KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Al grigiore e alla [...]. Il caso letterario forse [...] stato [...] di caccia ai [...]. Esau-rito in brevissimo tempo, [...] discussioni, ottenne premi e promosse tavole rotonde: [...] evidentemente [...] cambiali. Solo tre anni prima [...] destino era toccato a un altro romanzo. Il racconto del marinaio [...] a cui gli altri affidano il comando [...] sembra il più innocuo fra tutti e [...] terrore, crea una polizia segreta, delle camere [...] stiva, reprime qualunque tentativo di ribellione o [...] moto di insofferenza, continuando a ripetere: «È [...] slamo in una fase cruciale della navigazione», [...] facilmente decifrato non come apologo sul potere [...] come [...] riferimento alla situazione bulgara. [...] prima del resto, 1982, [...] diverso respiro, [...] fascismo», di [...]. Non bastano però questi [...] di vera opposizione culturale al regime e [...]. Non c'è mai stata [...] Bulgaria [...] diffusione clandestina delle opere come fenomeno di [...] gli autori che hanno scontato duramente il [...] come [...]. Nella maggior parte dei [...] ha scelto la strada della non collaborazione, [...] limitata. Per molti anni intellettuali [...] Rado) [...] Valeri Petrov, Jordan [...] si sono [...] preferendo un dignitoso silenzio [...] cantare nel coro. La situazione pareva immutabile. Mentre tutti gli altri [...] già scricchiolavano, la Bulgaria sola pareva in [...]. Ad osservare bene, però, [...] potevano cogliere: [...] per trasmissioni televisive e [...] ignorati, cresceva ora [...] alio [...] modo aumentavano gli abbonamenti [...] alle riviste [...] della perestroika. Decisiva fu la nascita [...] ecologista e la creazione di un «Club [...] glasnost e della perestroika», in cui confluirono [...]. Sul fronte della letteratura, [...] dalla giovane generazione. Un poeta, Vladimir [...] e un critico, Edvin [...] con [...] di un ciclostile fondarono [...] (La voce) e [...] (Il ponte), raccogliendo gli [...] ufficiali, i giovani autori arrabbiati. Il manifesto di Aleksandr [...] in [...] esordisce »Per la letteratura [...] futuro! E questo per il [...] fatto che essa in realtà non esiste, [...] realtà ontologica. Lo scrittore bulgaro: la [...] non esistenza è paradossale, perché confina con [...]. Da qualsiasi altra parie [...] da noi egli semplicemente è. Il lettore bulgaro: anche [...]. I lettori che leggono [...] non capiscono nulla e non sono affatto [...]. Quanti capiscono, non leggono [...]. Questi sono lettori, ma [...]. Fra i [...] poeti, [...] promotori [...] i nomi più interessanti [...] Ani [...] e Georgi [...] la cui poesia corposa [...] oltre i tentativi di sperimentalismo un po' [...] in queste pagine. Tirature basse, circa 150 copie [...] e, [...] pagina, la preghiera di [...] passare di mano in mano. Il secondo numero, di [...] porta già la [...] di essere un caso [...]. La grafica è più [...] poesie e saggi [...] dal ceco, dal russo, [...] pubblica un [...] di Gorbacev, [...] Todorov, il critico bulgaro [...] Francia dalla metà degli anni 60, partecipa con [...] Orwell e uno sulla censura. Il samizdat bulgaro ha [...] e fa proseliti: nascono altre pubblicazioni [...] come quelle del poeta Kiril [...] più accurate, quasi raffinate. È veramente la rottura [...] di mille umori, di [...] mille pensieri. Tutto è in fermento: [...] cinema, la letteratura. Nascono quotidiani, riviste, fogli [...] giorno. Salta [...] agli occhi il cambiamento [...] realtà letteraria locale: sparito il grigiore e [...] Cinquanta delle riviste e dei giornali, tutto [...] vivace e colorato, solare. Cambiano [...] della rivista letteraria per eccellenza, [...] degli scrittori, non più «Fronte [...] ma «Foro letterario». [...] partecipa attivamente al processo di [...] di [...] e aderisce quasi in massa [...] Unione delle forze democratiche. Pochissime sono le eccezioni: [...] Partito comunista, diventato nel frattempo Partito socialista, Valeri Petrov, [...] satirico, e Jordan [...] (probabilmente [...] scrittore bulgaro nolo anche [...] Italia: [...] raccolte dei suoi racconti fantastici sono state [...] Marietti). Gli altri si [...] soprattutto attorno a due giornali, [...] nomi programmatici: «Democrazia» e [...] X X I». E proprio nella partecipazione [...] del paese va vista la vera novità [...] civile e politico [...] tante volte rivendicato dal [...] diventato paradossalmente una lealtà oggi, con la [...] regime. La più attiva è [...] che esce dal proprio isolamento, e in [...] si traduce anche nella comparsa, finalmente, delle [...] pungenti e più a lungo osteggiate dalla [...] poesie civili di [...] e i feroci epigrammi [...] («Scriveva ogni giorno le [...] gli impediva di [...] al suo capo». Escono [...] forzata anche i giovani, [...] possono ora stampare le loro riviste alla [...] ma che vedono finalmente pubblicate le loro [...] riviste tradizionali. Tace invece ostinatamente, per [...]. Avvenimento centrale di questi [...] la pubblicazione di una raccolta di poesie [...] che cessa di essere [...]. [...] la ricostruzione del tessuto [...] attraverso il recupero di autori bollati in [...] e decadenti, appartenenti soprattutto alla generazione vissuta [...] le due guerre mondiali. Esce cosi il primo [...] di [...] cantore [...] viene [...] Aleksandr [...] il desolato poeta del [...] e della propria diversità. Questo rivolgersi al passato, [...] riannodare dei fili che sembravano spezzati per [...] la preoccupazione maggiore della controllata rivoluzione bulgara, [...] confermata anche da una massiccia produzione di [...] e memorialistica. La liberazione di forze [...] lungo compresse darà certamente i suoi frutti, [...] momento riappropriarsi del passato, recente e meno [...] propria storia [...] le falsificazioni, è il [...] stato individuato come essenziale [...] bulgara. Struzzi a testa alta Gli [...] europeo dovranno riformulare i loro [...] espressivi deformati [...] di libertà anche interiore [...] dei bulgari usata come risorsa [...] per giungere al lettore DANILO MAN ERA Una delle [...] difficoltà per gli scrittori [...] sarà riformulare i modelli espressivi [...] che avevano elaborato a causa della censura (posteriore, di Stato, o preventiva, [...] stesso). Esisteva una lettura teatrale delle [...] letterarie. A volte il fascino dei [...] consisteva proprio nella molteplice gamma [...] espedienti inventati dagli scrittori per [...] arrivare comunque al lettore la [...] storia. Tra le risorse più [...] scopo, ad esempio, dai bulgari, [...] senz'altro una peculiare forma [...] possono rap-presentare le miniature satiriche e poesiole [...] Ivan [...] (nato a [...] nel 1951), raccolte nei [...] In [...] ordine (1982), Passaporto (1985) e Qua-. [...] uscito poco prima del [...] di Berlino, è illustrato da significativi disegni [...] Ann [...] tutti sul tema dello [...] la testa nella sabbia: uno lo stanno [...] è ancora mezzo [...] un terzo ha sulla [...] tv e un filo che gli scorni [...] collo perdendosi nella sabbia, un quarto è [...] specchio in cui però ovviamente non puO [...]. Ora gli struzzi sollevano [...] sottosuolo del deserto, e si guardano attorno. Il presente della letteratura [...] fatto di ripescaggi, di capolavori dissepolti o [...] della censura. Stiamo parlando di gente [...] e Georgi [...] i prosatori [...] e Andrei [...] i boriosi accademici dai [...] storiografia letteraria come [...] gli editori asserviti come Nikolai [...] o i critici galoppini [...] V. /// [...] /// Molti [...] ricoprivano incarichi di rilievo [...] riviste letterarie e delle case editrici come [...] Università, [...] dovranno essere sostituiti da persone realmente diverse. Non è un caso [...] mesi si susseguano sulle pagine culturali dei [...] malversazioni e nepotismi nelle passate gestioni e [...] il marcio [...] di regime. Non è un caso [...] di intellettuali rispettabili abbia subito proposto un [...] degli Scrittori, organismo che [...] paesi [...] aveva uno smisurato potere [...] controllo. E non è infine [...] ci si batta per riformare il meccanismo [...] visto che Lettera a un amico [...] Ani [...] -Dal n. Lo sai, non ho [...] serve carta da sprecare, a [...] le labbra marce, il [...]. C'è ancora poco, ancora [...] il pozzo è gola per la fonte [...]. [...] (come ovunque) le donne sanno [...] che solo loro sanno. Con loro passo le [...] mi dolgo. E in sonno [...] : raggiungo, lo sfioro [...] palme, poi mi sveglio e scopro, Dio, [...] sia [...] che il corpo. Ma non mi dolgo, [...] ne dolgo. Non so se è [...] voi: gli inverni senza neve, le estati [...] stringe le nostre bianche labbra, il raccolto [...] vino rincara. Ma il vino io Io [...] non mi dolgo. Ieri mi son detto: [...] scrivere, le parole sono vuote. Poi sono uscito a [...] e ho ricominciato tutto: tutto da capo [...] in cui io non mi dolgo. C'è ancora poco, ancora [...]. Hai mai visto un pantano [...] cade verticale una pietra, e cosa resta? Non mi [...] presto ci vedremo. Mansueto bacio i tuoi [...]. Molto lavoro da fare, [...] e non pochi rischi, segnalati con lucidità [...] che in una serie [...] fatto appello per un fattivo impegno degli [...] molteplici trappole che si presentano loro dinnanzi: [...] il doppio gioco, rifugiarsi in torri d'avorio [...] di segno alla letteratura di propaganda, [...] al primo [...] nel gran bazar della [...] allo [...] il [...]. Innanzitutto iì narratore e [...] Jordan [...] che incarna la millenaria [...] fatta di vivace umorismo [...] poi il caustico [...] strenuo fustigatore dei mali [...] straordinario prosatore [...] Petrov, cui si devono [...] migliori ritratti del suo [...] ora aspri, [...] favolosi. Tra i poeti, bisogna [...] Valeri Petrov, [...] e i più giovani Boris [...] e [...] Ba Seva. Tra gli studiosi di [...] le figure di [...] e della battagliera radicale Elka [...]. [...] da noi, purtroppo, restano [...] inediti tanti classici del Novecento [...] e Pavel [...] ad esempio), si conoscono [...] Jordan [...] ed [...] (editi dalla Marietti di Genova) [...] in passato furono tradotti S. /// [...] /// Daniela Di Sora sta [...] poesia bulgara per «Il Lichene» di Milano [...] «Linea d'Ombra» suole dedicare una [...] a questa cultura dimenticata. Non sorprende che non [...] opere dei non pochi autori interessanti [...] in questi ultimi difficili [...] restare nel campo della narrativa, D. /// [...] /// A tutti loro, i tempi [...] appena iniziati propongono una sfida importante. La voce sembra infatti [...] acquisito un potere nuovo. Per assurdo, quello che [...] somiglia a certe ipotesi di lavoro apparentemente [...] dal dirigismo culturale del regime abbattuto (per [...] e [...] invece nella pratica), e [...] presa diretta sul groviglio di problemi e [...] e sul nodo di serpi [...] una parola che agisca [...] la massa di eventi impastata dagli scossoni [...] voce che sappia gridare e cantare. Coloro che per dignità sono [...] al corto circuito che ha decimato (giustamente, e in [...] le file [...] non hanno che una scelta: [...] ancor più [...] ancor più coraggiosi. Lettera al teatro Egregi [...] vi scrivo questa lettera [...] posto in teatro. [...] nelle ultime file, non [...] bene cosa si dice sulla scena, ci [...] voci confuse, ma noi alle voci non [...] non si sono mai rivelate vere. Perciò noi delle ultime [...] ai nostri occhi. Guardiamo quel che [...] ci crediamo. Passare più [...] non [...] controllano che ognuno prenda il posto per [...] biglietto. Ci sentiamo del nostro [...] vediamo cadere qualcuno dalla scena. Per un [...] rallegriamo, poi però cominciamo ad [...] compassione del [...]. Che (arci, siamo anime [...] in [...] ma ci passa anche [...]. Ce [...] commedie che abbiamo visto. Certi dicono che la [...] è cadere dalla scena, bensì [...] quanto più a lungo [...]. Ma noi delle ultime [...] la comprendiamo, è [...] d'élite. Per quanto sono riuscito [...] questo teatro viene dato un qualche ruolo [...] spettatori, perché ci sembri di partecipare alla [...]. /// [...] /// Non mi firmo in [...] non pensiate che vi [...] nel senso [...] anch'io salire sulla scena. [...] scena non si sale per [...] tutti voi lo fate [...] amore verso il pubblico, non [...] nondimeno la mia [...] ha fatto in qualche modo [...] è difficile per voi scoprirmi. /// [...] /// Gli dava il latte. La mucca mori. [...] le innalzò un [...]. E continuò a [...]. Storia Milioni, vissuti di [...]. Centinaia, morti per la [...]. Gli eredi -fieri. /// [...] /// Gli eredi -fieri. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL