ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] «Una corrida paesana» In tutta [...] Spagna, [...] dei primi freddi e conclusa [...] stagione della vendemmia, nelle città e nei paesi si [...] le [...] ultimo feste dell'anno. Anche il più piccolo [...] nascosto, celebra la [...] festa annuale. In questa regione [...] i giovani del paese sono [...] scrivere sulle pareti delle case dichiarazioni [...] e serenate per le loro [...] ed offese per le giovani che li hanno respinti. Alle [...] luci [...] le ragazze aprono i loro [...] e gioiscono o soffrono a seconda delle frasi che [...]. Si vestono poi a [...] in chiesa, dove si riunisce tutto il [...]. Nella chiesa, una ragazza [...] fissata da due giovani, tra il profumo [...] Ira [...] canti e il suono [...] c'è un continuo scambio [...] tra uomini e donne. Questi due giovani di [...] menzione sopra sono coloro che vediamo partecipare, [...] al gioco della «corda» al quale, dalle [...] balconi, assistono dopo la messa le donne. Alla presenza delle ragazze [...] prova di coraggio, affrontandosi per arrivare primi [...] strada, dove il premio è un cesto [...]. Il premio è invitante [...] i sorrisi delle ragazze che guardano la [...]. Qualcuno si pone, temerariamente, [...] bandoliera «li petardi e cosi corre verso [...] attorno a sé una scia di piccole [...]. Gli occhi neri della [...] visto in chiesa hanno seguito lo svolgersi [...] competizione ed hanno osservato bene i due [...] sono distinti tra la folla. [...] più bella, la più [...] della corrida. Quando il sole non [...] forte la gente comincia ad avviarsi verso [...] corrida di tori. Si scelgono le ragazze [...] con la bellezza e la giovinezza il [...] che vediamo intente ad ornarsi con la [...]. La banda del villaggio [...] per comunicare che di li a poco [...]. Arriva gente dai villaggi [...] bicicletta, chi su motorini, chi su carri [...] chi su vecchie macchine, un tempo usate [...]. Gli abitanti del villaggio, ognuno [...] la propria sedia, giungono al luogo dove 6 stata [...] una piccola [...] recintata [...] con carri da lavoro. Da una parte, in onore [...] autorità, hanno tirato su un palco che pare stia [...] lì per cadere. Per entrare nella [...] è necessario pagare; molti rimangono [...] e le guardie devono correre da una parte [...] per impedire che la gente [...] senza [...]. Guardate questa vecchietta forse [...] ha denaro per entrare, e cesi si [...] un uomo molto alto, riuscendo nel suo [...] felice in cerca di un posto! Guardate quel bambino che [...] entrare ma viene scoperto e cacciato via! Su una vecchia automobile arriva [...] torero, vestito a festa, con la [...] quadriglia. Ora, dopo essersi segnati, secondo [...] tradizione, tutti insieme [...] solennemente [...] come se questa fosse la [...] de [...] -ros della capitale. [...] chi cerca di sbirciare [...] dei due cassoni che rinchiudono il toro, [...] curioso viene allontanato. Si suona il clarino. La vecchietta che si [...] mote di un carro [...] scena e non si [...] il toro, . Giunge così il momento [...] toro entra nel recinto tra il clamore [...]. Il [...] SOpra [...] 0 appena riuscito a scene [...] sistemarsi [...] un carro ma corrida quando [...] per sedersi e già a [...] si sente in paradiso, ecco [...] , [...] che una mano lo afferra, [...] A Centro la mano di una guardia che lo [...] via. Il torero ha [...]. Ma ecco un fatto Spagna Cognome: ZA VA [...] CESA RE Nato a: [...] 20 settembre [...] a: Roma, il 13 ottobre [...] particolari:« Darò uri milione» (1935) «Quattro passi tra le [...] (1942) «Sciuscià» (1946) «Ladri di biciclette» (1948) «Miracolo a Milano» (1950) «Umberto D. Sono storie che non [...] io né i miei amici, sono storie [...] state suggerite dalla realtà stessa». Il progetto di «Cinque [...] Spagna» nasce [...] del 1954 dalla collaborazione [...] Cesare Zavattini con Luis [...] e Ricardo [...]. Scritte tra Madrid e Roma, [...] traggono spunto dal viaggio che i tre [...] dello stesso anno alla scoperta della Spagna [...] ricerca di personaggi e piccoli episodi emblematici [...]. Il film fu pensato [...] Zavattini [...] una sorta di [...] mia», in linea con [...] di «Italia mia», e doveva essere diretto [...] Luis [...] il bravo regista di [...] «La ballata del boia», «Viva gli sposi», [...] Size». Non venne realizzato -come [...] Ricardo [...] -per i dubbi nutriti [...] sulla possibilità di tradurre [...] che corrispondesse alle idee [...] su un nuovo modo di fare cinema, [...] disinteresse dei produttori, timorosi della censura franchista. Il progetto ripreso in [...] fu poi definitivamente abbandonato. Oltre a «La [...] ispirata al mondo delle [...] le altre storie sono [...] «Il pastore», «Gli emigranti», «Las [...] «Domestica e soldato». Il testo di Zavattini, [...] italiano, andò perduto: ne rimase la versione [...] agli altri due attori, e [...] appositamente tradotta da Livia Moretti. Panizzi» di Reggio Emilia. Questi materiali cinematografici costituiscono [...] documentaria [...] Cesare Zavattini che, istituito [...] per volontà degli eredi con la collaborazione [...] Panizzi e della Sovrintendenza ai beni artistici e [...] Emilia Romagna, raccoglie [...] e le carte della [...] dello scrittore. Eh si, gli sarebbe [...] lesta tranquilla e padana, piena di aneddoti [...] «Zà» sparsi [...]. Gli sarebbe piaciuto trascorrere [...]. Amici intellettuali, che ha [...] nel senso più autentico della parola: molti [...] e amici di bar e di nebbia. Sotto queste campate di [...] un tempo hanno riparato i cavalli dalla [...] neve e che oggi sono il prestigioso [...] porta il suo nome, Cesare Zavattini si [...] diventato un po' rosso e avrebbe [...] e poi riso di [...]. Ieri la «Cavallerizza» di Reggio Emilia [...] diventata «Cesare Zavattini» e ha chiamato a [...] di sempre. Qualcuno ha dato forfait [...] malattia (ma ha tempestivamente mandato telegrammi) e [...] Gaetano Afeltra. /// [...] /// Prosegue soprattutto [...] la sterminata produzione [...] NOSTRO INVIATO ANDREA [...] di «Zà» ò ancora da [...] e catalogare. Ieri, perù, una parie, [...] è stata consegnata alla città dagli eredi [...] Zavattini, Arturo e Marco, [...] brevi, con idee folgoranti, [...] interi scatoloni con progetti [...] realizzati, come quello sul Messico, [...] che hanno poi originato altri cinque o [...]. Quando anche il resto verrà [...] e [...] (una parte importantissima riguarda la [...] tutto sarà [...] della biblioteca Panizzi. Il mondo di [...] gli anni fecondi della [...] che hanno percorso il mondo sugli schermi [...] dei libri, [...] attraversato come una magia [...] celebrazione [...] di ieri. Anomala perche del grande [...] Luzzara, che ha [...] e mosso i primi [...] a Parma e che poi ha costruito [...] milanese e il cinema italiano a Roma, [...] al presente, s'è dialogato [...] fosse stato presente. [...] davanti ci sono gli amici [...] caffè». [...] inizia cosi il suo [...] Bonafini, [...] direttore della Gazzella di Reggio con cui Zavattini [...]. E dopo di lui Molossi, [...] Gazzetta, [...] di l'arma che ospitò il [...] articolo di [...] il 19 agosto del [...] e la prima critica teatrale (Pirandello venne stroncato) del 1928. Poi Afeltra che ha [...] milanese, quando Zavattini, prima di pubblicare Parliamo [...] con Bompiani, correggeva le bozze eia Rizzoli. Afeltra era [...] da «Zà» il suo fratellino. Non aveva il coraggio [...] persona e cosi glielo portai io, e Totò [...] a parlare per ore». Anche Maselli ricorda la [...] «non volgarità» di Zavattini. E in telegramma Biagi, Bertolucci, Bevilacqua [...] Zavoli lo ringraziano di esseri? stato loro [...]. Per Guido Aristarco «è [...] del risarcimento a "Zà" per non essere [...] di cinema. Lui si ripeteva sempre [...] dignità tra letteratura e cinema, ma poi [...] come potesse [...] Ecco, adesso è davvero [...] proclamare criticamente e [...] che [...] di biciclette. Sciuscià e tutte le [...] sono film di De Sica e Zavattini [...] Zavattini e De Sica». E chissà, forse a [...] di quella scopa nelle [...] non di Milano, avrà visto tutto, regalandosi [...]. Subito il torero e [...] si avventano sul giovane per [...]. Questo resiste e si [...] rissa; il pubblico sta dalla [...] parte, grida a suo [...] Anche la ragazza corteggiata applaude con entusiasmo, [...] sguardi dei due innamorati. Uno di questi si [...] ed entra nel recinto, desideroso di meritare [...] della ragazza. [...] non [...] da meno e con [...] anche lui l'arena. Il torero ed il [...] fronteggiare la nuova situazione perché il toro [...]. In poco tempo altri [...] età diverse saltano dentro il recinto e [...] giacca, chi con un fazzoletto cercano di [...] toro. La festa si è [...]. I due giovani rivali [...] degli altri. Uno cade per [...] è quasi raggiunto dalle [...] e si salva saltando la barriera e [...] ritorna di lì a poco. Il turerò ed il suo [...] cercano di portare a [...] la loro opera in mezzo [...] tutta quella confusione, mentre i [...] conficcano le [...] nel collo de! Nel momento culminante della [...] parte del palco ed una decina di [...] terra, fortunatamente senza farsi alcun male. Nella confusione ri mane [...] varco nel miro di carri che circonda [...] toro, prò [...] nel momento in cui [...] per in [...] la stoccata finale, [...]. La sorpresa è grandissima, [...] la strada della campagna, cor rendo senza [...] gli ondeggiano sul collo [...] vento. Si passa subito alla [...] inseguo no a piedi. Due guardie civili a cavallo [...] mettono al galoppo, il torero e il suo [...] saltano su una vecchia macchina [...] coi. C'è chi sale sulla bicicletta, [...] monta su una moto. Uno dei nostri due [...] ha raccolto un bastone ed [...] d fronte alla ragazza -che [...] rimasta sul carri, per vedere [...] la scena -con [...] chi già sa che sarà [...] primo a raggiungere il toro. [...] si fa vedere in [...] L [...] automobile come un capitano [...] nave, per dimostrare che sarà lui il [...] e affrontare la [...] pianura poco prima [...] e silenziosa, si vede [...] gruppo di persone che corrono. Altri inseguitori [...] le impronte del toro e [...] un contadino dove si sia [...]. Il contadino fa un [...] significare «più aranti». Improvvisamente, nitidi, echeggiano [...] due, tre, quattro colpi di [...]. Rapidamente gli inseguitori si [...] in attesa di avere una [...]. Tutti ora ritornano ver. Nel villaggio già si [...] toro e già si è cominciato a [...]. Dopo la corrida, qualunque [...] esito, in mezzo alla piazza si balla Cià [...] aperte le danze e, a poco a [...] di gente si la [...] numeroso con [...] di ««loro che hanno [...] al toro. Ecce) che arrivano uno [...] due [...] vani innamorati; [...] coi un fazzoletto si [...] dalle scarpe, [...] s toglie una scarpa [...] terra che vi era [...] correndo nei r ampi. La [...] amata segue -on sguardo [...] che danza in mezzo [...]. Il volli) della . [...] le [...] no, mentre i [...] giovani in [...] lanciano alla loro amata sguardi [...] delusioni e di rabbia per non [...] stati da lei prescelti la [...] cittadina si propaga [...] la noi te. [...] una strada solitaria dove abbiamo [...] colo parole, sulle pareti della casa della giovane che [...] sciamo, una mano cani eli, [...] frasi [...] e [...] al loro posto: [...]. /// [...] /// [...] una strada solitaria dove abbiamo [...] colo parole, sulle pareti della casa della giovane che [...] sciamo, una mano cani eli, [...] frasi [...] e [...] al loro posto: [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL