatra. Bo [...] chiede che mandi uno [...] con dedica a quella donna lontana per [...] prova un entusiasmo non disgiunto dalla passione; Rilke [...] immediatamente ed ecco che si scatena (come [...] di [...] circuito [...] Maria Rilke con la [...] Clara [...] a tre poli. [...] appunto, del Settimo sogno, [...] riguarda il rapporto [...] non è che il [...] di un ben più lungo, complesso e [...]. Verso Rilke, [...] di Boris si direbbe [...] mentre quello di Marina assume ben presto [...] (sulla carta) appassionati. La morte di Rilke [...] di cui [...] sogno è documento e [...]. Fra Pasternak e Marina [...] ma senza la luce di quel momento [...]. Se mai lui vi aveva [...] un impegno che potesse [...]. Giovanna [...] e diamanti [...] inferno di [...] giovane napoletano racconta in « P [...] » le sue avventure [...] del tiranno africano -Una efficace [...] contro il colonialismo di ieri e di oggi CORRÀDINO [...] Papaia, [...] di [...]. /// [...] /// Da « qualche anno [...] Africa. Bazzica boscaglie, fiumi profondi [...] camere di albergo; si stringe a corpi [...] notte, abitati da anime candide o tenebrose: [...] arroventate dal sole dei tropici, una variegata [...] arricchisce il suo [...] di parole esotiche, o [...] (islamita, [...]. E, in atte-sa di [...] al miglior offerente (ma sarà [...] e pericoloso), si mette a scrivere. Che [...] è il problema. Due erano i generi [...] lo [...] aveva possibilità di scelta: [...] il romanzo. [...] un amico poco accorto, [...] culturale » troppo scaltro, i molti cattivi [...] abbondano nelle librerie, lo hanno indotto (sospettiamo) [...] numero due. Con queto bel risultato: che [...] esperienza di vita certamente ricca, e comunque non comune, [...] è sciupata nella banalità [...] sciatteria di una mediocre letteratura [...] maniera. Fallimento, dunque? La risposta [...]. Perché i personaggi che [...] invano di costringere nei panni stretti della [...] forse di [...] il prezzo sul mercato [...] gli prendono per fortuna la mano. E riacquistata, per così dire, [...] vita propria. [...] Maestà [...] Primo (e Ultimo). Fin dal suo primo strepitoso [...] in una [...] vestaglia rossa, con in pugno [...] micidiale scettro di legno e d'avorio sempre pronto a [...] e a uccidere, con il suo barbarico corteggio di [...] e scimmie, di giganteschi sbirri [...] coperti [...] medaglieri, di [...] e di [...] calpesta la scena da grande [...] sovrastando la strisciante folla ple-bea degli adulatori e dei [...] di ogni stirpe e colore Furbo, crudele, bestiale, ina mondo. /// [...] /// Nella tragica rincorsa ali ricchezza [...] al potere, che f da trama al racconto, c'è [...] ripetuto, ambiguo scambio c ruoli fra inseguiti e [...] tori. Tutti concorrono a [...] e devastare il [...] se. Unica vera vi tima è [...] Nera, patri di coloro che « non [...] no piramidi », non [...] or cavalli, non scrissero [...] non stamparono libri, [...] ca, dolente madre di [...] e di aguzzini, di carne [...] piantagione, da cannone e d ietto: una succosa papali [...] del sesso femminili della fecondità e [...]. Arminio [...] STOCCHI, Compagno poeta, Einaudi, [...]. I chierici: potranno. Loro che non vogliono [...]. Va bene, ti dici, [...] dallo zelo del prefatore: e cominci a [...] nessuna prevenzione anzi con simpatia per questo Stocchi [...] non conoscevi nè la vita né le [...] ti è stato detto, legge le sue [...] marce di solidarietà, nelle manifestazioni di massa. Sperando di [...] poi tutto il bene [...] poeta e un compagno, anzi è 11 [...] ». Poi chiurli il libro [...] cosa dire, [...] mettere mano ai tuoi [...] per [...] onestamente ma non puoi [...] pagina. Anzi 11 per lì pensi [...] forse questa [...] di tacere [...] sia la soluzione migliore. Ma [...] accorgi, nonostante 1 piedi [...] o forse proprio per causa loro, che [...] nel nome della lotta di classe è [...] sbagliato; e anche tutto questo gran clangore [...] di « terre luminose della nostra speranza [...]. Cosi pensi, e ti [...] chiaramente, da compagno, che [...] e tutti gli oppressi e gli sfruttati [...] ascoltare le poesie di Stocchi va bene: [...] per favore, ad una poesia « da [...] « da oppressi ». Quelle piazze che i [...] mitizzare: mai. Sebastiano Vassalli Quando Carter scoprì [...] In crisi. /// [...] /// De nato, [...]. Tra i diversi possibili [...] prescelto quello [...] delle lotte sociali, accuratamente [...] scandaglio settore per settore alla luce dei [...] composizione di classe, e [...] rispetto ad esse assunto [...] Stato, [...] sindacato, dal ceto politico. [...] di fondo attorno a [...] si muove, esposta nella densa introduzione di Bruno Cartosio. La conseguenza più immediata è [...] in una progressiva trasformazione [...] classico dello stato assistenziale, [...] di svariati compiti che sin [...] si era accollato, e fautore [...] di una politica sociale dichiaratamente [...] che. /// [...] /// Se infatti da un [...]. Mi riferisco ad una palese [...]. La città del cinema -Produzione [...] nel cinema italiano: 1930-1970. /// [...] /// [...] una serie di importanti con [...] tesi a collegare il fenomeno cinematografico alla complessa realtà [...] e sociale del [...]. Fanno parte delia prima sezione [...] studi di Mario [...] («Anni [...] 70; un pezzo di storia [...] uno spazio di vita e Lucio Villari [...] Dalla grande crisi alla programmazione [...] rientrano sotto la seconda voce gli apporti di Alberto Abruzzese e Giorgio [...] (« [...] culturale fra cinema e televisione [...]. Libero Bizzarri [...] cinematografica»), Otello Angeli (((Strutture [...]. Questi interventi coprono le [...] di testo, mentre le altre sono dedicate [...] serie di testimonianze di registi, autori. Come è possibile intuire [...] semplice sommario sono molti gli elementi [...] rintracciabili nel volume. Se ci è consentito [...] lo faremo invitando alla lettura del complesso [...] uomini di cinema che danno corpo alla [...] libro Umberto [...]. In «Architettura moderna» (scritto [...] di alcune conferenze) Otto Wagner espresse, in [...]. /// [...] /// [...] dopo, con e Proposte di [...] ». Le [...] interveniva in modo esplicito [...] ricostruzione della Francia, appena uscita dalla guerra, [...] tuttora di fondamentale importanza: edilizia popolare, centri [...] servizi [...] del territorio. Nella foto: Otto Wagner: [...] S. Leopoldo « [...] » (fronte [...] SEGA L EN. /// [...] /// Ad ogni scalo, una [...] ad ogni scalo, un governatore. La fuga sognata in Europa. [...] questa [...] che un poeta simbolista, etnologo [...] infine archeologo. Victor [...] ritenta in veste di [...] militare, portando con se alcune significative letture [...]. /// [...] /// Victor [...] arriva in Polinesia scoprendo [...]. In una terra appena [...] ciclone, con impressi 1 segni della rovina. Desolazione meteorologica infinitamente meno [...] umano per-petrato da nemmeno un secolo di [...]. A [...] non resta che redigere [...] 7 gennaio 1903 e destinato alla pubblicazione In [...] militare. Confesserà poi [...] per quelle Isole e [...] loro padroni. In un diario recentemente edito [...] (Journal des iles, Editions du Pacifique. Leggendo queste pagine, ritroviamo Tahiti [...] suoi a-bitanti malati di una « decadenza [...] europeo di fine secolo conosce fin troppo [...] puntualmente agli antipodi come effetto del capitalismo [...]. Ma che festa? Vino e [...] somministrati [...] e a-gli Indigeni. Fanciulle che si ubriacano [...] quasi per dovere ». Le danze e poi [...] suolo, nelle tenebre. /// [...] /// Da questa prima esperienza [...] progetto di salvazione estetica, [...] quelle isole lontane. Gli immemoriali, riscoperti per [...] Italiano da Sergio Sacchi e da un coraggioso [...] (V. [...] Gli immemoriali. /// [...] /// Esso restituirà a Tahiti la [...] della [...] colonizzazione, assegnando una data precisa [...] fine dei tempi [...] « [...] bianca e francese. I [...] dei tempi dimenticati presteranno [...] 1 protagonisti e una [...] memoria di pochi abitanti, votata agli incerti [...] e raccolta, per espiazione, da un medico [...]. Decadenza al Tropici, si [...] mette in gioco non solo la storia [...] definizione stessa di cultura, in bilico fra [...]. Gli immemoriali sono infatti [...] partenza di una ricerca che segue le [...] di [...] cosi come 1 misfatti [...] Ministero [...] delle colonie [...]. Dopo la Polinesia, infatti, [...] la Cina, occasione di [...] segnata dagli anni, fuga dai quartieri bianchi, [...] che parla nella lingua delle sue porcellane, [...] delle stele. Scorribanda è il nome [...] archeologica, estetica, fra le carte, 1 paesaggi, [...] un Impero diventato, con Vestizione [...] dinastia, [...] nario. [...] ha [...] ciato ormai a [...] a documentare; deve so regolare [...] suol conti oc se stesso, con la [...] scrittura, come ha mesi in [...] il [...] GÌ seppe Conte. La riflessi ne [...] da [...] contestata e infine [...] tata come espiazione del [...] smodata avidità spazi e tempi [...] muove come la tela di « ragno che [...] insediamenti europei, al poesia francese [...] citati Mallarmé, [...] alla [...] orientale, alla famigli (che lo [...] In [...] per [...] esplicare [...] tempi morti e distanze terne, [...] la v che da Pechino [...] al Tibet del Lama. La marcia verso 11 [...] verso le origini [...] in un [...] so interrotto da [...] montagne, città, dissero nato di [...] e spogli a dorso di mulo o di [...] mo. Senza che viaggio estenuante si [...] sformi In una mistica r surrezione: lì [...] profitterà solo al culto [...]. [...] queste parole non [...] no illusione: la data, 191 [...] da [...] ci a pare, a posteriori, [...] I! Alberto [...] ed estasi da copertina Proviamo [...] con occhio critico la presentazione editoriale di [...] Johannes Mario [...] -Il tentativo di sedurre [...] (sesso, racconto poliziesco) altrettanti tipi di pubblico -Le [...] MARIO [...] MEL, La risposta I? /// [...] /// Non fornisce informazioni su ciò [...] il romanzo è. La presentazione di questo [...] vo lume di [...]. La risposta la sa [...] prima edizione tedesca è del 1973). II responsabile non è [...]. Nella presentazione del romanzo [...]. /// [...] /// Si strizza poi [...] ai lettori più scafati, [...] trame poliziesche del tessuto romanzesco e spacciando [...] hard [...] il cui eroe, sia [...] « a mozzafiato » fra sesso e [...] estasi. /// [...] /// Ma soprattutto si cercherà [...] poliziesco: certo. Robert [...] è [...] di una società assicuratrice per [...] della quale compie indagini [...] poliziesche. /// [...] /// E ancora, quasi ogni capitolo [...] conclude con [...] invece che con una chiusura [...] e il lettore nottambulo di gialli sa bene che [...] proprio questa caratteristica quella che lo costringe, [...] giallo tipico, a carcere una [...] nel capitolo successivo. Ma il romanzo di [...] è soprattutto un romanzo [...]. Era proponibile come tale, [...] feuilleton distante anni dal boom commerciale di Love Story? Con tutta evidenza, non lo era. Peccato davvero che sotto [...] ben presto alla luce quelli originali, perché [...] cocente [...] non rende giustizia ad [...] ha sicuramente non poche qualità. /// [...] /// Giulio [...] Mario Lavagetto, Lorenzo Magnani. /// [...] /// Ruggiero Romano, Salvato Veca, Mario [...]. Nella prima parte della rivista: [...] et acritica [...] di Ferruccio Masini; I [...] di Nietzsche: [...] di Luisa Bonesio: Il tema [...] nella seri tura di [...] di Claudio Marchese: [...] e [...] una decostruzione di Filippo Pogliani; Scherzare col [...] Cibo degli uomini e potere [...] dei di Giulio Sissa; D teatro nella conversazione; la [...] del [...] fre diano di Mario [...] I poteri di [...] (bibliografi 1954-1979) di Paolo Veronesi. Nella seconda parte, tra [...] Marxismo [...] dissoluzione del politico di Claudio [...] Le [...] rituali del potere di Ugo Fabietti; La filosofia radicale [...] Alvise La Rocca; Il [...] di [...]. /// [...] /// Partito e prospettiva del [...] Bordiga; Bruno [...] Maximilien Rubel; Alfonso Paolella, Semiotica [...] retorica 1975-1979; Onofrio Vox. Esiodo fra Beozia e [...] Giuseppe Bevilacqua, Dalla valle [...] Elias [...] Norberto Bobbio, Umberto Colosso [...] Piero Gobetti. ODEON, Rivista della Casa [...] Cultura [...] c Vicenza In questo [...] rivista, tra [...] Pei tare. La ferita [...] è la ferita di [...] Anna [...] Aldo Moro. /// [...] /// La ferita [...] è la ferita di [...] Anna [...] Aldo Moro. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL