→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 4083736488.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / venerdì 16 febbraio [...] / [...]. Interpreti: Klaus [...] Isabelle [...] Bruno [...] Roland Topor, Jacques Dufilho, Walter [...]. Direttore della fotografia: [...]. Musiche: i [...] e Fior tati [...]. ///
[...] ///
Giovane regista i [...] apprezzato e -rispettato, Werner Herzog [...] furore di Dio aliai Pallata [...] passando per Kaspar Hauser, [...] suoi film più noti) ha voluto, [...] di una rapida carriera, [...] ad un vampiro, per giunta famoso. [...] appunto, che fu 11 primo [...] schermo, materializzato [...] anni fa da un altro [...] Friedrich Wilhelm [...]. Questa scelta, non proprio [...] cineasta di serie A, secondo le regole [...] conformismo, ha incontrato più dissensi che consensi, [...] il [...] di Herzog venisse alla [...] dopo [...] parigina del film, accolta [...] della critica francese. ///
[...] ///
Eppure, si sa che [...] di [...] non è soltanto [...] di nascita di un [...] bensì il progenitore di una stirpe di [...] ». E dire che [...] il vampiro, il romanzo [...] Brani Stoker antenato di tutti questi film, era ben [...]. [...] pur riconoscendo al [...] di [...] il titolo di Capolavoro. A torto, perché [...] saga del vampiro è [...] primissima qualità, anzi è addirittura 11 cinema [...] nelle tenebre, evanescente ed ineffabile, cibandosi di [...] vita e ingaggiando con quella una lotta [...] sa bel le Adjani e Klaus [...] In una scena di [...] »bile e palpitante, proprio [...]. Evocazione fantastica e demoniaca [...] preciserebbe la psicanalisi) che [...] morte perché di preferenza la rappresenta nel [...] sogno, il vampiro è definitivamente risorto dai [...] cattiva letteratura e dalle nature morte [...] superstizione grazie al cinema, [...] grado di [...] sembianze evidenti senza falsi [...]. Questa noiosa premessa [...] consideriamo doverosa per dare [...] Herzog di uh coraggio, quello di occuparsi di [...] autore cinematografico c patentato » ha avuto, [...] oggi, se si eccettua il Polanski di Per [...] sul collo, protetto però [...]. Di ironia, Herzog non [...] sappiamo da tempo. Quindi, ha fatto ogni [...] serio, sfidando [...] del pubblico e ricalcando [...] particolari il prestigioso, temibile modello originale di [...]. ///
[...] ///
Seguendo le orme del [...] vampiro odierno lascia il suo castello transìlvano. Parallelamente, galoppa a perdifiato [...] impiegato immobiliare Jonathan [...] (il Bruno Ganz [...] americano e della Marchesa Von, [...] di candore, certo non [...] della [...] infinita gamma espressiva), che ha [...] destato [...] e cerca ora di scongiurare [...] tragedia. A Weimar, però, i [...] dilaga la peste. Lucy, la tenera moglie [...] (Isabelle Adjani. Ma [...] tardi, perché il vampiro [...] un erede nel pavido piccolo borghese Jonathan [...] vampirizzato, che è pronto [...] gesta. Questo [...] dunque, modifica sensibilmente la [...] di [...]. Amore e odio, terrore [...] i sentimenti contraddittori dell' [...] a faccia [...] e se [...] ne faceva ammonimento, Herzog [...]. Tuttavia, il giovane regista [...] sbagliare nel cercare di travestire allo scopo [...] vampiro che egli vuole ad ogni costo [...] dell' angoscia esistenziale, [...] fin troppo i lineamenti [...] al di qua della barriera del ridicolo [...] di Klaus Kinski. Quanto alla forma, siamo [...] galassia della ricercatezza, e anche questo viene [...] regista da chi stupidamente impugna la povertà [...]. Quando il film resta [...] suggestiva del [...] invece, vìnce stupendamente [...] scommessa con il vecchio [...] soltanto in virtù della plastica rivisitazione pittorica. Quando subentrano le azioni [...] e 1 dialoghi. Del resto, il muto [...] di [...] non era uno di [...] cui [...] mancava la parola ». La musica dei [...] (i [...] del pop tedesco), fonte [...] al contrario ben si addice, come la [...] e attore Roland Topor (Il [...] noto ammiratore di [...]. David [...] e cura di Ignazio Ambrogio« Lo [...] 2 volumi, pagine 506. ///
[...] ///
Il Pantaleo è infatti [...] liberamente ridotto dal dramma di Alessandro Dumas [...] delle scene e della regia dello spettacolo, [...] celeberrima protagonista: una baffuta Alfonsina [...]. ///
[...] ///
Detto ciò, detto tutto: o [...]. Lo spettacolo in scena [...] Parnaso [...] non è che una. In cui toni [...] farseschi prevalgono di gran lunga [...] intenti rigorosamente grotteschi [...] regista, interprete, ecc. Uno spettacolo dunque divertite. Surrealismo), ravvisabili nei fastosi [...] splendide scene in stridente contrasto però con [...] lo più sciatta (si salvano Gino Palomba [...] Letizia [...] e pedestre mente imitativa. Si tratta di un [...] Gruppo di Ricerca, teatrale La linea [...] ». Circa una [...] di minuti di rappresentazione audio-visuale [...] ! Sarebbe questo « il [...] iniziato «fuori del tempo» «"in una specie [...] tempo». Abbiamo voluto citare alcune [...] breve presentazione dello spettacolo, in quanto già [...] ricerca (teatrale?» assai confusa, assai velleitaria. Dalie parole scritte al [...] che le cose migliorino. [...] assiste, [...] con qualche curiosità, ma [...] con crescente noia, a cose già viste, [...] come proiezioni di diapositive a colori su [...] trasparente dietro il quale una giovane donna [...] una [...] realtà interiore ed esteriore, [...] fuori scena legge brani dei Cent'anni di [...] Marquez o [...] voce femminile (quella di Patrizia [...] parla al telefono, o [...] odono ripetutamente le (stanche) note del Bolero [...] Ravel. Insomma un concentrato di [...] tra loro e assai scarsamente (e confusamente) [...] urgenti realtà che invece regista ed autori [...]. ///
[...] ///
Quello che manca è la [...] di [...] tramite un teatro che volendo [...] di ricerca, percorre, zoppicando. TEATRO -Strehler a Roma col [...] famoso «Arlecchino» ROMA [...] Nella penombra [...] teatrale vuota di spettatori, seduto [...] mezzo alla platea, camminando su e giù nei corridoi [...] le file di poltrone, o lungo [...] della ribalta, -salendo [...] sul palcoscenico, Giorgio Strehler prova [...] volta, in più di [...] servitore di due padroni di Carlo Goldoni. Paradossalmente, questo spettacolo, rappresentato [...] città di trenta paesi (e a marzo [...] nuova tournée in Giappone), risulta per Roma [...]. VI apparve appena di [...] nel lontano 1952, sempre [...] al Quirino, col leggendario, [...] allora. ///
[...] ///
[...] era nato [...] del 1947. Strehler sta dunque « [...] per pezzo [...] (la «prima» romana sarà [...] da [...] a inviti), con lo [...] poetica che ben gli [...]. Aggiunge, toglie, rinnova, rinfresca. E cambia, anche. Tutto è da verificare, [...] che le altre grandi esperienze goldoniane di Strehler. Ecco che, sollecitati da [...] di Ferruccio [...]. [...] un movimento concitato, scoppiettante, [...] però rallenta, si quieta, si spegne, mentre [...] e gli Interpreti si al-. Provava [...] Strehler [...] lo ha ricordato lui stesso [...] anche un triste giorno di [...] del [...] quando giunse, in Milano [...] la noti-zia della morte di [...] Brecht. Con Goldoni, e con Shakespeare. Brecht è uno [...] dei massimi punti di riferimento [...] dello studio, della ricerca del regista. In una breve pausa delle [...]. Strehler ci accenna all'« [...] che aprirà, tra la fine di settembre [...] metà di ottobre, la prossima stagione del Piccolo. Il [...] Ensemble porterà, al Lirico, tre [...] importanti realizzazioni. Madre Coraggio, Il signor [...]. ///
[...] ///
E Strehler riproporrà [...] e la [...] uno dei testi più [...] suo rigore estetico e politico, del drammaturgo [...]. E ci saranno incontri, [...] livello internazionale. Si avverte più [...] sfumatura polemica, nel richiamo [...] a Brecht. In tempi( di grave [...] anche voluta, di organizzato disordine, Brecht significa [...] ragione, teso, lucido, senza miti, ma con [...] di fondo nella forza della realtà. ///
[...] ///
La [...] è ripresa, tutti gli attori [...] In campo. Se non agiscono, osservano, [...]. [...] è anche questo: un esempio [...] lavoro in comune. ///
[...] ///
Come per caso, gli [...] al regista, un verso. La tournée dei danzatori [...] » di Leningrado Balla [...] Igor Successo di « [...] » -Coreografie di [...] e regia di [...] nostro inviato REGGIO EMILIA [...] Apparsi [...] giorni or sono in televisione, i danzatori [...] di Leningrado si sono [...] prima persona dai reggiani che gremivano il [...]. [...] cominciata cosi, con un [...] tournée emiliana di quello che è, oggi, [...] interessanti complessi sulla scena internazionale. Varrebbe la pena di [...] volta, perchè Milano e, ciò che è [...] Bologna abbiano rinunciato ad approfittare [...]. Ma li discorso ci [...] quel che è certo è che i [...] dalla bufera reazionaria partita da Roma, stanno [...] la provincia, quella emiliana almeno, sta conquistando [...] prestigio. Lo spettacolo del [...] a [...] di un mese della [...] livello, lo conferma. I danzatori [...] hanno vinto senza sforzo [...] riuscito dei loro spettacoli: [...] un grosso balletto in [...] hanno collaborato tre artisti ben noti per [...] le esperienze contemporanee: il musicista Boris [...] il più apprezzato tra [...] il coreografo Oleg [...]. Nato nel 1974 da [...]. [...] è uno degli spettacoli più [...] del nostro tempo. Guarda [...] per impadronirsi delle esperienze [...] ma innesta la nuova tecnica su un [...]. Lo si vede scopertamente [...] Canto della schiera di Igor: [...] narrano le epiche e sfortunate imprese del [...] Igor [...]. Se ne era servito già Borodin per la [...] celebre opera. [...] si discosta però dalla traccia [...] Borodin. ///
[...] ///
Il racconto si svolge [...] doppio piano: da un lato [...] virile della battaglia. [...] dei due filoni nasce [...] che ha il gusto della grande dimensione [...] racconto » coi suoi personaggi, gli episodi, [...]. Un racconto sviluppato utilizzando [...] espressivi, in cui [...] russo predomina, ma non [...]. Una immensa riproduzione di una [...] del codice medioevale della cantica [...] costituisce lo sfondo e ritroviamo [...] parole intessute sui costumi elegantemente semplici. Nel vuoto della scena lè [...] creano atmosfere, tagliano e dissolvono [...] prospettive: e [...] riconosciamo la mano infallibile di [...]. Infine, la danza ripulita [...]. Di scena in scena [...] si fa più chiaro e 11 «racconto [...] nitida progressione, culminando nelle [...] battaglie per ridiscendere verso la pace ritrovata: [...] e anche quella della morte in cui [...] del trionfalismo accademico) finisce per [...]. Abbiamo lasciato per ultimo [...] certo il minore, il contributo della musica [...]. Le limpide atmosfere degli [...] irrompere. Certo là partitura è costruita [...] lo spettacolo, è legata ad esso anche nel suoi [...] (i precisi [...] ad [...] o alle esplosioni delle sinfonie [...] ma ha unti [...] robusta individualità. Della esecuzione non occorre [...] di ballo e i suoi solisti (ricordiamo [...] Ostrovskij [...] nascono da questo rinnovamento [...] sono [...]. Oltre la bravura eccezionale, [...] di uno stile nuovo, di una capacità [...] più ricca e originale. [...] insomma la prova che una [...] tradizione come quella della danza russa, dimostra la [...] vitalità quando costituisce la base [...] il rinnovamento. Del successo, [...] abbiamo detto. Ora la tournée continua [...] Parma, Modena, Ferrara e via via. Rubens Tedeschi Stasera a Roma «I Maestri Cantori» Slogan Rock Opera! Slogan Rock Opera, da [...] Interamente [...] e musicato. Del gruppo veronese (e [...] di questa città si riferisce ti loro [...] Umberto Smalla (al pianoforte), Gerry Calà (alla [...] contrabbasso). Nini Salerno (cantante). Franco [...] (alla chitarra). ROMA [...] Stasera (attenzione [...] 19. Vagheggiata intorno al 1845. Wagner riprende [...] tradizione germanica: quella dei [...]. Avevano severi regolamenti, e [...] gare. Hans [...] calzolaio, scrisse migliaia di [...] di commedie e racconti. [...] lui che. Non a caso nella figura [...] Walter [...] il nuovo cantore vincente [...] Wagner adombra se stesso, mentre [...] configurerebbe Liszt e von [...] suol sostenitori. Il vecchiume è affidato [...] della gara, il « [...] errori, che Wagner, in un primo tempo, [...] il nome [...] critico musicale, [...] voleva chiamare Hans [...]. Claudio Casini, presentando ieri [...] di un incontro col pubblico, forse troppo [...] I mar [...] cantori in un ambito [...]. Si tratta, al contrario, [...] battaglia [...] di sapienza), polemica e [...]. Il sovrintendente Luca di Schiena [...] pre [...] gli ospiti tedeschi: il regista Walter [...] che, però, non ha detto [...] dello [...] spettacolo, e il direttore [...] hard Peters, sobrio anche lui. Che le preoccupazioni non fossero [...] si è avvertito [...] che ha avviato una rassegna [...] pagine [...] ra. Il pubblico, però, era [...] sovrintendente se ne è doluto. Ma a chi era [...] Gli sfaccendati, si vede, non amano la [...] affaccendati, tra le dieci e mezzo e [...] possono certo andare a teatro. [...] pena il suo fallimento, [...] uno spazio pomeridiano. [...] foto: una scena del secondo [...] dei « Maestri cantori [...] birra con il cacio è [...] con i maccheroni. ///
[...] ///
[...] foto: una scena del secondo [...] dei « Maestri cantori [...] birra con il cacio è [...] con i maccheroni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .