→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 40814762.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Al grigiore e alla [...]. Il caso letterario forse [...] stato [...] di caccia ai [...]. Esau-rito in brevissimo tempo, [...] discussioni, ottenne premi e promosse tavole rotonde: [...] evidentemente [...] cambiali. Solo tre anni prima [...] destino era toccato a un altro romanzo. Il racconto del marinaio [...] a cui gli altri affidano il comando [...] sembra il più innocuo fra tutti e [...] terrore, crea una polizia segreta, delle camere [...] stiva, reprime qualunque tentativo di ribellione o [...] moto di insofferenza, continuando a ripetere: «È [...] slamo in una fase cruciale della navigazione», [...] facilmente decifrato non come apologo sul potere [...] come [...] riferimento alla situazione bulgara. [...] prima del resto, 1982, [...] diverso respiro, [...] fascismo», di [...]. Non bastano però questi [...] di vera opposizione culturale al regime e [...]. Non c'è mai stata [...] Bulgaria [...] diffusione clandestina delle opere come fenomeno di [...] gli autori che hanno scontato duramente il [...] come [...]. Nella maggior parte dei [...] ha scelto la strada della non collaborazione, [...] limitata. Per molti anni intellettuali [...] Rado) [...] Valeri Petrov, Jordan [...] si sono [...] preferendo un dignitoso silenzio [...] cantare nel coro. La situazione pareva immutabile. Mentre tutti gli altri [...] già scricchiolavano, la Bulgaria sola pareva in [...]. Ad osservare bene, però, [...] potevano cogliere: [...] per trasmissioni televisive e [...] ignorati, cresceva ora [...] alio [...] modo aumentavano gli abbonamenti [...] alle riviste [...] della perestroika. Decisiva fu la nascita [...] ecologista e la creazione di un «Club [...] glasnost e della perestroika», in cui confluirono [...]. Sul fronte della letteratura, [...] dalla giovane generazione. Un poeta, Vladimir [...] e un critico, Edvin [...] con [...] di un ciclostile fondarono [...] (La voce) e [...] (Il ponte), raccogliendo gli [...] ufficiali, i giovani autori arrabbiati. Il manifesto di Aleksandr [...] in [...] esordisce »Per la letteratura [...] futuro! E questo per il [...] fatto che essa in realtà non esiste, [...] realtà ontologica. Lo scrittore bulgaro: la [...] non esistenza è paradossale, perché confina con [...]. Da qualsiasi altra parie [...] da noi egli semplicemente è. Il lettore bulgaro: anche [...]. I lettori che leggono [...] non capiscono nulla e non sono affatto [...]. Quanti capiscono, non leggono [...]. Questi sono lettori, ma [...]. Fra i [...] poeti, [...] promotori [...] i nomi più interessanti [...] Ani [...] e Georgi [...] la cui poesia corposa [...] oltre i tentativi di sperimentalismo un po' [...] in queste pagine. Tirature basse, circa 150 copie [...] e, [...] pagina, la preghiera di [...] passare di mano in mano. Il secondo numero, di [...] porta già la [...] di essere un caso [...]. La grafica è più [...] poesie e saggi [...] dal ceco, dal russo, [...] pubblica un [...] di Gorbacev, [...] Todorov, il critico bulgaro [...] Francia dalla metà degli anni 60, partecipa con [...] Orwell e uno sulla censura. Il samizdat bulgaro ha [...] e fa proseliti: nascono altre pubblicazioni [...] come quelle del poeta Kiril [...] più accurate, quasi raffinate. È veramente la rottura [...] di mille umori, di [...] mille pensieri. Tutto è in fermento: [...] cinema, la letteratura. Nascono quotidiani, riviste, fogli [...] giorno. Salta [...] agli occhi il cambiamento [...] realtà letteraria locale: sparito il grigiore e [...] Cinquanta delle riviste e dei giornali, tutto [...] vivace e colorato, solare. Cambiano [...] della rivista letteraria per eccellenza, [...] degli scrittori, non più «Fronte [...] ma «Foro letterario». [...] partecipa attivamente al processo di [...] di [...] e aderisce quasi in massa [...] Unione delle forze democratiche. Pochissime sono le eccezioni: [...] Partito comunista, diventato nel frattempo Partito socialista, Valeri Petrov, [...] satirico, e Jordan [...] (probabilmente [...] scrittore bulgaro nolo anche [...] Italia: [...] raccolte dei suoi racconti fantastici sono state [...] Marietti). Gli altri si [...] soprattutto attorno a due giornali, [...] nomi programmatici: «Democrazia» e [...] X X I». E proprio nella partecipazione [...] del paese va vista la vera novità [...] civile e politico [...] tante volte rivendicato dal [...] diventato paradossalmente una lealtà oggi, con la [...] regime. La più attiva è [...] che esce dal proprio isolamento, e in [...] si traduce anche nella comparsa, finalmente, delle [...] pungenti e più a lungo osteggiate dalla [...] poesie civili di [...] e i feroci epigrammi [...] («Scriveva ogni giorno le [...] gli impediva di [...] al suo capo». Escono [...] forzata anche i giovani, [...] possono ora stampare le loro riviste alla [...] ma che vedono finalmente pubblicate le loro [...] riviste tradizionali. Tace invece ostinatamente, per [...]. Avvenimento centrale di questi [...] la pubblicazione di una raccolta di poesie [...] che cessa di essere [...]. [...] la ricostruzione del tessuto [...] attraverso il recupero di autori bollati in [...] e decadenti, appartenenti soprattutto alla generazione vissuta [...] le due guerre mondiali. Esce cosi il primo [...] di [...] cantore [...] viene [...] Aleksandr [...] il desolato poeta del [...] e della propria diversità. Questo rivolgersi al passato, [...] riannodare dei fili che sembravano spezzati per [...] la preoccupazione maggiore della controllata rivoluzione bulgara, [...] confermata anche da una massiccia produzione di [...] e memorialistica. La liberazione di forze [...] lungo compresse darà certamente i suoi frutti, [...] momento riappropriarsi del passato, recente e meno [...] propria storia [...] le falsificazioni, è il [...] stato individuato come essenziale [...] bulgara. Struzzi a testa alta Gli [...] europeo dovranno riformulare i loro [...] espressivi deformati [...] di libertà anche interiore [...] dei bulgari usata come risorsa [...] per giungere al lettore DANILO MAN ERA Una delle [...] difficoltà per gli scrittori [...] sarà riformulare i modelli espressivi [...] che avevano elaborato a causa della censura (posteriore, di Stato, o preventiva, [...] stesso). Esisteva una lettura teatrale delle [...] letterarie. A volte il fascino dei [...] consisteva proprio nella molteplice gamma [...] espedienti inventati dagli scrittori per [...] arrivare comunque al lettore la [...] storia. Tra le risorse più [...] scopo, ad esempio, dai bulgari, [...] senz'altro una peculiare forma [...] possono rap-presentare le miniature satiriche e poesiole [...] Ivan [...] (nato a [...] nel 1951), raccolte nei [...] In [...] ordine (1982), Passaporto (1985) e Qua-. [...] uscito poco prima del [...] di Berlino, è illustrato da significativi disegni [...] Ann [...] tutti sul tema dello [...] la testa nella sabbia: uno lo stanno [...] è ancora mezzo [...] un terzo ha sulla [...] tv e un filo che gli scorni [...] collo perdendosi nella sabbia, un quarto è [...] specchio in cui però ovviamente non puO [...]. Ora gli struzzi sollevano [...] sottosuolo del deserto, e si guardano attorno. Il presente della letteratura [...] fatto di ripescaggi, di capolavori dissepolti o [...] della censura. Stiamo parlando di gente [...] e Georgi [...] i prosatori [...] e Andrei [...] i boriosi accademici dai [...] storiografia letteraria come [...] gli editori asserviti come Nikolai [...] o i critici galoppini [...] V. ///
[...] ///
Molti [...] ricoprivano incarichi di rilievo [...] riviste letterarie e delle case editrici come [...] Università, [...] dovranno essere sostituiti da persone realmente diverse. Non è un caso [...] mesi si susseguano sulle pagine culturali dei [...] malversazioni e nepotismi nelle passate gestioni e [...] il marcio [...] di regime. Non è un caso [...] di intellettuali rispettabili abbia subito proposto un [...] degli Scrittori, organismo che [...] paesi [...] aveva uno smisurato potere [...] controllo. E non è infine [...] ci si batta per riformare il meccanismo [...] visto che Lettera a un amico [...] Ani [...] -Dal n. Lo sai, non ho [...] serve carta da sprecare, a [...] le labbra marce, il [...]. C'è ancora poco, ancora [...] il pozzo è gola per la fonte [...]. [...] (come ovunque) le donne sanno [...] che solo loro sanno. Con loro passo le [...] mi dolgo. E in sonno [...] : raggiungo, lo sfioro [...] palme, poi mi sveglio e scopro, Dio, [...] sia [...] che il corpo. Ma non mi dolgo, [...] ne dolgo. Non so se è [...] voi: gli inverni senza neve, le estati [...] stringe le nostre bianche labbra, il raccolto [...] vino rincara. Ma il vino io Io [...] non mi dolgo. Ieri mi son detto: [...] scrivere, le parole sono vuote. Poi sono uscito a [...] e ho ricominciato tutto: tutto da capo [...] in cui io non mi dolgo. C'è ancora poco, ancora [...]. Hai mai visto un pantano [...] cade verticale una pietra, e cosa resta? Non mi [...] presto ci vedremo. Mansueto bacio i tuoi [...]. Molto lavoro da fare, [...] e non pochi rischi, segnalati con lucidità [...] che in una serie [...] fatto appello per un fattivo impegno degli [...] molteplici trappole che si presentano loro dinnanzi: [...] il doppio gioco, rifugiarsi in torri d'avorio [...] di segno alla letteratura di propaganda, [...] al primo [...] nel gran bazar della [...] allo [...] il [...]. Innanzitutto iì narratore e [...] Jordan [...] che incarna la millenaria [...] fatta di vivace umorismo [...] poi il caustico [...] strenuo fustigatore dei mali [...] straordinario prosatore [...] Petrov, cui si devono [...] migliori ritratti del suo [...] ora aspri, [...] favolosi. Tra i poeti, bisogna [...] Valeri Petrov, [...] e i più giovani Boris [...] e [...] Ba Seva. Tra gli studiosi di [...] le figure di [...] e della battagliera radicale Elka [...]. [...] da noi, purtroppo, restano [...] inediti tanti classici del Novecento [...] e Pavel [...] ad esempio), si conoscono [...] Jordan [...] ed [...] (editi dalla Marietti di Genova) [...] in passato furono tradotti S. ///
[...] ///
Daniela Di Sora sta [...] poesia bulgara per «Il Lichene» di Milano [...] «Linea d'Ombra» suole dedicare una [...] a questa cultura dimenticata. Non sorprende che non [...] opere dei non pochi autori interessanti [...] in questi ultimi difficili [...] restare nel campo della narrativa, D. ///
[...] ///
A tutti loro, i tempi [...] appena iniziati propongono una sfida importante. La voce sembra infatti [...] acquisito un potere nuovo. Per assurdo, quello che [...] somiglia a certe ipotesi di lavoro apparentemente [...] dal dirigismo culturale del regime abbattuto (per [...] e [...] invece nella pratica), e [...] presa diretta sul groviglio di problemi e [...] e sul nodo di serpi [...] una parola che agisca [...] la massa di eventi impastata dagli scossoni [...] voce che sappia gridare e cantare. Coloro che per dignità sono [...] al corto circuito che ha decimato (giustamente, e in [...] le file [...] non hanno che una scelta: [...] ancor più [...] ancor più coraggiosi. Lettera al teatro Egregi [...] vi scrivo questa lettera [...] posto in teatro. [...] nelle ultime file, non [...] bene cosa si dice sulla scena, ci [...] voci confuse, ma noi alle voci non [...] non si sono mai rivelate vere. Perciò noi delle ultime [...] ai nostri occhi. Guardiamo quel che [...] ci crediamo. Passare più [...] non [...] controllano che ognuno prenda il posto per [...] biglietto. Ci sentiamo del nostro [...] vediamo cadere qualcuno dalla scena. Per un [...] rallegriamo, poi però cominciamo ad [...] compassione del [...]. Che (arci, siamo anime [...] in [...] ma ci passa anche [...]. Ce [...] commedie che abbiamo visto. Certi dicono che la [...] è cadere dalla scena, bensì [...] quanto più a lungo [...]. Ma noi delle ultime [...] la comprendiamo, è [...] d'élite. Per quanto sono riuscito [...] questo teatro viene dato un qualche ruolo [...] spettatori, perché ci sembri di partecipare alla [...]. ///
[...] ///
Non mi firmo in [...] non pensiate che vi [...] nel senso [...] anch'io salire sulla scena. [...] scena non si sale per [...] tutti voi lo fate [...] amore verso il pubblico, non [...] nondimeno la mia [...] ha fatto in qualche modo [...] è difficile per voi scoprirmi. ///
[...] ///
Gli dava il latte. La mucca mori. [...] le innalzò un [...]. E continuò a [...]. Storia Milioni, vissuti di [...]. Centinaia, morti per la [...]. Gli eredi -fieri. ///
[...] ///
Gli eredi -fieri.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL