→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4080428686.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Se [...] estensore di questa classifica [...] carriera iniziò accompagnata dagli [...] che annunciavano il trionfo di [...] dove ti porta il [...] chiude al cupo rullo di tamburi che [...] inarrestabile di Anima mundi. Per circa tre anni [...] fortune di Vespa e Bevilacqua, le pervasive [...] Biagi e le repentine scalate di Alberoni, [...] di Coelho e di James Redfield, le [...] Brizzi e Baricco, le mercantili ascensioni del Santo Padre. Ora la [...] rubrica si chiude, con [...] sensazione di essere stato una [...] tra due libri della Tamaro. ///
[...] ///
[...] non nutrirà troppe nostalgie per [...] teatrino dei successi. Rimpiangerà semmai i rapidi [...] Pennac, le affermazioni di Crichton e Kundera. E ancor più, rimpiangerà [...] dove aveva modo di segnalare libri che [...] più venduti non sarebbero mai entrati, nemmeno [...] ma nella classifica del suo personale, arbitrario [...] posizioni di prestigio. Per [...] volta [...] si arroga il diritto di [...] una raccolta di bellissimi racconti di John Fante. Si intitola [...] Red (Marcos [...] Marcos, p. [...] un ultimo regalo, [...] in classifica. ///
[...] ///
Susanna Tamaro . Anima mundi Baldini [...] Castoldi Patricia Cornwell . Il cimitero dei senza [...] Mondadori Primo Levi . La tregua Einaudi Ken Follett. Il terzo gemello Mondadori Cathleen [...]. La lettera [...] Adelphi Settimanale di arte [...] cura di Oreste Pivetta. Redazione: Bruno [...] Antonella Fiori, Giorgio [...] Piccole storie nostre: dieci [...] mille ringraziamenti [...] TRENTA RIGHE . Il vino del bicchiere Anche [...] Libri giunge la fine. Dopo un decennio chiudia-mo [...] che non hanno trovato spazio [...] rinnovata che scoprirete in [...] giorni. Chiudendo vogliamo ricordare Grazia Cherchi [...] ha accompagnato in questo lavoro, contribuendo con [...] passione che hanno sempre segnato il suo [...]. E vogliamo ricordare Antonio Cederna, Al-fonso [...]. Di Nola, Nicola Gallerano, [...] lasciato. Infine vogliamo ringraziare i [...] quanti hanno col-laborato a queste pagine. E tra questi: Fulvio Abbate, Andrea Aloi, Gianni Amelio, Massimo Amma-niti, Mauro [...] Pier Paolo Antonello, Giancarlo Ascari, Jean Charles v. [...] Giancarlo Gaeta, Fabio Gambaro, Bruno [...] Enrico Ganni, Anna Elisabetta Galeotti, Giuseppe Gallo, Enrico Gan-ni, Mario Garofalo, Aldo Garzia, Piero Gelli, Rino Genovese, Sossio Giametta, Lisa Ginzburg, Paul Ginsborg, Antonio Gio-litti, Giovanni Giudici, Gene Gnocchi, Silvana Grasso, Maria Rosaria [...] Adriano Guerra, Marco Guzzi Gabriella Imperatori, Francesca Izzo Gina Lagorio, Silvia Lagorio, Silvio Lanaro, Filippo La Porta, Piero [...] Marc Le [...] Giuseppe Leonelli, Stefano Levi Della Torre, Laura Lepri, Tommaso [...] Enrico [...] Franco Lorenzoni, Marcello [...] Voghera Maurizio [...] Giorgio Manacorda, Danilo Manera, Ste-fano [...] Dacia Maraini, Giulio Marcon, Guido Marti-notti, Maria Rita [...] Enzo Mazzi, Pier Vincenzo [...] Marco Merlini, Lino [...] Gian Giacomo Mi-gone, Aurelio Minonne, Bruna [...] Giulio Mozzi, Carlos Munoz, Luisa Muraro Maria Nadotti, Marco [...] Marino [...] Sandro Onofri, Pierluigi Onorato, Cosimo [...] Peppino [...] Franco Ottolenghi Carlo [...] Piero Pagliano, Enrico Palandri, Fulvio Papi, Gianfranco Pasquino, Mario Passi, [...] Patrizi, Claudio Pa-vone, Pia Pera, Tullio Pericoli, Silvio Perrella, Sandra Petrignani, Giuseppe Petronio, Paolo Pezzino, Alber-to [...] Aurelio Picca, Davide Pinardi, Bruno Pischedda, Fabio Polidori, Oliviero Ponte di Pino, Alessandro Portelli, Folco Portinari Amedeo Quondam Carla [...] Lella [...] Bellocchio, Ermanno Rea, Luigi Reitani, Franco Rella, Marco Revelli, Nuto Revelli, Francesco [...] Alberto Rollo, Alessandro Roveri, Roberto Roversi, Ro-berto Rusconi Edoardo Salzano, Edoardo Sanguineti, Marco Santagata, Mario [...] Marco Santambrogio, Giulio [...] Mi-chele Sarfatti, Peter [...] Marina [...] Gregorio Scalise, Guido [...] Tiziano Scarpa, Beppe Sebaste, Bardo [...] Clara Sereni, Franco Serra, Michele Serra, Carlo Sini, Marino Sinibaldi, Roberto Silvestri, Malcolm [...] Adriano [...] Gianni [...] Paolo [...] Pino Soriero, Vittorio Spinazzola, Corrado Stajano Emilio Tadini, Paco Ignacio Taibo II, Lodovico Terzi, Gianlui-gi Toccafondo, Serge [...] Giorgio Trentin, Emanuele Trevi, Manuela Trinci, Mario [...] Gianni Turchetta, Silvana [...] Saverio Tutino Lucia Valenzi, Salvatore Veca, Bruno Vecchi, Stefano [...] Giorgio [...] Sandro Veronesi, Cesare Viviani, Itala [...] Dario Voltolini, Marco Vozza Christine Wolter Monika [...] Danilo Zolo, Giovanna Zucconi GIOVANNI GIUDICI [...]. Vado a incomodare, come [...] Poeta di una lingua lontana da me [...] pazienza, per congedarmi da quanti, lettrici e [...] seguito questa rubrica. Nella prevista nuova ingegneria [...] vi sarà più spazio per essa, nè [...] in quasi quattro anni [...] tenuta [...]. Ma perchè [...] Perchè un giorno (mi [...] 1993 a Gra-zia Cherchi che mi sollecitava [...] collaborazione con [...] che, iniziata nel 1977, [...] nei primi mesi del 1989, io avevo [...] avevo più voglia di scrivere sui giornali [...] ulterio-ri insistenze) che avrei potuto scrivere al [...]. Così vennero fuori il [...] qualche modo, si delineò anche lo spirito [...] spirito di «benefi-cienza», orientato a parlare di [...] o libri di cui nessuno (o quasi) [...]. [...] ogni settimana un argomento, [...] su un aggancio con la stretta attualità [...] me un «lavoro», gradito ma impegnativo. E, come in ogni [...] anche in questo dei compagni, i redattori [...] «Libri», [...] andavo di tanto in tanto a trovare [...] quali parlavo e scherzavo: imparando che, qualunque [...] mestiere, la perdita umanamente più forte per [...] la-scia il lavoro è proprio la presenza [...]. Dunque ciao Antonella, ciao Bruno, [...] Oreste, ciao Walter, vi saluto con i vostri [...] anche Maria Novella, vostra compagna di stanza. Nel sanzionare la fine [...] ancora una volta incomodo Puskin [...] beneficio di chi vorrà [...] anche gli ultimi versi [...] Eugenio [...] Beato chi lasciò il [...] Della [...] senza bere Tutto il vino del bicchiere, Non [...] suo romanzo fino In fondo e seppe [...] tratto, come [...] io. Italo Calvino Apriamo (e [...] sugli intellettuali, sulle loro rinunce e paure E [...] città muore GOFFREDO FOFI Le tre categorie [...] di «coloro che esercitano [...] attività di pensiero») oggi [...] e che ci sem-brano dominanti sono: gli [...] i funzionari di istituzioni culturali pubbliche o [...]. Tutti con responsabilità sancite [...] condotta, doveri e compiti, che sono eminente-mente [...]. Se il ricercatore puro, [...] possono [...] relativa-mente liberi da doveri [...] società in cui operano, il professore universitario [...] quello) e il giornalista e il [...]. Che trasformazioni hanno subito [...] maggioranza dei casi, queste cate-gorie? Proprio nel [...] con la ca-duta dei muri e [...] di una trasformazione radicale [...] cui viviamo, e sia pure con le [...] e la mescolan-za [...] di vecchio e di [...] e [...] come nel brutto ma [...] Nirva-na), ci sarebbe stato più bisogno di [...] e audaci, si è invece accentuata in [...] corporativa -che è di tutta la nostra [...] è dimostrata una preoc-cupante povertà e incapacità [...] di progetto. Né mi pare che [...] a sup-plire, almeno sinora, priva [...] di una spinta ideale [...] base positiva su cui costruire e costretta [...] contro un complicato sistema di privilegi e [...] e di gruppo, la cosa che chiamiamo [...] assai abilmente nei meccanismi del potere. Diceva Heinrich Böll già [...] anni Sessanta: «Anche questo discutere su destra [...] uno scansare gli ostacoli. Il gioco tra la [...] destra è come una par-tita di calcio [...] in cui le reti siano protette da [...] assi di legno». Nessuno può fare più [...] nuove regole del gioco, a partire da [...] soggetti. Gli accademici sono perlopiù [...] spazi e delle proprie sicurezze di status, [...] archivisti o mummificatori della cultura; i giornalisti [...] tutti) pubblicitari di un sistema di potere; [...] perlopiù burocrati, tessitori di pa-stoie e dispensatori [...] i cri-teri della politica e del potere. Questa, si dirà, è [...] sempre. Però og-gi gli scontri [...] categorie non ri-spondono di visioni del mondo [...] scelte diverse, ma soltanto di difesa di [...] una confusa velleità di contare. Ieri esistevano per la [...] libe-rare, classi alla cui emancipazione contribuire, una [...] collettivo che nasceva dal-la coscienza del disagio [...] della maggioranza della popolazione, mentre oggi la [...] e parla da sola e per sé, [...] mai ma nella convinzione di autonomia e [...]. Se questo è abituale [...] di massa, preoccupa però altrettanto la situazione [...]. Esistono infatti nel nostro paese [...] socialmente dinamiche e propositive, gruppi e associazioni che fanno [...] egregie nel campo [...] cooperativa, del mutuo appoggio, del [...] e in quello del volontariato. Ma non si direbbe [...] buona prassi crescano teorie, si esprimano riflessioni [...] di con-tribuire a nuove complessive analisi e [...]. I teorici di professione [...] distanti. Allo stesso modo, si [...] delle arti a una contraddizione ancora più [...] continuano a esserci artisti di grande valore [...] in tutti i campi, [...] critici e dei teorici non è mai [...] o, peggio, corrotta. Gli artisti non osano [...] dei critici e teorici (e funzionari) chi [...] si fida più, sul ter-reno del confronto [...] della loro capa-cità di discutere i loro [...] (Naturalmente gli intellettuali perduti dentro le loro [...] conti-nuamente rendiconti, autocritiche e revisioni in nome [...] loro purezza proprio a coloro che cercano [...] un atteg-giamento critico, di discussione sui valori [...] le opere e le scelte devono pur [...]. Chiedono ai generosi e [...] pen-tirsi della loro generosità e della loro [...] hanno fatto mestiere della loro viltà, della [...] loro egoismo. Ma questo è un [...] ci serve solo per ribadire la distanza [...] di intellettuali che si potrebbe ancora definire [...] «di regime» a onta di tutti i [...] sa chi sono io. Ma è solo [...] che si può provare [...] di nuovo, senza perdere di vista il [...] con le maggioranze e magari [...] a [...] chiedendo però loro lo [...] alle idee e ai problemi delle minoranze, [...] i rudimenti di una lingua nuova che [...] comune. Un prete morto pochissimi [...] i po-chi intellettuali degni di questo nome [...] per le strade [...] negli ultimi due decenni, [...] che troppo raramente, per loro colpa, i [...] intellettuali e vanno oltre una professione esercitata [...] meno coscienza e si sa che anche [...] la responsabilità intellettuale alle isti-tuzioni e agli [...] ha scritto [...] che pochissimi conoscono, e [...] diffondere. Eccone i passi salienti: «Siete [...]. State disertando la strada. Sul vo-stro labbro si [...] abuso di ironia, che mentre esprime lucidità [...] la lucidità di progetti. Manca nel vo-stro linguaggio [...] che è indice di solidarietà con la [...]. Vi siete staccati dal [...] per la vostra diserzione, stanno cedendo [...] dei poveri quelle difese [...] hanno preservati finora dalle più tragiche epidemie [...]. Vittime del [...] il male oscuro del [...] per vo-cazione avreste dovuto debellare, avete abban-donato [...] sintesi: dove la poesia si mescola col [...] con la real-tà, la tensione assiologica con [...] tecnica, gli spartiti musicali della vita con [...] dei rumori quotidiani. E in-tanto la città [...]. Col vostro nulla osta [...]. ///
[...] ///
Col vostro nulla osta [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .