→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4080185927.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lau-ra Grimaldi sorride. Questa frase, ingenua ma [...] quanto la letteratura sia diventata uno [...] pro-nunciata qualche tem-po fa [...] della scuola Holden, dove per alcuni mesi [...] tenuto dei corsi sulle tecniche del giallo. Non è facile scrivere [...]. Non solo perché la [...] non ha tradizione nel romanzo di genere [...] hanno a che fare con [...] carenza di una lingua [...] scritta, [...] dei lettori e del [...]. Non è facile scrivere [...] per-ché il genere presuppone tecniche e regole, [...] molto rigore. Nel suo manuale, Il [...] nero. Come scrivere un ro-manzo [...] anche per chi non abbia in mente [...] romanzo di genere -Laura Grimaldi dedica interi [...] «Strumenti del delitto» e [...] precisazioni sulle armi de-gli [...] armi da taglio, veleni), sulle ferite ri-scontrate [...] mortis, sulla fisiognomica [...] as-sassini. Narrano le piccole leggen-de [...] scuole di scrittura che, a lezione, Laura Gri-maldi [...] impassibile pun-tualità di ferite, assassinii, morti violente. I ragazzi ne escono un [...] turbati. Lei per nulla. ///
[...] ///
Forse sarebbe opportuno chia-rire [...] differenza fra giallo e nero. Il giallo ha delle [...] no. Il giallo ha delle [...] morale comune basata sul principio della legalità. Natural-mente anche il giallo [...] contravvengono alla legalità, ma che debbono essere [...]. Farò due esempi. Se in un romanzo un [...] ha usato una calibro 9, non è una buona [...] dire che quella è una [...] da guerra e che quindi non si può [...]. Questi limiti un [...]. [...] essere credibile. Lo sarebbe meno [...] per il delitto [...] che una moglie ha fatto [...] il [...] milioni. Ormai tutti sanno che [...] sei milioni è possibile tro-vare un balordo [...] com-missione; per cui è meglio [...] sulle convenzioni della realtà. Le regole che vanno [...] interne alla costru-zione del giallo, regole che [...] delle indagini. Il giallo è dunque [...] più conformista del nero. Il nero invece è [...] non ha regole e vi [...] può ritrovare di tutto, persino un [...] comprensibili al lettore. Non de-ve necessariamente essere efferato, [...]. Chi non conosce bene [...] convinto che il nero sguazzi nel sangue. Ci sono neri che [...] la follia umana; [...] dalle pagine di un [...] tensione frale più angosciose. E descrivere la follia è [...] assai complessa, difficile. Chi voles-se [...] dovrebbe leggere almeno qualche testo [...] psichiatria [...]. Il nero di solito non [...] con la cattura [...] perché [...] -è una delle regole che [...] emergendo spontaneamen-te -ha tali motivazioni, una tale di-sperazione dentro [...] sé, tali rotture [...] punito. È lui stesso che si [...] con la [...] disperazione. ///
[...] ///
Il dramma è mol-to [...] nero che nel giallo, anche se ormai [...] forte. Le scrittrici, molto più degli [...] i generi. Come Patricia [...]. [...] autori americani di thriller utilizza-no [...] elementi neri. Come Scott Turow, come John Richmond. Otti-mi libri neri sono [...] James El-lroy. [...] intitolato I miei luoghi oscuri (Bompiani), racconta la [...] personale indagine, dopo più di [...] della madre uccisa quando lui [...] un bambino di dieci anni. Una storia vera che [...] nero disperato quanto [...]. Un nero cupo, nel [...] con grande corag-gio, ma in termini brutali, [...] proprio com-plesso di Edipo per la madre [...]. Un nero intenso. Niente a che vedere con [...] cannibali o il [...] stupida». Parliamo di indizi, fondamen-tali [...] trama, anche se nel [...] importanti: come si disse-minano? Direi che, sostanzialmente, [...] e corrispon-dono al momento in cui lo [...] il lettore in modo sommesso, insinuante e [...] particolare che può appar-tenere a un personaggio [...] una situazione. [...] anche nel giallo, non serve [...] a far luce sul mistero: rivela una misura nel [...]. La presenza degli indizi [...] e ben dosata per-ché dalla loro disseminazione [...]. Alcuni possono anche essere [...] ogni caso tutto deve essere puntualmen-te verificato [...] revisione. La revisione deve rispondere [...] nessun autocompiaci-mento e massima attenzione per il [...] può essere annoiato né oberato di troppe [...]. Meglio riservare qualche [...] allo stile o alla costruzione [...]. [...] «È bene avere in [...] sono i personaggi ma è opportuno, operativamente, [...] che indichi dove li si vuole portare, [...] li si vuole mette-re. Per il giallo consiglierei [...] il nero no. Nel giallo è mag-giore [...] perdere le [...]. Quali sono i rapporti degli [...] «Dipende dagli scrittori. Per esempio so che Carlo Lucarelli, [...] buono scrittore di gialli, va molto spesso [...] le volanti della polizia di Bologna. Alcuni scrittori si ispirano direttamente [...] realtà, anche se poi debbono [...] altrimenti resta [...] un fatto di cro-naca. La cronaca è asettica [...] sui grovigli psicologici che in-vece, necessariamente, porta [...] motivo che ha condotto una persona a [...] essere uccisa. È molto importante impossessarsi [...] oltre a quella della [...]. Credo che il giallo [...] da qualsiasi realtà prendano spun-to, consentano [...] di toccare vertici drammatici [...]. [...] realtà non ci appartengono. Hemingway diceva che lo [...] affaccia alla finestra e vede il Grand [...] italia-no si affaccia e [...] dirimpettaio. È vero, ma non dob-biamo [...] timori a descrivere una [...]. Laura Lepri Il «quaderno» [...] Panta [...] scrittura creativa È possibile insegnare la scrittura [...] Romanzieri [...] nasce o si diventa? Proviamo a rispondere [...] genere popolare: il poliziesco Esce in libreria [...] tipi di Bompiani il primo numero dei Quaderni [...] Panta, dedicato stavolta alla «Scrittura creativa» (p. Curato da Laura Lepri [...] scrittura del Teatro Verdi di Milano, il [...] serie di testimonianze e articoli di scrittori [...] lavori, italiani e stranieri, che hanno tenuto [...] nelle scuole di scrittura. Ci sono Alessandro Baricco, Dario Voltolini, Sandro Veronesi, Carlo Lucarelli della Scuola Holden, e [...] Daniele Del Giudice, Tiziano Scarpa, Giulio Mozzi, Dacia Maraini, Giuseppe Pontiggia, Carmen [...] Francesco Piccolo, Lidia Ravera. Il volume dà anche [...] con interventi di Piero Pedace, Paolo [...] e interviste a Ian McEwan, Jay McInerney. In questa pagina anticipiamo [...] Laura Grimaldi, scrittrice e indiscussa signora del [...]. I colori Laura Grimaldi «Vi [...] i miei segreti» del Giallo Giallo Paolo Siccardi La [...] Un testo sul «poliziesco» scritto dal grande [...] 1943 [...] indaga. Sulle tracce di Padre Brown Adorava [...] romanzi di [...] e considerava [...] un genio. [...] del regista di «Ottobre» per [...] letteratura popolare. Sto scrivendo nel pieno [...]. Lontano, nel cuore [...] nella città [...] di Alma [...]. Sebbe-ne sia sistemato discretamente, [...] mia scrivania scorre caotica e intensa. Il tavolo da lavoro [...] un ammasso di appunti sui più svariati [...] quantità di appunti di sceneg-giatura e dai [...] per [...] il Terribile di cui [...] riprese. A volte tra questi [...] cravatta tolta in un momento di ispirazione. Altre volte si scorge [...] e sgualcito. I calzini [...] più di rado. In compenso si vedono [...] cibo in-gurgitato frettolosamente. A volte sgocciolano sostanze [...] e vanno a infilarsi nei mano-scritti. Stamattina con orrore ho [...] macchia-ti di burro. Detesto questo sudiciu-me nelle [...]. Perciò ho subito ti-rato [...] e ho ritagliato gli angoli di carta [...] Anatole France, proprio que-ste forbici e la [...] la tradi-zionale penna, costituiscono [...] del lavoro dello scrittore: [...] rendeva felice questo ti-po di somiglianza tra [...] il montaggio! La carta con gli angoli [...] acquista una for-ma sbagliata. A [...] come direbbero in Inghilterra. ///
[...] ///
Ma The [...] cioè la forma er-rata, [...] di uno dei racconti di [...] su Padre Brown! In questo racconto, si [...] dello scritto-re di letteratura fantastica Leonard Quinton. A prima vista sembra [...] suicidio. Sulla scri-vania dello scrittore [...] su cui è annotato: «Muoio di mia [...]. Tutti, ovviamente, si ac-contentano [...]. Solo Padre Brown non [...]. Esamina il foglio («sem-brava [...] lo interessas-se più dello stesso cadavere»). Lo attira non tanto [...] parole, ma ciò su cui questo conte-nuto [...] la carta. Ma di questa carta, a [...] volta, non lo in-teressa tanto la carta in sé, [...] la [...] forma esteriore: una forma sbagliata. Secondo Padre Brown è [...] funesto. Prima di questo, come [...] stati discorsi e ragionamenti [...] ma su un piano [...]. Si parlava delle forme [...] che, sotto [...] di una sbronza, nelle [...] orientali spesso si scorgono forme e disegni [...] («Vedevo cose terribili nei tappeti turchi». Le loro linee sono [...] a serpenti che [...] per scappare. [...] anche una conversazione a proposito [...] forma sinistra e in-gannevole del pugnale ricurvo (nel quale [...] una punta «indicati-va» del verso [...]. Con questo pugnale sarà successivamente [...]. Un passo dopo [...] si crea quella tanto [...] e miste-riosa che è sempre legata in [...] alle culture, alle filosofie [...] contrapposte al cattoli-cesimo (teosofia, ateismo, culto del [...] religioni orientali). Un passo dopo [...] si verifica nel lettore [...] una lettura degli eventi dal punto di [...] e delle [...] che ne accompagnano la [...] non dal punto di vista del loro [...] loro significato intrinse-co: vale a dire che [...] a effettuare una ricostruzione degli eventi a [...] percezio-ne «fisiognomica» e immediata-mente sensibile. Questa tappa dello sviluppo [...] gialli, viene costruita in modo molto meticolo-so. Il fatto non consiste [...] una «atmosfera misteriosa», ma nel trascinare totalmente [...] del pensiero figu-rativo e sensoriale, senza il [...] potrebbe sperimentare la gioia acuta di passare [...] delle forme mentali supe-riori, verso il quale [...] mano la brillante strategia del po-liziesco, detentore [...]. Questa parte dei romanzi [...] sorta di «parte di rifiu-to». Infatti, lo stesso «mistero» [...] perché i lettori sono annoiati dai discorsi [...] dei procedimenti più diffusi, adottato anche [...] nella parte introduttiva); infatti, [...] o coincidenze apparentemente casuali, che corri-spondono a [...] alle [...] arcaiche (ad esempio, il [...] da qual-che parte nel momento in cui [...] cui si regge uno dei più brillanti [...] di Padre Brown, [...] del cane, che risulterà [...] del tutto logica malgrado tutta la [...] evidente tra-scendenza). È naturale che, [...] il lettore si vada [...] a cacciare in un cerchio [...] corrispondenti a questo tipo di [...]. In [...] questo, di solito, è [...] forze spirituali desunte dal cattolicesimo, mentre [...] criminale serve quasi da [...] per sostenere [...] tesi teologica (ad esem-pio, [...] Il martello di Dio, in cui a un [...] parla del martello divino che annienta il [...] mal-fattore commetterà il delitto ser-vendosi di un [...] dal parapetto di un campanile). In questo procedimento si ritro-va [...] famosa tradizione inglese. Kim, di [...] Kipling, è costrui-to nello [...]. [...] dif-ferenza è che mentre [...] questi elementi si compenetra-no, [...] Kipling [...] tema del mistero mistico e quello criminale [...] in parallelo, in-crociandosi. Certo, solo il grande [...] di [...] è capace di creare [...] in situazioni intessute su una base così [...] effi-cace! Da que-sto punto di vista [...] suo metodo ri-corda un famoso raccontino, un aneddoto su [...] bottiglietta [...] benedetta di Lourdes in Le [...] et les [...] di Lucien [...]. Anche [...] miracolosa viene ottenuta tramite [...] base ai parametri con cui il pensiero [...] lo scorrere degli eventi e le leggi [...]. Questa confluenza di circostanze [...] «nei sentimenti». E basta appena una spintarella [...] concetto espres-so, per far sì che [...] ac-quisti la forma desiderata, come [...] specie di fede [...]. [...] Da «Bianco e nero», [...] Nuovo editore, nuova veste grafica, nuovo direttore e [...] la rivista «Bianco e Nero», che si [...] trimestrale dopo lunghi anni di assenza a [...] qualche quaderno tematico. Ora si riaffaccia sulla [...] contributo [...] editore «Il Castoro» (quello [...] dei registi), con la direzione di Orio [...] e con una redazione [...] Gianni Canova, Caterina Cerra, Stefano Della Casa, Silvia Tarquini. La nascita di «Bianco e Nero» risale a [...] fa. Era il 1937, anno [...]. Il numero romano indicava naturalmente [...] fascista». Il regime [...] fortemente voluta, così come aveva [...] Cinecittà. Le cronache non tramandano [...] stata una diretta influenza nazista nella «scoperta» [...] potente mezzo del consenso di massa: certo [...] quel tempo in Germania su questo terreno [...] aveva già raggiunto un grado di sofisticatezza [...]. Sarà magari un caso, [...] n. Vero è che nello [...] pubblicati scritti di Hans Richter, Béla Balàzs, Paul [...] e [...]. Ci è sembrato giusto, [...] ritorno in una nuova veste grafica di «Bianco [...] ripartire proprio da [...]. Sul numero 1-2 della [...] il testo «Il poliziesco» (titolo originale, in [...] «O [...] del quale riproduciamo [...] un breve estratto. Scritto ad Alma [...] (dove [...] cinematografica sovietica era stata [...] guerra) intorno al 1943, il testo è [...] prima volta in Urss nel 1980, a [...] in [...] di scritti sul «film [...]. ///
[...] ///
Scritto ad Alma [...] (dove [...] cinematografica sovietica era stata [...] guerra) intorno al 1943, il testo è [...] prima volta in Urss nel 1980, a [...] in [...] di scritti sul «film [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .