→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 4086514196.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] di undici quadri, con musiche [...] La condanna di Lucullo [...] rappresentato la prima volta nel [...] nacque come radiodramma dal titolo II processo di Lucullo, che era stato scritto fra il [...] e il 1939 e trasmesso dalla radio di Berna [...] 1940. Nella trasposizione dalla radio [...] subì che poche variazioni, fra cui la [...] con soluzione esplicita (la condanna) a quella [...] una soluzione implicitamente prevista. Come è stato acutamente [...] prima conclusione di ampia portata cui Brecht [...] piano creativo come su quello critico, è [...] funzione pedagogica del teatro » (1); ed [...] questa, che riguarda, in genere, tutto il [...] Brecht (basta, per [...] pensare alle opere più [...] Vita [...] Galileo, naturalmente, compresa): ma, com'è noto, la [...] « dramma didattico » ha un suo [...] risale a Un uomo è un uomo, [...] e il [...] e comprende La linea [...] e la regola, entrambi [...] Gli Orazi e i Curiazi, scritto [...] per fanciulli [...] fra il 1933 e [...]. Or, pur non essendo [...] La [...] di Lucullo definito da Brecht « dramma [...] pur essendo stato scritto molti anni dopo [...] didattici » in senso stretto, la critica [...] filone di questi non solo per il [...] « i nomi dei grandi conquistatori » [...] coro dei fanciulli » varranno per un [...] da quelli che « si trovano nei [...] e che i maestri impartiscono agli scolari [...] per la [...] lineare struttura, per la [...] formula. [...] rappresentato, La condanna di Lucullo [...] che meriterebbe, invece, di essere largamente conosciuta [...] per la [...] alta significazione morale quanto [...] degli elementi umani che danno anima al [...]. La condanna di Lucullo [...] della personalità nella storia, sia , [...] i miti e [...] i materiali interessi (è [...] in Brecht, del romanzo Gli affari dei [...] Giulio Cesare) sia discriminando le ragioni per le quali [...] di essere tramandata ai posteri o di [...] nulla. Quale dovrà essere, ora [...] la sorte di Lucullo, il famoso generale [...] con i suoi solenni funerali, mentre alla [...] araldi annunciano: . Il gran guerriero è [...]. ///
[...] ///
Ma ima donna del [...] suo figlio è morto in Asia e [...] non glielo rende. [...] aggiunge che anche suo [...] perso un figlio. Un mercante parla della « [...] » ma i plebei sanno che sono «bubbole per [...] nel sacco » e che sarebbe ora di « [...] di [...] la [...] TEATRO DI [...] BRECHT wéE« La condanna di Lucullo » nella messinscena di Wolf Vòlker a Berlino nel [...] la gloria » (e il coro dei soldati aggiunge: [...] La gloria non è tutto, vivere è necessario »). Ecco il tronfio generale [...] sotto il braccio, / [...] medesimo ») nel vestibolo del tribunale, « [...] regno dèlie ombre », che esamina, per [...] « se sia da condannare a scendere [...] Ade / o se debba andare nei campi [...]. [...] gente del [...] « uno [...] contadino / un altro schiavo, e prima era maestro, [...] ed un altro fornaio: / quindi una pesci [...] / ed una cortigiana. [...] è ben diversa da [...] Lucullo si aspettava: è ricevuto senza distinzione alcuna, [...] egli « nato [...] schiatta di statisti e [...]. Parla il giudice: Dobbiamo [...] ombra. Della tua vita tra [...] da renderci conto: se li hai soccorsi, [...] danno. Occorre un difensore, e [...] il nome di Alessandro Magno: ma nei [...] costui non c'è: il suo nome è [...]. Ancora il [...] grandi [...] spaventano più nessuno, [...]. Ombra, il tuo contegno [...] al tuo nome sono [...] di grande momento. Le imprese, [...] nessuno le conosce. Lucullo chiede [...] ed è accontentato [...] che sia portato il fregio [...] ad eternare sulla [...] tomba le sue gesta: ma [...] giudice ordina che siano chiamati [...] effigiati nel fregio; [...] bisogna [...]. Il vincitore è sempre [...] storia di chi ha [...] il battitore deforma i [...] il debole è cacciato via dal mondo [...] frode; perciò, come [...] chiamino in luogo delle [...]. Alle pietre preferiamo le [...]. Passano, allora, innanzi a Lucullo [...] i testimoni; essi, le vittime della violenza [...] del conquistatore. [...] un re sconfitto che narra [...] subita. ///
[...] ///
Il contadino caricava il [...] stava col forcone ritto quando il carro, [...] fu portato via. Non aveva il fornaio sfornato [...] una mano nemica glielo acciuffò. La regina narra della [...] soldatesche a lei ed alle sue ancelle. Quel re, da vivo, [...] più onesto di Lucullo, succhiò tasse e [...] nel campo dei beati perchè contro la [...] la patria. A [...] la patria, queste [...] donne, [...] per fratte e per [...] asce zappe e [...] di giorno e di [...] o [...] o [...] argine al [...] argine alla morte. Un [...] tutti alziamoci dinanzi ai [...] ad onorare quelli che han difeso le [...]. Ed anche le città [...] a testimoniare: ma di quelle città non [...] il nome; chè le sera stessa [...] « una colonna di [...] luogo dove era stata la città ». C/erano in quella città [...] bambini. Ora non ci son [...]. Lucullo il grande piombò [...] suo carro di bronzo e ci sgominò [...]. Ma non guerreggiai per [...] ordine espresso. Mi comandava Roma ». [...] che segue [...] di uno degli scabini [...] di tutte le guerre scatenate dalle minoranza [...] di [...] sì: Roma, Roma! Io lodo te che [...]. Ma [...] conquista di quel ciliegio [...] prezzo assai caro, per ottantamila vite umane, [...]. [...] pervasa da una cosi [...] e di pace, non mancò, nel [...] dettato di [...] di essere condannata dalle [...] Germania! Chiarini, [...] Brecht, Bari, Laterza, 1959. Il ventennale della lotta [...] ai bilanci sul cinema della Resistenza in Italia [...] Europa. Un convegno nazionale si [...] scorsa, in luglio, a Grugliasco, città martire [...] pressi di Torino. Ci fu anche ima [...] film italiani: Roma città aperta, Paisà, Cronache [...] Gli sbandati, Estate violenta, La lunga notte [...] La ciociara, Tutti a casa, Era notte a Roma, [...] siam fascisti! Vi si trovano la [...] di Gianni Rondolino e gli interventi di Franco Antonicelli, Libero Bizzarri, Maurizio Milan (autore del film di [...] Giorni [...] furore, ex Guerra partigiana), Gianfranco De Bosio [...] a soggetto II terrorista), Gigi Martello (produttore [...] sulla Resistenza), Ansano Giannarelli (regista di documentari), [...] dei tre autori di [...] siam, fascisti! La mozione conclusiva del [...] « i partecipanti. Oggi, tale cinema tende [...] ignorare che uno dei motivi della resistenza [...] la volontà di abbattere le strutture che [...] ma a presentare [...] come un semplice rifiuto [...] e la Resistenza come [...] genericamente patriottica, fra il [...] romanzesco. ///
[...] ///
Oggi, tale cinema tende [...] ignorare che uno dei motivi della resistenza [...] la volontà di abbattere le strutture che [...] ma a presentare [...] come un semplice rifiuto [...] e la Resistenza come [...] genericamente patriottica, fra il [...] romanzesco.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL