→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 408614419.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il signore è salito [...] dieci, senza [...] nulla; così Sion venuto [...]. Janik [...] seduto rassegnato sulle scale. Un bicchiere d'acqua, prego! Non [...] dentro nè il signor [...] nè il signor Heller, capite [...] Si tratta [...] sbaglio. Vi faremo ricondurre a Praga, [...] scusare che vi [...] capitato un malinteso come [...]. Fa lo stesso ora. Ed io, pezzo di [...] di [...] tutto per questo! Janik, grossista di carta [...] si presentò rimanendo seduto sulle scale. Dov'è il mio letto? »,«A [...] rispose il signor sconosciuto. Permettete, vi aiuterò ad [...]. Andate a riposare Autista, [...]. [...] si mise in moto [...] e Janik, ammiccando con [...] volpinamente, faceva attenzione da [...] conducesse. La mattina seguente telefonava [...] polizia [...] della notte. Vi [...] caldamente di venire subito da [...] ». Come si presentò, lo [...] funzionari «con a capo quello grosso e [...]. Janik dovette riferire di [...] quali persone aveva visto. Delle sei persone che [...] signor Janik, tre mi sono nuove. Signori, vi lascio ora. Venite da me, signor Janik [...]. Janik se ne stava con [...] gambe accavallate [...] studio del [...] che passeggiava [...] e indietro [...] nei suoi pensieri. Motivi di Stato, capite ?»Janik [...] silenzio. Per Cristo [...] pensò [...] in che . Avete tanta fortuna. Si dice poi il [...] poliziotto che non ha un minimo di [...] vale a nulla. Noi abbiamo bisogno di [...] fortuna. Di cervello ne abbiamo [...] vorremmo però far nostro il caso di [...]. Sapete cosa, venite da [...]. [...] allora ? ». Verrò dopo ». ///
[...] ///
Non era trascorsa neppure [...] Janik si fece sentire, daccapo. [...] davvero! Ebbene, [...] voi stesso, signore, che poliziotto [...]. Da cinque anni sto [...] furfante senza [...] nulla! Dunque, vedete che non [...] niente ! E avevo già tanta [...]. Gesummaria, [...] proprio piacere che non se [...] faccia nulla! Così, ne son fuori [...]. Di Sarra). Carità pelosa di Gonella [...]. La Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele [...] verrà trasferita nella zona [...]. Non sappiamo che cosa [...] disposizione il cardinale Federigo Borromeo, il quale [...] ne intendeva, e [...] racconta il Manzoni [...] stabilì, nelle regole per [...] governo [...] da lui eretta, « [...] utilità perpetua ». Che al Collegio romano [...] Nazione [...] stia [...] è un fatto che [...]. Che la distribuzione dei [...] modo pietoso, che la ricerca dei libri [...] sacrificio quotidiano del personale costretto a spostarsi [...] labirinto dei corridoi e degli stambugi inzeppati [...] sono altri due fatti indegni persino di [...] di estrema provincia. Sono questi i problemi [...] discute e che [...] una immediata soluzione ad [...] alle sorti della cultura nazionale. E di soluzioni ne [...] parecchie, fra le quali, per lasciare la [...] Collegio romano, la più sensata era quella di [...] muri perimetrali [...] adattando [...] interna alle necessità di [...]. Anche Gonella un bel [...] svegliato. O meglio è stato [...] padre gesuita molto auto [...] in Vaticano e a Piazza [...] Pilotta, il quale anela di tornare ai tempi [...] "70, e trova « ingiusto » che [...] Collegio [...] antico possesso dei gesuiti, debba servire oggi [...] degli italiani. Niente di meglio, quindi, [...] presenti, lamentevoli condizioni della Biblioteca per [...] in. Esistono due [...] Gonella e i suoi [...] migliaia di studiosi, per i tempi [...] oscurantismo, vadano puniti del [...] e costretti ogni giorno a sobbarcarsi al [...] per raggiungere [...] i suddetti, continuando nel [...] imbalsamazione della cultura, vogliono ribadire il criterio [...] fatte per la conservazione del materiale bibliografico [...]. In questa seconda ipotesi, [...] non c'è di meglio [...]. Ma cosa, direbbe [...] eminenza il cardinale Federigo Borromeo [...] carità di Gonella e dei suoi gesuiti? Non [...] don Abbondio della stampa democristiana, tanto più [...] stesso Manzoni a risponderci, ricordando che, a [...] applicati dal Borromeo alla [...] Ambrosiana, « in qualche [...] pubblica d'Italia, i libri non erano [...] visibili, ma chiusi in [...] si levavano se non per gentilezza de' [...]. Dimodoché [...] conclude [...] lo scrittore [...] tali biblioteche era un [...] libri [...] comune: una di quelle coltivazioni, [...] ce [...]. ///
[...] ///
Dimodoché [...] conclude [...] lo scrittore [...] tali biblioteche era un [...] libri [...] comune: una di quelle coltivazioni, [...] ce [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .