→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 4081972203.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] «Una corrida paesana» In tutta [...] Spagna, [...] dei primi freddi e conclusa [...] stagione della vendemmia, nelle città e nei paesi si [...] le [...] ultimo feste dell'anno. Anche il più piccolo [...] nascosto, celebra la [...] festa annuale. In questa regione [...] i giovani del paese sono [...] scrivere sulle pareti delle case dichiarazioni [...] e serenate per le loro [...] ed offese per le giovani che li hanno respinti. Alle [...] luci [...] le ragazze aprono i loro [...] e gioiscono o soffrono a seconda delle frasi che [...]. Si vestono poi a [...] in chiesa, dove si riunisce tutto il [...]. Nella chiesa, una ragazza [...] fissata da due giovani, tra il profumo [...] Ira [...] canti e il suono [...] c'è un continuo scambio [...] tra uomini e donne. Questi due giovani di [...] menzione sopra sono coloro che vediamo partecipare, [...] al gioco della «corda» al quale, dalle [...] balconi, assistono dopo la messa le donne. Alla presenza delle ragazze [...] prova di coraggio, affrontandosi per arrivare primi [...] strada, dove il premio è un cesto [...]. Il premio è invitante [...] i sorrisi delle ragazze che guardano la [...]. Qualcuno si pone, temerariamente, [...] bandoliera «li petardi e cosi corre verso [...] attorno a sé una scia di piccole [...]. Gli occhi neri della [...] visto in chiesa hanno seguito lo svolgersi [...] competizione ed hanno osservato bene i due [...] sono distinti tra la folla. [...] più bella, la più [...] della corrida. Quando il sole non [...] forte la gente comincia ad avviarsi verso [...] corrida di tori. Si scelgono le ragazze [...] con la bellezza e la giovinezza il [...] che vediamo intente ad ornarsi con la [...]. La banda del villaggio [...] per comunicare che di li a poco [...]. Arriva gente dai villaggi [...] bicicletta, chi su motorini, chi su carri [...] chi su vecchie macchine, un tempo usate [...]. Gli abitanti del villaggio, ognuno [...] la propria sedia, giungono al luogo dove 6 stata [...] una piccola [...] recintata [...] con carri da lavoro. Da una parte, in onore [...] autorità, hanno tirato su un palco che pare stia [...] lì per cadere. Per entrare nella [...] è necessario pagare; molti rimangono [...] e le guardie devono correre da una parte [...] per impedire che la gente [...] senza [...]. Guardate questa vecchietta forse [...] ha denaro per entrare, e cesi si [...] un uomo molto alto, riuscendo nel suo [...] felice in cerca di un posto! Guardate quel bambino che [...] entrare ma viene scoperto e cacciato via! Su una vecchia automobile arriva [...] torero, vestito a festa, con la [...] quadriglia. Ora, dopo essersi segnati, secondo [...] tradizione, tutti insieme [...] solennemente [...] come se questa fosse la [...] de [...] -ros della capitale. [...] chi cerca di sbirciare [...] dei due cassoni che rinchiudono il toro, [...] curioso viene allontanato. Si suona il clarino. La vecchietta che si [...] mote di un carro [...] scena e non si [...] il toro, . Giunge così il momento [...] toro entra nel recinto tra il clamore [...]. Il [...] SOpra [...] 0 appena riuscito a scene [...] sistemarsi [...] un carro ma corrida quando [...] per sedersi e già a [...] si sente in paradiso, ecco [...] , [...] che una mano lo afferra, [...] A Centro la mano di una guardia che lo [...] via. Il torero ha [...]. Ma ecco un fatto Spagna Cognome: ZA VA [...] CESA RE Nato a: [...] 20 settembre [...] a: Roma, il 13 ottobre [...] particolari:« Darò uri milione» (1935) «Quattro passi tra le [...] (1942) «Sciuscià» (1946) «Ladri di biciclette» (1948) «Miracolo a Milano» (1950) «Umberto D. Sono storie che non [...] io né i miei amici, sono storie [...] state suggerite dalla realtà stessa». Il progetto di «Cinque [...] Spagna» nasce [...] del 1954 dalla collaborazione [...] Cesare Zavattini con Luis [...] e Ricardo [...]. Scritte tra Madrid e Roma, [...] traggono spunto dal viaggio che i tre [...] dello stesso anno alla scoperta della Spagna [...] ricerca di personaggi e piccoli episodi emblematici [...]. Il film fu pensato [...] Zavattini [...] una sorta di [...] mia», in linea con [...] di «Italia mia», e doveva essere diretto [...] Luis [...] il bravo regista di [...] «La ballata del boia», «Viva gli sposi», [...] Size». Non venne realizzato -come [...] Ricardo [...] -per i dubbi nutriti [...] sulla possibilità di tradurre [...] che corrispondesse alle idee [...] su un nuovo modo di fare cinema, [...] disinteresse dei produttori, timorosi della censura franchista. Il progetto ripreso in [...] fu poi definitivamente abbandonato. Oltre a «La [...] ispirata al mondo delle [...] le altre storie sono [...] «Il pastore», «Gli emigranti», «Las [...] «Domestica e soldato». Il testo di Zavattini, [...] italiano, andò perduto: ne rimase la versione [...] agli altri due attori, e [...] appositamente tradotta da Livia Moretti. Panizzi» di Reggio Emilia. Questi materiali cinematografici costituiscono [...] documentaria [...] Cesare Zavattini che, istituito [...] per volontà degli eredi con la collaborazione [...] Panizzi e della Sovrintendenza ai beni artistici e [...] Emilia Romagna, raccoglie [...] e le carte della [...] dello scrittore. Eh si, gli sarebbe [...] lesta tranquilla e padana, piena di aneddoti [...] «Zà» sparsi [...]. Gli sarebbe piaciuto trascorrere [...]. Amici intellettuali, che ha [...] nel senso più autentico della parola: molti [...] e amici di bar e di nebbia. Sotto queste campate di [...] un tempo hanno riparato i cavalli dalla [...] neve e che oggi sono il prestigioso [...] porta il suo nome, Cesare Zavattini si [...] diventato un po' rosso e avrebbe [...] e poi riso di [...]. Ieri la «Cavallerizza» di Reggio Emilia [...] diventata «Cesare Zavattini» e ha chiamato a [...] di sempre. Qualcuno ha dato forfait [...] malattia (ma ha tempestivamente mandato telegrammi) e [...] Gaetano Afeltra. ///
[...] ///
Prosegue soprattutto [...] la sterminata produzione [...] NOSTRO INVIATO ANDREA [...] di «Zà» ò ancora da [...] e catalogare. Ieri, perù, una parie, [...] è stata consegnata alla città dagli eredi [...] Zavattini, Arturo e Marco, [...] brevi, con idee folgoranti, [...] interi scatoloni con progetti [...] realizzati, come quello sul Messico, [...] che hanno poi originato altri cinque o [...]. Quando anche il resto verrà [...] e [...] (una parte importantissima riguarda la [...] tutto sarà [...] della biblioteca Panizzi. Il mondo di [...] gli anni fecondi della [...] che hanno percorso il mondo sugli schermi [...] dei libri, [...] attraversato come una magia [...] celebrazione [...] di ieri. Anomala perche del grande [...] Luzzara, che ha [...] e mosso i primi [...] a Parma e che poi ha costruito [...] milanese e il cinema italiano a Roma, [...] al presente, s'è dialogato [...] fosse stato presente. [...] davanti ci sono gli amici [...] caffè». [...] inizia cosi il suo [...] Bonafini, [...] direttore della Gazzella di Reggio con cui Zavattini [...]. E dopo di lui Molossi, [...] Gazzetta, [...] di l'arma che ospitò il [...] articolo di [...] il 19 agosto del [...] e la prima critica teatrale (Pirandello venne stroncato) del 1928. Poi Afeltra che ha [...] milanese, quando Zavattini, prima di pubblicare Parliamo [...] con Bompiani, correggeva le bozze eia Rizzoli. Afeltra era [...] da «Zà» il suo fratellino. Non aveva il coraggio [...] persona e cosi glielo portai io, e Totò [...] a parlare per ore». Anche Maselli ricorda la [...] «non volgarità» di Zavattini. E in telegramma Biagi, Bertolucci, Bevilacqua [...] Zavoli lo ringraziano di esseri? stato loro [...]. Per Guido Aristarco «è [...] del risarcimento a "Zà" per non essere [...] di cinema. Lui si ripeteva sempre [...] dignità tra letteratura e cinema, ma poi [...] come potesse [...] Ecco, adesso è davvero [...] proclamare criticamente e [...] che [...] di biciclette. Sciuscià e tutte le [...] sono film di De Sica e Zavattini [...] Zavattini e De Sica». E chissà, forse a [...] di quella scopa nelle [...] non di Milano, avrà visto tutto, regalandosi [...]. Subito il torero e [...] si avventano sul giovane per [...]. Questo resiste e si [...] rissa; il pubblico sta dalla [...] parte, grida a suo [...] Anche la ragazza corteggiata applaude con entusiasmo, [...] sguardi dei due innamorati. Uno di questi si [...] ed entra nel recinto, desideroso di meritare [...] della ragazza. [...] non [...] da meno e con [...] anche lui l'arena. Il torero ed il [...] fronteggiare la nuova situazione perché il toro [...]. In poco tempo altri [...] età diverse saltano dentro il recinto e [...] giacca, chi con un fazzoletto cercano di [...] toro. La festa si è [...]. I due giovani rivali [...] degli altri. Uno cade per [...] è quasi raggiunto dalle [...] e si salva saltando la barriera e [...] ritorna di lì a poco. Il turerò ed il suo [...] cercano di portare a [...] la loro opera in mezzo [...] tutta quella confusione, mentre i [...] conficcano le [...] nel collo de! Nel momento culminante della [...] parte del palco ed una decina di [...] terra, fortunatamente senza farsi alcun male. Nella confusione ri mane [...] varco nel miro di carri che circonda [...] toro, prò [...] nel momento in cui [...] per in [...] la stoccata finale, [...]. La sorpresa è grandissima, [...] la strada della campagna, cor rendo senza [...] gli ondeggiano sul collo [...] vento. Si passa subito alla [...] inseguo no a piedi. Due guardie civili a cavallo [...] mettono al galoppo, il torero e il suo [...] saltano su una vecchia macchina [...] coi. C'è chi sale sulla bicicletta, [...] monta su una moto. Uno dei nostri due [...] ha raccolto un bastone ed [...] d fronte alla ragazza -che [...] rimasta sul carri, per vedere [...] la scena -con [...] chi già sa che sarà [...] primo a raggiungere il toro. [...] si fa vedere in [...] L [...] automobile come un capitano [...] nave, per dimostrare che sarà lui il [...] e affrontare la [...] pianura poco prima [...] e silenziosa, si vede [...] gruppo di persone che corrono. Altri inseguitori [...] le impronte del toro e [...] un contadino dove si sia [...]. Il contadino fa un [...] significare «più aranti». Improvvisamente, nitidi, echeggiano [...] due, tre, quattro colpi di [...]. Rapidamente gli inseguitori si [...] in attesa di avere una [...]. Tutti ora ritornano ver. Nel villaggio già si [...] toro e già si è cominciato a [...]. Dopo la corrida, qualunque [...] esito, in mezzo alla piazza si balla Cià [...] aperte le danze e, a poco a [...] di gente si la [...] numeroso con [...] di ««loro che hanno [...] al toro. Ecce) che arrivano uno [...] due [...] vani innamorati; [...] coi un fazzoletto si [...] dalle scarpe, [...] s toglie una scarpa [...] terra che vi era [...] correndo nei r ampi. La [...] amata segue -on sguardo [...] che danza in mezzo [...]. Il volli) della . [...] le [...] no, mentre i [...] giovani in [...] lanciano alla loro amata sguardi [...] delusioni e di rabbia per non [...] stati da lei prescelti la [...] cittadina si propaga [...] la noi te. [...] una strada solitaria dove abbiamo [...] colo parole, sulle pareti della casa della giovane che [...] sciamo, una mano cani eli, [...] frasi [...] e [...] al loro posto: [...]. ///
[...] ///
[...] una strada solitaria dove abbiamo [...] colo parole, sulle pareti della casa della giovane che [...] sciamo, una mano cani eli, [...] frasi [...] e [...] al loro posto: [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .