ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il momento più alto [...] cinema italiano a Berlino è stato [...] che, in linea telefonica, [...] Marco Bellocchio. Precedentemente, nelle immagini che [...] da Roma, lo striscione [...] -appeso nel Teatro 5 [...] Cinecittà [...] cascato, suscitando panico e ilarità. Sono stati i due [...] -entrambi legati allo sponsor, manco a [...] apposta -di questo ponte [...] legato Berlino al set della «Leggenda del [...] Giuseppe Tornatore. Un ponte che voleva [...] rapporti fra [...] e il [...] dopo le polemiche della [...] sia il presidente [...] Cinema, Gillo Pontecorvo, sia [...] festival, [...] de [...]. A Roma [...] appunto, Giuseppe Tornatore, in [...] un [...] di ospiti assortiti, da Claudia Gerini [...] Angelo Longoni (assenti gli annunciati Marco Risi [...] Bernardo Bertolucci, per «impellenti» impegni di lavoro). Al telefono [...] come detto, Bellocchio, che [...] di «Momenti di gloria» ha potuto parlare. A Berlino, con Pontecorvo, [...] Roberta Torre, il cui «Tano da morire» è passato [...] al Forum. Dopo il successo alla Settimana [...] di Venezia, il film si appresta a [...] o almeno [...] visto che il tema [...] fondo, la promozione del nostro cinema [...] sarebbe bello che tutto [...] film originale e -sia detto senza offesa [...] dialetto, come «Tano». [...] a Roberta e ai suoi [...] mafiosi. E «Tano» va alla conquista [...] schermi [...] ROMA. /// [...] /// Sta partendo per Lec-ce e [...] prossima settimana sarà a Londra. Perché Lecce? «Come saprà, [...] Politeama Greco di Lecce e il 28 la [...] inaugura con I Puritani di Bellini. Ho sco-perto un magnifico [...] Jean [...] che sarà affiancato da Luciana Serra. Sul podio, Richard [...]. È un de-butto che [...] mi di-verte. Sono felice di completare [...] musicale di can-tante, con la didattica (ho [...] Desenzano) e con [...] nel meccanismo di un [...]. Il Politeama di Lecce è [...] teatro di tradizione che abbia [...] stabile -è affidata a Francesco [...] -e che alla lirica unisce [...] stagione anche di concerti. Un teatro che ha dalla [...] parte soprattutto [...] provinciale». [...] «No, no, canterò e come. Non ho potuto tirarmi [...] Fedora di Umberto Giordano. Siamo ai cinquanta dalla [...] Giorda-no e ai cento anni della Fedora. Canterà con me [...] tenore José Cura. Avremo sul podio il [...] Fabrizio Maria Carmina-ti. La regia è affidata [...] Alberto [...]. Fedora conclude la stagio-ne [...] centro, la bella ope-retta di Bernstein, Candide. Si rap-presenterà integralmente e [...] volta in italiano, il 13 mar-zo. Sarà la prima volta [...] Enrico Castiglione, appassionato della musica di Bernstein, che [...] registico. Capirà che [...] da essere un [...] emozio-nati. Ma Londra, perché Londra? [...] «Al [...] Garden ho cantato tantissime volte. Pensi, cinque edi-zioni della Luisa Miller [...] Verdi e una decina di opere. Ma adesso il teatro [...]. Ho un gran gala [...] regina. [...] si aggiungono le an-sie [...] del programma stesso del concer-to che vuole [...] al belcantismo, ma anche alla can-zone: quella [...] Tosti [...] fu qual-cuno in Inghilterra. Nominato baronetto, ebbe [...] della regina Vittoria. Vogliono anche una canzone napoletana [...] vo-gliono sapere come sarà il vestito, anzi come saranno [...] vestiti che indosserò. Il 24, alle 15, [...] regina nel Palazzo del Commonwealth, mentre alle [...] sala, per un pubblico di invitati. Indosserò un vestito ne-ro [...] vestito rosso. In pro-gramma, prima di Tosti, [...] di Rossini e Bellini». /// [...] /// Nessuno ha mai di-menticato le [...] interpretazioni [...] Ottanta, in «Tancredi», «La donna [...] lago», «Il viaggio a Reims», «Gazza ladra» e «Bianca [...] con Marilyn Horne che, di [...] al pubblico, in prosce-nio, le si inchinò dinanzi in [...]. Ma bisogna di-fendersi anche [...]. Profit-tando della disponibilità di [...] già approntato anche la stagione lirica del [...] Macbeth di Verdi, e ci sarà Bruson, [...] e Montecchi di Bellini, [...] Andrea Chénier di Gior-dano. Sì, è bella anche [...] Chénier che è un [...] ri-tornata nel cuore del [...] film Philadelphia , com-mentata dalla voce di Maria Cal-las [...] canta una delle pagine più belle di [...]. Si entusiasma Katia Ricciarelli [...] telefono, nella [...] voce, il rosso di [...] di musica. Parteciperà a Ro-ma al Festival [...] Pasqua, girerà il mondo per una serie di [...] ai tre tenori con una grande manifestazione [...] ma di sei soprani: un concer-to dedicato [...]. Ci sarà anche lei. Debuttò, [...] or sono, nelle melodie della Bohème. /// [...] /// Erasmo Valente Una scena da «On [...] la [...] di Alain Resnais [...] BERLINO. Prologo: siamo a Parigi, [...] per finire. Arriva la famosa telefonata [...] Hitler [...] reclama la di-struzione della città. Il comandante di piazza, il [...] Von [...] (quello che davvero si rifiutò [...] folle [...] si [...] attraverso il monocolo. E [...] con la voce di Joséphine Ba-ker, inizia a gorgheggiare [...] mon [...] et Paris. /// [...] /// [...] nella Parigi di oggi, incontra Sabi-ne Azéma, una [...] vecchia amica, forse una vecchia [...]. Lei lo invita a [...]. I due rievocano i [...] la «mitica» Paro-le, parole (in Italia la [...] Al-berto Lupo e Mina, in francese le voci sono, [...] Alain Delon e Dalida). Pierre Arditi, ma-rito di [...] tubando. Mesto, va in cucina a [...] il caffè, e in colonna sonora entra Aznavour, con Et moi [...] mon [...] che in italiano, la ricorderete, [...] «E io tra di voi, se non parlo mai, [...] visto già tutto quanto. Se On [...] la [...] nuovo film di Alain Resnais, [...] tutto [...] di questi primi dieci mi-nuti [...] un capolavoro. Inve-ce il film si [...] ma rimane un esperimento curio-sissimo. Non si tratta di un [...] musical, ricorda semmai [...] tentata da Woody Allen in Tutti dicono I love you: innestare la canzone popolare nel [...] di una commedia sentimentale. Ma nel film di Woody [...] attori stessi a cantare, a volte stonando [...] quello di Resnais sono le vere canzoni [...] dialogo: noi sentiamo Joséphine Baker, o Dalila, [...] Aznavour, [...] gli attori «mimano» il canto. Il tutto è molto [...] certi casi fa-stidioso, anche perché -per scelta [...] -il film è tecnica-mente fatto un [...] con i piedi: il [...] ma spesso la musica entra in modo [...] legame con il sonoro di scena. Ma quando la citazione [...] nei tre brani cita-ti, [...] è strepitoso. Peccato che la delizia si [...] per 15-20 minuti, su 2 ore di proiezione: troppe [...] una commedia. Già, perché [...] On [...] la [...] è una com-media degli equivoci, [...] da Agnés [...] e [...] due attori che per Resnais [...] già collaborato al copione del ditti-co [...] Smoking tratto dal lavoro teatrale [...] Alan [...]. E il problema sta [...] fun-zionare al di là della trovata, un [...] ha bisogno di un copione a orologeria, [...] degli equivoci è po-co scoppiettante. È, comunque, una storia [...] An-dré [...] è innamorato di Agnés [...] la quale però, per [...] Lambert Wil-son, che è il principale di [...] in [...] immobiliare, e si in-namora [...]. Wilson sta venden-do un [...] Sabine Azé-ma, che è la sorella della [...]. Pierre Arditi, marito della Azéma, [...] acquistare [...]. E comunque ha, di suo, [...] tresca con [...]. In que-sto giro di [...] case sfitte si inserisce [...] vecchio amico (solo amico? Mah. Vi siete persi? Non [...] il film è molto chiaro, come quelle [...] volta difficili da raccontare ma facili da [...]. Il problema è che [...] e la gag delle canzoni centra il [...] su die-ci, non di più. Nel disperato tenta-tivo di [...] vi ab-biamo se non altro citato gli [...] bravi e abbastanza poco convinti. In colonna sonora si [...] Johnny [...] Gilbert Bécaud, Maurice [...] Albert [...] Edith Piaf, Léo Ferré, Sylvie Vartan, Serge [...] e Jane [...] presente anche in un [...]. Ma non illudetevi, non can-ta [...] moi non plus: Alain Re-snais [...] fatto un film «leggero», ma non fino a questo [...]. Alberto Crespi BALLETTO Peter [...] rivede [...] Una Silfide troppo infreddolita Non [...] milanese con Alessandra Ferri e Massimo [...]. /// [...] /// Svecchiare la tradizione, ammodernare [...] questi buoni propositi circola-no con eccessiva disinvoltura, [...] artistico -il balletto -che [...] dimostrato come si possa [...] conto della tradi-zione per [...] og-gi. E mentre nessuno, verosimilmen-te, [...] Traviata o Fi-delio nei loro valori intrinseci, [...] spuntare, al Teatro alla Scala (interpreti principali Alessandra Ferri [...] Massimo [...] cardine del reperto-rio romantico, La [...] però ammodernata dal grande [...] Peter [...]. Ovvero, priva del coraggio [...] nuova ma anche di corrispondere, fedelmente, [...] vivissimo modello danese (1836) [...] August [...]. Che strano il destino [...] titolo romantico: a Pa-lermo, Pierre [...] ne ha appena offerto [...] filologi-ca. A Milano, invece, si [...] un simbolo -il tutù, so-stituito da elegiache, [...] lunghe, traspa-renti e con le alucce -senza [...] di davvero sostan-zioso in cambio. Come, accade, ad esempio, [...] grand-gui-gnol di Matthew [...] che gronda sangue da [...] (e una buona coreografia, tutta nuo-va). Nella glaciale impaginazione scenica [...] Steven Scott, la storia narrata nel balletto di [...] è sempre la stessa. Lo scozzese James si innamora [...] Silfide nel giorno delle sue [...] e con lei scompare nel bosco. Perde così la fidanzata Effie, [...] mentre la strega [...] esulta per [...] donato la sciarpa magica [...] ali alla Silfide e la ucci-de. Peccato che [...] del tutù e il [...] il ruolo del-la Silfide ad Alessandra Ferri [...] realtà, un criterio opposto) rendano tutti i [...] e quasi impa-stati in un indefinibile magma [...] accenti precisi. La bellezza romantica del [...] birichini [...] de [...] (la Silfide scompare dal [...] finestra, di-sturba James e Effie) si perdono [...] ampio. Nessu-no si accorge che [...] poltrona del balletto a un la-to estremo [...] vanifica uno dei momenti di magia del [...] la Silfide e James [...]. Ed è perciò davvero [...] gioia [...] in scena del corpo [...]. Tra coppie in costumi [...] bambini e solisti impegnati nella quadriglia, la [...] Sabrina [...] (Effie), con le sue [...] i giochi di tacco, riesce ad imprimere, [...] di [...] che si ricorda. E an-che il grintoso [...] di Alessandro Grillo è [...]. Non è un caso [...] del bal-letto si risollevano proprio dove [...] ha rispettato (strega a [...]. Ma siamo solo nel [...]. Nel secondo, [...] salta e si pro-diga [...] senza mai credere al suo personaggio. E Alessandra Ferri, deliziosa [...] perde tra le altri silfidi «am-modernate» in [...]. Occa-sione [...] mancata; ti-mido successo. /// [...] /// Occa-sione [...] mancata; ti-mido successo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL